Ho letto con attenzione quasi tutta la discussione, perchè, naturalmente, il costo delle lenti è un argomento molto interessante.
Sono reduce, inoltre, da una lunga discussione, su altro sito, sulla opportunità o meno di comprare all'estero (parliamo di lenti non di corpo macchine).
E' vento fuori, ed ho esperienza diretta, che comprare all'estero, le stesse lenti, le stesse marche che gli importatori ufficiali importano per noi, ci costano quasi il doppio; e per che cosa? Per una garanzia "italiana"?
A parte il fatto che una lente comprata all'estero, a HK, in EU ha la garanzia Internazionale ed i costi di spedizione (compreso i tempi) ormai sono stamdardizzati, le garanzie Americane arrivano a 5 anni.
Il Paese dove gli obiettivi costano meno è l'America, e mettendoci tutto quelle che c'è da mettere (IVA - Trasporto - dazi doganali ecc.) ci sono rispormi di oltre il 40%. Provare per credere, soprattutto se parliamo di Nikon o Sigma e di ottiche importanti; più importanti sono più si risparmia.
Credo che il problema sia uno solo; in Italia, come in tutti i settori, anche gli importatori di materiali fotografici hanno "accordi commerciali" e quindi non si fanno le guerre tra loro; tanto i "polli" da spennare sono ben divisi tra tutte le marche.
Ho notato inoltre, e qui quoto in pieno Andreotto, che c'e una ricerca assurda dell'ultima novità o dell'ultimo accorgimento tecnico che ci fanno pagare a peso d'oro.
Per esempio il VR.
Ebbene, tempo fà ho comprato un'ottimmo zoom con il VR; dopo averlo utilizzato per circa un'anno mi sono reso conto che il VR serve praticamente a ben poco.
La cosa più importante (e lo si sà da sempre) per fare buone foto con un tele più o meno spinto, è il tempo di esposizione; scattare sempre al di sopra di 1/500.
Ebbene è scrosanto quello che dice Andreotto; scattate al di sopra del 1/1000, anche senza cavalletto o monopiede e vedrete foto sempre nitide e senza micromosso.
Io ho deciso in questo modo; corpo Italiano ed ottiche dall'estero; utimamente ho comprato a HK un'ottica importante che in Italia costa da 2980 a 3300 €, pagandola complessivamente 1.750 € compreso iva-spedizione ed assicurazione.
C'è anche la spiegazione in italiano (per quello che può servire).
Saluti a tutti
Frafio