Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Gefry
meialex1 quando ho detto ....dissento profondamnete......era un modo semplice per far capire la mia netta posizione su questa impostazione.
Se poi ti trovi bene con una temperatura piu calda per me va benissimo............perche alla fine le immagini e le stampe devono piacere a te.

Sinceramente pero.
Che che ne dica il Lab!

Ho provato piu volete le due temperature sul mio monitor.....

Io non ho assolutamente nessun dubbio..........vedo i colori piu reali con 6.500.
Se un lab mi dice di impostarla diversamente ci sono parecchie scelte.....
1) faccio delle prove di stampa e sicuramente dopo un po trovero il giusto compromesso tenendo comunque 6.500 �K
2) cambio i �K e vedo che succede
3) posso cambiare Lam
4) ecc ecc

Ciao e buone stampe a tutti

Gerry

meialex1
QUOTE(Gefry @ Jul 19 2006, 08:56 PM)
meialex1 quando ho detto ....dissento profondamnete......era un modo  semplice per far capire la mia netta posizione su questa impostazione.

Va benissimo ho capito, forse mi spiego male io, "no te preocupe"

Se poi  ti trovi bene con una temperatura piu calda per me va benissimo............perche alla fine le immagini e le stampe devono piacere a te.
Sinceramente pero.
Che che ne dica il Lab!

Personalmente imposto la temperatura di 5500 (anche se mi piace pi� la 6500) in quanto consigliato, ma ricorda pure che io nel mio pc ho anche un profilo stampa allineato alle loro "stampanti", quindi ci� che io produco � quello che viene stampato, praticamente � come se stessi l�.
Il pi� caldo lo correggo!!! nn so se riesco a spiegarmi.

Ho provato piu volete  le due temperature sul mio monitor.....

Io non ho assolutamente nessun dubbio..........vedo i colori piu reali con 6.500.

giustissimo, ti faccio un esempio, quando ho affiancato la d200 alla d100, a primo impatto mi sembrava tutto pi� giallo, figurati quando sono andato a vedere le foto sul mio pc mi sembrava un eccesso di giallo, invece era solo la differenza di wb delle due dslr, quindi provai a tarare il monito a 6500, ma quando ritiravo le stampe c era qualcosa che nn andava, fino a che nn ho ritarato il monitor a 5500 e procedevo con la correzione giusta in base alla stampa.
scusa il discorso un p� "arzicocolato"

Se un lab mi dice di impostarla diversamente ci sono parecchie scelte.....
1) faccio delle prove di stampa e sicuramente dopo un po trovero il giusto compromesso tenendo comunque 6.500 �K

si anche questa � una via, all inizio facevo le correzioni sapendo che il mio monitor era pi� freddo, ma dopo ho detto "perch� correggere sul corretto?", e ho riimpostato il monitor, so che devo settare in un determinato modo, lo faccio e basta.

2) cambio i �K e vedo che succede
3) posso cambiare Lam
4) ecc ecc

Ciao e buone stampe a tutti

Gerry
*

Gefry
Alessandro!

Visto che ci siamo spiegati e entrambi stiamso solo parlando e discuentedo amichevolemte Pollice.gif

Io stampo in casa con una Inkjet in quanto ne ho una maggiore soddisfazione personale ma prima avevo testato, inviando i file, 4 o 5 Lab ma non avevo notato problemi particolari quindi deduco che ci� che vedevo io a scermo era + o - quello che mi potevo aspettare dai lab che avevo contattato.

Ora se ti trovi bene con il Lab con cui lavori non ce altro da dire ma hai controllato cosa fanno gli altri? che parametri hanno? le tue immagini le stampi ma ogni tanto le darai in visione oppure avrai occasione di visualizzarle su altri PC.
In qeuso caso credo ci siano buone probabilita che chi visualizza una tua immagine su un altro PC non veda l'immagine come tu la hai pensata.

Questo � il mio dubbio piu grande......se come credo la maggior parte dei PC � tarato su 6.500 �K (potremmo anche fare una mini inchiesa qui sul forum smile.gif ) io vedo l'impostare un valore diverso un po come uno svantaggio operativo.....pur se nel tuo caso sei riuscito a trarre il meglio dal tuo Lab.

Ciao

Gerry
meialex1
QUOTE(Gefry @ Jul 19 2006, 10:52 PM)
Alessandro!

Visto che ci siamo spiegati e entrambi stiamso solo parlando e discuentedo amichevolemte  Pollice.gif
Io stampo in casa con una Inkjet in quanto ne ho una maggiore soddisfazione personale ma prima avevo testato, inviando i file,

se hai una buona stampante e la sai gestire � vero la stampa in casa � eccezionale, ho la r2400 e di soddisfazioni me ne sto togliendo, sia a livello personale che in pubblico con lavori particolari.
Sinceramente poi da quando sto seguendo (e perseguitando) Gianluca, le mie stampe hanno acquistato un tono pi� bello.

4 o 5 Lab ma non avevo notato problemi particolari quindi deduco che ci� che vedevo io a scermo era + o - quello che mi potevo aspettare dai lab che avevo contattato.

Mi dispiace, fortunatamente sono "incappato" in un lab eccezionale, dove sono sempre pronti ad affrontare qualsiasi piccolo inconveniente.

Ora se ti trovi bene con il Lab con cui lavori non ce altro da dire ma hai controllato cosa fanno gli altri? che parametri hanno?

Si ho girato, e qu� mi fermo. (anche se a dire il vero c � una altro lab che gli va molto a ruota).

le tue immagini le stampi ma ogni tanto le darai in visione oppure avrai occasione di visualizzarle su altri PC.
In qeuso caso credo  ci siano buone probabilita che chi visualizza una tua immagine su un altro PC non veda l'immagine come tu la hai pensata.

Certo, so il "difetto della bestia" quindi quando voglio condividere le mie immagini gi� so dove devo colpire.

Questo � il mio dubbio piu grande......se come credo la maggior parte dei PC � tarato su 6.500 �K (potremmo anche fare una mini inchiesa qui sul forum  smile.gif ) io vedo l'impostare un valore diverso un po come uno svantaggio operativo.....pur se nel tuo caso sei riuscito a trarre il meglio dal tuo Lab.

Lo faccio per una esigenza di lavoro, collaboro con un fotografo della mia citt�, quindi mi sono dovuto adeguare al loro modo di fare, nn ti nascondo nemmeno che prima della fase di stampa le mie immagini vengono sempre riguardate una ad una e qualora ci siano delle correzioni da fare vengo avvertito, per� come ti ho detto prima se devo postare un immagine o condividere un file so dove devo colpire, cmq ho sempre un pc (questo con cui vado su internet e nn ci lavoro) che � tarato a 6500k, per visionare le mie foto.

Ciao

Gerry
*

buzz
QUOTE(Matteo Barducci @ Jul 19 2006, 06:15 PM)

5.500 Kelvin (togliete il simbolo "�", sono Kelvin e basta...)

*

Sono Kelvin ,ma sono sempre gradi, come quelli degli angoli, e si rappresentano con il simbolo "�", solo che ci aggiungi "K" per Kelvin, "C" per Centigradi o Celsius e "R" per Reamur, scala ormai in disuso.
smile.gif
meialex1
QUOTE(buzz @ Jul 20 2006, 12:01 AM)
Sono Kelvin ,ma sono sempre gradi, come quelli degli angoli, e si rappresentano con il simbolo "�", solo che ci aggiungi "K" per Kelvin, "C" per Centigradi o Celsius e "R" per Reamur, scala ormai in disuso.
smile.gif
*

Sicuramente lo ha scritto per nn mettere sempre il simbolo, per fare prima biggrin.gif
Matteo Barducci
Si chiamano "kelvin"(minuscolo), non "gradi kelvin", per cui mettere lo "�" � sbagliato. E' un'unit� di misura del S.I.

definizione di kelvin

buzz
Se � stato scelto di fare cos� come convenzione, non resta che adeguarsi. Per� per logica non capisco il motivo per il quale il Celsius si "gradano" e i kelvin no.
Gilberto Minguzzi
QUOTE(buzz @ Jul 20 2006, 08:59 PM)
Se � stato scelto di fare cos� come convenzione, non resta che adeguarsi. Per� per logica non capisco il motivo per il quale il Celsius si "gradano" e i kelvin no.
*

boh!
probabilmente alla Conf�rence G�n�rale des Poids et Mesures suonava meglio.

Anche perche' le scale empiriche "gradano" tutte mentre nelle scale termodinamiche non "gradano solo i kelvin (i rankine "gradano").

Forse vi e' ambiguit� fra �k e che cosa?

Comunque e' tutto O.T.
meialex1
QUOTE(buzz @ Jul 20 2006, 08:59 PM)
*

cmq ero convinto anche io del �k ohmy.gif

nn si finisce mai di imparare!!!!
StefanoMex
QUOTE(Gefry @ Jul 18 2006, 07:36 PM)
Queste sono le mie impostazioni Colore di Photoshop in pratica copiate di sana pianta dal libro "Guida alla camera oscura digitale" di Maurice Hamilton (fotografo del National Geographic ecc ecc....) libro edito da Reflex, te lo consiglio caldamente � veramente una manna per uno come te che non ha le idee chiare..........bada bene non � la solita "guidina" per i principianti ma tratta approfonditamente la fotografia Digitale e l'elaborazione delle immagini, per� � spiegato talmente bene che tutto risulta facile e comprensibile

Ciao

Gerry
*

Buon giorno a tutti!

Vedo che durante la mia assenza vi siete dati alla termodinamica... biggrin.gif tongue.gif

Avrei un ulteriore problemino, per non dire dubbio...

Allora, io ho settato la finestra di impostazioni colore in Photoshop cone Gerry mi ha consigliato...

user posted image

...ora per� quando apro una fotografia eseguita con la mia D70s compare questa finestra:

user posted image

La mia domanda �, che fare? Io in macchina ho settato sRGB, non va bene ? Lascio cos� e converto in Photoshop o cambio il settaggio in macchina? hmmm.gif

grazie.gif dell'aiuto !

Stefano
Gefry
sRGB ha un Gamut piu ristretto risptto a RGB.

Cambia le impostazioni nella D70 e metti RGB Pollice.gif

Per questo ti ho fatto abilitare gli avvisi.............� sempre bene sapere chi� che sta succedendo quando usiamo i vari SW wink.gif

Ciao

Gerry

P.S. ce pure un ampio post in evidenza sul tema sRGB RBG........bisogna leggere e ancora leggere Stefano che questi argomenti sono vecchissimi e triti biggrin.gif

StefanoMex
QUOTE(Gefry @ Jul 21 2006, 12:25 PM)
P.S. ce pure un ampio post in evidenza sul tema sRGB RBG........bisogna leggere e ancora leggere Stefano che questi argomenti sono vecchissimi e triti
*

Temevo questa risposta... cerotto.gif

Hai ragione, dovrei seguire molto di pi� questo fantastico forum ma il tempo � fugace... provveder� al pi� presto.

grazie.gif guru.gif guru.gif grazie.gif

Stefano
Matteo Barducci
Tieni presente che settare la macchina per scattare in .jpg con sRGB come spazio colore(Modo i o II che sia) vuol dire predisporre l'apparecchio per l'acquisizione di immagini che non debbono essere soggette a postproduzione, quindi immagini per Web oppure per la stampa massiva attraverso lab o inkjet consumer. A quel punto, l'uso di un programma come PS � assolutamente superfluo, in quanto non consente la stampa multipla. Molto meglio dotarsi di un programmino-wallet tipo iWiew, iPhoto per Mac e similari che permettono di fare queste cose con estrema rapidit�.

Meglio allora scattare in .NEF magari mettendo come spazio colore sRGB in modo da poter valutare le foto usando il display della macchina(i monitor LCD non supportano Adobe RGB 1998). Lo spazio colore inglobato nel .NEF � solo un tag che pu� essere modificato senza perdita di informazioni in fase di apertura, quindi si apre il .NEF con un programma apposito, si cambia lo spazio colore in Adobe RGB 1998 e si passa il documento a PS.
StefanoMex
QUOTE(Matteo Barducci @ Jul 21 2006, 06:21 PM)
Meglio allora scattare in .NEF magari mettendo come spazio colore sRGB in modo da poter valutare le foto usando il display della macchina(i monitor LCD non supportano Adobe RGB 1998). Lo spazio colore inglobato nel .NEF � solo un tag che pu� essere modificato senza perdita di informazioni in fase di apertura, quindi si apre il .NEF con un programma apposito, si cambia lo spazio colore in Adobe RGB 1998 e si passa il documento a PS.
*

Grazie Matteo della spiegazione agir� allora in questo modo, dal momento che scatto sempre (o quasi) in NEF.

grazie.gif guru.gif grazie.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.