QUOTE(mauro d60 @ Feb 9 2012, 10:00 AM)

Ciao a tutti!
Ho letto con molto interesse tutta la discussione sui PC ma non ho trovato nessuno che si lamenti della perdita di quilità all'immagine quandi si applica un PC ad un NEF.
Mi spiego meglio: scatto con una modesta D60+35mm 1.8; usando impostazioni favorevoli (buona luce, ISO 100, f/4, tempi ampiamente di sicurezza) ottengo dei NEF superbi! Con View NX2 intervengo "di fino" su esposizione e bilanciamento del bianco, e fin qua tutto bene: l'immagine è ancora più realistica, nitidezza alle stelle anche con visione al 100%, colori fedeli ecc... Quando invece provo ad applicare un PC predefinito o creato da me, ho un repentino deterioramento (visibile anche senza ingradimenti della foto) di nitidezza, colori sfalsati, perdita di dettagli ecc... con qualunque impostazione di contrasto, luminosità, tonalità, saturazione, nitidezza.... insomma, per qualsiasi ritocco (che non siano esposizione e bil.bianco) mi devo affidare ad altri SW, allungando però il flusso di lavoro e passaggi di salvataggio.
Capita o è capitato anche ad altri?
Grazie,
Mauro
Non mi sono mai accorto di un deterioramento dell'immagine cambiando i Picture Conrol, secondo me devi cambiare la sequenza di correzione dell'immagine, io correggerei per prima cosa, se necessario ovviamente, il bilanciamento del bianco, poi sceglierei il Picture control e, solo dopo, tutto il resto. Ovviamente devi usare un PC che ti soddisfi, se ne usi uno "strano" ottieni risultati strani.
Giorgio