Nicola Verardo
Jul 3 2009, 06:54 AM
Ho avuto la possibilita di lavorare con un mio omonimo e per trovargli delle foto diverse da mettere sul suo book ci siamo inventati delle possibili situazioni quotidiane .
Questa ritengo essere la migliore, diversa dai soliti ritratti che usualmente faccio e che mi ha particolarmente , forte, ironica, trasgressiva al punto giusto
Mancherebbe la coca che esce dal barattolo, per completarla, ma vedrò se in PP si potrà ricreare qualche cosa.
Donne in parcheggio avanti l'uomo .!!
tosk
Jul 3 2009, 07:02 AM
tutto bello, ma quelle pieghe sulla pancia le sai sitemare
meialex1
Jul 3 2009, 10:50 AM
Bella.... bella perchè fuori dal comune.....
le pieghe che dice tosk.....

non lo so proverei a toglierle, ma sinceramente a me non danno fastidio.
Thomas Ortolan
Jul 3 2009, 11:04 AM
Io le pieghe non le toglierei, secondo me è giusta così, daltronde la posizione fa si che il fisico si comporti in quel modo, per cui a mio avviso ci possono stare.... IMHO..... la foto è amio parere davvero molto ma molto bella!!!
Grande Nic come al solito!!!
Negativodigitale
Jul 3 2009, 11:12 AM
Azz ... che bella!
Io lascerei tutto com'è, anche le pieghe.
E' uno scatto
sgualcito, quindi ...
Complimenti
vivissimi.
Paolo
michele977
Jul 3 2009, 11:20 AM
Molto bella davvero
hausdorf79
Jul 3 2009, 12:07 PM
Non mi convince un set così articolato su uno sfondo da studio.
L'avrei ambientata piuttosto.
Hop-Frog
Jul 3 2009, 02:00 PM
Forse quei calzettoni a quadri attirano un po' troppo l'attenzione... forse...
Ciao!
Nicola Verardo
Jul 3 2009, 05:36 PM
ciao e grazie a tutti per il passaggio , questa foto ha tanti spunti di discussione e quindi essendo diversa si può interpretarla come si vuole.
Calzini , pieghe , lattina..carta igenica ,sfondo ..tutto attentamente cercato e voluto , perplessità sui dettagli all'inizio ce l'avevo anch'io , fuori dal solito ti porta a pensare diverso ed quello che dobbiamo fare per imparare , parlo per me, ma alla fine la foto o piace ed è di impatto o non piace ... siamo qui per capirlo ..... a me piace molto e se mi conoscete lo dico gran poche volte ..quasi mai .. appena posso arrivano le altre ... ancora più trasgressive vedrete ..
FLYER
Jul 3 2009, 05:44 PM
e quel pezzettino di scarpa che manca? .... sono sempre forti le tue foto......... peccato che sei passato sull'altra sponda
Nicola Verardo
Jul 3 2009, 08:53 PM
caro flavio, prima di dire cosa ti piace, devi provare tutto e poi decidere ... quindi

sono in fase di scoperta continua ......
Nicola Verardo
Jul 4 2009, 09:23 AM
"superman"
LucaMariaIbba
Jul 4 2009, 09:37 AM
Ottime... alternative, ribelli, confusionarie... studiate... personalissime... uniche.
Complimenti sinceri.
Luca
FLYER
Jul 4 2009, 10:54 AM
QUOTE(Nicola Verardo @ Jul 3 2009, 09:53 PM)

caro flavio, prima di dire cosa ti piace, devi provare tutto e poi decidere ... quindi

sono in fase di scoperta continua ......
vai avanti tu .... che poi i racconti
FLYER
Jul 4 2009, 11:01 AM
FLYER
Jul 4 2009, 11:10 AM
giusto per creare un pò di discussione........ superman lo avrei messo più a sx con sguardo a dx.... e così la carta igienica crea un bel taglio diagonale............. la carta igienica icona della nostra società consumistica......... sottolineo giusto per fare 4 chiacchiere........ la tua foto va benissimo come scattata
Nicola Verardo
Jul 4 2009, 11:27 AM
giusto taglio troppo centrale , ma qui andiamo un po fuori da tutte le regole con questa foto .... se noti dalla prima è molto diversa come inquadratura , qui la vedevo centrale , ma si può sempre adattare all'occorenza. Flavio discuti e commenta quanto vuoi .io son sempre disp alle discussioni ... posto per quello ..ciao e grazie
maxmax
Jul 4 2009, 12:17 PM
Le foto e l'idea mi piacciono molto.
L'unica cosa che non mi convince per la quale mi trovo d'accordo con hausdorf79 è il fondale.
Le avrei viste bene ambientate.
Ad esempio in un bagno un po' trasandato.
E' solo un mio parere.
Un saluto Massimiliano.
meialex1
Jul 4 2009, 06:34 PM
D'impatto la seconda foto non mi ha entusiasmato...... però, vedendola meglio e visto che segue una sua logica (del bock), devo dire che è proprio ben fatta....
Anche il ricercare di luce non precisa... vedi sugli addominali, fa pensare ad una sua "storia"...
Mi piacciono lavori alternativi ed estremi, ma in particolare mi piace questa ricerca di "caos" creato volontariamente....
Sono curioso di vedere il resto.
rossanop
Jul 4 2009, 10:13 PM
entrambe molto molto belle, per me sei riuscito nell'esperimento ed in quello che volevi trasmettere, forse come unico difetto come tu stesso dici ci vorrebbe il liquido che esce dalla lattina, per il resto per me è ok comprese le pieghe che rendono la foto piu' vera
Nicola Verardo
Jul 5 2009, 01:35 PM
sto studiano un modo per mettere la coca che esce dal barattolo , appena ho un paio di ore libere,
grazie dei vs commenti e sappiate che il modello ci legge ..!
Nicola Verardo
Jul 5 2009, 02:03 PM
una virata.
meialex1
Jul 5 2009, 03:29 PM
Di quest'ultima la zona volto e braccio dx sono troppo chiari.... secondo i miei gusti...... e lo sguardo è troppo basso....
per la coca cola potresti fare uno scatto con sfondo bianco solo alla coca che esce e va a battere contro il tavolo ecc..... quindi scontornarla e adattarla sulla foto del ragazzo.... anche se ad essere sincero non so fino a che punto ce la metterei.... sarebbe da vedere.
Nicola Verardo
Jul 5 2009, 05:43 PM
ciao alessandro ..
detto e fatto .. ditemi se è verosimile ... effetto schiacciamento della lattina...
Ingrandimento full detail : 193.7 KB
meialex1
Jul 5 2009, 06:39 PM
Direi niente male..... hai provato oltre che a far centro nella bocca, a far si che il getto della coca batta sul labbro inferiore ???
dico così solo per vedere l'effetto.... non che questo non vada, non fraintendere......
Ciao.....
Nicola Verardo
Jul 5 2009, 07:12 PM
bhe qui si tratta solo di decidere quanto tempo dedicarci per perfezionare al massimo la cosa.
Non avendola mai fatta ,ero curioso di vedere se era possibile, o meglio se ne ero capace.... sono arrivato da tempo alla conclusione che con i pixel è tutto possibile , quindi visto il risultato una volta che mi ha ripagato della metodologia , ho parcheggiato la foto con questo finale.
Tempo comunque tra allestire set capire che sfondo andava bene , far versare una decina di litri di acqua , scegliere lo scatto più verosimile, post produrlo , scontornarlo, tagliarlo , clonare gli schizzi significativi etc etc .. (3 orette) ho detto ok, son capace, se un cliente ne avra bisogno saprò farlo.
grazie ale del tuo .!
tosk
Jul 6 2009, 06:45 AM
ciao nic, non so se sai una cosa: se fotografi una qualsiasi cosa su sfondo nero e poi la metti su un licello superiore e imposti come metodo di fusione "scurisci" (mi pare, o qualcosa del genere comunque) photoshop toglie tutto il nero senza bisogno di scontornarlo, un trucco da 10 secondi.
C'è un motivo se la carta igienica occupa così tanta importanza nella foto, o è solo quastione di gusto eprsonale?
ciao
Nicola Verardo
Jul 6 2009, 07:08 AM
cioa tosk ,
il metodo di fusione "scurisci "rende trasparente il bianco e non il nero , quindi al linìmite per applicarlo dovresti prima ivertire il livello , ma le gocce son fatte di bianco e nero e perderesti diversi dettagli.
Col metodo da te consigliato, si può utilizzare per creare la maschera che poi adrai ad usare per togliere lo sfondo ....e non ci vogliono proprio 10 secindi ...
non c'è un motivo per la carta igenica ...l'ho vista e l'ho utilizzata in diverse varianti ...
ciao
tosk
Jul 6 2009, 07:40 AM
controllato su un mio vecchio lavoro: metodo di fusione "schiarisci" ed il nero scompare.
Nicola Verardo
Jul 6 2009, 07:52 AM
QUOTE(tosk @ Jul 6 2009, 07:45 AM)

.......di fusione "scurisci" (mi pare, o qualcosa del genere comunque) photoshop toglie tutto il nero senza bisogno di scontornarlo, un trucco da 10 secondi.
....
ciao
appunto, non " scurisci"

. grazie comunque.
Nicola Verardo
Jul 9 2009, 01:45 PM
quasi un Hi - key
meialex1
Jul 9 2009, 07:59 PM
Non vedere il "solito"caos un attimo mi hai messo fuori pista...... solo una curiosità su alcune zone viso e sul dorso della mano dx siamo a 255 pieno ??
Caio
tosk
Jul 9 2009, 09:08 PM
QUOTE(Nicola Verardo @ Jul 6 2009, 08:52 AM)

appunto, non " scurisci"

. grazie comunque.
ormai so veccio,sconfondisso i nomi porta passiensa
QUOTE(Nicola Verardo @ Jul 9 2009, 02:45 PM)

quasi un Hi - key
bella, anche se le precedenti erano più di impatto
ciao
alepizzo
Jul 10 2009, 07:42 AM
pur preferendo le ragazze devo dire che queste le ho guardate con attenzione e ammirazione , quando la foto è bella e interessante la modella passa in secondo piano , Nic sei unico ... ho visto, anche se non commentato quelle tue sulla biennale in reportage e gli still ... che dire un fotografo 360°
Nicola Verardo
Jul 12 2009, 04:20 PM
ragazzi grazie proseguo ....
meialex1
Jul 12 2009, 06:17 PM
Qualcuno contesterà le pieghe della pancia

ma a me piace molto...... Trovo anche che in una sequenza come quella fino ad ora postata, è il giusto seguito.
Bella luce......
hausdorf79
Jul 12 2009, 06:27 PM
La migliore mi pare quest'ultima, anche se la PP mi pare un pò innaturale(quasi HDR)...
Nicola Verardo
Jul 13 2009, 06:50 AM
QUOTE(meialex1 @ Jul 12 2009, 07:17 PM)

Qualcuno contesterà le pieghe della pancia

ma a me piace molto...... Trovo anche che in una sequenza come quella fino ad ora postata, è il giusto seguito.
Bella luce......
averle quelle pighette sulla pancia ...
Marcos373
Jul 13 2009, 10:11 AM
Beh da profano assoluto di questo genere posso solo ammirare in silenzio e fare i miei complimenti.. Quest'ultima non so perchè ma è quella che mi affascina e colpisce di più sia come posa sia come PP; piuttosto se possibile potrei sapere che tipo di PP hai utilizzato per ottenere questi colori/luci/ombre.
Ancora complimenti
Un saluto Marcos
Nicola Verardo
Jul 13 2009, 10:36 AM
@giuseppe e @marcos:
rispondo a tutti e due , si è tipo un hdr, anche se ho applicato prevalentemente un filtro Bleac Bypass della Nik software poi con delle fusioni sucessive leggere ho accentuato alcuni punti e con delle maschere tolto altri.
Normalmente il risultato delle mie foto non è frutto solo di un'unica operazione , facilemnte spiegabile, ma lavoro di tavoletta e prove varie fino ad ottenere ll risultato che mi prefiggo.
ciao e grazie per l'interessamneto
Nicola Verardo
Jul 13 2009, 08:49 PM
"chair"
meialex1
Jul 13 2009, 10:56 PM
Qui le pieghette non ci sono.....
Curiosità in tutte le foto tranne "giustificata" quella della coca-cola, il modello non guarda mai l'obbiettivo ?? perchè ??
Ciao
Nicola Verardo
Jul 14 2009, 06:25 AM

caro alessandro , sempre attento , no non c'è un motivo , normalmente le faccio nei due modi , in camera e oltre , poi se quelle che ho postato sono con lo squardo furi lente è un caso ... giusto per confermare eccone una con squardo diretto
meialex1
Jul 14 2009, 03:04 PM
Ok..... una vignettatura un pò particolare in questa, ma mi piace perchè rimane in tema con le altre...... altra curiosità in questo scatto... l'ombra della spalla sul volto è voluta ?
Non prendermi per un "rompis" ma vedendo le foto di altri fotografi io cerco di imparare e correggere i miei errori.....
Ciao
Nicola Verardo
Jul 14 2009, 03:15 PM
ma come faccio a darti del rompi ,

una persona curiosa che vuol sapere, ha tutta la mia stima e attenzione .
La vignettatura è fatta come se fosse rubata tra due mobili , o giù di li , mi è venuta da alcune foto fatte alla biennale prese tra due muri ... può andare come no . ...l'ombra sul collo devo ammettere che non era voluta , l'immagine ha ombre forti e contrastate , studiate , anche la posa deve richiamare un po il set ,ma in particolare quella sul mento è accidentale e qui mi soffermo a capire se ci sta oppure no ....

mi hai messo una pulce non prevista.
Ho dedicato un certo tempo con Nicola per avere un'espressione con i lacci in bocca che forse ho tralascito il resto. E' una cosa che capita talvolta quando sei troppo concentrato sul particolare e trascuri il contesto generale.
grazie della tua acuta osservazione
meialex1
Jul 14 2009, 08:57 PM
Grazie delle spiegazioni e se posso....
Lascerei tutto così.... l'ombra a questo punto fa parte di un gioco che hai cominciato fin dall'inizio..... il caos...... il disordine..... quindi un ombra non voluta per me ci "stàààà" e della vignettatura come detto prima mi piace... anzi ti dirò che immagazzino nel mio HD personale l'idea......
Nicola Verardo
Jul 15 2009, 06:56 AM
grazie alessandro mi sento onorato ..
Nicola Verardo
Jul 23 2009, 09:58 AM
un'ultima elaborata...
meialex1
Jul 23 2009, 08:12 PM
Concludi bene !! Bella !!!
Nicola Molon
Jul 30 2009, 07:32 PM
Mazza che serie.. Da un completo ignorante in materia, davvero complimenti!! un lavoro davvero magnifico! Le prime due mi piacciono da impazzire!
Saluti Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.