Perdonami ma non sono d'accordo...
Capisco il ragionamento "senza questa richiesta manco quel poco ricaverei..." ma io per natura sono malfidente e quindi penso di più ad un altro ragionamento, cioè "perchè questo offre a me questi soldi? Avrà sicuramente un buon motivo..."
E se quel buon motivo volesse dire 20.000 Euro di profitto?
Sarei così felice a vendere un MIO prodotto a 75 Euro che magari alla fine ne valeva 10-20-30.000?
E' questo che a me viene da pensare, che la multinazionale sfrutta il lavoro altrui pagando con briciole e ricavando soldi a palate senza nemmeno muovere un dito!
Ti sembra giusto?
Ok per carità, senza la multinazionale il fotoamatore di turno scelto non avrebbe nemmeno quei 75Euro, ma cavolo, perchè non fare le cose per bene mettendo giù un contratto moralmente giusto?
Eh purtroppo non funziona così...la parola "morale" nal giorno d'oggi non c'azzecca molto con la parola "soldi".
Che poi l'autore della discussione fà anche un altro suo discorso, cioè lui odia il fatto di tramutare una passione in soldi...
Cosa che accetto ma non condivido per il mio modo di vedere le cose.
E guardando sulla parentesi "multinazionale che sfruttano gli hobbysti per non pagare i professionisti" ha anche ragione...ma non mi fà cambiare idea.
Se io sono bravo, ho uno scatto che attira ed è richiesto, beh io lo vendo anche se non sono un professionista.
Alla fine del mio lavoro faccio quello che mi pare.
Capisco il ragionamento "senza questa richiesta manco quel poco ricaverei..." ma io per natura sono malfidente e quindi penso di più ad un altro ragionamento, cioè "perchè questo offre a me questi soldi? Avrà sicuramente un buon motivo..."
E se quel buon motivo volesse dire 20.000 Euro di profitto?
Sarei così felice a vendere un MIO prodotto a 75 Euro che magari alla fine ne valeva 10-20-30.000?
E' questo che a me viene da pensare, che la multinazionale sfrutta il lavoro altrui pagando con briciole e ricavando soldi a palate senza nemmeno muovere un dito!
Ti sembra giusto?
Ok per carità, senza la multinazionale il fotoamatore di turno scelto non avrebbe nemmeno quei 75Euro, ma cavolo, perchè non fare le cose per bene mettendo giù un contratto moralmente giusto?
Eh purtroppo non funziona così...la parola "morale" nal giorno d'oggi non c'azzecca molto con la parola "soldi".
Che poi l'autore della discussione fà anche un altro suo discorso, cioè lui odia il fatto di tramutare una passione in soldi...
Cosa che accetto ma non condivido per il mio modo di vedere le cose.
E guardando sulla parentesi "multinazionale che sfruttano gli hobbysti per non pagare i professionisti" ha anche ragione...ma non mi fà cambiare idea.
Se io sono bravo, ho uno scatto che attira ed è richiesto, beh io lo vendo anche se non sono un professionista.
Alla fine del mio lavoro faccio quello che mi pare.
Se posso vi racconto una barzelletta:
C'è un transatlantico enorme e lussuosissimo che appena dopo il varo si rompe e non ne vuole più sapere di partire non c'è proprio modo di avviare i motori e la nave è costretta a rimanere ormeggiata in porto. I tecnici di bordo, dopo molti tentativi non riescono a riparare i motori e la nave continua a rimanere in porto provocando un grande danno economico ai proprietari. Chiamano altri meccanici dai paesi vicini ma niente, solito risultato deludente. Dopo molti meccanici e tentativi andati male, arriva un meccanico che chiede di fare un giro completo all'interno della nave, ad un certo punto arrivato difronte la plancia di comando, estrae un piccolo martello e da un colpetto vicino ad alcuni comandi. Da ordine di avviare i motori e la nave come per magia si mette in moto. La felicità e il sollievo da parte dei proprietari era palpabile per aver risolto un problema che per alcuni mesi era sembrato irrisolvibile. A questo punto il tecnico estrae il suo blocchetto delle fatture e consegna il conto ai proprietari che non appena lo vedono sobbalzano è dicono: "ma come è possibile addebitarci 1000€ per una martellata questo è un furto!". Il tecnico con molta calma risponde: "Guardi bene signore, la martellata le costa solo 1 centesimo, mentre i 999,99€ restanti sono per sapere dove andava data!"
Questo per dire che se non sai a chi vendere le tue foto, economicamente parlando, sono carta straccia. Chi è in grado di guadagnare 1000 o più
euro con una foto non credo si rivolga a 500px.