QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 29 2014, 08:01 AM)

Dovessi scegliere tra i due 85mm/1,4 Nikkor sarei molto dubbioso, le differenze sono minime, ma a favore del G, leggermente più nitido ai valori f più aperti.
Questi sono gli mtf ufficiali.
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...f_14g/index.htmhttp://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...4d_if/index.htmAlla fine probabilmente, da tutto quello che ho visto (scatti, test, ecc.), forse prenderei il nuovo G, ma di fronte ad un buon affare potrei cambiare idea....
Nel dubbio ho preso il più leggero, compatto, ma altrettanto valido f1,8G

Per amore di verità "2 punti di IQ a TA, circa 6(?!) contro 8(!!) non sono quisquilie" in zona centrale e la risolvenza è a favore del D, come ho detto verso TA, dove uso l'85/1.4 per il 90% degli scatti. L'IQ è poi poco sensibile proprio alla risolvenza ed è già molto superiore! Non scherziamo. Non ci può essere nessuno contrario a questi fatti, non un qualsiasi internettaro (citato da altri).
Evidentemente o non sai sfruttare le ottiche o non te ne importa nulla della nitidezza su un 10 x 15 cm o non la sai valutare. Se a TA a 30-40 lp/mm sono sotto di un 20% di MTF e poi vai in picchiata (gurad la prova TF...), puoi pensare quello che vuoi, ma l'ottica G è oggettivamente meno nitida del D "verso TA e dove serve". D'accordo che oltre 10 lp/mm (dove il G appare leggermente superiore al D a occhiometro) non sai che farcene della nitidezza, ma i fatti sono fatti. Fai il paio con il 105 micro VR, che oltre 1 m (e anche sopra) se non lo chiudi sotto f/5.6 non parte (come tutti i simili...) o un micro stirato a f/2 contro un f/1.4 asferico. Ho capito!
Le doti tecniche che ho citato sono obiettive, la scala tonale pure (il G impappa i colori per microcontrasto sbilanciato sempre verso TA, il D li gradua, non è "tenue", anzi separa i toni e RISOLVE dettagli), l'AF override in azione e la resa ai diaframmi centrali è pure incontestabile a favore del G, ma uno deve sempre scegliere l'ottica migliore nell'uso e dove va peggio, la cambia, portandone due o tre. Pressappochismo compro perfezione tecnica! Il G per quello che mi serve non l'avrei mai comprato. Il D l'ho preso (e io non amo i superluminosi) contro lo ZF 85/1.4 che a f/4-5.6 manda tutti i Nikkor in pensione anticipata con penalità.
Se uno scatta in una palestra (a circa f/2-2.8 per PdC in mezzo al micromosso) è un altro par di maniche. Ma lì non ho mai scattato con un 85 almeno.
A presto
Elio