QUOTE(vz77 @ Jan 13 2018, 03:51 PM)

sul 35 l'1.4 nikon è un gran pezzo di lente...ma un gran costo...
mi serve un'af brillante, veloce e preciso, deve star dietro alla d5.
mi parlano benissimo del sigma art, ma poi leggo malissimo dell'af e dell'obbilgo di tarare la lente (cosa che mi spaventa perché anche se so che andrebbe sempre fatta con qualsiasi lente di qualsiasi brand, non ho mai dovuto fare perché sono sempre stato abbastanza fortunato..).
dev'essere un 35 capace di beccarsi eventuali spruzzate di spumante pioggia etc roba da battaglia.
af performante perché lavorerà anche senza l'ausilio del flash..
a parte il costo insano dell'1.4 nikon, puntare sull'1.8 secondo voi è 'stupido'?
lo chiedo perché ho anche una d850 e nel caso usassi quella non vorrei che facesse brutta figura quando i tanti mpx sottolineano dei difetti nella lente..
Se posso permettermi, dal basso delle mie esperienze, ho notato che gli 1.8 hanno delle ombre un po' chiuse e dei colori freddini per i miei gusti, parlo di 28, 35, 50 e 85 1.8 che ho avuto/provato
il sigma art come risoluzione di sicuro non sfigurerebbe sulla d850 ma io l'ho venduto perché come resa cromatica era assimilabile al 35 1.8 di Nikon, e non so perché, ma avevo sempre difficoltà nella post produzione. WB, ombre e saturazione non si bilanciavano mai facilmente, anzi a volte ci rinunciavo proprio.
il 35 1.4 (come il 24 1.4) costano una cifra ma sono il riferimento ancora oggi, per i miei gusti.
non so se tu sei il tipo da ingrandimento al 300% su monitor per contare i pixel o se ammiri la foto in tutte le sue sfumature. io per il senso di potere di massima risoluzione dei 36mpx ho preso un macro, per tutto il resto anche se non ho 4000 lw/ph mi piace avere ottiche di carattere, infatti resterò un po' su zeiss e nikon 1.4 (58 e 105).
non concordo con chi dice che un 24 o un 35 1.4 è sprecato se usato a f/5.6 o f8 e che si debba usare a TA e dintorni, ripeto per i miei gusti le ottiche nikon 1.4 hanno molto di più, la risoluzione non è tutto, come detto hanno molta importanza anche il contrasto colori bokeh ecc.
detto questo, se hai le finanze, ti consiglio il 35 1.4 senza nemmeno porti il dubbio sul confronto.
altrimenti io sceglierei il nikon 1.8, giusto perché è più economico e leggero.