Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sbucchi
Ho usato la funzione cerca ed ho letto sull'argomento alcuni post.
E' stato giustamente indicato che ogni obiettivo ha una certa caduta di luce ai bordi, per le proprie caratteristiche costruttive (vedi curvatura delle lenti ecc).
E' stato anche detto che tale caduta di luce ai bordi con il suddetto obiettivo e' nell'ordine di 1/2 stop.
Sinceramente pero' sono rimasto deluso quando ho visto le prime immagini a F 2.8 (e non mi sono messo a fotografare cieli), secondo voi qesto e' 1/2 stop??.
Allego un'immagine, giudicate un po' voi.
A questo punto: c'e' qualcuno che mi possa spiegare come funziona il controllo di vignettatura all'interno del software della D700? e'automatico? oppure applica sempre lo stesso grado di intensita' della correzione a qualsiasi lente ed in qualsiasi condizione di luce?
sbucchi
Per comletezza devo aggiungere che basta chiudere il diaframma di 1 stop e tutto si ridimensiona decisamente. Tale obiettivo l'ho acquistato ai tempi della pellicola, ma non mi ricordo un'effetto cosi' marcato. E' un difetto di memoria o c'entrano qualcosa i sensori?
Allego stessa foto a F 4. A 5.6 e via cosi' la situazione migliora ulteriormente.
Ciao.

salvatore_p.
Ciao,premetto che io non possiedo DSLR a formato pieno ma solo il 70-200...Mah io vedo solo una caduta di luce ai bordi normalissima,come ai tempi della pellicola...2.8 a pieno cielo non � la situazione migliore per fotografare una scena del genere...Per il controllo della vignettatura on camera lascio la parola a chi possiede la fotocamera.
Ciao e buone foto...
Salvatore
maurizio angelin
QUOTE(sbucchi @ Aug 9 2008, 10:40 AM) *
Per comletezza devo aggiungere che basta chiudere il diaframma di 1 stop e tutto si ridimensiona decisamente. ..............
Allego stessa foto a F 4. A 5.6 e via cosi' la situazione migliora ulteriormente.