QUOTE(beppe cgp @ Aug 19 2013, 04:21 PM)

Il problema Gianluca è che una compatta da taschino con 28 equivalente e sensore aps-c è solo nikon o ricoh GR... che costa meno, ma non troppo (circa 150€ in meno) ed inoltre non ha il supporto raw come quello di una Nikon (si fatica a trovare sw che sviluppino bene il raw)
Le fuji sono un'altra cosa... per prima cosa hanno un 35 equivalente (x100/s) ed inoltre sono più grandi e pesanti.
Io che volevo un 28 e una fotocamera compatta... non ho avuto grandi alternative.

Beh, se la vuoi proprio da taschino, è chiaro che non c'è molto su cui scegliere, ma se vai su dimensioni leggermente superiori, che rimangono comunque trasportabili rispetto ad una reflex, c'è ampia scelta a prezzi un pò più bassi e comunque con prestazioni simili o poco inferiori.
Io, come ti ho detto, ho puntato sul micro 4/3 e il suo ottimo 14mm f/2.5 (ho preso la GF3 che è tra le più piccole micro 4/3 sul mercato ...), che per la qualità che offre, non molto distante da un APS-C, l'ho pagata una cifra ridicola ... e ne sono soddisfattissimo
Ma anche con sensore APS-C ce ne sono diverse, Samsung, Sony, Canon, che hanno prodotti con dimensioni comunque accettabili (ma non da compatta) con ottiche pancake fisse molto valide ... il vantaggio è che quando ti stuferai del 28mm, almeno ci potrai montare un'altra ottica, mentre con la Nikon Coolpix A, ti tieni quella.
Diciamo che paghi la comodità nuda e cruda di metterla nel taschino della camicia, ma con un piccolo sforzo in termini di dimensioni e peso, beh, ti si apre un mondo molto più ampio, di pari qualità, e in alcuni casi anche un pò più economico, il che, non so te, ma non guasta mai!
In fondo, per cose più serie, c'è sempre la reflex ... almeno si dice sempre così!