QUOTE(ciro207 @ May 3 2005, 08:25 AM)
Concordo con te sicuramente nell'ultima frase. Se si pone una domanda: Io lavoro solo ad Iso 1600 o 3200, rende meglio Nikon o Canoff? Io ci sto, è una domanda intelligente, sensata e tecnicamente valida. Quale autofocus lavora meglio? idem. Perchè tutti passano a Canon? E' meglio Canon? Mi sembra una domanda insensata, senza contenuti che non fa altro che alimentare 3d inutili come questo.
Ciao Daniele
Sperando che nessuno mi salti addosso cerco di darti, nel mio consentito, le risposte alle tue domande.
Premetto che la mia esperienza non è immensa, ma per lo meno spero sia obiettiva.
Attualmente Canon restituisce una immagine, alle alte sensibilità, parecchio più "pulita" ovvero meno affetta dal rumore di amplificazione. Se ciò sia dovuto alla qualità del sensore o ad un algoritmo di pulizia post scatto (vedi neat image o noiseware) questo non lo so ma propendo per la seconda.
Questa mia affermazione è dovuta ad una prova fatta direttamente con 5 apparecchi messi a confrinto: D100 Vs 20D e D1x e DIIH Vs D1sMII. Ovviamente non avevo raggi laser o collimatori all'uranio né spettrofotografi a fasce di Van Hallen, ma una semplice osservazione fatta in studio con un soggetto statico ( un pupazzo) fotografato a luce naturale.
Come autofocus, la Canon vantava una certa superiorità perchè usava le ottiche a mnotore ad ultrasuoni, adesso che parecchie ottiche niokon lavorano alla stessa maniera i due sistemi più o meno si equivalgono. Il tutto però dipende sempre dalle condizioni di scatto.
Non è affatto vero che TUTTI passano a Canon, ma il mercato consumistico (che non è quello professionale) si orienta su Canon perchè sforna modelli sempre più nuovi, mentre Nikon rimane fedele ai propri apparecchi, probabilmente, come recita l'ultimo slogano della D70S, perchè li ritiene perefetti ( questa era una battuta). Non dimentichiamo che come ci sono persone che vantano di cambiare auto ogni anno o due, neo campo dell'informatica il desiderio del nuovo è molto più rapido.
Se è meglio l'una o l'altra non sta a me giudicare, anche perchè stiamo parlando di due top gamma, con prezzi che si equivalgono a parità di caratteristiche.
Qui subentra l'estetica, la fede, il fatto di avere avuto sempre una o l'altra e per la continuità del corredo.