Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
morgan
Nel nostro forum abbiamo degli ottimi fotografi naturalistici invitiamoli a partecipare!!!! wink.gif wink.gif

Franco
micro
Io ci provo ,ovviamente con macro!!

ciao
micro
oesse
Ora che il Blanco ha cambiato genere.....

wink.gif

.oesse.
Giorgio Baruffi
sto attendendo che ci sia il form da compilare per l'iscrizione, ma ci sarò! wink.gif
morgan
Sfogliando il sito, ho visto che ci sono anche alberi, piante e fiori...parteciperò!!! wink.gif wink.gif

Franco
davide.lomagno
dove si trova il form per partecipare(ovviamente mando delle foto sub)
Giorgio Baruffi
dicono che sarà disponibile da Gennaio, ma ancora io non l'ho visto...

comunque il concorso risulta "Open"....

wink.gif
luca.bertinotti
QUOTE(morgan @ Jan 13 2006, 06:54 PM)
Sfogliando il sito, ho visto che ci sono anche alberi, piante e fiori...parteciperò!!! wink.gif  wink.gif

Franco
*

E con questo rinuncio alle mie velleità di quasi-partecipante... unsure.gif
morgan
QUOTE(luca.bertinotti @ Jan 13 2006, 07:12 PM)
E con questo rinuncio alle mie velleità di quasi-partecipante... unsure.gif
*

Luca...non fare il modesto!!! Pollice.gif Pollice.gif

Franco
luca.bertinotti
biggrin.gif
Sono solo consapevole di qualche piccola differenzuccia che ci separa... wink.gif tongue.gif
Comunque, ci pensate che bello?! Se ci si provasse in massa... Tutto il forum Nital che partecipa.... Dai, che ganzataaaa! messicano.gif
Fabio Blanco
QUOTE(oesse @ Jan 13 2006, 06:13 PM)
Ora che il Blanco ha cambiato genere.....

wink.gif
.oesse.
*

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Sembra sembra, ma non è così, solo un pò di tempo...

Magari ci faccio un pensierino, qualche scatto qua è là dovrei ancora averlo cool.gif
Michele Festa
Ragà, tentar non nuoce, non si sa mai!!
Qui ci sono parecchi talenti che la possono spuntare, per esempio uno a caso, l'autore di questo 3d! wink.gif smile.gif

Un caro saluto
Michele
Fedro
Perchè no?.....sì qualcosa la manderò anch'io!
Ernesto Torti
Grazie MORGAN per aver aperto la discussione biggrin.gif !

L' obbiettivo da raggiungere è questo :

partecipando in massa e , aggredendo tutte le sezioni, anche se arriviamo decimi in ogni sezione l'importante è , che i fotografi ITALIANI siano presenti sul libro, che editeranno, in numero superiore rispetto a quelli delle altre NAZIONI.

E' in questo modo che otterremo prestigio INTERNAZIONALE. (E dare anche una sonora legnata all'altra marca....ma come si fà a colorare
di bianco un supertele.... dry.gif )

Non sarebbe male se si potesse, affianco al nostro nome, mettere la dicitura COMMUNITY NITAL biggrin.gif

Quando esce il bando del concorso ci vorrebbe che qualcuno che mastichi bene l'inglese, ne facesse la traduzione, in modo da renderne la partecipazione ai più senza problemi.

(certo che se la Nital ci desse un supporto sotto questo aspetto non
sarebbe male............ wink.gif in fin dei conti ci guadagna prestigio pure lei.....)

L'anno scorso il termine di presentazione delle foto mi sembra che fosse APRILE o MAGGIO , il bando di concorso uscì a FEBBRAIO.

Ciao a tutti !
Giorgio Ospici
ciao a tutti
...quasi quasi ci faccio un pensierino ...l'importante e' partecipare!!!

ciao
Giorgio
morgan
QUOTE(Michele Festa @ Jan 13 2006, 11:12 PM)
Ragà, tentar non nuoce, non si sa mai!!
Qui ci sono parecchi talenti che la possono spuntare, per esempio uno a caso, l'autore di questo 3d! wink.gif  smile.gif

Un caro saluto
Michele
*

Grazie Michele...troppo buono...noi ci proviamo...tutti insieme..non si sa mai!!!

QUOTE(alcedo @ Jan 14 2006, 02:44 AM)
Grazie MORGAN per aver aperto la discussione  biggrin.gif !

*

Grazie a te per averci spronato.... Pollice.gif Pollice.gif

Franco
andreotto
QUOTE(morgan @ Jan 14 2006, 07:46 AM)
Grazie Michele...troppo buono...noi ci proviamo...tutti insieme..non si sa mai!!!
Franco
*

Ci sto tu fai la foto e noi mettiamo tutte le nostre firme in calce laugh.gif laugh.gif
Buone foto a tutti andreotto
Gennaro Ciavarella
il bando scade il 31 marzo e i moduli saranno disponibili entro fine gennaio rolleyes.gif

gennaro
Gefry
wink.gif LEGGETE BENE IL REGOLAMENTO

questo per evitare amare sorprese sulla fine delle vostre immaini.........non mi riferisco a coloro che usano il Digitale ma a chi usa le Dia.

Se non è cambiato nulla - e non lo credo - se le immagini sono digitali accettano naturalmente il file ma se avete scattato in analogico vogliono la Dia originae e cosa da non sottovalutare se volete indietro la vostra Dia dovete specificarlo e pagargli le spese di spedizione per riavere il vostro originale .

Io mi sono sempre rifiutato di parteciparvi da quando hanno riunito digitale e analogico proprio per questa discriminazione..............a questo punto potevano accettare le scansioni da Dia.....che differenza ce tra la mia Scansione e il file Difitale?
Chi usa il digitale (ora anche il sottoscritto ma il mio archivio è composto dal 99% di dia) può variale luce intesita, contrasto, maschera, persino presentarla in Bianco Nero.... ecc ecc
Perche non lo posso fare anche io che uso la Dia?

Personalmente avevo partecipato al primo concorso di "OASIS" in cui richiedevano stampe e me ne hanno perso - o si sono tenuti - piu della meta.......da allora non ho piu partecipato a un concorso.
Mi perdono delle stampe e l'anno dopo vogliono le Dia originali?

Altra cosa da controllare ma non riguarda questo concorso che è sicuramente tra i piu seri in circolazione è la clausoletta dei diritti di utilizzo delle immagini......ci sono in giro dei truffatori - perche tali sono - che organizzano concorsi per rimpinguarsi di immagini, infatti nel solito regolamento viene indicato che l'organizzazione o il tale soggetto acquisirà i diritti di tutte le stampe in corcoro guru.gif BEI_FURBONI a mio avviso roba che meriterebbe la galera Police.gif

Ciao

Gerry

P.S. NON STO DICENDO NON PARTECIPATE sto dicendo occhio e leggete i regolamenti wink.gif
Gefry
Ops dimenticavo.....occhio che a quanto mi ricordo foto fatte su nidi ecc non sono ammesse .................

Questo mi smbra di ricordare per un discorso etico delle foto naturalistica

Ciao

Gerry
Gefry
QUOTE(Gefry @ Jan 14 2006, 09:02 AM)
Ops dimenticavo.....occhio che a quanto mi ricordo foto fatte su nidi ecc non sono ammesse .................
Questo mi smbra di ricordare per un discorso etico delle foto naturalistica

Ciao

Gerry
*

Su questo punto penso di esseremi sbagliato......o meglio sicuramente in questo concorso non dovrebbe essere cosi perche noto un paio di immagini in cui ci sono degli adulti di sterna artica che imbeccano i loro piccoli.

Questa per mè è uno spettacolo guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao

Gerry
Ernesto Torti
Attenzione quelli sono INGLESI..........(tutti i difetti del mondo ma come organizzazione......su quel concorso sono i MIGLIORI come ORGANIZZAZIONE)

Per il concorso di OASIS ne conosco perfettamente tutte le sfaccettature, in quanto un componente della giuria fa parte dell'associazione cui appartengo.......(meglio lasciar perdere.....)

Allora, nei 5 anni di partecipazione dei miei amici :

Diapositive restituite (i soldi per la spedizione indietro....per forza), SENZA GRAFFI e, MAI PERSE.......

Per il digitale solo file RAW ....(banditi tiff, jpg.....per evitare tarocchi)

I nostri soci premiati sono andati in INGHILTERRA a ritirare il premio e, sono rimasti SBALORDITI DELL'ORGANIZZAZIONE !....(questo evento è molto sentito in INGHILTERRA vi lavorano a questo concorso, per gestirlo al meglio........circa 400 PERSONE......... huh.gif )

Una cosa abbiamo notato negli anni, per quanto riguarda i volatili, hanno un occhio di riguardo verso gli UCCELLETTI EUROPEI (scriccioli, lui, pettirossi ecc............ma in azione.....tendono a premiarli a menadito huh.gif )

Giusto per dirvi che la loro correttezza non ha pari a livello MONDIALE............(questo è il motivo principale per il quale è considerato il miglior concorso fotografico di NATURA al MONDO )

Ciao a tutti !
Gefry
QUOTE(alcedo @ Jan 14 2006, 09:36 AM)
Attenzione quelli sono INGLESI..........(tutti i difetti del mondo ma come organizzazione......su quel concorso sono i MIGLIORI come ORGANIZZAZIONE)

Per il concorso di OASIS ne conosco perfettamente tutte le sfaccettature, in quanto un componente della giuria fa parte dell'associazione cui appartengo.......(meglio lasciar perdere.....)
Allora, nei 5 anni di partecipazione dei miei amici :

...................................

Per il digitale solo file RAW ....(banditi tiff, jpg.....per evitare tarocchi)

......

*

In effetti il mio voleva essere un avvertimento non per questo concorso in particolare ma per tutti in generale.

Se è vero che vogliono solo il RAW mi chiedo con quale criterio aprono lo stesso file............e se non usano - ad esempio per i file NEF - Nikon Capture come possono decidere loro quale sia la luce reale della scena......oppure un file Nef apreto con altri programmi mantiene cqe le impostaizioni e correzioni da noi apportate?
(lo chiedo proprio perche non ne ho la piu pallida idea blink.gif )

Se accettano solo NEF perche vedo premiate/menzionate foto di animali fatte con il digitale in formato panoramico? vedasi foto della tigre che salta in acqua e dell'allocco di lapponia (non con fotocamere panoramiche ma con normali Canon o Nikon digitali)
è una nuova regola per la prossima edizione?
(potrei anche leggerlo sul sito....ma la mia conoscenza dell'inglese non è sufficiente per certe cose unsure.gif )

Perce non posso ritagliare allo stesso modo la mia Dia, o meglio la sua scansione, oppure perche non posso modificarla in Bianco Nero?

Ciao

Gerry
Ernesto Torti
QUOTE(Gefry @ Jan 14 2006, 10:09 AM)
In effetti il mio voleva essere un avvertimento non per questo concorso in particolare ma per tutti in generale.

Se è vero che vogliono solo il RAW mi chiedo con quale criterio aprono lo stesso file............e se non usano - ad esempio per i file NEF - Nikon Capture come possono decidere loro quale sia la luce reale della scena......oppure un file Nef apreto con altri programmi mantiene cqe le impostaizioni e correzioni da noi apportate?
(lo chiedo proprio perche non ne ho la piu pallida idea  blink.gif )
Se accettano solo NEF perche vedo premiate/menzionate foto di animali fatte con il digitale in formato panoramico? vedasi foto della tigre che salta in acqua e dell'allocco di lapponia (non con fotocamere panoramiche ma con normali Canon o Nikon digitali)
è una nuova regola per la prossima edizione?
(potrei anche leggerlo sul sito....ma la mia conoscenza dell'inglese non è sufficiente per certe cose  unsure.gif )

Perce non posso ritagliare allo stesso modo la mia Dia, o meglio la sua scansione, oppure perche non posso modificarla in Bianco Nero?
Ciao

Gerry
*

Allora fughiamo i dubbi :

Loro hanno i programmi delle case madri NIKON CANON ecc.

Non si possono fare tagli sul MEDIOFORMATO dopo che un ITALIANO vinse il PRIMO premio con il PIPISTRELLO CHE BEVE NELL'ACQUA IN VOLO (la foto era un ritaglio da 6x6)

I FILE digitali si possono modificare solo per quello che ti permette fare il NIKON CAPTURE .

Questo fino all'anno scorso ora se hanno aggiunto qualcosaltro non lo so...... huh.gif

Ci vorrebbe qualcuno, quando esce il BANDO DEL CONCORSO, che traducesse per tutta la comunità NITAL il concorso....( è un lavoro del cavolo.........però sarebbe da fare.... wink.gif )

Ciao !

morgan
QUOTE(andreotto @ Jan 14 2006, 08:17 AM)
Ci sto tu fai la foto e noi mettiamo tutte le nostre firme in calce laugh.gif  laugh.gif
Buone foto a tutti andreotto
*

Visto di che cosa parliamo...forse è meglio il contrario!!! smile.gif smile.gif

Franco
Gefry
QUOTE(alcedo @ Jan 14 2006, 10:26 AM)
Allora fughiamo i dubbi :

Loro hanno i programmi delle case madri NIKON CANON ecc.

Non si possono fare tagli sul MEDIOFORMATO dopo che un ITALIANO vinse il PRIMO premio con il PIPISTRELLO CHE BEVE NELL'ACQUA IN VOLO (la foto era un ritaglio da 6x6)

I FILE digitali si possono modificare solo per quello che ti permette fare il NIKON CAPTURE .

Questo fino all'anno scorso ora se hanno aggiunto qualcosaltro non lo so...... huh.gif
Ci vorrebbe qualcuno, quando esce il BANDO DEL CONCORSO, che traducesse per tutta la comunità NITAL il concorso....( è un lavoro del cavolo.........però sarebbe da fare.... wink.gif )
Ciao !
*

Alcedo grazie per i chiarimenti e "Grande" idea quella della traduzione del bando di concorso Pollice.gif

Per quanto riguarda invece le panoramiche e i ritagli ti sottopongo un paio di esempi del concorso di quest'anno...........non hanno vinto ma se non sono in regola non dovrebbero nemmeno essere menzionati.......ti pare?

1 - Foto della Tigre che salta nell'acqua - Canon EOS 10D

2 - Foto di Allocco di Lapponia - Canon 1D mark II

Cercando le foto panoramiche mi sono imbattuto in questa cosa QUI che è stata - a quanto leggo sulla didascalia - fatta con la pellicola normale BN ma sicuramente è stata lavorato con PS visto che ce anche la cornice.....o sbaglio?

La regola di non accettare scansioni di Dia cqe è sempre valida? confermate?

Ciao

Gerry
Ernesto Torti
QUOTE(Gefry @ Jan 14 2006, 02:55 PM)
Alcedo grazie per i chiarimenti e "Grande" idea quella della traduzione del bando di concorso  Pollice.gif
Per quanto riguarda invece le panoramiche e i ritagli ti sottopongo un paio di esempi del concorso di quest'anno...........non hanno vinto ma se non sono in regola non dovrebbero nemmeno essere menzionati.......ti pare?

1 - Foto della Tigre che salta nell'acqua - Canon EOS 10D

2 - Foto di Allocco di Lapponia - Canon 1D mark II
Cercando le foto panoramiche mi sono imbattuto in questa cosa QUI che è stata - a quanto leggo sulla didascalia - fatta con la pellicola normale BN ma sicuramente è stata lavorato con PS visto che ce anche la cornice.....o sbaglio?
La regola  di non accettare scansioni di Dia cqe è sempre valida? confermate?
Ciao

Gerry
*

Non so .....ma penso che le scansioni non si possono fare...i miei amici che avevano vinto avevano all'epoca spedito duplicati di diapo ma ......prima che venissero premiati sono stati contattati e hanno dovuto spedire in INGHILTERRA immediatamente gli originali, pena annullamento concorso.

Per la cornice hmmm.gif

Ci vorrebbe un parere di chi stampa il B/N........è stata usata una pellicola B/N...

al concorso accettano stampe.......tale cornice, che sia stata fatta in fase di stampa da ingranditore ?

Ciao !

Gefry
Sfogliavo ora il regolamento per quel che mi permette il mio inglese.....

In effetti il crop delle immagini digitali è possibile purche non superiore al 20%
A mio avviso una discriminante verso la pellicola.

(Tenetelo presente quando inviate le foto.....poter eliminare questo o quello o presentare un formato panoramico che va tanto di moda non è da sottovalutare wink.gif )

" Cropping is allowed, but by no more than 20% of original size."

A quanto leggo non volgiono solo il Nef/RAW ma anche il file Tiff o JPG nominato nello stesso identico modo (a parte nat l'estensione del file).......credo perche nelle varie modifiche apportabili ce anche la puliza delle immagini e il Timbro con NC non si può ancora usare.......quindi a mio avviso valutano il Tiff/JPG e poi se interessati all'immagine controllano il RAW per vedere che non sia stato modificato in maniera diversa da quelle permesse.

IN OGNI MODO SI SONO FATTI FURBI ANCHE QUI.

Mentre anni fa leggendo il regolamento veniva assicurato che le immagini sarebbero state usate solo per il concorso, il libro e la promozione del concorso stesso.......................ORA.....................si riservano i diritti per il "Natural History Museum's" riguardanti a sue pubblicazioni, merchandise.............va a finire che vendono anche le stampe dei vincitori wink.gif
Cosa che una volta non era contemplata/permessa

Saranno pure Inglesi ma non sono Fessi!!!

Ciao

Gerry

P.S. leggete bene il regolamento ......anche per scoprire alcuni possibili vantaggi quali il Crop
Fabio Blanco
si riservano i diritti per il "Natural History Museum's" riguardanti a sue pubblicazioni, merchandise

mad.gif questa non mi piace proprio anzi peggio mad.gif
Ernesto Torti
QUOTE(Fabio Blanco @ Jan 15 2006, 09:48 AM)
mad.gif questa non mi piace proprio anzi peggio  mad.gif
*

A sto punto NEANCHE A ME'........ mad.gif
Giorgio Baruffi
ecco, lo sapevo! mad.gif

dobbiamo cercare un altro concorso e sbaragliare quello! wink.gif biggrin.gif

Ernesto Torti
il "Natural History Museum's", pubblica riviste in proprio.........ma che le faccia con le foto dei partecipanti del concorso.................non lo aveva mai fatto... wink.gif

E' giusto che si sappia..........poi ognuno valuti se partecipare o no.......... wink.gif

Ciao a tutti !
Gefry
QUOTE(alcedo @ Jan 15 2006, 10:42 AM)
il  "Natural History Museum's",  pubblica riviste in proprio.........ma che le faccia con le foto dei partecipanti del concorso.................non lo aveva mai fatto...

E' giusto che si sappia..........poi ognuno valuti se partecipare o no.........

Ciao a tutti !
*

Alcedo e per fortuna che dicevi che sono INGLESI biggrin.gif

Ma forse ultimamente hanno eletto un direttore con origini italiane messicano.gif

Fatevi poi i calcoli degli iscritti delle LORO tasse di iscrizione e dei soldi che gli arrivano per rispedire le Dia (a mio avviso guadagnano pure li perche 20 sterline per una busta è un furto) dei soldi che recupereranno con pubblicita ecc ecc
Ne escono delle cifre atronominche......altro che pagarsi le spese ecc ecc

All'inizio era un concorso per fotografi, una cosa diciamo pura, in effetti giravano nomi molto famosi ora pero sono spariti e gia questo è un BRUTTO indizio......infatti mi chiedevo perche molti Nomi di Professionisti non compaiono fra i vincitori o partecipanti...................poi come tutte le cose che hanno successo ai gironi nostri creano la cosidetta OCCASIONE (che fa l'umo l....) fa fare strani pensieri alla gente che non essendo stupida anzi in quegli ambienti è molto furba senza un preavviso ti inchiappetta blink.gif
Ecco perche bisogna sempre leggere TUTTI GLI ANNI il regolamento wink.gif
A maggior ragione in un periodo di trasizione come questo dalla pellicola al digitale.

In realta vi giuro che mi dispice che abbiano messo quelle clausole che come minimo non sono ben chiare....................può essere che non usino per scopi particolari le foto ma intanto loro si riservano dei diritti, delle scappatoie che gli dara tutti i diritti di fare ciò che vogliono solamente menzionando in piccolo sul "merchandise" ....."Natural History Museum's" mad.gif

Un altro dubbio..........una volta cera una clausala che diceva che si riservavano alcuni limitati diritti solo delle foto vincitirci o prelomeno finaliste/menzionate.......mi sa che è sparita.....non mi pare di averla letta quest'anno.....ma sara sicuramente solo la mia solita diffidenza .....pero una controllatina dry.gif

Ciao

Gerry

P.S. Alcedo solo per fare due risate ma non voglio assoluamente dirti "io te lo avevo detto" huh.gif ......però a dire il vero visto che una volta ogni tanto scopro di aver ragione a essere cosi diffidente ....alcedo!!!! cosa ti avevo detto? biggrin.gif biggrin.gif
marcelus
questo è niente.
da qualche estate da queste parti si svolge un concorso fotografico, organizzato da un comune, in cui i partecipanti devono consegnare i loro originali (dia, negativi, file) ed il comune ne diventa proprietario di tutti i dirittie di tutte le opere.
il tema naturalmente è sempre legato al territorio del comune e poi ci sfornano calendari e libri senza nemmeno citare l'autore.

inutile dire che i partecipanti sono pochissimi e il livello delle opere è bassissimo.
Gefry
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jan 15 2006, 12:04 PM)
questo è niente.
da qualche estate da queste parti si svolge un concorso fotografico, organizzato da un comune, in cui i partecipanti devono consegnare i loro originali (dia, negativi, file) ed il comune ne diventa proprietario di tutti i dirittie di tutte le opere.
il tema naturalmente è sempre legato al territorio del comune e poi ci sfornano calendari e libri senza nemmeno citare l'autore.

inutile dire che i partecipanti sono pochissimi e il livello delle opere è bassissimo.
*

Un paio di volte mi sono preso la briga di mandare Email di protesta rinfacciando la malafede di certi organizzatori............

Ma a cose è servito? mad.gif
Ninete!
Solo a sentrimi rispondere - "caro signore abbiamo preso notta delle sue rimostranze. Saluti" - della serie "ma sai quanto ce ne frega di quello che pensi?"

Purtroppo di queste truffe legalizzate ne organizzano sempre di piu................e qualche pollo ce sempre che ci casca (parlo di concorsi a livello locale che sono i peggiori in assoluto).
Se non ricordo male cera un concorso anche a Roma organizzato con clausulo simili (non ricordo se era qualcosa come un associazione di cacciatori o altro) ...........e una delle mail la avevo spedita a loro

Ciao

Gerry

P.S. biognerebbe renderlo noto con un bel articolo da qualche parte, non un trafiletto in penultima pagina, su una rivista cpecializzata, ma chi te lo pubblica? ph34r.gif
nico65
QUOTE(Gefry @ Jan 14 2006, 08:58 AM)
wink.gif LEGGETE BENE IL REGOLAMENTO
Se non è cambiato nulla - e non lo credo - se le immagini sono digitali accettano naturalmente il file ma se avete scattato in analogico vogliono la Dia originae e cosa da non sottovalutare se volete indietro la vostra Dia dovete specificarlo e pagargli le spese di spedizione per riavere il vostro originale .
Io mi sono sempre rifiutato di parteciparvi da quando hanno riunito digitale e analogico proprio per questa discriminazione..............a questo punto potevano accettare le scansioni da Dia.....che differenza ce tra la mia Scansione e il file Difitale?
Chi usa il digitale (ora anche il sottoscritto ma il mio archivio è composto dal 99% di dia) può variale luce intesita, contrasto, maschera, persino presentarla in Bianco Nero.... ecc ecc
Perche non lo posso fare anche io che uso la Dia?Ciao

Gerry

P.S. NON STO DICENDO NON PARTECIPATE sto dicendo occhio e leggete i regolamenti wink.gif
*

Premetto che non ho mai, per vari motivi, partecipato ad un concorso e che, tranne che in qualche occasione per prova, ho sempre scattato su dia.
Questa del riunire dia e digitale in unica categoria e' assurda, si e' sempre distinto anche tra stampe e dia proprio per tenere in considerazione le diverse difficolta'.
Ora che senso avrebbe non permettere la scansione di una dia ed accettare il file digitale. Se si vuole il raw ed il tiff o jpeg per verificare eventuali tarocchi perche' non accettare una scansione di dia piu' un duplicato dell'originale ?
Questo senza andare a parlare delle differenti difficolta' di realizzazione di uno scatto su diapositiva rispetto a quello in digitale, si sa che si deve partire gia' da ottime immagini, ma un minimo di elaborazione consente di estrarre il meglio da uno scatto, quel "meglio" nella dia ci deve essere gia'. Tra l'altro se dovessi partecipare ad un concorso invierei il file al posto della dia solo per motivi di sicurezza della stessa, non per poterla elaborare. Per lo stesso motivo ho acquistato il coolscan, per evitare rischi nel caso di stampa, graffi, ditate ecc. io stampo raramente ma se stampo lo faccio con quelle che mi interessano di piu', naturalmente sono le stesse che non volgio assolutamente siano rovinate.
Il confronto a livello di difficolta' di realizzazione dia-digit e' comunque improponibile, e chi usa entrambi i sistemi lo sa bene, al punto che quasi tutti i fotonaturalisti proprio per questo motivo sono gia' passati al digitale

ciao
nicola
matteoganora
Beh... se volete partecipare vi conviene sbrigarvi, visto che per il 2006 le iscrizioni si chiudono a febbraio per le entry on-line e marzo per quelle cartacee

Le regole sono "giustamente" molto restrittive, non sono ammessi crop di più del 20%, non sono ammessi animali e piante domestiche, foto sotto i 6MP, immagini più vecchie di 5 anni, etc...

Qui il bando
WPOTY - Bando
E qui le regole
WPOTY - Regole

A natale mi è stato regalato il libro dei 20 anni del WPOTY... immagini da togliere il fiato, un livello davvero altissimo...
Ma l'importante, appunto... è partecipare... biggrin.gif
Gennaro Ciavarella
tranne che nella fotosub

dove persistono grossi problemi nell'uso dei flash

basta guardare l'elenco con le attrezzature usate

io mi sono fatto delle statistiche sull'uso dell'attrezzatura partendo dalle foto pubblicate sugli annuari

da cui appare chiaro come il digitale stia recuperando (ahimè con forte diminuizione del nostro brand)

posso dire che è molto divertente vedere pubblicate foto fatte ancora con la "vecchia" nikonos

gennaro
Gefry
QUOTE(nico65 @ Jan 16 2006, 09:28 AM)
Premetto che non ho mai, per vari motivi, .......che quasi tutti i fotonaturalisti proprio per questo motivo sono gia' passati al digitale

ciao
nicola
*

Quoto e in pratica è quello che dicevo pure io Pollice.gif .......inoltre all'invio del file scansionato, se l'immagine interessa e è finalista, può tranquillamente seguire l'invio dell'originale......

Anche perche come ce scritto sopra non si accontentano nemmeno delle copie.....se vinci vogliono l'originale . e basta

Se penso a quante Dia, in passato, ho buttato perche erano strisciate......foto anche belle......ma a quei tempi uno striscio o una leggera sovra o sottoesposizione era incaccettabile.....almeno per me.....

In pratica anche li ti spingono a passare al digitale wink.gif

QUOTE(matteoganora @ Jan 16 2006, 10:08 AM)
Beh... se volete partecipare vi conviene sbrigarvi, visto che per il 2006 le iscrizioni si chiudono a febbraio per le entry on-line e marzo per quelle cartacee

Le regole sono "giustamente" molto restrittive, non sono ammessi crop di più del 20%, non sono ammessi animali e piante domestiche, foto sotto i 6MP, immagini più vecchie di 5 anni, etc...
.......

Ma l'importante, appunto... è partecipare... biggrin.gif
*

Parli sempre di Digitale perche le regole sono diverse per l'analogico......ad esempio niente Crop, oblligo di richiedere indietro le Dia altrimenti se le tengo (e vogliono pure 20 sterline per la spedizione........e sottolineo 20 sterline).

Il fatto di ammettere immagini di non piu di 5 anni (se non sbaglio una volta erano 2) è una regola un po assurda .....con le Dia mi devono spiegare come possono risalire alla data di scatto? e a questo punto non dovrebbero fare storie nemmeno con il digitalae anche se qui la bugia salta fuori quasi sicuro......non tanto per i dati Exif della data ma in riferimento alla macchina digitale usata......cambiare solo la data potrebbe essere facile ma dati della macchina forse sarebbero piu problematici......non solo il nome....penso che anche altri dati potrebbero far capire quale tipo di macchinasia stata usata.

"L'importante è partecipare" .......ma non a ogni costo, non se ci si fa fregare o prendere in giro dry.gif
Nello sport forse va bene quel detto ma nella fotografia, in riferimento ai concorsi, non sono per niente d'accordo

Ciao e buona luce a tutti

Gerry

matteoganora
QUOTE(Gefry @ Jan 16 2006, 04:18 PM)
"L'importante è partecipare" .......ma non a ogni costo, non se ci si fa fregare o prendere in giro  dry.gif
*

Su questo, sono pienamente d'accordo, troppi paletti, messi forse anche per evitare partecipazioni fatte più per il desiderio di provare che per reale convinzione, non piacciono neanche a me...

Mi basta gustarmi le immagini, sempre di altissimo livello, premiate nel corso di questi anni! wink.gif
Pegaso
Scusate se mi intrometto, ma spero sappiate che questo è il più rinomato concorso di fotografia naturalistica a livello Mondiale, non è un concorso qualunque ...
Con questo voglio solo dire che le regole sono molto rigide perchè chi esce con un premio in mano è come se avesse una Master in fotografia e "rischia" di trovarsi molte porte aperte.
Il prodotto risultante delle selezioni e premiazioni è un fantastico volume annuale (quello citato da Matteo è solo una "raccolta" delle migliori foto dall'inizio ad oggi) e una mostra itinerante che gira tutto il mondo (passa anche in Italia, se non erro l'ultima volta è stato alla fiera del birdwatching sul delta del Po ..).

Nel mio scaffale ce ne sono vari volumi, questa la copertina del concorso del 2005:
user posted image

ohmy.gif mentre sto scrivendo questo messaggio mi è arrivata la mail con le indicazioni per l'entry form ... ohmy.gif ...
Ripasso (verifico quanto mi ci vuole a fare la traduzione ...)
Pegaso
Il pdf va in errore, non riesco a scaricarlo... Aspetto di vedere quando comparirà sul sito.
Se però devo tradurre anche tutta la descrizione delle categorie e le regole hmmm.gif mi sa che partecipate a quello dell'anno prossimo ...

Comunque, per tirarvi su il morale, uno dei primi illustri vincitori, a quel tempo era uno sconosciuto, si chiamava Franz Lanting...
Pegaso
QUOTE(Gefry @ Jan 15 2006, 02:58 AM)
si riservano i diritti per il "Natural History Museum's"  riguardanti a sue pubblicazioni, merchandise.............
*

E' vero, in pratica è come se la foto venisse "regalata" al British che ne farà l'uso che vuole.
Il vincolo non è pero esclusivo (ovvero, voi potete continuare a venderla per i fatti vostri).
Se le volessero gli cederei tutto il mio archivio: avete idea di che visibilità viene prospettata al vincitore ? E "i soldi" direte voi hmmm.gif ? .. A me basterebbe la "Gloria" laugh.gif laugh.gif

Mi sono salvato regolamento e descrizione delle categorie: non prometto nulla ... cool.gif
Gefry
QUOTE(Pegaso @ Jan 16 2006, 06:11 PM)
Scusate se mi intrometto, ma spero sappiate che questo è il più rinomato concorso di fotografia naturalistica a livello Mondiale, non è un concorso qualunque ........
*

Infatti con l'aumento della notorieta del concorso se ne ne sono approfittati (sempre dal mio punto di vista)

Come ho detto non vi ho mai partecipato ma ho seguito i vari eventi e ho sempre dato un occhiata al variare del regolamento......ognia anno peggio dry.gif

QUOTE(Pegaso @ Jan 16 2006, 06:52 PM)
E' vero, in pratica è come se la foto venisse "regalata" al British che ne farà l'uso che vuole.
Il vincolo non è pero esclusivo (ovvero, voi potete continuare a venderla per i fatti vostri).
Se le volessero gli cederei tutto il mio archivio: avete idea di che visibilità viene prospettata al vincitore ? E "i soldi" direte voi  hmmm.gif  ? .. A me basterebbe la "Gloria"  laugh.gif  laugh.gif

Mi sono salvato regolamento e descrizione delle categorie: non prometto nulla ...  cool.gif
*

Certo che il vincitore ne ha un vantaggio ma gli altri?
A quanto ho detto, se non sbaglio, è sparita la frase che diceva che si riservavano i diritti delle sole immagini vincitrici.....se fosse vero hai una minima idea di che archivio si fanno ogni anno a costo ZERO anzi a mio avviso ci guadagnano e come se ci guadagnano .

Uno ce sa bene l'inglese potrebbe controllare se si riservano i diritti su tutte le foto in concorso o solo su quelle vincitrici?

Ciao

Gerry

P.S. sul numero di questo mese di Airone ci sono foto a piena pagina delle foto del concorso 2006......non vorrei dire una cavolata ma credo che Airone le abbia pagate le foto a formato intero e non credo le abbia pagate all'autore.

Ernesto Torti
QUOTE(Gefry @ Jan 16 2006, 07:13 PM)
Infatti con l'aumento della notorieta del concorso se ne ne sono approfittati (sempre dal mio punto di vista)
Come ho detto non vi ho mai partecipato ma ho seguito i vari eventi e ho sempre dato un occhiata al variare del regolamento......ognia anno peggio  dry.gif
Certo che il vincitore ne ha un vantaggio ma gli altri?
A quanto ho detto, se non sbaglio, è sparita la frase che diceva che si riservavano i diritti delle sole immagini vincitrici.....se fosse vero hai una minima idea di che archivio si fanno ogni anno a costo ZERO anzi a mio avviso ci guadagnano e come se ci guadagnano .

Uno ce sa bene l'inglese potrebbe controllare se si riservano i diritti su tutte le foto in concorso o solo su quelle vincitrici?

Ciao

Gerry

P.S. sul numero di questo mese di Airone ci sono foto a piena pagina delle foto del concorso 2006......non vorrei dire una cavolata ma credo che Airone le abbia pagate le foto a formato intero e non credo le abbia pagate all'autore.
*

Calcolando che le foto arrivano da tutto il mondo e.........di ogni immagine ne hanno i diritti...........+ vendita libro in tutto il mondo.......hanno costruito negli anni un impero finanziario........ wink.gif

Orca miseria.........il primo anno che decido di partecipare....... hmmm.gif

Gefry
QUOTE(alcedo @ Jan 16 2006, 11:41 PM)
Calcolando che le foto arrivano da tutto il mondo e.........di ogni immagine ne hanno i diritti...........+ vendita libro in tutto il mondo.......hanno costruito negli anni un impero finanziario........ wink.gif
Orca miseria.........il primo anno che decido di partecipare....... hmmm.gif
*

Alcuni anni fa come ho detto si riservavano solo i diritti per le foto vincitirci e no parlavano di merchandising (cosa + che onesta). Ma fossero anche solo 1 o 2 anni che ci sono queste regole e il loro archivio sarebbe immenso e GRATIS a spese nostre......anzi vostre perche io non vi ho mai partecipato biggrin.gif

Si stanno facendo sempre piu furi questi INGLESI Pollice.gif
Alla facci di noi Ita.....daltronde gli inglesi non sono mai stati famosi per la loro generosita Pollice.gif

Ciao

Gerry

Pegaso
QUOTE(Gefry @ Jan 16 2006, 08:13 PM)
*

Premessa 1)
Ho iniziato a tradurvi il regolamento, ma non l'ho terminato (mi devo anche guadagnare la pagnotta) quando pronto ve lo invio.
Premessa 2)
Se il vostro obiettivo è partecipare al concorso, sarò lieto di darvi tutto il mio supporto nelle traduzioni dei testi che possono risultarvi utili (regolamento, categorie, form di ammissione). MA se lo scopo è fare le pulci a questo concorso .. bhè .. preferisco vi mettiate a discutere di rumore o FF smile.gif.

Qui le cose + importanti relative ai diritti (punti estratti dal regolamento)

1 - I "Proprietari" del concorso sono BBC Worldwide Limited e il Natural History Museum Trading Company Limited. La competizione anuale è aperta a chiunque eccetto le persone coinvolte nella sua organizzazione e i dipendenti della BBC, BBC Worldwide Limited, e del Natural History Museum.
...
8 - Copyright
Dovete essere l'unico autore e proprietario dei copyright per ogni immagine inviata. Inviando le vostre immagini per il concorso garantite al Natural History Museum una licenza non esclusiva, libera da royalty, irrevocabile per usare e riprodurre le immagini per qualunque scopo relativo al concorso inclusi, ma non limitati a, i seguenti scopi:
- valutazioni per il concorso
- uso per la mostra delle immagini vincitrici tenuta al Natural History Museum e nei tour, all'interno dell'Inghilterra e internazionali, successivi al concorso
- inserimento all'interno del libro e della rivista "Wildlife Photographer of the Year" o similari
- inserimento all'interno di promozioni organizzate dai massmedia partner selezionati (incluso il BBC Wildlife Magazine)
- inserimento (se selezionata come una delle immagini promozionali) all'interno del materiale promozionale e di marketing del Natural History Museum (inclusi i press pack) per la mostra o le mostre itineranti
- uso sul merchandising venduto dal Natural History Museum
- per evitare dubbi, il Proprietario (vedi punto 1) selezionerà alcune immagini tra quelle vincitrici con lo scopo di promuovere e comercializzare la mostra (e per usarle sul merchandise). Inoltre, garantite al Natural History Museum il diritto di sub-licenziare le immagini a:
i) la stampa, per riproduzioni in relazione alla mostra e
ii) per l'uso dello sponsor titolare della mostra per i suoi scopi non commerciali.
....
15 - Riproduzione
Il Natural History Museum e gli sponsor sono autorizzati in aggiunta alla regola 8 a riprodurre ed esibire su tutti i media (già noti o in seguito creati) le immagini vincitrici e encomiate, ma solo in relazione alla promozione e pubblicità per questo concorso, la mostra e la mostra itinerante.
16 - Merchandise
Il Natural History Museum è autorizzato in aggiunta alla regola 8 a riprodurre le immagini vincitrici e encomiate su o in relazione a il merchandise del Wildlife Photographer of the Year.

Se vi interessano punti specifici fatemelo sapere.
Ciao wink.gif
Angelo
skyler
Senza entrare in merito alle varie furbizie degli Organizzatori del Concorso, credo cmq. che si possa mettere così. Se uno vince con una sua foto, cosa ne ricava?... Molto in termini di visibilità in quanto, se si presenta per lavoro può far vedere di cosa è capace con la rivista in mano, come un portofolio. Non mi sembra poco.
Se poi uno partecipa e non vince niente...sarà per la prossima volta.
Ernesto Torti
QUOTE(skyler @ Jan 17 2006, 01:23 PM)
Senza entrare in merito alle varie furbizie degli Organizzatori del Concorso, credo cmq. che si possa mettere così. Se uno vince con una sua foto, cosa ne ricava?... Molto in termini di visibilità in quanto, se si presenta per lavoro può  far vedere  di cosa è capace  con la rivista in mano, come un portofolio. Non mi sembra poco.
Se poi uno partecipa e non vince niente...sarà per la prossima volta.
*

A livello internazionale, anche se arrivi DECIMO (è giusto che si sappia....., vieni pubblicato nel libro che editano), un socio della mia associazione, premiato, venne contattato da agenzia fotografica TEDESCA, volevano le sue foto da piazzare...............ma, non conoscendo il tedesco....... wink.gif

E' anche per questo che io ancora........ hmmm.gif

Ciao !
Gefry
QUOTE(alcedo @ Jan 17 2006, 02:06 PM)
A livello internazionale, anche se arrivi DECIMO (è giusto che si sappia....., vieni pubblicato nel libro che editano), un socio della mia associazione, premiato, venne contattato da agenzia fotografica TEDESCA, volevano le sue foto da piazzare...............ma, non conoscendo il tedesco....... wink.gif

E' anche per questo che io ancora........ hmmm.gif

Ciao !
*

Secondo me Alcedo hai molte piu possinilita se ti crei uno o 2 bei Portfoli e prendi contatto direttamente con aggenzie che ritieni serie...........che vivere nella speranza di qualificarti in quel concorso wink.gif
Non sto dicendo che non possiedi le foto ma solo che capire una donna è uno scerzo da ragazzi in confronto a capire cosa passa per la testa a un giudice smile.gif

Aperare che il lavoro ti arrivi giu dal camino belle e pronto è una vana speranza mentre alla lunga l'impegno nel volersi proporre darà i suoi frutti Pollice.gif

Ciao e buona fortuna a tutti

Gerry
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.