Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tramas
Ciao a tutti,
una domanda sul bilanciamento del bianco....

esiste la funzione pre misurato, mi domando se in ogni situazione non si ottenga la miglior qualit� del bianco usando questa funzione e ovviamente aggiornando la foto campione di volta in volta.........

che dite?
Moua
Sicuramente con il premisurato avrai un bianco senza dominanti. Se quello � il tuo scopo � la migliore possibilit� che hai.
Il problema nasce dal fatto che in alcuni casi, il colore della luce � parte dello scatto stesso.
Una dominante rossa al tramonto � normale e forse anche necessaria per lo scopo della foto, eliminarla in tal senso potrebbe essere un danno, con un risultato freddo.

Per la mia piccola esperienza ho notato che il premisurato � ottimale in condizioni di luce mista e artificiale, dove il bilanciamento automatico e/o quello dedicato (tungsteno, flash, ombra ecc ecc) tende a sbagliare.

Ciao
Attilio

ezio ferrero
per la mia poca esperienza non uso mai il WB premisurato.

lo imposto fisso su daylight e poi all'evenienza in PP vario tutta la serie con il calore che preferisco.
il premisurato va benissimo se le condizioni/calore di luce non variano mai altrimenti dovresti misurarlo ad ogni variazione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.