Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
jovannig
Salve a tutti.
Ho una D80 e volevo consigli su filtri ND.
Andro' negli USA a giorni e credo li comprero' da BH a New York.
Li usero' su un 18-200 Nikon e un 11-16 Tokina. Su quest' ultimo avro' problemi di vignettatura?
Volevo anche chiedere se e' possibile emulare un filtro ND utilizzando la compensazione dell'esposizione, portandola per esempio a -5.0.

Grazie a tutti
Giovanni
farese1
per capire meglio cosa consigliare ti chiedo: per cosa lo vuoi usare questo filtro ND?
Un filtro ND non si pu� emulare..teoricamente potresti emulare l'effetto di uno degradante in post produzione ad esempio scurendo un po un cielo...anche se un filtro vero ti permetterebbe di fare un esposizione corretta aprendo le ombre e senza bruciare il cielo...

La compensazione di esposizione non � la stessa cosa che mettere un filtro ND.
Il filtro ND potresti usarlo per allungare i tempi in condizioni di molta luce ( ed esempio dare l'effetto di mosso ad un fiume con tempi molto lunghi in pieno giorno...) ma se non attui la compensazione con un filtro ND tu hai un'esposizione corretta...
Se usi la compensazione tipo -5 hai solo una foto molto molto scura...usando perch� la macchina usa tempi molto brevi oppure diaframmi molto chiusi...
Le due cose non mi sembrano centrare molto...

Se ho detto grandissime sciocchezze..correggetemi!

Saluti Alessandro
nippokid (was here)
QUOTE(jovannig @ Aug 5 2008, 06:52 PM) *
Salve a tutti.
Ho una D80 e volevo consigli su filtri ND.
Andro' negli USA a giorni e credo li comprero' da BH a New York.
Li usero' su un 18-200 Nikon e un 11-16 Tokina. Su quest' ultimo avro' problemi di vignettatura?

Se lo prendi "slim" certamente no...se lo spessore della montatuta supera i 6,5mm avrai un pizzico di vignettatura agli angoli...

...e pensare che i filtri sono una delle poche cose che negli USA costano generalmente di pi� rispetto a "qui"... smile.gif

Volevo anche chiedere se e' possibile emulare un filtro ND utilizzando la compensazione dell'esposizione, portandola per esempio a -5.0.

Certo che no, un filtro toglie luce (per "regalare" una coppia tempo/diaframma pi� "lunga/aperta"..), una compensazione semplicemente sovra o sottoespone...

bye.

Ooops, sovrapposizione... rolleyes.gif ...o sovraesposizione unsure.gif ..no, no, sovrapposizione tongue.gif
jovannig
Mi servirebbe per avere un mosso in condizioni di luce elevata.
Secondo voi di che grado mi converrebbe prenderlo?
gambit
QUOTE(jovannig @ Aug 5 2008, 06:54 PM) *
Mi servirebbe per avere un mosso in condizioni di luce elevata.
Secondo voi di che grado mi converrebbe prenderlo?

Io uso un ND 8 degradante sistema cokin tipo P su nikon 12-24.
Vignetta tra 12-15mm se applico l�holder (tipo wideangle) sul polarizzatore circolare a vite sulla lente - quindi lente, polarizzatore circolare, holder, filtro.
L�effetto dell�ND8 � molto accentuato e a volte non mi piace. Ad ogni modo � solo da poche settimane che lo sto sperimentando e per di pi� mica sempre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.