QUOTE(sennmarco @ Nov 23 2007, 01:51 PM)

.. mi nasce il sospetto che non sia la presenza o l'assenza del polarizzatore a fare la differenza per avere foto come le vostre. Conta, ma conta più il manico. Per i riflessi dipende dalle situazioni ma credo che i colori della foto sopra non escano senza polarizzatore. ..
Direi che il grandangolo, sopratutto spinto (+ di 24), si presta molto ad una fotografia maggiormente creativa e di composizione selettiva.
Per esempio, è meglio avere un po' di esperienza di prospettiva (appunto le linee cadenti) per non appesantire ecessivamente la scena, oppure per dare l'effetto esattamente contrario, bisogna, insomma, interpretare la sensazione personale finale oltre quella dell'immagine pura.
E' meglio creare la scena con vari piani prospettici per dare maggiore profondità: il grandangolo tende ad apiattire l'immagine "restringendo" tutto, l'occhio dello spettatore deve capire cosa ha visto il tuo..
E' un po' quello che "dicono" i vari esempi più sopra..
comunque si possono avere delle bellissime foto anche senza polarizzatore ed in questo senso ti consiglierei di incominciare, anche per scegliere successivamente con calma la spesa di un buon pola se lo ritieni opportuno.
Con un grandangolo bisogna.. osare e.. vedere