QUOTE(matteoganora @ Aug 28 2007, 04:48 PM)

Faccio alcune considerazioni:
Le due ottiche rispecchiano i canoni moderni di produzione Nikkor, le hanno fatto espressamente per il formato FX, non sono ottiche pensate per un uso a pellicola, anche se senza dubbio andranno benone anche sui di essa, dunque sarebbe assurdo dotarle di ghiera dei diaframmi, sono discorsi nostalgici che non hanno ne capo ne coda, visto poi c he le ottiche per il vecchiume già ci sono, e anzi con questi due nuovi vetri si darà una smossa al mercato dell'usato.
14-24: fatto per chi vuole i grandangoli, in quanto ho la certezza che i vari 17-35, 14, 20, 24 sul nuovo FX renderanno ai bordi come le ottiche canon rendono sul loro FF, dunque una vera schifezza!
24-70: speravo che il 28-70 si salvasse, ma già dimostrava i suoi limiti su formato DX, specie in quanto ad aberrazioni, dunque anche il 28-70 su FX sarà da pensionare.
Mentre il 14-24 mi pare di costruzione piuttosto "old-school", il 24-70 fa parte della new generation, dunque sarà costruttivamente più simile al 17-55 che al 28-70, inoltre, sostengo che il VR su quella lente è completamente inutile, basti vedere come l'introduzione del VR abbia peggiorato la resa a corte focali sul 24-120 e sul 18-200 (a 18mm è molto meglio il 18-70), dunque hanno fatto una scelta sensata, il VR è una feature da tele, e in quanto tale deve rimanere.
La cosa che proprio non mi piace è l'estensione dell'ottica in zoomata, non ridotta come il 17-55, ma piuttosto marcata... se vedete foto del 24-70 esteso noterete un allungamento di quasi il 50%, inaccettabile per un ottica di quel livello.
Comuque, rimango della mi idea che ho sempre espresso, il FF serve a sedare il mercato, null'altro, e tutti quelli che invocavano il FF per riutilizzare i propri vetri, dovranno invece, oltre alla macchina, investire su nuove ottiche...
Detto questo, adesso mi aspetto i nuovi fissi, che credo non tarderanno a venire!
Ciao Matteo...grazie per il tuo intervento che quoto in toto,tranne che per il VR non implementato sul nuovo 24-70 f2,8...Ha fatto sicuramente bene al prezzo finale,ma a 70mm avrebbe fatto il suo sporco lavoro..poi resta a me aver l'intelligenza,una volta conosciuta l'ottica,di non attivarlo dentro un certo range di focali...mettiamo da 24 a 50mm..
Sai poi cosa mi stranizza,che non so se pensare a bene o a male...il fatto di non aver visto una sola foto sample della D3 o D300 con innestato il nuovo 24-70 ...dunque penso...ho stanno perdendo tempo agli ultimi ritocchi,o non sò...magari è solo un fatto estetico/marketing...dato che La D3 fà + "effetto" con su montato il 14-24,che con il 24-70,oppure per il semplice fatto che tutti e due cioè D3+14-24 sono l'accoppiata
spaccacanon ,proprio perchè tutti noi sappiamo della carenza dei grandangolari in casa rossa!!
Mi piacerebbe vedere al + presto delle foto(NEF) sample effettuate con il 24-70...prossimo mio acquisto.