"Una foto perfetta nasconde necessariamente una lunga seduta di chirurgia plastica su Photoshop" : mi è capitato spesso di incontrare persone che la pensino così, purtroppo...
Come se la post-produzione fosse un male...soprattutto se la fanno gli altri: io la ritengo invece necessaria se fatta con cognizione di causa e senza stravolgere l'originale.
Criticando esclusivamente il lavoro su photoshop o cercando sempre il "trucco digitale" in una foto credo si perda di vista il vero cuore di un'immagine: la componente emozionale e il lavoro pre-scatto.
Ed ecco quindi l'intento di questo 3d aperto a tutti: postare le foto originali, senza post produzione, solamente convertite per il web (quindi solo ridimensinamento e sharpen per ovviare alla perdita di nitidezza conseguente al rimpicciolimento).
Ribadisco che questo 3d non è stato aperto per criticare la post-produzione, che ritengo insostituibile ( e che faccio sempre), ma per focalizzare la nostra attenzione su quello che sta dietro alle foto, alle tecniche sul campo e soprattutto al "perchè" abbiamo fatto determinate scelte (composizione, tempi di scatto, PdC) in funzione di comunicare e condividere con gli altri un'emozione.
Inizio io con due foto freschissime, scattate ieri sera per provare dei nuovi filtri (ovviamente sono gli originali aperti su NX2 convertiti in jpg e solo ridimensionati con Cs3):

Volevo provare un GND con sfumatura Hard. La luce non era il massimo: 5 minuti prima c'era anche un bel rosino del tramonto, ma non fortissimo: il ponte guarda più o meno verso Nord.

Ho scelto un tempo di posa relativamente lungo (1' e 45") per enfatizzare il mosso delle nuvole: c'era una lieve, ma soprattutto gelata, brezza.

Questa invece risale all'estate scorsa. Credo di aver anche postato la foto "finita"
Invito tutti a postare qualche scatto, se vi va
