Ciao Nicola ho visto le tue immagini e provo a fare qualche semplice considerazione.
Premetto che non scatto questo tipo di immagini perch� non ho alcuna modella su cui imparare e anche per mancanza di uno studio o qualcosa di simile dove poter lavorare.
Oltre a farti i complimenti per il lavoro svolto che non sarei in grado di fare vorrei farti notare alcuni aspetti che a mio modestissimo parere si possono migliorare.
Guardando le immagini lo sfondo � quasi sempre lo stesso quel marrone che si intona con i capelli della modella ma qualche volta si confonde con questi. Troppe volte � nitido e riconoscibile in modo troppo evidente, in questo modo si percepisce subito la sensazione della presenza dello studio e delle sue dimensioni (che sembra non molto grande). Non potevi tenere la modella pi� lontana dallo sfondo? Hai notato che nell'immagine nella quale la modella ha il cappello (che sembra uscita da un workshop di roberto rocchi) che ha lo sfondo totalmente fuori fuoco l'attenzione pu� cadere solo sul soggetto?
Ce ne sono poi alcune nella quale la modella � appoggiata sul telo che poi inclinato in verticale fa da sfondo (per esempio quella con la sedia) nelle quali si percepisce immediatamente la dimensione dello studio. In quella immagine anche il pavimento � troppo visibile e secondo me fa perdere forza all'immagine. E' come se in queste immagini la modella sia inserita in un contesto ben definito e credo che questo non fosse il tuo intento. Tanto per citarne uno bravissimo pensa alle immagini di Bitesnich (spero che la grafia sia corretta) dove le modelle o sono inserite in un contesto ben definito o sono in un luogo indefinito che non distoglie l'attenzione dell'osservatore da ci� che l'autore vuole farci vedere.
Sei proprio sicuro che quello sia il colore giusto dello sfondo? Non credo che sia una scelta oculata quella di mettere la met� di immagini con lo sfondo di un colore, e l'altra met� con lo sfondo di un colore qualsiasi ne va della coerenza del lavoro.
Spero di aver fatto una critica costruttiva e di non aver fatto arrabbiare nessuno con le mie idee, voglio comunque ricordarti che il tuo � un buon lavoro che secondo il mio modestissimo parere pu� migliorare compiendo un piccolo ma decisivo passo in avanti se farai attenzione alle cose che ti ho suggerito.
Complimenti, continua cos�
Luca