QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Feb 22 2007, 02:37 PM)

Non son molto d'accordo. Il confronto si fa sulle caratteristiche tecniche, intese soprattutto come PRESTAZIONI, ed anche sul prezzo. Le prestazioni del 18-50 2.8 NON sono sicuramente sovrapponibili a quelle del 17-55. Lo sono probabilmente (non l'ho mai provato) a quelle del 18-70, a diaframmi e focali comuni. Fatalità, costano (circa) uguale. Poi alla fine l'uno sarà magari meglio dell'altro, ma comunque saranno nella stessa zona. E lo stesso varrà per il canon di pari fascia, il sony doi pari fascia... Deduzione: è la fascia di prezzo, NON il diaframma massimo, a determinarmi al 90% quello che sto comprando, ed a dirmi se sto confrontando animali uguali o diversi.
Tu, io gli altri utenti del forum ci documentiamo, leggiamo chiediamo informazioni, ma siamo in pochi. Se un qualunque neofita si presenta in un negozio e dice voglio uno zoom luminoso non gli diranno mai che gli obiettivi si confrontano per fascia di prezzo e un 2.8 sigma è paragonabile a un 3,5 nikon. Gli faranno vedere il 2.8 nikon e sigma e lo consiglieranno secondo la propria convenienza.
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Feb 22 2007, 02:37 PM)

Il punto è che io non sono cameriere in questa enoteca. E nemmeno tu, credo, e nemmeno la quasi totalità degli utenti. Io sono un semplice avventore: qui dentro ho comprato 4 corpi macchina, sette od otto obiettivi ed allungato fior di soldini. Non mi aspetto che il signor nikon mi dica che il tale obiettivo sigma è meglio del proprio. Ma santo cielo, mi aspetto, se sento una stupidaggine come quella della cromia, di poter dire che è una stupidaggine. Ed in effetti nessuno me l'ha mai impedito.
Non ne sono cameriere ma sono un ottimo cliente frequento l'enoteca Nikon da anni, viene da se che se devo consigliare dove andarsi a fare un bicchiere di vino...
Che su questo forum ci sia maggiore simpatia verso Nikon che verso Sigma è lapalissiano e mi sembrano assurde certe lamentele se (mediamente) si privilegino i prodotti Nikon rispetto a quelli Sigma.
Che poi
in generale un obiettivo Nikon sia meglio di uno Sigma rende tutto più facile.
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Feb 22 2007, 02:37 PM)

Non vedo in cosa il tuo investimento in ottiche sia minacciato dal fatto che io abbia preso due macro della Sigma, o dal fatto che io dica che sono due signori obiettivi. Se così fosse, sarebbe triste, perché la realtà dei fatti è che sono due signori obiettivi. Se vuoi comprare solo ottiche Nikon, io non ho nulla in contrario. Per parte mia, compro le ottiche che mi pare mi servano, o quelle di cui m'invaghisco (è il caso del 150), ma quando le valuto il fatto che siano Nikon mi fa sì piacere, ma non è una condizione del tutto necessaria.
Io non sento il mio investimento minacciato, è ovviamente per modo di dire.
Chiunque di noi come ho detto legge si documenta chiede pareri e poi fa una scelta di cui poi magari è tutto contento. A sua volta poi capiterà che gli venga chiesto un parere su quella scelta che ha fatto. Ora credo che aspettarsi che uno dica:"guarda ho sbagliato tutto io ho preso x ma è meglio y" sia quanto meno strano. Questo il senso del "proteggo il mio investimento". Prova a chiedere a un 18-200ista cosa pensa del suo obiettivo.
Sono intervenuto in questa discussione perchè non ho mai capito perchè sul forum, per certi utenti, quando uno consiglia sigma ha il diritto di farlo in nome della democrazia, quando consiglia Nikon sputa su Sigma ed è un "servo del padrone"