QUOTE(icoff @ Jul 31 2007, 07:44 PM)

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per un aiuto....
oggi nel cortile del laboratorio dove lavoro ho trovato questo uccellino per terra. Nonostante sembri in buone condizioni non è in grado di volare. Per evitargli una brutta fine schiacciato da qualche macchina o preda di gatti randagi l'ho portato a casa.....
Secondo voi a che specie appartiene? Cosa posso dargli da mangiare?.... Le dimensioni mi fanno pensare che non sia un "pulcino" ma che sia già abbastanza cresciuto.... se qualcuno mi sa dire qualcosa ne sarei molto grato....
Che disastro................
E' un RONDONE (appartiene alla famiglia delle RONDINI, questa è una delle più grandi), pulcino ma.....già pronto per lo svezzamento al volo.
E' un insettivoro, avresti dovuto lasciarlo nella zona dove è caduto, quantomeno posizionarlo in luogo rialzato (cornicione, muretto, tetto...), i genitori gli portano da mangiare e, lo stimolano al volo.
Da terra fa fatica a decollare, causa corte zampe + esemplare giovane.
Lavoro in aeroporto e, nell'hangar ne cadono spesso, mediamente li prendo e li metto in posto sopraelevato e, i genitori vedendolo, continuano a prendersene cura.
Devi riportarlo dove lo hai trovato e, metterlo in sicurezza, in un luogo alto. Anche se cade non gli succede niente,ha ottime doti di planata + è leggerissimo, può solo imparare a volare immediatamente.
Ciao !