sbucchi
Aug 6 2008, 11:21 PM
Finalmente ho ritirato la D700 con il 14/24, e tra le prime cose che mi sono saltate all'occhio c'� la sensibilita' iso. Infatti mentre ho chiaro il perche' posso utilizzare sensibilita' altissime, non ho per niente chiaro il perche' si debba scendere sotto la sensibilita' nominale del sensore. E che sensore!
L'immagine ci guadagna in qualcosa? Altrimenti merita usare come sensibilita' minima, per esempio in pieno giorno, sempre e comunque i 100 ISO.
Ciao.
giannizadra
Aug 7 2008, 12:38 AM
Ho usato un paio di volte sulla D3 i 100 ISO (la sensibilit� minima nominale � 200, come nella D700), e non ho notato differenze apprezzabili. Ma non ho scattato le stesse foto anche a 200 ISO.
L'ho utilizzata a 100 ISO per poter aprire di pi� il diaframma, in luce ambiente, e sfuocare di pi� lo sfondo.
Ritengo questo il motivo principale per cui esiste la possibilit� di "scendere".
maxiclimb
Aug 7 2008, 08:58 AM
Oltre al motivo citato da Gianni Zadra, una sensibilit� inferiore pu� tornare utile anche qualora si desideri ottenere tempi di scatto pi� lenti (mosso creativo).
Personalmente mi � tornata utile in un paio di occasioni volendo (su treppiedi) ottenere il classico effetto di acqua mossa fotografando il mare e un ruscello di montagna, non bastandomi chiudere il diaframma e non avendo con me un filtro adatto.
Le differenze qualitative non sono eclatanti (perlomeno su D300), ma si pu� avvertire una diminuzione della gamma dinamica e una riduzione del noise.
Chiaramente il noise a 200iso � gi� talmente ridotto che una sua ulteriore riduzione non � di nessun beneficio pratico, mentre la riduzione della gamma dinamica - seppur non eccessiva, meno di uno stop - non � certamente auspicabile.
Ragion per cui � decisamente preferibile usare sempre la macchina alla sensibilit� nominale, e riservare l'opzione 100 iso ai casi di reale necessit�.
sbucchi
Aug 7 2008, 09:25 PM
Non fa una piega... grazie a tutti
mediacom
Aug 7 2008, 09:58 PM
Un altro esempio pu� essere la fotografia in studio in cui particolari rapporti di illuminazione richiedono bassi ISO oppure la volont� di non voler ricorrere a diaframmi troppo chiusi per evitare fenomeni di diffrazione e profondit� di campo controllata. A me � successo di desiderare anche 25 ISO.
Un saluto
Attilio PB
Aug 8 2008, 04:16 PM
QUOTE(mediacom @ Aug 7 2008, 10:58 PM)

... A me � successo di desiderare anche 25 ISO.
Un saluto
i 50 molto spesso, i 25 qualche volta...
Ciao
Attilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.