Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
lau_perinelli
anche se sto seguendo tutti i tutoral di PP x il ritratto non sono x niente soddisfatta anzi credo che sto facendo confusione con tutte le tecniche usate....

user posted image

user posted image

va beh se avete consigli sono sempre ben accetti... Grazie rolleyes.gif
Diogene
La seconda non mi dispiace, ma l'illuminazione è troppo dura e il contrasto eccessivo.
buzz
la PP non sempre può correggere la foto di base.
L'onbra proiettata dietro la testa si può levare, ma con una attenta e noiosa opera di cancellatura. Il contrasto può essere ammorbidito. Ma è sempre preferibile sapere prima dello scatto quale è il risultato che si vuole ottenere.
Nessuno nasce imparato, per cui che ben vengano gli "errori" che ci insegnano cosa non fare,.
lau_perinelli
si penso di aver contrastato troppo... forse in certi casi è meglio l'originale..
una prova in B/N

user posted image
oesse
non avrei mai "rovinato" un seno con un tattuaggio....

.oesse.
skyler
Vorrei anche capire dove vuoi andare con questo tipo di ritratti....sei troppo vicina allo sfondo dove si stampano le ombre. IL B&N è meglio del colore, che mi sembra troppo contrastato, ma poi tutto è relativo. Se ci spieghi un pò....a parte il tatuaggio che nemmeno avevo visto e che non piace a qualcuno. biggrin.gif
hausdorf79
QUOTE(lau_perinelli @ Apr 21 2006, 09:37 PM)
si penso di aver contrastato troppo... forse in certi casi è meglio l'originale..
una prova in B/N

laura04.jpg

*

Questa mi piace (soprattutto espressione).
Prova ad eliminare le ombre però.

lau_perinelli
sto facendo delle prove..non cè qualcosa che voglio ottenere...
forse voglio solo sperimentare.. siccome il ritratto
è il genere che preferisco sperimento su di me...
sta cosa di cancellare le ombre x esempio è necessaria?
xchè se non sono molto scure io le terrei danno qualcosa in più all'immagine che se no sarebbe piatta..
cmq forse sbaglio

ps: il tatuaggio non è sul seno wink.gif
mrflanger
QUOTE(lau_perinelli @ Apr 22 2006, 05:10 PM)
sto facendo delle prove..non cè qualcosa che voglio ottenere...
forse voglio solo sperimentare.. siccome il ritratto
è il genere che preferisco sperimento su di me...
sta cosa di cancellare le ombre x esempio è necessaria?
xchè se non sono molto scure io le terrei danno qualcosa in più all'immagine che se no sarebbe piatta..
cmq forse sbaglio
ps: il tatuaggio non è sul seno  wink.gif
*

Ciao Laura! Ritratti? Qualcuno mi ha chiamato? smile.gif
Allora, per quanto riguarda le ombre, diciamo ke generalmente non sono ben apprezzate, né dall'occhio esperto, né da quello inesperto, in genere perchè tolgono quell'armonia che solo un volto umano riesce ad esprimere (secondo il mio infimo modestissimo parere)... per cui, se ai capelli ci affianchi un'ombra, non è proprio bello da vedere, perché quasi appiattisce l'immagine.
Come già ti hanno consigliato, diminuisci il contrasto, aumenta la distanza dallo sfondo e se possibile non utilizzare un'illuminazione diretta, bensì di rimbalzo. Se hai una reflex con flash esterno, utilizza il diffusore, punta al soffitto o utilizza un sistema multi-flash (attenzione, in quest'ultimo caso si alleggeriranno anche le tasche).

Pollice.gif
lau_perinelli
si va bene allora cercherò di eliminare le ombre....
x quanto riguarda la distanza dal muro è un pò difficile xchè sono in casa e non in uno studio... quindi già è tanto reperire un muro vuoto bianco... insomma tra cavalletto ecc ecc... alla fine mi trovo sempre a 1 metro dal muro....
sto sperimentando il flash.. cmq era a 45° con pannellino.. non era diretto... sul soffitto cmq non ho ancora provato...
da sola cmq è molto difficile x le luci... ci vorrebbe almeno un altra persona se no dei pannelli riflettenti ma sto proprio alle prime armi...
cmq grazie x i consigli che sono veramente utili Pollice.gif
Franco_
Ciao Laura, condivido le osservazioni che ti sono già state fatte, aggiungo che le foto a colori sono troppo sature, con il viso che presenta eccessivi toni rossastri.
Non ho mai fatto autoritratti, ma credo di non sbagliare se dico che alla difficoltà di fare un buon ritratto (cosa già di per se piuttosto difficile) si aggiunge quella di scattare praticamente alla cieca. Vorrei suggerirti di provare ad utilizzare uno specchio ponendolo dietro la fotocamera, in modo da poter vedere la tua immagine riflessa. Resta il fatto che anche in questo caso rimarrebbero le difficoltà di controllare bene le luci, visto che utilizzi il flash ... l'ideale sarebbe avere delle belle lampade ...

In ogni caso complimenti per la tua tenacia, il miglior ingrediente che con il tempo ti consentirà di ottenere ottimi risultati.
lau_perinelli
QUOTE(Franco_ @ Apr 23 2006, 08:13 AM)
Ciao Laura, condivido le osservazioni che ti sono già state fatte, aggiungo che le foto a colori sono troppo sature, con il viso che presenta eccessivi toni rossastri.
Non ho mai fatto autoritratti, ma credo di non sbagliare se dico che alla difficoltà di fare un buon ritratto (cosa già di per se piuttosto difficile) si aggiunge quella di scattare praticamente alla cieca. Vorrei suggerirti di provare ad utilizzare uno specchio ponendolo dietro la fotocamera, in modo da poter vedere la tua immagine riflessa. Resta il fatto che anche in questo caso rimarrebbero le difficoltà di controllare bene le luci, visto che utilizzi il flash ... l'ideale sarebbe avere delle belle lampade ...

In ogni caso complimenti per la tua tenacia, il miglior ingrediente che con il tempo ti consentirà di ottenere ottimi risultati.
*

si Franco.. ma sai penso anche di sbagliare con la PP
lo vedo che le foto diventano troppo sature...
ci vorrebbe un corso di luci... poi un corso di PP
poi starei apposto... tongue.gif

ps allo specchio ho pensato ma 2 pareti libere dove posizionare da una parte uno specchio e dall'altra un muro bianco non ce l'ho... uff... ci vorrebbe a disposizione uno ampio spazio... ma troverò il modo.. wink.gif
Peve
QUOTE(oesse @ Apr 21 2006, 11:26 PM)
non avrei mai "rovinato" un seno con un tattuaggio....

.oesse.
*

Caso mai "valorizzato" non rovinato smile.gif
Ely (C)
Ciao Laura.
Il perchè dell'eliminazione delle ombre?!
Bè, la vita, e anche la fotografia, è fatta di regole.
Si possono o no rispettare, certo!
Le ombre in genere, nel ritratto, non sono molto apprezzate per i motivi che giustamente gli altri espongono.
Sono d'accordo anche sul fatto che le immagini risultano troppo contrastate, prova a dare una regolatina alle impostazioni d'immagine personalizzabili nella tua fotocamera, oppure in postproduzione prova a realizzare qualche sfocatura, molto lieve.
Vorrei però anche sottolineare il fatto che spesso le regole vanno infrante...
E mi riallaccio a ciò che tu dicevi, ovvero "le ombre personalmente non mi danno fastidio". Bè, tienile, o meglio ancora cerca di ricavarne qualcosa di buono.
Prova, se t'interessa, a giocare con le ombre, fotografale, crea una contrapposizione ombra-soggetto, può diventare un tema di una tua ricerca.
Fammi sapere.

Michele Festa
Laura mi piace molto la foto in bianco e nero, bella la posa e ben contrastata guardo spesso i tuoi autoritratti e noto il miglioramento continuo delle tue foto sempre più ricercate e studiate e poi permettimi un complimento: sei splendida.

Un caro saluto

Michele
al85
Ciao
Vedo che prosegui con gli auto ritratti e come ti avevo detto già in un altro post
se non guardi in macchina, e la seconda lo dimostra, a volte i risultati sono migliori. Lo sguardo in macchina lo usi in linea di massima se vuoi giocare con le espressioni del viso ma non è detto che due occhi chiusi siano piu brutti.
Per le ombre e le luci provo a darti due consigli semplici anche da realizzare senza spendere tanto se non ne sei provvista perchè come dici tu a volte le ombre non rendono brutta una fotografia ma come ti hanno detto devi farle lavorare bene e non far si che disturbino l'occhio.
Puoi provare con una semplice servocellula a far partire un "flashino" dietro di te a schiarire le ombre sul muro visto che tanto lavori sul mezzo busto e che in ogni caso potresti anche usare come seconda illuminazione da usare anche in manuale una volta fatte due prove coi diaframmi per ottenere risultati migliori.
Oppure se ti vuoi fare un po di bn usare un paio di semplici faretti anche di quelli a pinza molto economici e posizionati in vari modi ottenere luci che risaltino le tue immagini (es. uno un po piu forte o vicino a te posizionato dietro e uno davanti che ti schiarisca il viso magari non troppo forte visto ke nn ti puoi reggere da sola pannelli etc etc).
Un altra possibilita, visto che dici di non avere troppo spazio, potrebbe essere quella di scattare in camera da letto, dove, inginocchiata sul letto (vista sempre l'inquadratura stretta che cerchi) magari sfruttando le tende di un balcone, sempre che la tua casa te ne dia le possibilità wink.gif , invece che un muro, trovi magari una soluzione migliore per le ombre che ti ritrovi alle spalle.
Daltronde in una camera da letto, di solito, se ce spazio per un matrimoniale, ce anche spazio per un cavalletto e una modella e se è vero che vi ci abbiamo "quasi" sempre fotografato le spose prima del loro matrimonio non dovresti trovare nessuna difficoltà rolleyes.gif
Sperimenta e usa la fantasia, la tua migliore arma tongue.gif
Divertiti e buoni scatti

skyler
Condivido l'idea dei faretti che costano pochissimo rispetto ai flash e danno un controllo ottimale sull'illuminazione.
Suggerirei di reperire un'amica ( che ti migliorerebbe la vita), prova con una testa di polistirolo o un busto per valutare meglio le ombre. Prima o poi ti farai chiarezza negli intenti. Buon lavoro cmq. con apprezzamento agli sforzi per ottenere i migliori risultati.Ciao
lau_perinelli
così va meglio?.... ombre permettendo.. tongue.gif

user posted image
al85
QUOTE(lau_perinelli @ Apr 29 2006, 07:20 PM)
così va meglio?.... ombre permettendo..  tongue.gif

user posted image
*

Brava!!
...nettamente meglio le ombre leggere sono gradevoli e il bn dell'immagine risalta piacevolmente.
Solo ancora un piccolo suggerimento che non vuol essere un invito a far vedere quello che non vuoi mostrare wink.gif biggrin.gif
Quel reggiseno purtroppo, con la sua relativa ombra è quasi come un pugno in un occhio su un immagine che potrebbe quasi definirsi "un tuo piccolo capolavoro".
Immagina la foto senza quel piccolo elemento di disturbo e considera se lo scatto non acquisti maggior qualità dal punto di vista di costruzione dell 'immagine.
Daltronde in PP puoi sempre ritagliare l'inquadratura se dovesse scapparti qualcosa di poco gradevole allo sguardo, anche se ne dubito. (Riferito al gradevole, e soprattutto del tutto ironico. Ci mancherebbe altro. rolleyes.gif
Ciao e persevera (+ scatti = maggior possibilità di migliorarsi) wink.gif
lau_perinelli
QUOTE(al85 @ Apr 30 2006, 12:52 PM)
Brava!!
...nettamente meglio le ombre leggere sono gradevoli e il bn dell'immagine risalta piacevolmente.
Solo ancora un piccolo suggerimento che non vuol essere un invito a far vedere quello che non vuoi mostrare  wink.gif  biggrin.gif
Quel reggiseno purtroppo, con la sua relativa ombra è quasi come un pugno in un occhio su un immagine che potrebbe quasi definirsi "un tuo piccolo capolavoro".
Immagina la foto senza quel piccolo elemento di disturbo e considera se lo scatto  non acquisti maggior qualità dal punto di vista di costruzione dell 'immagine.
Daltronde in PP puoi sempre ritagliare l'inquadratura se dovesse scapparti qualcosa di poco gradevole allo sguardo, anche se ne dubito. (Riferito al gradevole, e soprattutto del tutto ironico. Ci mancherebbe altro.  rolleyes.gif
Ciao e persevera (+ scatti = maggior possibilità di migliorarsi)  wink.gif
*

grazie tanto x il bel commento...
ma è una cannottiera che scivola sulla spalla e sotto cè anche il reggiseno... nero..
mi piaceva sta cosa delle 2 spalline che scivolano con il giacchetto nero... parlo della composizione...
tu da quanto ho capito avresti preferito.. giacchetto nero e niente sotto?
però la foto x quello che volevo ottenere sarebbe stata troppo sexy... tongue.gif
farò altri scatti ... cercando sempre di migliorarmi

il b/n non è troppo sparato ho usato un filtro grazie di nuovo e ciao
lau

lau_perinelli
QUOTE(Michele Festa @ Apr 24 2006, 12:41 AM)
.......e poi permettimi un complimento: sei splendida.
Un caro saluto

Michele
*

grazie 1000 rolleyes.gif
al85
grazie tanto x il bel commento...
ma è una cannottiera che scivola sulla spalla e sotto cè anche il reggiseno... nero..
mi piaceva sta cosa delle 2 spalline che scivolano con il giacchetto nero... parlo della composizione...
tu da quanto ho capito avresti preferito.. giacchetto nero e niente sotto?
però la foto x quello che volevo ottenere sarebbe stata troppo sexy... tongue.gif
farò altri scatti ... cercando sempre di migliorarmi

il b/n non è troppo sparato ho usato un filtro grazie di nuovo e ciao
lau
*

[/quote]

Innanzi tutto ti chiedo scusa per la brutta lettura della tua foto dovuta ad una osservazione troppo frettolosa e colpita + dall'elemento disturbo che dalla reale composizione dellimmagine.
In effetti controllando meglio si nota evidente che il nero del reggiseno vicino al giacchetto è sopra alla spallina della canottiera e non può quindi esserne la sua ombra dato anche alla mancanza di una luce talmente forte da realizzare un ombra così marcata.
Inoltre non era mia intenzione invitarti ad essere piu sexy visto che hai dimostrato di esserlo in altre foto già mostrate rolleyes.gif e daltronde, come dici giustamente tu, la composizione fa parte dell'idea che il fotografo vuole realizzare (due teste che guardano una immagine probabilmente vedono due immagini diverse wink.gif )
Per il bn non mi sembra sparato anzi trovo che il tuo viso, schiarito, ne abbia giovato rispetto ad altri bn precedenti, ma io purtroppo sono per un bn piuttosto contrastato invece che morbido quindi ti ho dato un parere molto soggettivo e di parte.
Per quanto riguarda il disturbo che io intendevo mi sono permesso di ritoccare il tuo scatto x farti capire meglio come lo sguardo di chi osserva sia piu attirato dal tuo viso e non da qualcosa che ne attiri l'attenzione e che si trova ai lati dell'immagine (insomma piu pulita non piu sexy wink.gif ) solo ora però mi rendo conto che non so come fartela vedere senza renderla visibile a tutti quindi meglio evitare. hmmm.gif
Ciao e buon divertimento.
lau_perinelli
fammela vedere non cè problema... mica avrai tolto anche il giacchetto? tongue.gif
laugh.gif laugh.gif
oesse
non lo togli tu quello??
wink.gif

.oesse.
lau_perinelli
ne ho molte di foto senza giacchetto ma vanno bene x un forum di soli adulti.. tongue.gif
_Annalisa_
Laura vorra' dire che per soddisfare tutti gli ometti che ti vogliono senza giacchetto te lo toglierai al tuscany tongue.gif laugh.gif
lau_perinelli
Annalisa solo se fa molto caldo........... tongue.gif
oesse
che dicono le previsioni?
wink.gif

.oesse.
_Annalisa_
Marco sono sicura che per te si spoglia anche se fa freddo tongue.gif !!!!!

Laura il fascino di Marco è irresistibile wink.gif !!! tongue.gif
oesse
non esageriamo! E poi non mi sembra il caso!

wink.gif

.oesse.
_Annalisa_
huh.gif eppure sembravi cosi interessato al giacchetto di Laura laugh.gif laugh.gif ( si scherza ovviamente tongue.gif )
lau_perinelli
magari mi posso levare il giacchetto... ma qualc0sìaltro avrò pure sotto è...
cmq si scherza èèè.....
Annalisa te possino!!
cool.gif
_Annalisa_
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
al85
QUOTE(lau_perinelli @ May 1 2006, 01:08 PM)
fammela vedere non cè problema... mica avrai tolto anche il giacchetto?
*

Fammela vedere....
.... non cè problema....
...mica avrai tolto anche il giacchetto?

aoooh ma x chi mi hai preso?

a) la faccio vedere solo a chi mi piace....
cool.gif i problemi ci sono eccome e belli grossi, almeno 2
c) il giacchetto? quale giacchetto? di che colore?
[attachmentid=48923]
Per ora ho ristretto la prox la faccio a figura intera laugh.gif
P.S. PP molto rapida e alla buona solo x pulire non certo x abbellire solo x vedere se il mio "pulito" contrasta con la tua idea di composizione dell'immagine.
(Ho ironizzato spero so sia capito dry.gif , il P.S. invece è serio wink.gif )
lau_perinelli
Pollice.gif ......... bene bene... in fondo non è troppo sexy.. tongue.gif
lau_perinelli
altra...

user posted image
dr.johnny
Ammappate.. Laura.. peccato per l'alta compressione dell'immagine.. cmq. stavo cadendo dalla sedia appena l'ho vista...
wink.gif
Gianluca Cecere
QUOTE(lau_perinelli @ May 2 2006, 09:36 PM)
altra...

complimenti wink.gif
lau_perinelli
saranno x la foto i complimenti o x qualcos'altro? tongue.gif
Gianluca Cecere
QUOTE(lau_perinelli @ May 3 2006, 09:26 PM)
saranno x la foto i complimenti o x qualcos'altro?  tongue.gif
*

beh...in entrambi i casi c'è da essere contenti!
Simone Cesana
in questo caso la compressione rovina veramente tanto l'immagine...peccato!
ciao
simone cesana
milk
QUOTE(lau_perinelli @ May 2 2006, 08:36 PM)
altra...

user posted image
*

...però!!!? Veramente niente male tongue.gif . Brava e bella nello stesso tempo... ed al giorno d'oggi non è poco.

Ciao da Milko wink.gif
pedrosimo
compressione o no...a me sembra lavorata male sta foto.

tipo quell'alone nel seno e anche nel viso....... hmmm.gif
al85
QUOTE(lau_perinelli @ May 2 2006, 08:36 PM)
altra...

user posted image
*

Questa varrebbe la pena levare tutto quel nero che disturba blink.gif
Ma osservando meglio forse non disturba tanto e quindi lo lasciamo biggrin.gif
Mi viene in mente un proverbio:
Una foto al giorno leva il medico di torno.
Continua pure a curarci laugh.gif tongue.gif
Ciao ciao
lau_perinelli
può andare.. questo giacchetto lo porto in valigia domani... biggrin.gif biggrin.gif

user posted image
Michele Festa
Molto bella questa Laura, ben inquadrata e composta, con dei colori equilibrati e la giusta carica espressiva.
La precedente mi sembra un po' troppo carica in PP o è l'effetto della compressione non so, altrimenti come inquadratura ed espressione è molto coinvolgente.

un caro saluto

Michele
al85
QUOTE(lau_perinelli @ May 4 2006, 09:22 PM)
può andare.. questo giacchetto lo porto in valigia domani...  biggrin.gif  biggrin.gif

user posted image
*

Ora più seriamente, quella precedente purtroppo non è tra le tue migliori anche se l'idea dei capelli che coprono parte del viso non è male ma l'insieme è semplicemente "normale".
Questa invece riprende la strada degli autoritratti in via di miglioramento, le ombre sono più gradevoli così come la composizione e la saturazione mi sembra ottimale.
Magari, visto che hai dei capelli che meritano, prova a realiizare scatti on po' più completi.
Mi spiego meglio:
cura di più la composizione nel senso di renderla più completa, posa suggestiva abbinata a colori che attirino lo sguardo e magari giocando un po' coi capelli, insomma, realizzare una immagine sempre più coinvolgente e complessa mantenendo una sua semplicità visiva che mi sembra sia quello che tu voglia realizzare.
Ciao e alla prossima
lau_perinelli
QUOTE(pedrosimo @ May 3 2006, 10:45 PM)
compressione o no...a me sembra lavorata male sta foto.

tipo quell'alone nel seno e anche nel viso....... hmmm.gif
*

Pollice.gif è vero l'ho sistemata di corsa... sorry riproverò wink.gif
lau_perinelli
QUOTE(al85 @ May 5 2006, 03:25 AM)
Mi spiego meglio:
cura di più la composizione nel senso di renderla più completa, posa suggestiva abbinata a colori che attirino lo sguardo e magari giocando un po' coi capelli, insomma, realizzare una immagine sempre più coinvolgente e complessa mantenendo una sua semplicità visiva che mi sembra sia quello che tu voglia realizzare.
Ciao e alla prossima
*

'' difficilissimo''......... ma proverò wink.gif
lau_perinelli
QUOTE(Michele Festa @ May 4 2006, 10:34 PM)
Molto bella questa Laura, ben inquadrata e composta, con dei colori equilibrati e la giusta carica espressiva.
La precedente mi sembra un po' troppo carica in PP o è l'effetto della compressione non so, altrimenti come inquadratura ed espressione è molto coinvolgente.

un caro saluto

Michele
*

grazie Michele guru.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.