Salve a tutti!
Sono possessore da circa sei mesi di una nikon D40, la mia prima reflex.
Non ho mai avuto problemi di sorta fino ad ora, ma dopo un intenso weekend di scatti sono spuntati fuori vari problemi ai quali non riesco a venirne a capo.
Partiamo con ordine:
1) Quando inquadro fonti luminose, nel mirino (e non nella foto, il problema � solo nel mirino) appare un riflesso sotto questa fonte luminosa (sole, lampadine...).
Cerco di spiegarmi meglio, visto che non posso inserire foto per chiarire la situazione:
-Il riflesso non � altro che la fonte luminosa, in trasparenza, che appare sotto di essa.
-La distanza tra l'oggetto luminoso e il suo riflesso dipende dalla lunghezza focale: � massima a 18mm e quasi impercettibile verso i 200mm.
-Non � un problema di ottica: si presenta con tutte e tre le ottiche a mia disposizione
-Ruotando il corpo macchina il riflesso ruota insieme a questo, appare sempre verso il basso del corpo macchina (es. nelle foto verticali appare alla destra della fonte luminosa)
-Nelle foto non vi � traccia di questo disturbo
Cosa pu� essere? E' eliminabile?
2) Questo problema, a mio parere molto pi� grave, riguarda le sfumature del cielo nelle foto al tramonto o all'alba.
Allego un esempio qui ed un altro qua.
Gli aloni intorno al sole sono completamente sgranati e pixellosi...
Sembrano fatte con una compattina da due soldi! E' un problema di sensore limitato con soli 6mp, o del 18-55mm "di serie"? Oppure sono impostazioni errate?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli, e scusate se sono domande da "niubbo".
Marco Giangolini