Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Pagine: 1, 2
sauro.bettocchi@tin.it
Mi sembra che la nostra sezione si sia un po' appisolata ,ed allora la voglio svegliare.
Posto due foto ,tanto per fare,ed in attesa di avere un nostro sito,dove poter parlare liberamente di tutto cio che riguarda la fotosub e senza che qualcuno intervenga a bloccare il tutto.Non solo poter presentare solo foto da commentare.
In attesa della notizia di vittoria del nostro calendario,ecco due scatti.
Ciao a tutti
Sauro
Gennaro Ciavarella
buono la composizione della cernia Sauro, l'illuminazione soffr ma tra un pò avrai ben altri risultati

lo spirografo per me è troppo centrato

per il resto speriamo bene

vi svelerò un piccolo segreto, è il mio primo concorso, non ho mai voluto partecipare e me ne sono sempre astenuto, ma questa volta la vostra presenza ed il particolare che si ricordava un subacqueo che con le sue foto ci aveva riempito i giorni (la sua presenza nei calendari era diventata, almeno per me, una costante), la cui scompasa mi aveva particolarmente colpito

vi annuncio che sono in piena preparazione del mio viaggio invernale, se tutto va bene sarà sudafrica .....

per il resto, se riuscissi ad aggiustare il mio sito lo farei lì ......
pfantasy
Un amico sta approntando un sito di fotosub www.myuwlife.com guardatelo commentatelo ,potrebbe servire a lui per migliorare e a noi per individuare cosa ci serve.

grazie.gif
Ciao
Pierpaolo
pfantasy
vi posto un immagine una macro ,giusto per -........ , location (si usa dire così) :Nord Adriatico Relitto Eudokia, scattato con Nikon V tubi prolunga 1:1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237.1 KB

Ciao
Pierpaolo
davide.lomagno
ne meto qualcuna anche io,pero' non mi ricordo se le avevo già postate....
Massimo Mazzitelli
Bravo davide, molto belle il cavalluccio ed il gruppo dei pesci......

per sauro bella la cernia ma peccato per le luci che hanno illuminato solo le labbra.....

Massimo Mazzitelli
bhe allora posto anche io qualche foto......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

si tratta credo di una cernia dalle sella nera plectropomus Laevis fatte a sharm nel 2007, sempre con la mia bambina D200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

davide.lomagno
QUOTE(masmaz @ Dec 10 2008, 04:32 PM) *
bhe allora posto anche io qualche foto......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

si tratta credo di una cernia dalle sella nera plectropomus Laevis fatte a sharm nel 2007, sempre con la mia bambina D200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Belle cernie,bene illuminate e dettagliate.....

PS:quando si organizza una uscita a Rane pescatrici???
pfantasy
Già molto belle , definite ed illuminate complimentoni MasMaz
per Sauro anche la foto della tua cernia è molto bella, manca solo un po' di luce ,ma già sappiamo.
Per Davide bello il "piggy" difficile da trovare ?
come mai non riesco ad allegare i file ? c' è qualche opzione da settare?
davide.lomagno
QUOTE(pfantasy @ Dec 10 2008, 05:11 PM) *
Già molto belle , definite ed illuminate complimentoni MasMaz
per Sauro anche la foto della tua cernia è molto bella, manca solo un po' di luce ,ma già sappiamo.
Per Davide bello il "piggy" difficile da trovare ?
come mai non riesco ad allegare i file ? c' è qualche opzione da settare?

i pigmy,te li trovano le guide....devi solo fotografarli
laugh.gif
per allegare i file,io li ridimensiono a 1200 pxl lato lungo,e 72 dpi.poi sotto dove c'è la scritta "seleziona file",clicchi su "scegli documento" e vai nella cartella ove tieni i file,gli clicchi sopra 1 volta e clicchi "allega file",dopo clicchi sull'icona verde"upload"e quando ti appare il files selezionato,clicchi "aggiungi risposta".
Spero che sia questo che volevi sapere,ciao
Massimo Mazzitelli
QUOTE(davide.lomagno @ Dec 10 2008, 05:22 PM) *
i pigmy,te li trovano le guide....devi solo fotografarli
laugh.gif

confermo Fotocamera.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Siete tutti bravissimi,vedendo i vostri scatti,imparo molto.Spero che,col flash a posto,anch'io riesca a fare qualcosa di decente.
Ciao
Sauro
pfantasy

come l'avreste scattata , ? l' idea era quella di avere i pesci angelo colorati e il sub sullo sfondo comunque visibile.
20 mm f5,6 1/60 sec

Clicca per vedere gli allegati

ciao grazie
Pierpaolo
davide.lomagno
QUOTE(pfantasy @ Dec 10 2008, 09:20 PM) *
come l'avreste scattata , ? l' idea era quella di avere i pesci angelo colorati e il sub sullo sfondo comunque visibile.
20 mm f5,6 1/60 sec

ciao grazie
Pierpaolo

mi pare che manchi potenza luminosa al flash....io mi sarei avvicinato il piu' possibile ai pesci,avrei sottoesposto di 1 diaframma lo sfondo ed avrei fatto avvicinare il sub al gruppo di pesci,inoltre avrei apettato che il gruppo sullo sfondo se ne fosse andato(ma al limite usi il filtro toppa..).ciao
pfantasy
spesso avevo la sensazione che non flash asse a dovere, anche regolato al max in base alla distanza.

dove ci dobbiamo fermare con la post produzione, luce contrasto , o anche togliere delle pinne che spuntano dalle roccie ? o 1/2 pesce ?

Ciao
Grazie
Gennaro Ciavarella
nella prima hai anche del troppo illuminato col flash che spara

nella seconda se tu volevi illuminati i sub ricordati che
a. la distanza è molta (la potenza decade con il quadrato della distanza, insomma a 2 metri decade 4 volte and so on)
b. se vuoi tenere illuminati i sub devi avere un maggiore contributo di luce ambiente e qyundi devi abbassare il tempo di sincro (1/40 o 1/30 ...)
pfantasy
Ne approfitto Gennaro, Sul file0088 hai qualcosa da aggiungere ?

Ciao Grazie
Gennaro Ciavarella
avrei chiuso il diaframma e usato un tempo più lento 1/40 e f6,3

insomma avrei preferito un blu più intenso cercando di raggiungere un effetto come questo , magari con flash più ravvicinato o con due flash Clicca per vedere gli allegati
sauro.bettocchi@tin.it
Visto che ci siamo svegliati,ecco altri due scatti.Sono gradite critiche,commenti,suggerimenti.
Ciao
Sauro
Massimo Mazzitelli
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Dec 11 2008, 08:57 PM) *
Visto che ci siamo svegliati,ecco altri due scatti.Sono gradite critiche,commenti,suggerimenti.
Ciao
Sauro

nella prima con i farfalla sarebbe stata bella se avessi curato di piu' l'inquadratura..... sei storto e i pesci sono quasi di spalle....
nella seconda al tuo posto avrei preso a calci il sub che ti ha rivinato una bella foto.....

ricordati che un flash non arriva oltre i 2 metri..... quatto quatto ti devi avvicinare di piu...... chiudi di piu il diaframma sono un po sovra esposte in ambiente dagli colori piu intensi come dice Gennaro.....

le trovo molto sgranate che iso usi??
AlessandroPagano
Concordo con Gennaro e Massimo. Consiglio personale: la prima cosa necessaria nella fotosub è la calma. Percui la prossima volta aspetta che i pesci vengano verso di te e non inseguirli.
Altra cosa: non sò che attrezzatura utilizzi percui non sò come aiutarti per meglio sfruttare le potenzialità della macchina in tuo possesso.
Lo scatto in campo lungo l'ho rivisto e qui di seguito ti elenco ciò che ho fatto: leggero crop per eliminare la sovraesposizione in alto a sx, livellati i toni e le dominanti (anche se non ci sono riuscito del tutto), ridato candore alla sabbia in basso a dx, saturato gli sprazzi del lampo flash che sono arrivati a lambire i pesci falce ridandogli una parvenza di giallo, maschera di contrasto al 50% e pulitura con Neat Image. Per eliminare le varie aberrazioni/dominanti cromatiche ho utilizzato un numero non meglio precisato di punti di controllo con l'NX2.

Ciao
Alex
sauro.bettocchi@tin.it
Grazie masmaz,consigli sempre utili.In genere uso ISO 100 ,non salgo mai oltre appunto per evitare sgranature.
Però quant'è difficile fare belle fotosub,con sti pesci che continuano a muoversi e con sti sub che sul più bello entrano nel campo della tua foto.
Ciao a tutti
sauro
pfantasy
Grazie a tutti . Ale ,Gennaro ,MasMaz (in ordine alfabetico).
per Sauro tu che dici ?

Le vostre opnioni sempre apprezzate.
Pierpaolo
sauro.bettocchi@tin.it
Pierpaolo,
a me piacciono le tue foto,debbo dire tutte quelle che hai presentato in questo forum,però i lumunari sono altri.Gennaro,masmaz,Ale,dai loro suggerimenti si impara.
Buone foto
Sauro
Gennaro Ciavarella
vabbè non esageriamo che di stronzate ne faccio tante rolleyes.gif
Gennaro Ciavarella
uè per l'uscita a rane pescatrici posso fare uno sforzo ed unirmi, così passiamo una serata assieme rolleyes.gif
Massimo Mazzitelli
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Dec 12 2008, 01:41 PM) *
Pierpaolo,
a me piacciono le tue foto,debbo dire tutte quelle che hai presentato in questo forum,però i lumunari sono altri.Gennaro,masmaz,Ale,dai loro suggerimenti si impara.
Buone foto
Sauro

eeeeh come si dice: cala trinchetto cala....... rolleyes.gif

QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 11 2008, 11:34 PM) *
Concordo con Gennaro e Massimo. Consiglio personale: la prima cosa necessaria nella fotosub è la calma. Percui la prossima volta aspetta che i pesci vengano verso di te e non inseguirli.
Altra cosa: non sò che attrezzatura utilizzi percui non sò come aiutarti per meglio sfruttare le potenzialità della macchina in tuo possesso.
Lo scatto in campo lungo l'ho rivisto e qui di seguito ti elenco ciò che ho fatto: leggero crop per eliminare la sovraesposizione in alto a sx, livellati i toni e le dominanti (anche se non ci sono riuscito del tutto), ridato candore alla sabbia in basso a dx, saturato gli sprazzi del lampo flash che sono arrivati a lambire i pesci falce ridandogli una parvenza di giallo, maschera di contrasto al 50% e pulitura con Neat Image. Per eliminare le varie aberrazioni/dominanti cromatiche ho utilizzato un numero non meglio precisato di punti di controllo con l'NX2.

Ciao
Alex

come volevasi dimostrare è diventata un'altra foto anche se avrei dato un po meno luce alla sabbia......

bravo bravo.....

QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Dec 12 2008, 06:53 AM) *
Grazie masmaz,consigli sempre utili.In genere uso ISO 100 ,non salgo mai oltre appunto per evitare sgranature.
Però quant'è difficile fare belle fotosub,con sti pesci che continuano a muoversi e con sti sub che sul più bello entrano nel campo della tua foto.
Ciao a tutti
sauro

in acqua o ti porti una modella sottomessa.... rolleyes.gif oppure il tuo compagno lo devi legare dietro di te....
sauro.bettocchi@tin.it
Visto che la nostra sezione è fatta per presentare foto,eccone una nuova in attesa del regolamento.
ciao a tutti
Sauro
Gennaro Ciavarella
Pollice.gif

laugh.gif
pfantasy
Bella , che voglia di andare in mar rosso.

Ciao
Pierpaolo
sauro.bettocchi@tin.it
Condivido il desiderio di fare qualche tuffo in mar rosso,e magari anche qualche scatto.
Intanto guardiamoci quelli già fatti
Ciao
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Jan 15 2009, 09:39 PM) *
Condivido il desiderio di fare qualche tuffo in mar rosso,e magari anche qualche scatto.
Intanto guardiamoci quelli già fatti
Ciao

Chiedo scusa ma mi son dimenticato di ridurre le dimensioni delle foto.(alzaimer avanza.
Ciao
Sauro
sauro.bettocchi@tin.it
In attesa della prossime immersioni,e quindi di scatti più recenti,allego un vecchio scatto del mar rosso.Ciao a tutti
Sauro
fabio1961
ciao mi permetto di mettere una mia foto risalente all'altro secolo e, se non ricordo male, ma spero di si è stato nell'altro secolo che ho fatto la mia ultima immersione.

Da sprone, a voi che vi immergete, a mettere altre foto per spingermi a ricominciare ad andare sottacqua.

ciao
fabio

Nikonos V + 35mm + Isotta K50
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 441.9 KB
Massimo Mazzitelli
Con un solo flash bisogna distribuire la luce centralmente e non di lato altrimenti si ottengono questi risultati: il muso illuminato e buia il resto....

L'inquadratura è perfetta........
pfantasy
Come al secolo scorso ,io scatto ancora con nikon V + 35 mm o 20 mm, le macchie blu sembrano in rilievo. dove è ambientata ?
fabio1961
QUOTE(pfantasy @ Feb 18 2009, 10:52 AM) *
Come al secolo scorso ,io scatto ancora con nikon V + 35 mm o 20 mm, le macchie blu sembrano in rilievo. dove è ambientata ?

L'ho scattata nel secolo scorso, ottobre 1997, in una crociera sub a nord di hurgada in un relitto.
Per quello che riguarda l'attrezzatura...proviamo a confontare una proiezione di DIA con una di scatti digitali tramite proiettore. Almeno li ancora non c'è confronto.

ciao
fabio
P.S.
mettete foto !!!
pfantasy
Foto dal cassetto scattate con un macchina a pellicola, fuoco fisso e tre diaframmi a disposizone

Ciao
AlessandroPagano
Foto fresca fresca di giornata. biggrin.gif
Grande il 105 VR

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.3 KB

Ciao
Alex
sauro.bettocchi@tin.it
Bravo Alex
leorus
Toc Toc!
Si può?

Già da tempo navigo in questa sezione del forum ma non avevo ancora trovato il coraggio di postare qualche immagine, vista la "mostruosità" (in senso positivo ovviamente) delle foto presenti.

Ora però ho deciso di farlo e mi piacerebbe ricevere le vostre durissime critiche per migliorare col tempo.

Faccio fotosub da circa 2 anni e mezzo grazie ad una nikonos V ed un ottimo UW20mm regalatemi poco prima dell'estate del 2006.
Adesso ho da poco acquistato una D700 ma dubito che la porterò in acqua presto... sento ancora l'esigenza di imparare e desidero farlo con la Nikonos.

Questa prima foto è stata scattata nei fondali dell'isola di Marettimo (TP) con un flash Isotta 33TTL in prestito (che ho poi acquistato), pellicola Velvia 100 e ovviamante Nikonos V.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.4 KB

Sono pronto a tutto!!
Dateci dentro.

Un saluto e un ringraziamento speciale a tutti coloro che vorranno lasciare un commento.
sauro.bettocchi@tin.it
A me sembra abbia una buona luce.
Mi piace
Sauro
Gennaro Ciavarella
beh non è male ma mostra un problema, l'inquadratura dall'alto verso il basso in una fotosub ambientata come questa tende a mortificare la tridimensionalità

se avessi fatto il contrario ponendoti tu più in basso avresti guadagnato in luce ambiente ed effettuato un gioco di piani che avrebbe messo più in risalto il soggetto
Massimo Mazzitelli
bhe l'inquadratura oltre che essere dall'alto come ha detto giustamente gennaro è anche sbilanciata da un lato e poi c'e' quel blu che non mi convince soprattutto l'ombra che appare su di esso mettendo un po in ombra la parte posteriore... credo quindi una errata posizione del flash per altro tra i migliori come Tempreratura colore con i suoi 5000° (io lavoro con 2 K35)

Per essere fatta con la pellicola sono da rivedere anche i tempi e l'esposizione.....
leorus
Grazie per i commenti,
effettivamente ora che la guardo meglio, anche a me disturba quel tipo di fondale sullo sfondo (scusate il gioco di parole). Mi sono concentrato più sul soggetto che sulla composizione.
Per quanto riguarda la posiazione del flash, ancora sono in fase di sperimentazione e non ho ben compreso come meglio utilizzarlo nelle varie situazioni.

@masmaz: in che modo posso intervenire sull'esposizione? Pensi abbia usato diaframmi troppo aperti?

Trascinato da questa nuova possibilità di confronto, approfitto per postare un'altra immagine realizzata a Punta Bassana (Marettimo).
Anche questa fatta con la stessa attrezzatura e la stessa pellicola.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 183.8 KB

Ancora grazie infinite a tutti e a presto.
AlessandroPagano
Nell'ultima foto che hai postato ci sono due errori: il non aver letto l'esposizione sul blu e il flash posizionato male. Dato che possiedi la Nikonos V che è dotata di esposimetro avresti potuto fare l'esposizione corretta sulla colonna d'acqua più illuminata e poi con il flash schiarire la parete ricoperta di paramuricee sulla sx, che brandeggiato manualmente avrebbe dovuto essere posizionato in alto, arretrato e con il fascio orientato da dx verso sx. Avresti in questo modo bilanciato la luce ambiente con la luce artificiale. Inoltre la foto avrebbe avuto una leggibilità migliore se l'avessi eseguita in verticale e non vi fossero stati i due sommozzatori in posture a dir poco "sconce" rolleyes.gif

Ciao
Alex
AlessandroPagano
QUOTE(leorus @ Mar 10 2009, 12:53 PM) *
Toc Toc!
Si può?

Già da tempo navigo in questa sezione del forum ma non avevo ancora trovato il coraggio di postare qualche immagine, vista la "mostruosità" (in senso positivo ovviamente) delle foto presenti.

Ora però ho deciso di farlo e mi piacerebbe ricevere le vostre durissime critiche per migliorare col tempo.

Faccio fotosub da circa 2 anni e mezzo grazie ad una nikonos V ed un ottimo UW20mm regalatemi poco prima dell'estate del 2006.
Adesso ho da poco acquistato una D700 ma dubito che la porterò in acqua presto... sento ancora l'esigenza di imparare e desidero farlo con la Nikonos.

Questa prima foto è stata scattata nei fondali dell'isola di Marettimo (TP) con un flash Isotta 33TTL in prestito (che ho poi acquistato), pellicola Velvia 100 e ovviamante Nikonos V.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.4 KB

Sono pronto a tutto!!
Dateci dentro.

Un saluto e un ringraziamento speciale a tutti coloro che vorranno lasciare un commento.

Per quanto riguarda regolare l'esposizione qui non credo che ti debba preoccupare dei diaframmi aperti semmai del contrario in quanto il soggetto è molto vicino percui il numero guida del flash ti consentirà di chiudere maggiormente. Il problema in quest'immagine è, come hanno detto Massimo e Gennaro, la ripresa dall'alto. Hai appiattito tutto. Inoltre se hai utilizzato il TTL della Nikonos V il tempo che l'anfibia ha impostato è stato abbastanza lento, direi intorno al 60° altrimenti la parte a dx in alto non avrebbe avuto l'influenza della luce solare con la dominante presente. Se avessi atteso leggermente e ti fossi inginocchiato sulla sabbia avresti potuto inquadrare dal basso verso l'alto questo splendido ramo di Axinella polypoides ambientandolo allo sfondo blu della colonna d'acqua sovrastante.

Ciao
Alex
leorus
QUOTE(alecacciafotosub @ Mar 11 2009, 10:42 AM) *
Nell'ultima foto che hai postato ci sono due errori: il non aver letto l'esposizione sul blu e il flash posizionato male. Dato che possiedi la Nikonos V che è dotata di esposimetro avresti potuto fare l'esposizione corretta sulla colonna d'acqua più illuminata e poi con il flash schiarire la parete ricoperta di paramuricee sulla sx, che brandeggiato manualmente avrebbe dovuto essere posizionato in alto, arretrato e con il fascio orientato da dx verso sx. Avresti in questo modo bilanciato la luce ambiente con la luce artificiale...

Grazie per i preziosi consigli; ok per la posizione del flash (che era brandeggiato a mano ma sicuramente nella posizione/direzione sbagliata) ma mi sorge un piccolo dubbio...

se avessi fatto la lettura esposimetrica sulla colonna d'acqua più illuminata, l'esposimetro avrebbe sicuramente chiesto di accorciare i tempi o chiudere il diaframma per eseguire una corretta esposizione; ma così facendo il blu della scena sarebbe stato ancora più scuro, no?

A me questa foto sembra già sottoesposta, non lo sarebbe stata ancora di più in quel modo? (non ce'è assolutamente presunzione, soltanto voglia di imparare)

Un'altra curiosità: è vero che la lettura esposimetrica va fatta portando il sole "leggermente" fuori dall'inquadratura?

in questa foto, prima di comporre, ho seguito questo consiglio.
Ti sembra più corretta?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.5 KB

Grazie ancora e a presto
AlessandroPagano
Ciao leorus, per quanto riguarda la lettura sulla colonna d'acqua più illuminata è chiaro che, l'anfibia, ti avrebbe chiesto di chiudere maggiormente ma è anche vero che la NIK V può sincronizzare fino ad 1/125 per cui ti assicuro che leggendo l'esposimetro con quella luce presente non ti avresti letto oltre 1/125 con f8. L'esposimetro della NIK V ha la cosidetta lettura media ponderata che è il cavallo di battaglia delle NIKON in generale, percui avresti effettuato una lettura accurata della zona centrale inquadrata e poi ricomponendo avresti mantenuto una buona illuminazione della colonna d'acqua.Con il flash posizionato correttamente e il numero guida del 33TTL che è proprio 8 avresti completato l'esposizione nella zona in ombra alla tua sx.
Invece nella foto che hai postato per ultima la parte bassa è sottoesposta non per un errore di posizionamento bensì perchè lo scoglio dietro la Gerardia savaglia è tremendamente lontano per esssere illuminato dal flash che poverivo arriva ad illuminare si è no ad un metro e mezzo. Anche in questo caso se ti fossi abbassato maggiormente avresti eliminato, prospetticamente, lo scoglio di sfondo e avresti avuto il blu dell'acqua.

Ciao
Alex
leorus
Grazie mille,
sinceramente non vedo l'ora di tornare in acqua per sperimentare ancora l'esposizione... speriamo che il tempo qui a Palermo di mantenga bello per qualche giorno e via giù a Capo Gallo!!

Saluti a tutti
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.