QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 11 2013, 11:35 AM)

Max... mi è capitato di vedere tue foto e sono veramente bellissime. Questa discussione non puoi certo dire che è centrata sulle persone come te... riguarda proprio l'opposto. Io ho cercato di trovare dei motivi per i quali qualcuno potrebbe rivendere questa ottima lente..... che sono quelli per i quali non ho mai preso in considerazione di comprarla io.... ma sono comunque motivi che ne riguardano l'utilizzo ... non certo "difetti" intrinseci l'obiettivo... che ripeto, ritengo sia ottimo e tu, Maurizio ..e tanti altri possono dimostrarlo. Certo è che se lo prendessi in mano io non ci caverei un ragno dal buco. Riguardo ai filtri ... ho semplificato un po' ... per fare una foto come quelle che fai tu devi dedicarci sicuramente un bel po' di tempo (senza filtri in post produzione) ... il mio discorso intendeva che magari chi lo compra e lo rivende, è perché ha visto una foto come le tue e pensava che bastasse avere l'obiettivo per farla, senza prendere in considerazione il cavalletto, il telecomando, lo specchio alzato, il filtro (o più esposizioni), etc.... e quando vede che il risultato non arriva... dà la colpa all'obiettivo. Tutto lì!
Buona giornata
Ciao, per le foto che ho postato sono servite 4 esposizioni in bracketing e, tra sviluppo dei raw e sovrapposizione dei file, circa 5 minuti di lavoro su computer. Tutte le foto, per avere un risultato accettabile, necessitano di alcuni accorgimenti ( cavalletto, composizione, esposizione ec..) lo strumento da solo non è tutto. La scelta di un obiettivo è soggettiva, il 14-24 è pesante ed ingombrante ma svolge egregiamente il compito anche senza filtri; ti ringrazio del complimenti ma credo che tu abbia sottovalutato le tue possibilità e sopravvalutato le mie
QUOTE(pes084k1 @ Jun 11 2013, 12:30 PM)

Non l'ho mai comprato e sapevo perché. Ho speso il triplo in superwide fissi, quasi tutti non Nikon, più Zeiss Ikon SW, mirroless e sono contentissimo.
Non guardare le thumbnail del forum, sai, su un 30 x 45 o più stampato sotto un loupe certe cose si vedono, altri obiettivi, anche più vecchi, possono fare ben altro come risolvenza, colore e impatto generale, se usati come si deve usare un superwide. Il 14-24 funziona per me solo sul digitale (distorsione, CA, no filtri) a risoluzioni piuttosto basse (fino a 24 Mp), per i matrimoni... In questo è cost-effective. Insostituibile? Un Heliar, uno ZM, un Leica M, un 20 AFD, perfino un Samyang o uno ZF me li posso portare in uno scomparto solo della borsa, in un marsupio....e fanno (ben) oltre 100 lp/mm, il 14-24 NO!
A presto
Elio
Ha citato belle ottiche tranne, per me, il Samyang a causa di una complessa distorsione difficilmente correggibile in post, ma anche il 14-24 lo porto in un solo scomparto della mia borsa on in una tasca dei miei gilet. Lo uso tranquillamente con la F100 su diapositiva e quello che vedo sulle stampe ( ottenute da scansioni che faccio personalmente con il mio Dimage Scan Elite 5400 II ) e soprattutto con loupe mi piace parecchio, soprattutto se il supporto è velvia o provia.
Qui invece su Kodak elite chrome 100