...Mannaggia.... e chi la capisce piu'.... Aveva un bel tono di voce italianissimo che si riconosceva a distanza... ma adesso che ha imparato il tedesco... sembra una BMW...... o un'AUDI..... Francesco Martini
Marcus Fenix
Apr 18 2012, 12:55 PM
Per Audi è una necessità per abbassare il valore medio delle emissioni di CO2, della sua gamma prodotti.
andrea.boldini
Apr 18 2012, 01:14 PM
Un altro capolavoro italiano che ci lascia!!! Depressione totale
lorenzobix
Apr 18 2012, 01:14 PM
scusate che è successo? la bmw ha comprato ducati??
Antonio Canetti
Apr 18 2012, 01:16 PM
w la ripresa!!
Antonio
dottor_maku
Apr 18 2012, 01:17 PM
peccato per la ducati. ma non ce la meritiamo.
spero che bmw o Volkswagen ci comprino anche alfa romeo...
lorenzobix
Apr 18 2012, 01:18 PM
scusate ho letto ora, audi acquisterà ducati... lacrimuccia giù per la guancia. e dire che con la nuova multistrada sembravano essersi ripresi, anche se forse le scelte tecniche le avevano rese moto sempre più di nicchia (tutti i motori rielaborati alla 1198 più o meno addomesticati, esigono guidatori esperti e propensi a spendere).
Marcus Fenix
Apr 18 2012, 01:19 PM
QUOTE(lorenzobix @ Apr 18 2012, 02:14 PM)
scusate che è successo? la bmw ha comprato ducati??
Che il gruppo WW, e più precisamente AUDI, per abbassare il livello medio di emissioni CO2, della sua gamma prodotti ha preso la Ducati. Questo è necessario per non incorrere in penalizzazioni di tipo economico da parte dell'UE.
lorenzobix
Apr 18 2012, 01:25 PM
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 18 2012, 02:19 PM)
Che il gruppo WW, e più precisamente AUDI, per abbassare il livello medio di emissioni CO2, della sua gamma prodotti ha preso la Ducati. Questo è necessario per non incorrere in penalizzazioni di tipo economico da parte dell'UE.
ammazza e che hanno fatto un investimento del genere per le medie delle emissioni? mah... suona strano, io credo che abbiano ben altre logiche commerciali dietro; comunque ducati è un marchio che tira, in tutto il mondo
Marcus Fenix
Apr 18 2012, 01:46 PM
Un azienda come AUDI che fa dei motori di grande cilindrata il suo core business, potrebbe risultare penalizzata da direttive contro l'inquinamento UE, che tendono a favorire motori piccoli e più ecologici.
Da qui nasce la necessità di continuare col business tradizionale, senza dover risultare penalizzata rispetto a BMW che ha pure lei il suo comparto moto, oltre al brand Mini, ampliando in comparti ancora inesplorati, grazie a un prodotto che potenzialmente ha molto da dire, come la Ducati, che può essere riportato in alto, grazie all'iniezione di tecnologie e capitali di un grande gruppo automobilistico.
La Lamborghini del resto è rinata dopo essere stata acquisita da WW, prodotti come la Gallardo o la Reventon non sarebbero mai nati con i pochi soldi che aveva il marchio a sua disposizione per ricerca e sviluppo, non dimentichiamo che tutto quello che riusciva a proporre Lamborghini poco prima dell'acquisizione, era l'ennesima riedizione di una Diablo, che per quanto affascinante era pur sempre la solita minestra riscaldata, sicuramente non in grado di competere con i nuovi prodotti della migliore concorrenza.
Francesco Martini
Apr 18 2012, 01:58 PM
QUOTE(dottor_maku @ Apr 18 2012, 02:17 PM)
peccato per la ducati. ma non ce la meritiamo.
spero che bmw o Volkswagen ci comprino anche alfa romeo...
Ma lasciamoli compraci tutto a questi tedeschi.. anche la Fiat...la Ferrari....e la Maserati poi li vendiamo anche l'isola d'Elba (che d'estate e' piena di tedeschi)...e la campagna toscana dove i casolari son tutti gia' dei tedeschi e anche il Colosseo..a poi anche il vaticano..con papa Razingher... che se lo prendon gratis perche' e' tedesco.... scusate....... Francesco Martini
lorenzobix
Apr 18 2012, 01:59 PM
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 18 2012, 02:46 PM)
la Lamborghini del resto è rinata dopo essere stata acquisita da WW, prodotti come la Gallardo o la Reventon non sarebbero mai nati con i pochi soldi che aveva il marchio a sua disposizione per ricerca e sviluppo
per non parlare della bugatti veyron. il marchio era morto e risorto negli anni, acquistato dalla ww, hanno tirato fuori semplicemente la macchina (metà areoplano in realtà) pi potente e veloce del mondo. non c'è niente da fare, ne sanno e anche tanto i tedeschi; certo rimane l'amarezza per un marchio spiccatamente nostrano che transita oltralpe
Marcus Fenix
Apr 18 2012, 02:14 PM
QUOTE(lorenzobix @ Apr 18 2012, 02:59 PM)
per non parlare della bugatti veyron. il marchio era morto e risorto negli anni, acquistato dalla ww, hanno tirato fuori semplicemente la macchina (metà areoplano in realtà) pi potente e veloce del mondo. non c'è niente da fare, ne sanno e anche tanto i tedeschi; certo rimane l'amarezza per un marchio spiccatamente nostrano che transita oltralpe
Se devo dirla tutta preferisco una brillante Ducati teutonica, di un'italiana che langue, finiti i fasti del recente passato, era sempre più difficile trovare le risorse per proporre innovazione e high tech, la similitudine con Lamborghini è più evidente che mai.
lorenzobix
Apr 18 2012, 02:16 PM
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 18 2012, 03:14 PM)
Se devo dirla tutta preferisco una brillante Ducati teutonica, di un'italiana che langue, finiti i fasti del recente passato, era sempre più difficile trovare le risorse per proporre innovazione e high tech, la similitudine con Lamborghini è più evidente che mai.
scusa ma dissento: l'innovazione tecnologica ducati ha portato a livelli altissimi. lasciando perdere il moto gp degli ultimi due anni, hanno investito praticamente solo in ricerca, basta vedere la miultistrada che è controllata da 5 computer
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 18 2012, 03:14 PM)
Se devo dirla tutta preferisco una brillante Ducati teutonica, di un'italiana che langue, finiti i fasti del recente passato, era sempre più difficile trovare le risorse per proporre innovazione e high tech, la similitudine con Lamborghini è più evidente che mai.
scusa ma dissento: l'innovazione tecnologica ducati ha portato a livelli altissimi. lasciando perdere il moto gp degli ultimi due anni, hanno investito praticamente solo in ricerca, basta vedere la miultistrada che è controllata da 5 computer
Se una ditta rimane italiana per più di tot. tempo è destinata inesorabilmente a chiudere... e la stessa cosa succede per il patrimonio artistico. Qui attorno, terra di ville venete, fortunatamente sono arrivati tedeschi ed inglesi a salvarne più di qualcuna dalle ortiche e dall'abbandono. Sinceramente che una ditta sia italiana o tedesca mi interessa poco... quello che mi preoccupa è che porti lavoro qui in italia, e lo faccia a buone condizioni contrattuali.
Certo che investire in Italia... ce ne vuole di coraggio!
Marcus Fenix
Apr 18 2012, 03:10 PM
QUOTE(lorenzobix @ Apr 18 2012, 03:16 PM)
scusa ma dissento: l'innovazione tecnologica ducati ha portato a livelli altissimi. lasciando perdere il moto gp degli ultimi due anni, hanno investito praticamente solo in ricerca, basta vedere la miultistrada che è controllata da 5 computer
E' proprio la Moto GP il termometro dell'esasperazione del livello tecnologico raggiunto, e comunque 5 computer dice tutto e niente, la Nikon F5 era all'avanguardia per i suoi innumerevoli processori che lavoravano in network, ma a potere computazionale oggi equivale ad un giocattolo da pochi euro costruito in Cina. Il problema non è quanto del suo fatturato ha investito la Ducati, ma quanto riesce ad investire un diretto concorrente.
Non vorrei che il discorso al solito scadesse in Italiane contro il resto del mondo, se la Ducati oggi è in vendita un motivo c'è.
Maicolaro
Apr 18 2012, 03:30 PM
Non per rovinarvi il topic ma attualmente (prima della vendita ad Audi) la Ducati è proprietà di:
Bi-Invest International Holdings Ltd., tramite World Motor S.A. - 15,576% Hospitals of Ontario Pension Plan, tramite World Motors White Sca - 7,431% BS Investimenti SGR S.p.A., tramite World Motor Red Sca - 6,993% Columbia Wanger Asset Management LP - 6,446% Giorgio Seragnoli, tramite King S.p.A. - 3,074% Oppenheimerfunds Inc. - 2,100% Lemanik Sicav - 2,045%
Qualcuno mi sa indicare qualcosa o qualcuno di Italiano (a parte un misero 10%) tra questi investitori internazionali?
Un saluto m.
diabolic
Apr 18 2012, 03:48 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 18 2012, 01:31 PM)
...Mannaggia.... e chi la capisce piu'.... Aveva un bel tono di voce italianissimo che si riconosceva a distanza... ma adesso che ha imparato il tedesco... sembra una BMW...... o un'AUDI..... Francesco Martini
Il pompone teutonico.....suona proprio male il mio 851 si ribaltera' nella tomba
omysan
Apr 18 2012, 04:29 PM
chissà se finalmente gli toglieranno quel fastidioso rumore di ferraglia che si sbullona da sola........
ora mi arriva una sequela di insulti e se c'è un mod ducatista un BAN
Simone Cesana
Apr 18 2012, 04:37 PM
strano che Mauro non sia ancora intervenuto!!
69andbros
Apr 18 2012, 04:54 PM
QUOTE(omysan @ Apr 18 2012, 05:29 PM)
chissà se finalmente gli toglieranno quel fastidioso rumore di ferraglia ....
come non quotare
Comunque, come già Lamborghini, rimarrà tutto italiano .... capitali a parte.
Francesco Martini
Apr 18 2012, 05:02 PM
QUOTE(omysan @ Apr 18 2012, 05:29 PM)
chissà se finalmente gli toglieranno quel fastidioso rumore di ferraglia che si sbullona da sola........
Quella "musica" inconfondibile che e'il rumore della Ducati.... Non lo paragonerai di certo al rumore delle giapponesi... che somiglia a quello di un rasoio elettrico o a una s e g a circolare????? Francesco Martini
omysan
Apr 18 2012, 05:16 PM
si ok ma passi il sound guzzi o quello HD
ma la campana aperta della ducati è indegna.. come una catenazza doro su un pelo villoso
Francesco Martini
Apr 18 2012, 05:59 PM
QUOTE(omysan @ Apr 18 2012, 06:16 PM)
si ok ma passi il sound guzzi o quello HD
ma la campana aperta della ducati è indegna.. come una catenazza doro su un pelo villoso
..insisti anche...... Francesco Martini
pilliman750
Apr 18 2012, 06:17 PM
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 18 2012, 02:46 PM)
Un azienda come AUDI che fa dei motori di grande cilindrata il suo core business, potrebbe risultare penalizzata da direttive contro l'inquinamento UE, che tendono a favorire motori piccoli e più ecologici.
Da qui nasce la necessità di continuare col business tradizionale, senza dover risultare penalizzata rispetto a BMW che ha pure lei il suo comparto moto, oltre al brand Mini, ampliando in comparti ancora inesplorati, grazie a un prodotto che potenzialmente ha molto da dire, come la Ducati, che può essere riportato in alto, grazie all'iniezione di tecnologie e capitali di un grande gruppo automobilistico.
La Lamborghini del resto è rinata dopo essere stata acquisita da WW, prodotti come la Gallardo o la Reventon non sarebbero mai nati con i pochi soldi che aveva il marchio a sua disposizione per ricerca e sviluppo, non dimentichiamo che tutto quello che riusciva a proporre Lamborghini poco prima dell'acquisizione, era l'ennesima riedizione di una Diablo, che per quanto affascinante era pur sempre la solita minestra riscaldata, sicuramente non in grado di competere con i nuovi prodotti della migliore concorrenza.
Bho a me sembra strano che sia per la normativa sulle emissioni. D'altronde la piu ecologica delle ducati e euro 3 mentre il gruppo volkswagen vanta vetture euro 6....per fare un paragone la ducati 1198 dovrebbe inquinare quasi il doppio di una volkswagen polo del 2012.......penso che l'investimento e fatto per dare un po fastidio ai cugini della Bmw e aquisire delle tecnoligie interessantissime sulla costruzione di motori. Comunque ce solo da essere felice di questo acquisto....in primis come hai giia detto l'audi ha fatto un lavoro ottimo con lamborghini riportando il marchio a nuova gloria quando oramai era fallita......e seconda cosa e che in questo momento di crisi, avere un grosso investitore straniero che decide di acquistare in italia, saldando quasi 400 milioni di euro di debiti della ducati ed evitando che un altra azienda italiana metta a casa un bel po di persone.....penso che bisogna essere solo che felici. Poi come ha gia detto qualcuno non e che ducati fosse poi italianissima.....essendo societa quotata in borsa aveva vari propietari.....tra cui sedicenti societa di investimenti che secondo me hanno solo il pensiero di fatturare e nient'altro....almeno Audi e del settore motoristico....ce solo da sperare in bene. Per i piu integralisti poi.....se vi fa cosi schifo che Ducati sia tedesca pensate che nelle attuali ducati in produzione viene montata l'ignezione mithsubishi......sacrilegio che sulla rossa ci sia alcunche di giapponese......a questo punto sarebbe meglio magneti marelli.....ma ci accontenteremo di Bosch.
ulipao
Apr 18 2012, 06:45 PM
A me viene solo da piangere!!!
lorenzobix
Apr 18 2012, 07:05 PM
QUOTE(omysan @ Apr 18 2012, 06:16 PM)
si ok ma passi il sound guzzi o quello HD
ma la campana aperta della ducati è indegna.. come una catenazza doro su un pelo villoso
ERESIAAAA
omysan
Apr 18 2012, 07:06 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 18 2012, 06:59 PM)
..insisti anche...... Francesco Martini
Ovvio
però devo ammettere che ognuno ha i suoi gusti e posso immaginare che ci sia chi è appassionato di ferramenta ambulante
ok ora basta
Francesco Martini
Apr 18 2012, 07:28 PM
QUOTE(omysan @ Apr 18 2012, 08:06 PM)
Ovvio
però devo ammettere che ognuno ha i suoi gusti e posso immaginare che ci sia chi è appassionato di ferramenta ambulante
ok ora basta
Guarda..io sono uno sportivo....e non mi offendo... e a dimostrazione (Sob!!! ) di quel che dici... ho trovato questo:
..e fatevi due risate!!!! Francesco Martini
ulipao
Apr 18 2012, 07:33 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 18 2012, 08:28 PM)
Guarda..io sono uno sportivo....e non mi offendo... e a dimostrazione (Sob!!! ) di quel che dici... ho trovato questo:
..e fatevi due risate!!!! Francesco Martini
bello, zoppica proprio come il pompone!!!
omysan
Apr 18 2012, 07:35 PM
AHAHAH bellissimo
sul fatto che le jappo non hanno un sound caratteristico cmq condivido ( ed ho una Suzu V strom)
voci di corridoio dicono che l'Audio ha avuto come concorrente nelle trattative i F.lli La Brugola
Fabio Pianigiani
Apr 18 2012, 08:44 PM
Peccato. Un'altra eccellenza italica che cambia bandiera. Più di una volta ho carezzato l'idea per poi arrendermi ad un listino prezzi oggettivamente impegnativo per non parlare del fatto che non hanno in catalogo nemmeno un accenno di sport tourer. Sono rimasti in una zona elitaria. E con pochi acquirenti si va poco lontano se le spese sono troppo onerose. Gran peccato.
Se devo dirla tutta preferisco una brillante Ducati teutonica, di un'italiana che langue, finiti i fasti del recente passato, era sempre più difficile trovare le risorse per proporre innovazione e high tech, la similitudine con Lamborghini è più evidente che mai.
Quoto tutti i tuoi interventi!
Nulla da aggiungere se non fare gli auguri ad una Nuova Ducati che possa emulare le gesta di rinnovamento della gloriosa Lambo, rinata grazie ad Audi e migliorata sotto il piano tecnologico e qualitativo. E chissà che non mettano mano anche nel reparto corse.
Marcus Fenix
Apr 19 2012, 07:30 AM
QUOTE(pilliman750 @ Apr 18 2012, 07:17 PM)
Bho a me sembra strano che sia per la normativa sulle emissioni. D'altronde la piu ecologica delle ducati e euro 3 mentre il gruppo volkswagen vanta vetture euro 6....per fare un paragone la ducati 1198 dovrebbe inquinare quasi il doppio di una volkswagen polo del 2012.......penso che l'investimento e fatto per dare un po fastidio ai cugini della Bmw e aquisire delle tecnoligie interessantissime sulla costruzione di motori. Comunque ce solo da essere felice di questo acquisto....in primis come hai giia detto l'audi ha fatto un lavoro ottimo con lamborghini riportando il marchio a nuova gloria quando oramai era fallita......e seconda cosa e che in questo momento di crisi, avere un grosso investitore straniero che decide di acquistare in italia, saldando quasi 400 milioni di euro di debiti della ducati ed evitando che un altra azienda italiana metta a casa un bel po di persone.....penso che bisogna essere solo che felici. Poi come ha gia detto qualcuno non e che ducati fosse poi italianissima.....essendo societa quotata in borsa aveva vari propietari.....tra cui sedicenti societa di investimenti che secondo me hanno solo il pensiero di fatturare e nient'altro....almeno Audi e del settore motoristico....ce solo da sperare in bene. Per i piu integralisti poi.....se vi fa cosi schifo che Ducati sia tedesca pensate che nelle attuali ducati in produzione viene montata l'ignezione mithsubishi......sacrilegio che sulla rossa ci sia alcunche di giapponese......a questo punto sarebbe meglio magneti marelli.....ma ci accontenteremo di Bosch.
E' solo matematica, quanto consuma una Ducati? quanto consuma un Q7 8cilindri o una A8 sempre 8 cilindri? Per tanto ottimizzata che sia, la porcheria che immette un motore da 4-5 km/lt non può essere comparata con l'inquinamento di un mezzo che fa mediamente 15/20km/lt. Inoltre l'omologazione Euro X viene fatta a specifici regimi, mi sembra di ricordare intorno i 3-4000 mila rpm e non su tutto l'arco di funzionamento, quindi per assurdo posso avere un motore che a regime di omologazione inquina di più ma sul range di funzionamento medio inquina meno, anche perchè un motore motociclistico rende e lavora decisamente meglio a regimi più alti di uno automobilistico di grande cilindrata.
Infatti se riguardi quello che ho scritto io parlavo di emissioni medie CO2, che sono legate in larga misura ai consumi e non all'Euro 3 o 4 o 5.
mbbruno
Apr 19 2012, 07:32 AM
meglio che parlli tedesco che smetta di parllare ....i poi dietro non ci sono dei qualunque ma l'audi basta questo
Francesco Martini
Apr 19 2012, 12:33 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 19 2012, 01:12 AM)
Quoto tutti i tuoi interventi!
Nulla da aggiungere se non fare gli auguri ad una Nuova Ducati che possa emulare le gesta di rinnovamento della gloriosa Lambo, rinata grazie ad Audi e migliorata sotto il piano tecnologico e qualitativo. E chissà che non mettano mano anche nel reparto corse.
..basta pero' che non li tolgano quel suo "caratteristico" rumore..... Francesco Martini
diabolic
Apr 19 2012, 12:59 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 18 2012, 06:59 PM)
..insisti anche...... Francesco Martini
La frizione a secco ferraglia?????????????? HARRRRRGH
Marcus Fenix
Apr 19 2012, 03:08 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 19 2012, 01:33 PM)
..basta pero' che non li tolgano quel suo "caratteristico" rumore..... Francesco Martini
Quello da betoniera dici?
Eduardo_Romano
Apr 19 2012, 03:19 PM
mamma da ducatista ITALIANO anche se in tono scherzo sentir parlare della frizione a secco come di ferraglia e del suo sound come quello di una betoniera.. beh.. Non vi sembra di mettere il dito nella piaga? hahahahah
Ora a parte gli scherzi, credo che sia un gran perdita per l'Italia il vederci soffiare oltre che diritti, stipendi in tasse e case rubate dalle banche per via dei mutui... anche questo no!!! l'andar via di un marchio come Ducati, che da sempre è stato un segno di appartenenza ad una categoria a parte (come chi ha una harley) e anche la millenaria lotta con le jappo superleggere e pompate non ha più senso ora visto che l'identità delle nostre moto ci è stata portata via :(
lacrimuccia.. dispiacere..rabbia..
e nonostante tutto la mia moto ora è una cosa ancor più speciale perchè Italiana!!!
buone foto a tutti e colgo l'occasione per dire.. perchè non postiamo foto delle nostre piccole?
hihihhi
hroby7
Apr 19 2012, 03:30 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 18 2012, 01:31 PM)
Aveva un bel tono di voce italianissimo che si riconosceva a distanza...
Eh già....
Comunque il rimedio è semplice
Basta fissare sul codino una cassetta metallica....e metterci dentro un chilo di : ......
Ah ah ora voglio vedere quei pisquani che hanno comprato la Diavel AMG....
Martiniiiii, forse sabato 28 sono a giro per le Colline metallifere con un po' di motociclisti - fotografi, se ti interessa ti faccio sapere.
ffrabo
Apr 19 2012, 07:13 PM
ora è maggiore la possibilità che continui in Moto GP, FORZA VALE!!!!!!
Maurizio Burroni
Apr 20 2012, 04:42 AM
Peccato che come prima azione del nuovo consiglio direttivo , ci sia quella di modificare il nome della marca . Dal prossimo semestre si chiamerà " DUCATEN " ....
Luigi_FZA
Apr 20 2012, 01:06 PM
QUOTE(omysan @ Apr 18 2012, 06:16 PM)
si ok ma passi il sound guzzi o quello HD
ma la campana aperta della ducati è indegna..
te me sa che mettevi (o forse metti tuttora) l'allarme anti sollevamento alla tua auto. Te lo dico perche' quando avevo il Monsterillo (900 a carburatori) mi divertivo, un mondo, la mattina a passare vicino le auto parcheggiate e far scattare l'allarme grazie alle basse frerquenze che generava il suono del monsterillo............... che goduria!!!
L.
dottor_maku
Apr 20 2012, 02:11 PM
tempo fa la W voleva comprare l'alfa romeo, quanto meno il marchio.
il suo PIANO INDUSTRIALE (cosa che i dirigenti fiat sembrano non avere) avrebbe stabilito di riportare la fabbrica a milano e di conservare il dipartimento stile alfa. in piu' si sarebbe tornati a modelli twin spark e a trazione posteriore.
insomma sarebbe stata la alfa romeo vecchio stile, senza piu' quegli ibridi con fiat che tanto fanno storcere il naso ai puristi (che nel frattempo sono passati a bmw).
insomma, se alla audi non sono scemi lasceranno intatte tante cose di ducati. se invece iniziano a fare i bacchettoni allora avremmo righelli dove prima avevamo fruste.
emmevi69
Apr 20 2012, 02:36 PM
La Ducati l' avevamo gia' persa mi pare ....
Prima che arrivasse Bonomi con InvestIndustrial la Ducati era di un fondo di investimento americano (Texas Pacific).
Qualcuno ancora credeva al sogno di un imprenditore italiano che compra un marchio per passione e lo rilancia senza secondi fini ?
Forse l' ultimo grande che credeva in questi sogni e ha creduto in Ducati e' stato Castiglioni.
Adesso e' tardi per rammaricarsi, speriamo solo che il nuovo matrimonio conservi i posti di lavoro di chi lavora in Ducati e con quel posto di lavoro ci mantiene la famiglia.
Mirko
69andbros
Apr 20 2012, 02:48 PM
Il matrimonio Lamborghini-Audi ha significato nuove assunzioni....
Auguro a Ducati altrettanta fortuna!
Capacità di distribuzione mondiale e di marketing i tedeschi ne hanno da vendere, non escluderei che sia un matrimonio fruttuoso .... crisi permettendo
Nell'attesa degli sviluppi, mi faccio un bel wurstel con DUCRAUTI
dottor_maku
Apr 20 2012, 02:57 PM
si' a quanto leggo in giro l'esperienza lamborghini ducati sembra essere stata buona anche sotto il profilo sindacale.
pare quindi che i crucchi sappiano gia' trattare con il sangue emiliano.