Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
Pagine: 1, 2
MSVphoto
Vorrei ripercorrere, virtualmente, con voi questo viaggio fatto 4 anni fa.
La meta è il Cile, il viaggio è stato effettuato alla fine del inverno australe, agosto, primi di settembre. Abbiamo girato in macchina, scelta che ci ha consentito di "vedere" molte cose ma ci ha sicuramente affaticato...
Arrivati a Santiago de Chile, ci spostiamo subito sulla costa, e a salutarci troviamo un bel gruppetto di amici...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il giorno dopo facciamo una visitina a Valparaiso, con le sue case in lamiera, colorate in maniera fortissima:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il tempo è bello, ma le previsioni dicono che a sud sarà ancora inverno per un pò... decidiamo di puntare a nord, sulla Panamericana... dove non ci lascia mai la vista delle Ande!

I chilometri sono tanti... e ne mancano ancora moltissimi alla nostra meta... il deserto di Atacama.
A presto...
TeoVen
Buone foto e ottimo racconto, pero' ora aspetto il resto... biggrin.gif
MSVphoto
La Panamericana, unica grande via di comunicazione "longitudinale" del Cile, offre ai sui "passeggeri" quello che serve, alloggio, cibo, rifornimento e sopratutto paesaggi, viste quasi sempre da godersi in splendida solitudine...

In realtà ogni tanto campita di incontrare qualcuno, sono i grandi camion che trasportano di tutto, sono quasi sempre correttissimi e appena possono ti fanno passare, tu li ringrazi e loro ti salutano.

Abbiamo percorso 1800 km Da Santiago e stiamo per arrivare a S. Pedro de Atacama...

mirko f.
Bellissimo viaggio Volo!
Ho fatto lo stesso itinerario due anni fà, e sono arrivato fino a Lima.
San pedro de Atacama con il suo deserto, il salar, la valle della luna e i gayser del Tatio sono tra i posti al mondo più suggestivi che io abbia visitato.

Mirko
MSVphoto
QUOTE(mirko f. @ Dec 13 2006, 01:02 PM) *

Bellissimo viaggio Volo!
Ho fatto lo stesso itinerario due anni fà, e sono arrivato fino a Lima.
San pedro de Atacama con il suo deserto, il salar, la valle della luna e i gayser del Tatio sono tra i posti al mondo più suggestivi che io abbia visitato.

Mirko

Si, la zona del deserto di Atacama è veramente suggestiva... Pollice.gif
MSVphoto
Lasciamo la Panamericana in direzione est, verso la parte interna del paese e incominciamo a salire di quota. Dopo 200 km nel niente più assoluto (neanche un benzinaio...) arriviamo a S. Pedro de Atacama, piccolo villaggio nel cuore del deserto a circa 2000 metri d'altitudine...

Il piccolo centro offre alcuni alberghetti e ristoratini davvero carini, ed il luogo ideale da dove partire per escursioni verso i Geyser (a 4000 m.!) e per altre località più o meno vicine.
In paese c'é chi tiene piccoli allevamenti dei famosi animali "lanosi" Vicuna, Lama e Alpaca (nella mia ignoranza difficilmente distingubili li uni dagli altri...)

Dal paese sono visibili le cime di numerosi vulcani, quasi tutti sono ancora in attività....

L'indomani decidiamo di andare a Salar...
MSVphoto
Il Salar de Atacama, una "salina" di diversi kmq a poca distanza da S. Pedro, per raggiungerlo noi usiamo la macchina altri invece spostano i loro animali a piedi nel deserto...

Il Salar è un parco "aperto" dove è possibile vedere 3 delle 5 specie di Fenicotteri esistenti, sembrerebbe inospitale...

e invece!

...avevo solo un 180mm...

La giornata è splendida...
AntonioLeone
Una piccola invidia per il tuo suggestivo viaggio . Bellissime le foto con il blu che la fa da padrona.
Ciao.
MSVphoto
QUOTE(TeoVen @ Dec 12 2006, 09:04 PM) *

Buone foto e ottimo racconto, pero' ora aspetto il resto... biggrin.gif

QUOTE(AntonioLeone @ Dec 14 2006, 07:38 AM) *

Una piccola invidia per il tuo suggestivo viaggio . Bellissime le foto con il blu che la fa da padrona.
Ciao.

E' un viaggio che sinceramente consiglio moltissimo.
Grazie per l'attenzione!

smile.gif
MSVphoto
No abbiamo molto tempo a disposizione, anche se sfruttiamo anche un pò della fredda notte del deserto per fare un giro della "Valle della luna" (purtroppo senza fare foto...) e poi ci torniamo il giorno dopo.

E tempo di partire, di tornare sui nostri passi...

Un cartello a bordo strada ci dà la conferma della nostra posizione...

Ancora centinaia di km da percorere...
MSVphoto
Si, i km sono tanti la strada è la Panamericana...

IPB Immagine

Ora puntiamo a sud, e da queste parti vuol dire andare verso l'inverno, nuvole e nebbia spesso sono i nostri soli compagni di viaggio, quando ci fermiamo però ecco i nostri soliti amici...

Le soste sono quasi sempre di carattere "tecnico"... mangiare, dormire fare rifornimento e... per qualche foto ogni tanto!

IPB Immagine

Prossima tappa, Valdivia in Patagonia...
Davide L.
Ciao Max,
ottime foto come al solito..queste non me le avevi fatte mai vedere hmmm.gif
questo viaggio a tappe ssembra che duri come quello reale ...non vedo l'ora di godermi le foto tutte insieme

Ciao
MSVphoto
QUOTE(Davide L. @ Dec 14 2006, 11:56 PM) *

Ciao Max,
ottime foto come al solito..queste non me le avevi fatte mai vedere hmmm.gif
questo viaggio a tappe ssembra che duri come quello reale ...non vedo l'ora di godermi le foto tutte insieme

Ciao

Olà Davide!
ancora un pò di pazienza, devo ancora decidere il finale ma... ci siamo quasi!
A presto. 'notte!

MSVphoto
Questo è solo un riassunto... a Valdivia ci concediamo un paio di giorni di riposo in un buon albergo. C'é un bel museo di storia ma la cosa più interessante è il mercato del pesce...

IPB Immagine

ma sopratutto i suoi frequentatori!

IPB Immagine

...uno spettacolo incredibile...

Valdivia è stata una sosta veramente piacevole ma... dobbiamo andare!

maurizioricceri
che belle foto !!! come ti invidio....
gigiodvd
si, anch'io sono schierato dalla parte degli invidiosi. bravo, buone immagini

ciao

gigiodvd
MSVphoto
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 15 2006, 08:26 PM) *

che belle foto !!! come ti invidio....

QUOTE(gigiodvd @ Dec 15 2006, 11:08 PM) *

si, anch'io sono schierato dalla parte degli invidiosi. bravo, buone immagini

ciao

gigiodvd

Grazie Maurizio, grazie Gigio, se qualche scatto vi è piaciuto mi fa piacere ovviamente, anche se, vi confesso che non "rendono" appieno quello che ho visto!
Ripeto è un viaggio che consiglio caldamente e, tra l'altro farlo come l'abbiamo fatto noi, in bassa stagione, non è assolutamente un viaggio costoso (volo a parte...)
Appena posso posto le ultime due o tre foto, tornate a fare un giro...
Un saluto.

MSVphoto
Siamo quasi alla fine del viaggio, grazie ad un piccolo Ferry-boat partito da Puerto Montt sbarchiamo sull'isola di Chiloé e siamo quasi alla fine del... mondo!
In realtà per arrivare veramente alla "fine", in Terra del Fuoco, mancano ancora più di mille km... ma in questa stagione non è possibile transitare sulla strada cilena che porta a sud, e quindi ci accontentiamo di arrivare alla fine della Panamericana, qui all'estremo sud dell'isola di Chiloé.
La cittadina più bella è Castro, la città delle palafitte.

e della cattedrale tutta in legno, sull'isola ci sono un centinaio di chiese in legno.

IPB Immagine

Quest'isola è veramente molto strana, come stranissimo è il piatto tipico, a base di pesce, che proviamo... il curanto!
Sta per cominciare il nostro viaggio di ritorno...

MSVphoto
Siamo sulla via del ritorno, verso Santiago dove ci aspettano un paio di giorni di riposo prima del volo che ci riporterà nella vecchia europa, a casa...
Facciamo solo una piccola deviazione a Pucon, dove riusciamo ad avvicinarsi al vulcano visibilmente in attività...

E via, riprendiamo la Panamericana, la nostra "guida", accompagnati come sempre dalla maestosa cordigliera che sembra quasi sostenere il cielo...

E' tempo di riflessione...
Per ora il "nostro" viaggio termina qui...
Ho bisogno di un pò di tempo per recuperare qualche scatto in B&N, magari durante le vacanze di natale...
Un saluto.
Stidy
Ba che posto favoloso, non nego di provare una certa invidia!!!

Complimenti, belle foto.
MSVphoto
QUOTE(Stidy @ Dec 18 2006, 01:27 PM) *

Complimenti, belle foto.

Ti ringrazio per i complimenti Stidy. grazie.gif
Come ho detto prima, il viaggio merita davvero, è una meta poco considerata ed invece è veramente interessante!
Io prima o poi, ci torno...
Andrea Moro
QUOTE(Stidy @ Dec 18 2006, 01:27 PM) *

Non resta che quotare, comunque tecnicamente sembrano ben fatte!! Pollice.gif Pollice.gif Soprattutto sei riuscito a cogliere l'essenza del viaggio, trasmettendo efficacemente le tue emozioni...e questo è fondamentale per il racconto Pollice.gif
MSVphoto
QUOTE(Andrea Moro @ Dec 19 2006, 01:08 PM) *

Non resta che quotare, comunque tecnicamente sembrano ben fatte!! Pollice.gif Pollice.gif Soprattutto sei riuscito a cogliere l'essenza del viaggio, trasmettendo efficacemente le tue emozioni...e questo è fondamentale per il racconto Pollice.gif

Grazie Andrea, mi hai fatto un bel complimento! grazie.gif
Appena posso recupero anche qualche immagine in B&N, ripassa di qua!

Ciao.
_Annalisa_
Gran bel reportage ... tra citta' e natura ............. sogno un pò ad occhi aperti e ricordo di un vecchio amico di scuola Cileno , Juan Carlos ... che mi cantava le canzoni del suo paese, del quale sentiva nostalgia ...
MSVphoto
QUOTE(_Annalisa_ @ Dec 23 2006, 09:02 PM) *

Gran bel reportage ... tra citta' e natura ............. sogno un pò ad occhi aperti e ricordo di un vecchio amico di scuola Cileno , Juan Carlos ... che mi cantava le canzoni del suo paese, del quale sentiva nostalgia ...

Grazie Annalisa per l'attenzione.
Ti dirò, capisco benissimo il tuo amico, ho nostalgia anch'io di quel paese e della gente. Gente semplice, vera, generosa, gente che ha sicuramente sofferto molto ma che ha mantenuto una grande umanità.
Ho avuto la fortuna di poter visitare molti paesi, ed una cosa ho potuto constatare, tante volte sono le persone che hanno meno a dare di più...
Torna a fare una visita a questa "discussione", tra qualche giorno dovrei riuscire ad aggiungere qualche scatto in B&N...
Un saluto.

Max
MSVphoto
Ri-torno a questo mio 3D di viaggio aggiungendo qualche scatto in b&n...
spero vi piacciano...

Valparaiso, l'ingresso del "Ascensor" do Espiritu Santo, una specie di funicolare in legno, che collega la parte bassa alla parte alta della città.

IPB Immagine

S. Pedro de Atacama, cabina telefonica... con ogni comfort...

IPB Immagine

...segue...

MSVphoto
...segue:

Piccolo porticciolo di pesca, in mostra il pescato della giornata!

IPB Immagine

Mercato del pesce di Valdivia, i resti della pulizia del pesce finiranno nel fiume con grande gioia di leoni di mare, foche e cormorani!

C'é stato anche chi ci ha ricordato della partita Italia-Cile del 2002...
Che personaggi!

mirko f.
Max, 4300km in due!!
Bella questa ultima serie di scatti in b/w.
Ora, però tocca a te raccontarci il "tuo" viaggio smile.gif !!

Mirko
MSVphoto
Ecco le ultime.
Mercato centrale di Santiago. Titolo "El cato"

Una "parabola"...

Grazie per l'attenzione... è stato un lungo viaggio!
Saluti.

PS: Commenti, suggerimenti, critiche... boh, vedete voi!

davidebaroni
Gran bel viaggio... smile.gif
Il Sud America, o meglio l'America Latina, è uno dei luoghi che preferisco al mondo. Purtroppo ci sono anche diversi "problemucci" sociali, economici, politici... dry.gif

Questo tuo racconto di viaggio mi ha fatto tornare la voglia di andarci, in Patagonia e nel SUd del Chile... uno dei posti in cui NON sono stato. Ci andò la mia prima moglie, dopo la separazione, e mi disse che era un posto meraviglioso. Lei c'era andata soprattutto per la Baia di Valdéz, per le balene...

Diversi luoghi di cui hai narrato li ho riconosciuti, e la tua esperienza è simile alla mia, almeno per quel che riguarda la gente.

Grazie di aver condiviso questa "sintesi" del tuo viaggio.

Davide
Antonio C.
Che dire... stupende!
MSVphoto
QUOTE(mirko f. @ Jan 4 2007, 11:17 PM) *

Max, 4300km in due!!
Bella questa ultima serie di scatti in b/w.
Ora, però tocca a te raccontarci il "tuo" viaggio smile.gif !!

Mirko

Grazie ancora Mirko! rolleyes.gif
Ok, ho letto il "resoconto" del tuo viaggio e, ok è vero, magari a qualcuno può interessare...
Domani recupero il "diario" di viaggio e faccio un piccolo resoconto!

A presto qui sul forum.

Max

QUOTE(Antonio C. @ Jan 5 2007, 01:32 PM) *

Che dire... stupende!

Che dire... grazie!
Scherzi a parte, se ti sono piaciute mi fa molto piacere.

Ciao.
MSVphoto
QUOTE(twinsouls @ Jan 5 2007, 09:45 AM) *

Gran bel viaggio... smile.gif
Il Sud America, o meglio l'America Latina, è uno dei luoghi che preferisco al mondo. Purtroppo ci sono anche diversi "problemucci" sociali, economici, politici... dry.gif

Questo tuo racconto di viaggio mi ha fatto tornare la voglia di andarci, in Patagonia e nel SUd del Chile... uno dei posti in cui NON sono stato. Ci andò la mia prima moglie, dopo la separazione, e mi disse che era un posto meraviglioso. Lei c'era andata soprattutto per la Baia di Valdéz, per le balene...

Diversi luoghi di cui hai narrato li ho riconosciuti, e la tua esperienza è simile alla mia, almeno per quel che riguarda la gente.

Grazie di aver condiviso questa "sintesi" del tuo viaggio.

Davide

Ciao Davide,
mi fai un bel complimento quando dici che con il mio racconto ti ho fatto venire voglia di ri-andarci. Come ho detto qualche post orsono e come tu sai, i posti, l'atmosfera e la gente meritano veramente questo viaggio, le mie non rendono giustizia...
Anche a me il Sud America ha lasciato qualcosa di speciale.
Sopra Buenos Aires, in aeroporto durante il breve "stop-over" tecnico, c'era un cielo che non avevo mai visto prima... milioni di piccole nuvolette fluttuavano nell'azzuro e sembrava si potessero toccare da quanto erano basse... non ho neanche provato a fare una foto... forse solo qualche pittore olandese di qualche secolo fa avrebbe potuto fermarle!
A presto qui sul forum.

Felix B.
QUOTE(volo63 @ Jan 4 2007, 11:20 PM) *

Grazie per l'attenzione... è stato un lungo viaggio!

Lungo si.... ma bello ed appagante a giudicare dal tuo racconto e dalle tue foto. Grazie a te..
MSVphoto
QUOTE(Felix B. @ Jan 6 2007, 08:27 PM) *

Lungo si.... ma bello ed appagante a giudicare dal tuo racconto e dalle tue foto. Grazie a te..

Pollice.gif
Si, questo viaggio mi ha "dato" molto, vorrei proprio tornarci e questa volta vorrei andare alla fine del mondo! rolleyes.gif
Ci si legge presto qui sul forum!
Max
Felix B.
QUOTE(volo63 @ Jan 6 2007, 11:12 PM) *

volta vorrei andare alla fine del mondo! rolleyes.gif

Avevo una bella conoscenza un tempo a Napoli, lui e' un medico e sfruttando la sua professione, da volontario, viaggiava in tutto il mondo, in particolare in America Latina. Ricordo di un suo racconto sulla Patagonia, poi, scendendo fino alla punta estrema del Cile, li s'imbarco' su di un mercantile che portava sostegno alle basi di ricerche del Polo Sud.
Realizzo' un suo piccolo desiderio cioe' quello di stappare una bottiglia di champagne sui ghiacci del Polo Sud alla mezzanotte del 31 dicembre e aprire cosi il nuovo anno.

Potrebbe essere un'idea per il tuo prossimo viaggio... smile.gif
brusa69
Complimenti!
un viaggio affascinante e ottime sia le foto che la selezione proposta che ci ha permesso di avere i giusti 'highlights' sulle tappe percorse.
ciao
serdor
Mi è piaciuto tantissimo questo tuo racconto un po' alla "Overland" , complimenti per le fotografie, tutte molto belle.
Nel complesso un gran bel reportage. Pollice.gif
MSVphoto
QUOTE(Felix B. @ Jan 7 2007, 11:08 AM) *

Avevo una bella conoscenza un tempo a Napoli, lui e' un medico e sfruttando la sua professione, da volontario, viaggiava in tutto il mondo, in particolare in America Latina. Ricordo di un suo racconto sulla Patagonia, poi, scendendo fino alla punta estrema del Cile, li s'imbarco' su di un mercantile che portava sostegno alle basi di ricerche del Polo Sud.
Realizzo' un suo piccolo desiderio cioe' quello di stappare una bottiglia di champagne sui ghiacci del Polo Sud alla mezzanotte del 31 dicembre e aprire cosi il nuovo anno.

Potrebbe essere un'idea per il tuo prossimo viaggio... smile.gif

Beh, sarebbe veramente un sogno!
Devo ammettere che forse a me mancherebbe il coraggio di fare una cosa del genere però... mai dire mai!
A presto!
MSVphoto
QUOTE(brusa69 @ Jan 7 2007, 02:31 PM) *

Complimenti!
un viaggio affascinante e ottime sia le foto che la selezione proposta che ci ha permesso di avere i giusti 'highlights' sulle tappe percorse.
ciao

Grazie Brusa,
ed è vero, quello che si può fare su queste pagine di "Viaggi" è tentare di "evidenziare" qualche aspetto del percorso fatto nella regione visitata.
Se sono riuscito a darti almeno un'idea di quel paese ne sono molto contento e quindi grazie per il tuo cortese commento.
A presto!
Ciao.

Max.

MSVphoto
QUOTE(serdor @ Jan 7 2007, 02:50 PM) *

Mi è piaciuto tantissimo questo tuo racconto un po' alla "Overland" , complimenti per le fotografie, tutte molto belle.
Nel complesso un gran bel reportage. Pollice.gif

Grazie anche a te Serdor! Pollice.gif
Overland... pensa che un mio sogno, temo alquanto irrealizzabile... è quello di fare il giro del mondo con un auto o proprio con un "camioncino" attrezzato! blink.gif
A presto!
Gianluca Cecere
Che invidia!! smile.gif
Bello questo reportage! Belle foto e in questa poi c'è una bellissima luce!!

Ciao!!
MSVphoto
QUOTE(Gianluca Cecere @ Jan 9 2007, 05:04 PM) *

Che invidia!! smile.gif
Bello questo reportage! Belle foto e in questa poi c'è una bellissima luce!!

Ciao!!

Grazie Gianluca, Pollice.gif
come ho già detto più "sopra" nel presentare un viaggio si tenta di dare almeno una lontana idea di quello che si è visto, c'ho provato, se qualcosa ti è piaciuto sono contento!
Bellissima luce... grazie ancora ma... credo che il merito sia tutto di quel favoloso cielo "australe"! wink.gif
A presto qui sul forum.

Max.

Andrea Moro
Sono tornato apposta per vedere i B/N...Come B/N direi che sono ben fatti! Mi è piaciuta molto anche l'idea di suddividere il tuo viaggio in 2 parti, una a colori e una in B/N senza fonderli. Da un po' ho questa mania di non sopportare la foto in B/N in mezzo al reportage a colori: sarò sincero...anche a me scappa di farlo ma alla fine non lo faccio mai wink.gif Il BN deve essere una scelta precisa: questo almeno è il mio parere. E vedo che in qualche modo lo pensi anche te, visto anche il tuo sito.

Un saluto
Massimiliano Piatti
per il momento ho guardato le foto in bw e devo dire che mi sono piaciute perche' in primis comunicano qualcosa e poi sono state realizzate tecnicamente bene.
adesso vado a visionare il tuo viaggio.
per ora bravo!!!
ciao smile.gif massi
MSVphoto
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 10 2007, 08:00 PM) *

Sono tornato apposta per vedere i B/N...Come B/N direi che sono ben fatti! Mi è piaciuta molto anche l'idea di suddividere il tuo viaggio in 2 parti, una a colori e una in B/N senza fonderli. Da un po' ho questa mania di non sopportare la foto in B/N in mezzo al reportage a colori: sarò sincero...anche a me scappa di farlo ma alla fine non lo faccio mai wink.gif Il BN deve essere una scelta precisa: questo almeno è il mio parere. E vedo che in qualche modo lo pensi anche te, visto anche il tuo sito.

Un saluto

Ciao Andrea,
grazie per essere tornato a visitare questo post! E grazie anche per aver visitato il mio piccolo sito, spero ti sia piaciuto qualcosa.
Si, il B&N è una precisa scelta, per me è la "prima" scelta!
Oggi, infatti, con il digitale sono un pò in "crisi" ma spero di riprendermi presto.
Sai cosa, a parer mio, è proprio diverso l'approccio alla ripresa, se esco a far foto con la pellicola in B&N, "mi carico" in una certa maniera, con una macchina "caricata a colori" è diverso... hmmm.gif

Un saluto anche a te.

Max

MSVphoto
QUOTE(pimassi @ Jan 11 2007, 07:04 AM) *

per il momento ho guardato le foto in bw e devo dire che mi sono piaciute perche' in primis comunicano qualcosa e poi sono state realizzate tecnicamente bene.
adesso vado a visionare il tuo viaggio.
per ora bravo!!!
ciao smile.gif massi

Un ringraziamento anche a te Massi, personalmente non credo di essere tecnicamente molto bravo, sono spesso distratto dall'istinto... però mi fa molto piacere che ti abbiano dato qualche stimolo.
Ci si legge qui sul forum.
Ciao.

Max
LucaFarnerari
Incantato dalle bellissime immagini.
Complimenti
MSVphoto
QUOTE(LucaFarnerari @ Jan 13 2007, 12:24 AM) *

Incantato dalle bellissime immagini.
Complimenti

Il tuo commento mi fa molto piacere.
Ti ringrazio.
Ci si "legge" qui sul forum.

Max
nicola.matta
un bellissimo reportage, tra i più belli che abbia mai visto su questo forum.

bravissimo!!

ciao!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.