_ Mirino della D800, va benissimo
_ Funzioni che ha la D810 (compresi split screen in live, esposimetro alte luci, etc)
_ Istogramma delle luci (non rgb che è scomodissimo) a fianco della foto (come l'attuale di tutte le nikon) ma che mostra i dati raw con indicate lelinee dove inizia e finisce quello che vedi nell'anteprima (che è un 8 bit) in modo da rendersi conto quando siè al limite e se sovra o sotto esporre.
_ Raffica a 5 fps (se poi sono di più meglio ma non mi interessa molto, 5 va bene)
_ Buffer smisurato
_ Sensore da 36-50 mpx, senza filtro AA, con sRaw da 16-20 mpx
_ range iso nativo 64-25.600 con migliori prestazioni ad alti iso (non guastano mai) e maggiore gamma dinamica e profondità colore, raw a 16 bit se serve per salvare tutti i dati.
_ doppio slot, 1 cf e un xqd con possibilità di far salvare i file pari su una memoria e i dispari sull'altra
_ af con i 51 punti centrali li dove sono adesso e altri 3 a destra, 3 a sinistra 5 sopra e 5 sotto
_ gps incorporato con tasto fisico a 3 posizioni "off - auto-on - traking (sempre acceso)" che salvi i dati negli exif e salvi anche un .gpx, se serve spazio si rimuove il flash pop-up e si mette li il gps che è più utile.
_ note audio sulle foto, quando guardi una foto puoi premere un tasto e regisatrare un audio che verrà salvato in un file audio con lo stesso nome della foto (a volte serve, sulla D3100z della epson c'era)
_ wireless incorporato e camera control pro in omaggio
_ levetta di accoppiamento AI ribaltabile (come su DF), non mi serve ma sarebbe bello averla
_ levetta meccanica per cambiare da af-s a af-c come su d700 (era comodissimo, ai rally facevo il primo scatto in af-s poi premevo la levetta e passavo a af-c, con la D800 premi e devi girare la ghiera e controllare nel mirino perché se giri troppo sbagli, con la D700 c'erano 3 posizioni ma schiacchiando giù andava in af-c e non sbagliavi mai)
_ levetta posteriore meccanica posteriore con 3 posizioni e in mezzo il tastino live view, poi uno se le personalizza con quello che vuole, chi vuole ci mette la scelta tra video e foto del live view, e chi non usa la funzione video ci mette le modalità af che preferisce (traking 3d, singolo, D9, D21, D51, auto) o qualsiasi altra cosa
_ focus peaking in live (col decentrabile fa comodo)
_ possibilità in live di scegliere se vedere a tutta apertura o in stop down (utilissimo di notte)
_ prezzo nital 2600€
_ sconto (e non solo priorità di acquisto) per gli accreditati al programma NPSQUOTE(giampal @ Jun 19 2015, 04:02 PM)

Avevo la 800 (quasi appena presa) ma per regalo (si fa ai nonni, talvolta, ed ho ringraziato), mi hanno regalato
la 810.
Ma perché a me nessuno regala una D810?