QUOTE(Ripolini @ Apr 30 2011, 10:57 AM)

Non vedo cosa ci sia di polemico a chiedere a un altro utente di mostrare delle foto ...
Se a te dà fastidio che io chieda queste cose a un altro utente, non capisco la necessità di rimarcarlo pubblicamente aizzando - in questo caso sì - la polemica
Buon we a te.
P.S.: si è arrivati a parlare di ottiche macro (quale è il 70-180) perché si parlava di uso di tubi su prolunga su un 50 mm, e dunque assolutamente in tema con la discussione (a differenza dei commenti sui 35 mm), dal momento che col nuovo 50/1.8G i tubi originali Nikon non si possono usare.
Le prove si fanno (e ne faccio tante) al momento dell'acquisto e poi si aggiornano i risultati sulla base di risultati magari insoddisfacenti o piuttosto portentosi. Se scopro un difetto percettibile, approfondisco e incremento lil mio bagaglio professionale. I negozianti mi considerano un ipercritico, per esempio nell'analisi dei sistemi di MAF o sulla stessa planeità di film, sensori, baionette, slitte, mirini... Per esempio, posso dirti che i pressafilm "goffrati" sembrano offrire più raramente le famose 100 lp/mm rispetto ai lisci. Provare questo, tenendo presente le varie connessioni, richiederebbe ore di ripresa, scansione, formattazione per il forum per un'osservazione "aleatoria" che riguarderà il 10-15% delle immagini scattate.
Oppure spesso si vedono indizi su foto normali di prestazioni superiori a quelle di test, soggetti sempre a errori correlati e... fretta. E' chiaro che tre osservazioni concordanti devono poter diventare una regola di prudenza professionale.
Se vedo un difetto di planeità, faccio controlli incrociati fino ad arrivare a qualcosa. A proposito, gli elicoidi di ottiche autofocus hanno sempre un a certa "pendenza" (se azionati automaticamente), altrimenti dovrebbero avere il motore di un'automobile...
Detto questo, la planeità dei tubi è un problema sulla carta realmente inesistente: se sto a 1:1 e ho una PDC di 3 mm, la tolleranza di planeità sul tubo di 1 mm è grasso che cola. Temo più la flessione attaccandoci un 180 o un 200 mm da 1+ Kg, ma sul 60 AFD o sul 55 AIS, suvvia!
A presto
Elio