Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
Pagine: 1, 2, 3
davidebaroni
riprendo...

Il mattino dopo, ben riposati, partiamo piuttosto presto... anche se Nugget Point non � lontano, la luce migliore rimane sempre quella col sole basso.

Salutiamo il "Bed&Breakfast" che ci ha ospitato per la notte...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e partiamo.
Il viaggio non � lungo, meno di 30 km, gli ultimi dei quali su sterrata (capita spesso, soprattutto qui a Sud... biggrin.gif ).

La giornata si preannuncia bella, come quasi sempre durante questo viaggio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fine della strada, un parcheggino, e un sentiero. All'inizio gli arbusti intorno sono molto fitti, e non si vede nulla o quasi del paesaggio.
Poi...

...il sentiero si apre quasi all'improvviso, e il vento sferza il viso e gli occhi, mentre il paesaggio si apre davanti al cuore e alla mente:

Ai lati del sentiero, veri e propri dirupi precipitano su baie dai colori incantevoli...

Il vento � micidiale, e dopo non molto tempo preferiamo lasciare questo luogo e cercarne un altro pi� riparato.
Un ultimo sguardo verso il faro...

...e via, verso l'auto e la prossima meta: Dunedin e la Penisola di Otago.

(continua)
tuffi
ohi..tu continui e io scrivo....le due col faro sono stupende...sar� che amo le foto dei fari ma tant�..invece la penultima non mi convince molto(la prima finora huh.gif ) non so bene cos'ha forse poco contrasto dato dalla foschia rispetto alle altre...comunque bravissimo...piccolo appunto...ma in tutte le foto non si � vista nemmeno una tua foto e dei tuoi compagni di viaggio possibile che abbiate resistito nel ritrarvi in un posto cos� bello
cratty
E' stato proprio un piacere per gli occhi scorrere tutte le immagini.
Un'esplosione di colori, contrasti e natura.
Complimenti.
Saluti
davidebaroni
piccolo appunto...ma in tutte le foto non si � vista nemmeno una tua foto e dei tuoi compagni di viaggio possibile che abbiate resistito nel ritrarvi in un posto cos� bello

S�... Abbiamo resistito. biggrin.gif

E' stato proprio un piacere per gli occhi scorrere tutte le immagini.
Un'esplosione di colori, contrasti e natura.
Complimenti.
Saluti

Ciao, Cratty! Sono contento che ti siano piaciute, e a dire la verit� ne arriveranno altre... a cominciare da subito! smile.gif

Siamo al 30 marzo, e siamo arrivati a Dunedin. Il tempo di trovare una sistemazione, e via, di nuovo sulla strada: Dunedin � alla "radice" della Penisola di Otago, nota per le possibilit� di avvistamento di otarie, leoni marini, e soprattutto albatross e pinguini.

La prima cosa che ci troviamo davanti � l'ennesima dimostrazione del perch� la Nuova Zelanda, in lingua Maori, si chiami Aotearoa, e cio� "La terra della lunga nuvola bianca":

Grazie alle abilit� di Roberta, mia moglie, che con una cartina in mano � meglio di un navigatore satellitare, arriviamo in poco tempo a una delle spiagge dove, in teoria, si possono osservare i pinguini: Sandfly Bay.

Ma, proprio mentre iniziamo la discesa verso la spiaggia, incontriamo un'altra persona che sta risalendo proprio da l�... e ci dice che i pinguini non ci sono, sono al largo, a mangiare. Torneranno verso le 17:00 - 17:30 almeno... Grunt. Niente da fare, si torna indietro. E per fortuna non siamo scesi fino a gi�... la salita, tutta di sabbia, sarebbe stata faticosissima! Senza contare che il posto non si chiama "Sandfly Bay" per nulla... i sandfly sono moscerini voraci, al cui confronto le zanzare sono esseri meravigliosi e dolcissimi, che secondo me hanno avuto origine in Transilvania... altrimenti non si spiega il loro feroce appetito per il (nostro) sangue! blink.gif
Risaliamo in auto e ci allontaniamo. La giornata � grigia, e non promette nulla di buono. Persino i paesaggi sembrano "spenti"...

Decidiamo di vagabondare un po' per la Penisola... Non c'� molto altro da fare, se non vogliamo tornare al B&B e chiuderci in una stanza. biggrin.gif
Lungo la strada incontriamo molte ville (c'� persino un castello scozzese...), con ampi viali che sembrano non portare a nulla tanto sono lunghi:

Un incontro vagamente familiare...

...e poi, questo soggetto:

...in ottima compagnia, peraltro:

Ma il tempo peggiora, e decidiamo di tornare a casa... non senza aver tentato di vedere gli albatross, ma la nebbia era tanta che non riuscivamo quasi a vederci fra noi, figuriamoci gli albatross! blink.gif

La mattina dopo, le premesse non sono esattamente "migliori"...

...e quindi ci rechiamo in citt�, o meglio al mercatino, alla (vana) ricerca delle ostriche di Bluff fresche e nel loro guscio.
Mentre Roberta e la sua amica cercano, io mi fermo ad ascoltare un po' di musica...

Fra la gente si trova di tutto... Madri col bambino in spalla:

e Maori col viso coperto dal tatuaggio tradizionale, il Moko:

Intanto le ragazze tornano, senza le ostriche, e con loro arriva la pioggia. E noi torniamo in albergo, a riposare in vista della tappa di domani.
Ci aspettano il bel tempo e le Boulder Rocks di Moeraki.

(continua)
tuffi
le ultime 4 sono fantastiche...la mamma col bambino � tenerissima...sembra che li non abbiamo molti problemi a farsi fotografare anzi...hai usato il 18 70 per i ritratti??
PAS
Ogni tanto passo di qua per riguardarmele in silenzio.
Gli appunti di viaggio sono un degno complemento per quest'opera che � ben pi� di un reportage per il coinvolgimento di chi l'osserva.

Nota folcloristica:
Mia moglie ha apprezzato particolarmente le alghe a "tagliatella".
Ma vedendole non hai provato una "nostalgia gastrica"? biggrin.gif

Gianluca Cecere
ma allora avevi l'imbarazzo della scelta!! Pollice.gif
spero di rivedere questi luoghi anche ... altrove wink.gif

Gianluca
davidebaroni
Ciao a tutti!

Tuffi: le prime due s�, sono fatte col 18-70. Le altre due col 300 f/4... e il Maori � pure un crop al 50% circa.
Sai com'�... aveva studiato da armadio (magna cum laude), sovrastava la folla del mercato di tutta la testa, e non aveva esattamente l'aria amichevole. In pi� era lontano... ho preferito "rubare" il ritratto. Se anche mi ha visto (e poich� sembra "guardare in macchina" � possibile), avr� pensato "ma cosa cavolo fotografa quello laggi� in fondo?"... wink.gif

Valerio: le "tagliatelle", che Gennaro potrebbe identificare con il loro nome scientifico, e che io chiamo "kelp", sono alghe lunghe decine di metri... e non credo siano commestibili, almeno non per noi. La nostalgia mi � venuta eccome... ma non era gastrica! tongue.gif

Gianluca: che piacere vederti anche qui! smile.gif
Rivedere questi luoghi "altrove"? Beh, ci sono molti modi... Uno, ad esempio, � quello di andarci fisicamente. E portarsi un numero di schede da due GB paragonabile a quello di rullini che ci si sarebbe portati anni fa... biggrin.gif Oppure, aspettare che riesca a trovare un editore che mi pubblichi un libro di racconti e foto sulla NZ. O ancora, sperare che il National pubblichi quel paio di foto "kiwi" che gli ho mandato. Oppure venirmi a trovare, e vedere anche quelle che non ho postato...

Ma il modo migliore, ribadisco, � ANDARCI. Credo che ti piacerebbe un sacco... anche le citt�! biggrin.gif
tuffi
bhe se ti pubblica il National corro immediatamente in Emilia a conoscerti...perch� non provi a pubblicare con boopen??..andarci sarebbe bellissimo ma per ora per le mie povere finanze da studente il volo � come una Ferrari...magari come regalo di laurea..poi se ti porto dietro risparmio anche sulla Lonely tongue.gif tongue.gif
luigi67
Ciao Davide,delle foto non ti dico pi� niente... guru.gif

...ma in NZ ci ritorni vero?....magari se gli mostri questo 3d...poi non ti fanno
pi� andar via...Non � che non ti vogliamo qui...� che l� le foto ti vengono meglio biggrin.gif

QUOTE(twinsouls @ Jun 8 2007, 04:02 PM) *

Ciao a tutti!

..... O ancora, sperare che il National pubblichi quel paio di foto "kiwi" che gli ho mandato.

....Dove? ohmy.gif quando? biggrin.gif

un saluto,Gigi

davidebaroni
....Dove? quando?

Hai presente il concorso del National Geographic? Quello a cui Gianluca mi aveva consigliato di partecipare?

Beh, l'ho fatto! tongue.gif
davidebaroni
Oggi � una bella giornata. Ci contavamo, perch� la tappa di oggi �... una spiaggia. O meglio, ci� che si trova sulla spiaggia in questione...

Non che sia una cosa da far gridare "Wow!"... Sono solo pietre. Ma pietre strane... rotonde.

Non sappiamo bene cosa aspettarci. Le guide parlano di queste pietre, definendole "misteriose", ma questo non significa che siano anche "belle"...

All'arrivo, ci accorgiamo che il posto � abbastanza noto. Ci sono molte auto, e persino un caff� piuttosto grande con parcheggio per gli autobus. Ma la spiaggia si presenta "bene"... biggrin.gif

In effetti, � facile, qui come in tanti altri posti di questo Paese, sentirsi come trasportati indietro nel tempo... E "vedere" strani mostri affioranti dalle acque in quelli che in realt� sono soltanto rami secchi trasportati dalle maree.

E, dopo un po', eccolo: il primo "boulder" della spiaggia di Moeraki.

E' soltanto una pietra tondeggiante... Ma fa una strana impressione. Non capisco bene perch�, ma davvero mi sembra un "ponte del tempo". Avr� mangiato qualcosa che mi ha fatto male... Perch� lo vedo come un rimasuglio degli eoni passati, che osserva il lento ed immutabile movimento del mare come se fosse l'onda inarrestabile del Tempo?

Mi sembra quasi un... uovo?!? blink.gif

Poco pi� in l�, molti altri sassi/uovo mi aspettano... mi sembrano davvero uova, uno ha addirittura il guscio tutto crepato, come le uova sode quando le si pela...

Anche una ragazza sembra preda di questo "viaggio nel tempo", e se ne sta seduta su un "uovo" a guardare l'infinito.

Le "uova" sono molte, a gruppi, lungo la spiaggia... Alcune sembrano "scoppiate", e la loro struttura interna rafforza in qualche strano modo l'impressione che siano in qualche modo uova... le uova della Terra, forse?

Qualcuna � soltanto spaccata, e mostra il suo interno... Sembra davvero avere un guscio e un contenuto stratificato, � un'impressione strana.

A volte, una di queste pietre esplode letteralmente, lasciando i pezzi sparsi, fino a che le maree e le tempeste non le avranno portate via... o qualche gruppo di ricercatori non le avr� raccolte per sottometterle alla valutazione della scienza (ogni tanto succede).

Le altre sembrano attendere, rassegnate, il loro ineluttabile destino... e a me, non so perch�, vengono in mente i Moai dell'Isola di Pasqua...

Alla fine ce ne andiamo, mentre la marea comincia, salendo, a sommergere le pietre.

E a me rimane addosso una strana, malinconica, impressione: la sensazione di avere visitato, per un breve lasso di tempo, un luogo che vive, se cos� si pu� dire, su un'altra frequenza, in un continuum temporale diverso, al quale noi, oggi, non abbiamo pi� accesso.

O, forse, non lo abbiamo ancora.

(continua)
luigi67
QUOTE(twinsouls @ Jun 11 2007, 07:16 PM) *

A volte, una di queste pietre esplode letteralmente, lasciando i pezzi sparsi, fino a che le maree e le tempeste non le avranno portate via... o qualche gruppo di ricercatori non le avr� raccolte per sottometterle alla valutazione della scienza (ogni tanto succede).

come esplode ohmy.gif ,ma allora sono pericolose...

curioso fenomeno per�,dove si possono trovare maggiori informazioni?

un saluto,Gigi
davidebaroni
Non credo che si tratti di una vera e propria "esplosione col botto"... ma l'effetto visivo � quello. E' un'altra delle cose che mi hanno fatto pensare a un tempo che scorre a una frequenza diversa, una specie di "esplosione lenta". Comunque, un Google con "Moeraki Boulders" dovrebbe fruttare un po' di informazioni... smile.gif

Ciao,
Davide
Gennaro Ciavarella
tornato dal mar rosso a vedere le foto .... ciao Davide laugh.gif
tuffi
queste sono le migliori dopo quelle del rotuara(o qualcosa del genere)...ps non � che con un veloce clone in ps togli il riflesso della luce nella foto del ramo...
davidebaroni
Ciao Gennaro, ben tornato! E quando mai non stai tornando da qualche ameno luogo, tu? wink.gif

Tuffi... va meglio cos� com'� ora? ;D
tuffi
hihhi si si...mamma quanto sei veloce...spedy gonzales
davidebaroni
esagerato! Era solo un segnetto... biggrin.gif
mirko f.
La destinazione del mio prossimo viaggio, � ancora ignota...!
Vedendo le tue immagini per� la voglia di visitare quei luoghi affiora.
Bh�, vedremo, dato che ho ancora sei lunghissimi mesi per decidere nel frattempo viaggio virtualmente..!

Mirko
davidebaroni
Ciao Mirko! smile.gif
Se decidi per questi luoghi, ricorda che "fra sei mesi" (cio� nel nostro inverno) l� sar� estate piena... Il momento ideale per andare nell'Isola del Sud, soprattutto se puoi permetterti di aspettare febbraio. Pollice.gif
E comunque sono disponibile (quando avr� finito il thread) per chiunque voglia ulteriori indicazioni/spiegazioni. L'ultimo post del thread conterr� un sintetico resoconto dell'itinerario e dei tempi di percorrenza. smile.gif

E adesso torno a fare un po' di post produzione... Non ho pi� niente di pronto da postare, e circa 300 foto da sistemare! dry.gif
davidebaroni
Proseguiamo...

Ormai siamo sulla via del ritorno... Stiamo tornando a Nord, lungo la costa Est. La nostra meta, per ora, � Christchurch, dove l'amica con cui abbiamo fatto una parte di viaggio ci lascer� per tornare a Nelson, a casa sua, in aereo.

Christchurch � una sorpresa. Un coacervo di stili architettonici che riescono, per misteriosi motivi, a non stonare troppo fra di loro... Una citt� di mezzo milione di abitanti tranquilla e piacevole, persino silenziosa soprattutto per i nostri standard.

Parcheggiamo vicino al centro, e cominciamo a passeggiare, esplorando. E la prima cosa che ci salta agli occhi � il "murales" che fa da... insegna del parcheggio multipiano biggrin.gif :

Troviamo subito una stradina di negozi dai colori pastello, con "vetrine" strampalate... ma carine:

Una "sposa" si mette in mostra con gli abiti del negozio di sotto...

Un negozio di orsacchiotti pubblicizza la felicit� dei suoi prodotti...

L'atmosfera � molto rilassata, e due signore chiacchierano al tavolino di un caff�

A un tratto mi sembra di avere una visione.... ho appena il tempo di scattare una foto a questo Maggiolino davvero particolare:

La strada sbuca sulla piazza principale, e il "colpo d'occhio" � particolare: un simile miscuglio di stili architettonici in un solo luogo non � facile da trovare! tongue.gif

Ma anche i "dettagli" non sono male... che ne dite di questo venditore di patate al forno, e del suo "forno mobile"?

In un angolo, qualcuno gioca pacificamente a scacchi...

...mentre appena a lato altri si tengono "caldi" aspettando il loro turno.

Sui gradini antistanti una chiesa, qualcuno che non ne avrebbe bisogno mangia junk food... Ci credo che, alla sua et�, � gi� leggermente sovrappeso! wink.gif

Mentre la versione locale dei nostri piccioni viene sfacciatamente a vedere se si rimedia un po' di cibo...

Ci sono un sacco di "personaggi", e qualcuno (quei pochi che ho fotografato) ve li faccio vedere:

Una venditrice di cappelli:

La gente, qui, non si scompone gran ch� se la fotografi... questa coppietta di ragazzi mi ha praticamente "sfidato" a fotografarli da dietro la vetrina di un caff� sopraelevato... biggrin.gif

Purtroppo c'� traffico (niente, se paragonato con quello a cui siamo abituati, ma pur sempre traffico...), perch� certi scorci architettonici sarebbero pi� belli senza auto-bus-bicilette...

I "miscugli" architettonici si susseguono senza sosta n� soluzione di continuit�:

...Un'auto d'epoca, come ce ne sono tante qui in giro...

Un tram porta a fare un giro turistico per la citt�:

E ad ogni incrocio ci sono ciclisti pi� o meno in forma:

...ma per noi � ora di tirnare in albergo, a Sumner, un sobborgo di Christchurch in riva al mare, portando con noi l'impressione di una citt� che, nonostante le dimensioni, � ancora "a misura d'uomo", vivibile, tranquilla e molto, molto piacevole. smile.gif

L'ultima cosa che riesco a fotografare, andando in cerca di un posto dove cenare, � questa meridiana in granito nero...

...domani si riparte, ancora verso Nord, verso Hanmer Springs e Kaikoura... verso la fine del viaggio.

(continua)
tuffi
citt� strana...mi ricorda per certi versi Londra o Boston...pero' non ce che dire le foto in citt� sono del tutto particolari..quasi sfuggenti,..
_Nico_
Com'� che dice quel filone di Proietti, gustando il caff�? "A me mi piasce"... smile.gif

Nuovamente il Davide-Voyager-Reporter!

Mi piacciono le foto, mi piace il racconto, mi piace il viaggio che avete fatto e sono proprio contento che ve lo siate potuti godere! wink.gif
Gennaro Ciavarella
una citt� splendida Pollice.gif ed indimenticabile

posso solo dire che .... ci vivrei biggrin.gif
davidebaroni
Grazie Tuffi, Nico, Gennaro...

Tuffi, sfuggenti in che senso? Mi interessa... smile.gif

Nico, che piacere! Sono molto contento di trovarti qui a condividere questo viaggio! smile.gif

Gennaro... sarei d'accordo con te, anzi, lo sono, ma continuo a preferire Nelson! smile.gif
tuffi
sfuggenti...nel senso che a differenza delle foto di natura le foto fatte in citt� bloccano un momento sfuggente appunto che dura un istante e probabilmente non si ripete� pi�...un momento sfuggente che � stato fermato per sempre...una specie di equilibrio instabile..spero che hai capito...in ogni caso era uno sfuggente dal punto di vista psiscologico non riferito alle linee dal punto i vista tecnico.....
davidebaroni
Mi interessava proprio questo punto di vista "psicologico"... smile.gif

...Ma sei davvero sicuro che le foto di Natura, i paesaggi, non siano a loro volta "sfuggenti"? Momenti "sfuggenti" che durano un istante e non si ripeteranno pi�": quando mai ci sar� di nuovo la stessa luce, lo stesso gioco di ombre e/o di riflessi, la stessa fioritura, o... smile.gif

Certo, le montagne tenderanno a essere sempre l�. Ma...

Grazie della spiegazione! smile.gif
PAS
Stupende anche queste ultime. guru.gif

Ho la sensazione Davide, che il tuo non sia solo un lavoro fotografico ricercato ma asettico, bens� il desiderio di portarti via il pi� possibile di un paese che comunque continua a restarti dentro.
Foto bellissime, ma soprattutto frammenti di un'esperienza che deve restare viva.
smile.gif
davidebaroni
Certamente � cos�, Valerio, e onestamente l'avevo pensato come un gigantesco "life"... finch� mi sono reso conto che sarebbe stato troppo "grosso" per avere senso. smile.gif
Quindi ho optato per questa forma, e nello scrivere ho cambiato lo stile per adeguarlo al "reportage di viaggio" come ritenevo consono a questa sezione e a questa mole di lavoro. wink.gif

Ma se mai gli dar� una forma organica, nel senso di trarne, come l'hai chiamata tu, un'opera monografica, allora anche la scrittura avr� altre connotazioni, e gli aspetti pi� personali saranno esplicitati ad altri livelli.

Grazie del commento,
Davide
tuffi
ma forse hai ragione..pero' i tempi naturali in generale pur veloci per noi sono appunto...tempi geologici...ehehe..
davidebaroni
Mancano ormai solo due tappe, poi sar� tempo di intraprendere il lungo (e veloce) viaggio di ritorno...

La prima tappa � Hanmer Springs, una localit� termale nelle montagne al centro-nord dell'Isola del Sud.

Per arrivarci, percorriamo la SS7, e poi deviamo sulla SS7a per Hanmer. Il paesaggio, contrariamente a quello che potevamo aspettarci, � spoglio... Ci sono poche cose che attirino la nostra attenzione, solitamente formazioni rocciose che affiorano nelle colline intorno.

Alcune sono molto belle, e il nome � stato loro dato a causa della forma, che ricorda qualcos'altro... rolleyes.gif

Avvicinandosi si possono apprezzare dei "particolari"...

...E alcuni scorci potrebbero quasi essere stati ripresi altrove... biggrin.gif

Poi davanti a noi si apre la vallata del Waiau River, e ci fermiamo a ritrarla... una sosta che mi coster� una distorsione a una caviglia! mad.gif

Colpa mia... Avrei dovuto stare pi� attento. smile.gif

La valle, comunque, � splendida:

Hanmer Springs, invece, no... Poco pi� che un microvillaggio nato intorno alle terme, e io, con la mia caviglia gonfia, non sono molto incline a darmi da fare per trovare le angolazioni "giuste". Mi do invece da fare per ttrovare della piantaggine con cui curare la caviglia, e una volta trovata me la applico e vado a dormire.

L'indomani tutto � di nuovo a posto (beh... quasi!) e ripartiamo verso Kaikoura. All'inizio la strada � la SS7a percorsa nell'altro senso, ma a Waiau deviamo per una stradina secondaria interna, la Inland Road, che ci porter� praticamente fino a destinazione.

A Waiau c'� un edificio moooolto particolare: la pi� antica prigione neozelandese.

Abbiamo scelto questa strada per vedere come sono le zone in cui i kiwi vanno a sciare... Mount Lyford � una rinomata stazione sciistica della zona.
Ma quando ci arriviamo... non c'� NIENTE. blink.gif

Niente. Niente skilift, niente seggiovie, niente strutture... Ski FIELD, probabilmente, qui vuole dire che si scia, appunto, sui campi. Per fare un esempio, questo � l'ingresso della "pista da pattinaggio"...

La strada � una sterrata deserta, anche se qualcuno cu vuve, a giudicare dalle cassette della posta... � pur vero che sopra ci � cresciuto il muschio.

Ritorniamo sulla strada principale... La giornata � grigia, non c'� molto da vedere, e noi proseguiamo lentamente.

Ad un tratto eccoci bloccati in uno di quegli ingorghi di traffico che possono capitare in qualsiasi momento da queste parti:

L'ingorgo � fitto, e l'impressione � che ci vorr� un po' per uscirne.

In realt�, dopo un po', il tutto comincia ad aprirsi, scorrendo ai lati della nostra auto...

...fino a che riusciamo a passare, salutando il pastore mentre ci allontaniamo.

Un altro po' di strada, ed ecco l'occasioine che aspettavo da tanto: un falco neozelandese, fermo sul ciglio della strada, intento a pastegiiare con i resti di un opossum investito da qualche auto di passaggio.

E' l'ultimo "sussulto" di questa tappa di trasferimento. Verso sera arriviamo a Kaikoura, e domani andremo a far visita alle foche e, soprattutto, ai capodogli... L'ultima tappa del viaggio nell'Isola del Sud.

(continua)
tuffi
� molto bella la la vallata del Waiau River mi colpisce molto in contrasto tra le due rive..ma a destra c'� erba secca o � terreno spoglio...
davidebaroni
ma a destra c'� erba secca o � terreno spoglio...

Erba secca. smile.gif
O, meglio, se non ricordo male... sai quando mieti i cereali e rimane sul terreno quel poco di "paglia"? Ecco, quello. wink.gif
davidebaroni
Siamo ormai all'ultima tappa del viaggio.
Ma � una tappa "speciale"... Kaikoura, la "patria" del Whale Watching in Nuova Zelanda.

Appena arrivati, andiamo all'i-Site a prenotare l'escursione con la barca per vedere le balene, l'indomani mattina... e gi� che ci siamo ci facciamo prenotare anche la stanza in un Bed&Breakfast.

E visto che per andare al B&B si passa accanto all'immancabile colonia di foche...

Naturalmente, anche qui troviamo le foche nel loro momento "comatoso"... Infatti posso avvicinarmi parecchio senza che la loro reazione vada oltre un pigro movimento della testa:

Alcune stanno col naso all'aria e gli occhi chiusi, come se stessero godendosi un sole che non c'�, o se volessero mostrarsi altere e superiori.

Qualcuna sbadiglia pigramente:

Intorno, l'immancabile kelp "giace" in disordine...

Il luogo in cui si trova la colonia � una baia rocciosa ed aspra, che a me piace molto...

Qua � l�, il kelp presenta piccole chiazze di colore:

Le foche se la dormono beatamente, usando il kelp come cuscino:

Ma non ci sono solo le foche, finalmente ho l'occasione di fotografare un airone schistaceo da una distanza decente!

Ma ormai � tardo pomeriggio, comincia anche a piovigginare, e preferiamo andare a prendere possesso della stanza e riposare. smile.gif

L'indomani il tempo � molto migliorato, e prendiamo la barca fiduciosi di poter vedere bene le balene, o pi� precisamente i capodogli.

Lungo la costa, l'ormai immancabile "lunga nuvola bianca"...

E poco dopo eccolo: Tiako, il pi� grande capodoglio presente in zona. Un "cucciolone" di 7 anni, 18 metri per 60 tonnellate blink.gif . Qui � come una "primary school" per capodogli: i giovani da 2 a 7 anni di et� vengono lasciati qui dal branco a "farsi le ossa" e a crescere fino a che saranno in grado di unirsi al gruppo. Tiako � ormai al suo ultimo anno di permanenza... Eccolo immergersi a poca distanza dalla nostra barca, per un "tuffo" che lo porter� a 2000 m di profondit� per un "pasto" che richiede un'apnea di poco meno di un'ora.

E dopo che Taiko si � immerso, che fare per ingannare l'attesa?

C'� un altro capodoglio che sta emergendo a un paio di miglie da noi, ma ci sono gi� tutte le barche consentite intorno a lui... quindi ecco che il capitano ci porta a vedere un'altra delle attrazioni della zona: i delfini.
Non sono i nostri "naso a bottiglia": sono pi� piccoli e veloci, velocissimi, tanto che anche a 1/1250" mi sono venuti mossi! blink.gif

Sono molto giocherelloni, e il branco � immenso. Il problema, qui, almeno per me che NON sono un "esperto" in questo genere di foto, � cogliere l'attimo: non si sa esattamente DOVE faranno il prossimo balzo, n� QUANDO, e l'autofocus della D70s non � un fulmine di guerra... Risultato: una quantit� di scarti senza precedenti!

Ma ecco che Tiako sta riemergendo, e andiamo a posizionarci.

I capodogli risalgono praticamente in verticale, e a volte emergono a pochissima distanza dalle barche che li attendono in superficie. Una volta, uno di questi � emerso a mezzo metro dalla murata... Posso solo immaginare l'emozione (e le foto, se c'era qualcuno pronto di spirito!).
Una volta riemersi, stanno per una ventina di minuti a recuperare fiato e riossigenarsi, immobili a pelo d'acqua, fino a che sono pronti per un altro tuffo. A quel punto, con un lieve colpo della pinna caudale, si danno una spinta in avanti e sfruttano l'inerzia per "affondare" la testa e far seguire, con una "capovolta" perfetta, il resto del corpo, con la coda che si solleva nel loro modo caratteristico.

Ed ecco una breve sequenza dell'immersione di Tiako:

Ed � gi� finito il tempo concessoci dall'escursione... Si torna a riva. Ma l'emozione � indescrivibile... Non pensavo che vedere da vicino una balena mi avrebbe potuto "toccare" cos� profondamente.

E, sull'onda di quell'emozione, riprendiamo la strada, questa volta per tornare a casa. Il viaggio � praticamente finito... resta solo il cammino di ritorno.

Ma, come a salutarci, ecco una "visione" inaspettata, proprio sul ciglio della strada (che diavolo ci fa, qui???):

Giusto il tempo di scattare un paio di foto, e via... Il viaggio � lungo, e il tempo � poco.

Solo il mattino dopo, sul ferry che da Picton ci riporta a Wellington, trovo modo di fare quanche altro scatto, al paesaggio come ai compagni di traghetto... Ma queste ve le risparmio.

Tranne una...

...Fare foto con certe macchine dev'essere davvero faticoso... Almeno a giudicare da com'� conciato questo tizio qui! tongue.gif

...� stato cos� per ore!!!

Il viaggio � finito. Grazie per averlo condiviso con me.

Come avevo promesso, manca solo un post: l'itinerario dettagliato. Se riesco, lo poster� nel pomeriggio... altrimenti dovrete aspettare la prossima settimana: nel weekend sono a Milano per il matrimonio di un amico! smile.gif

Davide
Andrea Lapi
Ho aspettato un bel po' di giorni resistendo alla curiosit� di "ficcanasare" nella discussione perch� volevo godermela tutta insieme. Oggi non ho resistito e vedo che per� ce l'ho fatta!

Molti pensano che non sia giusto postare pi� di 10-15 scatti per viaggio.
Io non sono mai stato d'accordo e questa tua bellissima carrellata lo dimostra.

Caro Davide, i tuoi scatti sono davvero da pubblicazione e i testi che scrivi sono belli, sentiti, sinceri, coinvolgenti...

Complimenti da un tuo amico che come te, anche se per vari motivi, con modalit� diverse, ama il viaggio!

Un supersalutone!!!!!
davidebaroni
Ho aspettato un bel po' di giorni resistendo alla curiosit� di "ficcanasare" nella discussione perch� volevo godermela tutta insieme. Oggi non ho resistito e vedo che per� ce l'ho fatta!

All'anima della sincronia... tongue.gif

Andrea, grazie del commento. La pubblicazione... sarebbe bello, ma non so da che parte cominciare, non ho "contatti" nell'ambiente editoriale. Si vedr�. smile.gif

Un salutone anche da parte mia!

Ed ora ecco l'itinerario completo... Diversi di voi me lo hanno chiesto, io l'ho promesso, e mantengo SEMPRE le mie promesse... quando posso! biggrin.gif

PARTENZA da Whitianga, Penisola del Coromandel, il giorno 15/03/2007.

15/03/2007: Whitianga, SS25 poi SS25a, per Kopu, SS26 fino a Te Aroha, poi Te Aroha Gordon Rd. fino all'innesco con la SS24, strade locali fino all'innesco SS28 all'altezza di Selwyn, poi a Tapapa SS5 fino a ROTORUA.
16/03/2007: ROTORUA: Wai-o-Tapu Volcanic Park
17/03/2007: ROTORUA - WELLINGTON via SS30 - SS1 - SS30 - SS32 - stradine varie
18/03/2007: WELLINGTON - PICTON via Ferry, e PICTON - NELSON via Queen Charlotte Drive e SS6.
19/03/2007: NELSON - Farewell Split Nature Reserve e ritorno a KAITERITERI.
20/03/2007: ABEL TASMAN NATIONAL PARK, poi KAITERITERI - ST. ARNAUD via SS6 e poi SS63.
21/03/2007: NELSON LAKES NATIONAL PARK, poi ST.ARNAUD - PUNAKAIKI via SS63, SS6.
22/03/2007: PANCAKE ROCKS, poi SS6 fino a WHATAROA.
23/03/2007: WHATAROA - FRANZ JOSEPH GLACIER, poi FOX GLACIER, poi SS6 fino a WANAKA.
24/03/2007: WANAKA - QUEENSTOWN con una puntatina ad ARROWTOWN.
25/03/2007: QUEENSTOWN - TE ANAU via SS6 poi SS94.
26/03/2007: TE ANAU. Escursione al MILFORD SOUND.
27/03/2007: TE ANAU. Escursione al DOUBTFUL SOUND.
28/03/2007: TE ANAU - OWAKA, via SS94, SS1, SS93, ancora SS1, Mataura Island Fortrose Road, Tokanui Niagara Highway, Chaslands Highway, Papatowai Highway.
29/03/2007: OWAKA - DUNEDIN - OTAGO PENINSULA, via Nugget Point, Kaka Point, Kaka Point Road, Owaka Highway, BALCLUTHA, SS1, e poi la strada costiera Nord della Penisola fino a Portobello.
30/03/2007: PENISOLA DI OTAGO.
31/03/2007: DUNEDIN - OAMARU, via SS1.
01/04/2007: OAMARU - CHRISTCHURCH, via SS1, Ellesmere Junction Road, SS75, Banks Peninsula, Lyttleton, SUMNER.
02/04/2007: CHRISTCHURCH (Sumner).
03/04/2007: CHRISTCHURCH - HANMER SPRINGS via SS1, SS7 ed SS7a.
04/04/2007: HANMER SPRINGS - KAIKOURA, via SS7a, SS7, SS70, Inland Road, SS1.
05/04/2007: KAIKOURA - PICTON, via SS1.
06/04/2007: PICTON - WELLINGTON via ferry, poi WELLINGTON - WHITIANGA via SS1, SS27, SS26, SS25a, SS25.

Finito.

Certo che riscritto cos� sembra un rally, pi� che un viaggio... hmmm.gif
La prossima volta mi prendo 6 mesi per rifarlo! tongue.gif

Ciao,
Davide
Gennaro Ciavarella
biggrin.gif
luigi67
QUOTE(twinsouls @ Jun 29 2007, 04:37 PM) *

Certo che riscritto cos� sembra un rally, pi� che un viaggio...

.... ohmy.gif laugh.gif

QUOTE(twinsouls @ Jun 29 2007, 04:37 PM) *

La prossima volta mi prendo 6 mesi per rifarlo! tongue.gif

Ciao,
Davide

no,la prossima volta ti porti dietro un portatile e ci fai vedere le foto in diretta biggrin.gif

un saluto,Gigi

P.S. sei sicuro che commestibili,hanno l'aria molto invitante biggrin.gif
davidebaroni
Luigi, il portatile ce l'avevo anche stavolta... biggrin.gif Quello che NON avevo, in giro, era la CONNESSIONE, e il tempo per fare la post produzione. biggrin.gif

E comunque, no, non erano commestibili... anche se sembravano tagliatelle. wink.gif
luigi67
QUOTE(twinsouls @ Jul 4 2007, 08:20 PM) *

Luigi, il portatile ce l'avevo anche stavolta... biggrin.gif Quello che NON avevo, in giro, era la CONNESSIONE, e il tempo per fare la post produzione. biggrin.gif

allora la prossima volta puoi fare cos�,http://www.panoramio.com/signin/

un saluto,Gigi smile.gif

P.S. quasi quasi mi registro
qwaszx
guru.gif
Complimenti!
Per il viaggio in un paese bellissimo e che non conoscevo assolutamente.
Per come lo hai descritto permettendoci di viverlo davvero e per di pi� passo per passo.
Per la qualit� delle tue tue foto, che � veramente notevole.
Grazie
Ciao
davidebaroni
Grazie, gwaszx! smile.gif
Luigi, grazie della segnalazione. Sembra interessante... e poi, adesso che � stato acquisito da Google, magari faranno un'integrazione con GoogleEarth, o anche solo GoogleMaps! smile.gif
Buona luce,
Davide
luigi67
QUOTE(twinsouls @ Jul 8 2007, 10:58 AM) *

Grazie, gwaszx! smile.gif
Luigi, grazie della segnalazione. Sembra interessante... e poi, adesso che � stato acquisito da Google, magari faranno un'integrazione con GoogleEarth

su GoogleEarth � gi� integrato,se dai un occhiata ci sono delle foto anche di Rotorua,ma non sono le tue biggrin.gif ...c'� il nome di un altro fotografo smile.gif

...anche della darsena di Rimini ci sono delle foto,...ma non sono le mie biggrin.gif
un saluto,Gigi
davidebaroni
hmmmm allora accendo il portatile di mia moglie (� lei che ha GoogleEarth) e vado a vedere! biggrin.gif
bluemonia
che spettacolo! foto e luoghi meravigliosi.. (che invidia!)
grazie per aver condiviso il tuo viaggio.

ciau wink.gif
morgan
QUOTE(Andrea Lapi @ Jun 29 2007, 12:53 PM) *

Molti pensano che non sia giusto postare pi� di 10-15 scatti per viaggio.
Io non sono mai stato d'accordo e questa tua bellissima carrellata lo dimostra.

Ciao Davide,
anch'io come Andrea ho preferito aspettatare la "fine del viaggio", prima di farmi trasportare in Nuova Zelanda dal tuo questo splendido reportage. Non posso che complimentarmi con te per il lavoro svolto, testi e foto sono davvero coinvolgenti Pollice.gif Pollice.gif

Franco
MassiC
Ahh, la Nuona Zelanda, terra bellissima, incantata.
Un Paese in simbiosi con la natura, quasi sospeso nel tempo.
Hai fatto risvegliare emozioni sopite ma riscoperte vivide.
Ho sempre promesso a me stesso che avrei dovuto tornarci e lo far� non so quando ma lo far�.
Ti invidio la visita al Dubtful Sound, tappa che anvevo programmato ma che poi, cause mal tempo, ho dovuto rinunciare.

Complimenti, ciao.
tuffi
ora che il viaggio � finito non posso che rinnovare i complimenti...le migliori..rotuara posto stupende...intanto aspetiamo di vederti sl National Geograpich..ciao alla prossima tuffi
Banshee
Complimenti, foto bellissime, degne del National...
Una domanda: La postproduzione � stata pesante oppure normale routine?

La nuova zelanda � bellissima perch� ci vivono pochi esseri umani, � penoso dirlo, ma � l'incotrovertibile verit�.

Grazie per avermi fatto vedere e vivere il sogno della mia giovent�

Dario
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.