QUOTE(giannizadra @ Nov 18 2008, 10:18 AM)

Magari è più difficile che possa guastarsi a intermittenza, solo quando lavora in accoppiata con un determinato esemplare di un determinato obiettivo... non trovi ?

Difatti e ripeto per l'ennesima volta ho posto subito il dubbio che era più probabile l'obiettivo
QUOTE(giannizadra @ Nov 18 2008, 10:18 AM)

Avevate tutti gli elementi per capire che trattavasi invece di vignettatura meccanica.
Difatti questo tipo di vignettatura non ne ero a conoscenza...per questo ho parlato di semplice vignettatura e non di vignettatura meccanica come voi avete puntualizzato.
QUOTE(giannizadra @ Nov 18 2008, 10:18 AM)

Quanto al resto, è sufficiente che tu rilegga con che tono hai replicato a chi ti ha dato risposte sensate.
Anche qui ripeto...non sono stato io a cominciare...se rileggi tutto dall'inizio, vedi il primo intervento di Lucabeer e tu a seguire io ho replicato a tono solo le vostre risposte, che sembrano tutto fuorchè sensate e che evidenziavano la mia più completa inattitudine escludendo a priori un guasto dell'attrezzatura perchè al top, ora indipendentemente che sia macchina od obiettivo.
Inoltre ho esternato il dubbio su entrambi perchè ormai la macchina in 6 mesi di vita ha all'attivo 29.000 scatti. In fondo è qui che ho letto (e forse da uno di voi proprio) che dopo 20.000 scatti ha dovuto mandare la sua D3 in LTR per problemi all'otturatore, anche se garantito 150.000 scatti. Non dico questo per dire che anche quella usata da noi abbia lo stesso problema ma per evidenziare che la macchina può nascere già con un piccolo difetto che poi si esterna nel tempo e con l'uso, cosa che voi avete escluso a priori.
Se almeno uno di voi avesse ipotizzato fin dall'inizio un'ipotetica vignettatura meccanica, avrei semplicemente risposto che non sono a conoscenza di questo fenomeno e se qualcuno avrebbe potuto spiegarmi cosa fosse... non saremmo arrivati ad una inconcludente ed alquanto aspra discussione sterile.
Unica colpa che mi sento di ammettere ed accollermela totalmente e di non aver aspettato di aprire questo 3D con la foto incriminata, ma di averlo fatto subito.
Però voglio vedere se capitava a qualcuno di voi se non fosse venuto una cardiopatia ed avrebbe aperto un 3D come questo per essere tranquillizzato.
Difatti dichiaro la mia più completa ignoranza a questo problema perchè non ho mai avuto occasione di vederla e quindi non essendo a conoscenza non avrei mai potuto immaginare e nemmeno chiedere a voi cosa fosse ne tantomeno proporla in questo 3D.