QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 30 2013, 03:25 PM)

Forse non hai letto tutti i miei interventi, ma non sono un professionista, bens� un amatore, che occasionalmente ha lavorato per dei matrimonialisti. Il discorso entry level + ottica kit ovviamente sottointendeva anche zero preparazione. Si rivolgeva a chi non distingue chi sa fotografare da chi ha comprato una reflex perch� � di moda.
Sia io che Graziano in tutto il thread abbiamo sempre detto che il professionista che si piange addosso spesso non ha un livello di alcuni amatori molto pi� appassionati, e che � pi� importante la perizia, la passione, che la p.iva .
E che oggi � anche fondamentale cercare di essere originali, di trovare un proprio stile, e in quel caso la clientela fiocca.
Quelli con cui me la prendo sono le persone, professionisti o amatori, che grazie alla grande ignoranza delle persone, finiscono per sminuire una passione che per me e per altri � molto importante.
Io sono un ragazzetto (anche se ho 31 anni) a cui piacerebbe iniziare, ma mi scontro contro un mercato saturo, e poche occasioni di crescita accanto a qualcuno da cui imparare, quindi mi guadagno il pane facendo l'impiegato, e nel tempo libero cerco di migliorare la mia fotografia, di trovare la mia strada, da autodidatta.
Forse ci riuscir�, forse no, ma intanto ci provo.
Anche a me sarebbe piaciuta anche solo una foto di Helmut Newton, ma mi sono dovuto accontentare!

p.s. il discorso zero gusto riguarda quelle tante persone che conosco che gli basta sapere che sono fatte con una dslr per dire "uau", poi vedi lo scatto ed � quanto di pi� banale ti possa capitare di incrociare in vita tua, se va bene. Come ho scritto anche prima, ad esempio, una bellissima ragazza, coetanea di mia nipote di 18 anni, che si � fatta fare un book osceno con foto sfocate (aveva messo a fuoco il muro dietro)!
Carissimo hai ragione non ho letto tutti gli interventi di questa discussione e me ne scuso.
Ho quotato te per dire la mia, quindi nulla di personale.
Continuo per� a dire che questa frase:
Si rivolgeva a chi non distingue chi sa fotografare da chi ha comprato una reflex perch� � di moda..non la capisco, mica � obbligatorio distinguere chi sa fotografare da chi non lo sa fare .......perch� prendersela con la "clientela" che non ha gusto che non capisce la fotografia, ognuno di noi compra un automobile ogni tot anni, ma mica tutti capiamo di motori e meccanica.......
Il fatto che il mercato sia saturo � un altro problema, il mercato � saturo anche di auto, elettrodomestici, reflex etc etc......le aziende chiudono, le fabbriche diminuiscono la produzione.
Che il mercato fotografico sia in crisi, mica � colpa solo della cultura fotografica che c'� in giro anzi secondo me � il male minore, ma sono tante concause che hanno portato alla crisi tale mercato.
ciao
QUOTE(Grazmel @ Jul 30 2013, 03:37 PM)

Che non sia indispensabile il fotografo, specie se non si � interessati, concordo, ognuno pensa come vuole...ma se uno la pensa davvero cos�, allora pu� addirittura evitare di spendere pure quei 3/400 euro per ingaggiare un cane, no?

raccogli gratis solo le foto degli invitati, e via.
Secondo me invece molta gente sarebbe interessata, ma vorrebbe il bel servizio gratis o quasi, perch� non so per quale tarlo mentale pensano che un fotografo dovrebbe lavorare per qualche centinaio di euro.
Sul fatto che basti una entry level con lente kit per fare un SERVIZIO COMPLETO, non mi trovo d'accordo.
Ad esempio, se fossi, come sono, un amante dei ritratti a TA e di bokeh, come faresti a fare
questa foto o
quest'altra con una lente da kit buia come la notte?

queste senza una lente f1.4 non le fai, ad esempio. E la seconda, senza un modulo AF super efficiente, non la becchi.
Graziano
La gente sa bene (e molte volte sbaglia) che la qualit� si paga......
Infatti io non ho detto che basta una entylevel per fare un SERVIZIO COMPLETO, ma ho detto che basta per fare belle foto. Comunque per fare un bel servizio completo ne bastano almeno due di entylevel
ciao
Belle le foto, per� mi chiedo come facevano tanti anni fa quando l'autofocus non esisteva nemmeno........e poi moltissimi fotografi professionisti e bravi l'1,4 non ce l'hanno ma campano lo stesso.