Scusate l'incontinenza nel voler esprimere la mia opinione: questa discussione � stata aperta in data
13 novembre 2008, ovvero l'anno scorso, pi� precisamente
circa otto mesi fa. Dalla lettura dei 60 post prodotti (61 con il mio) si evince che alcuni utenti limitano la propria presenza a commenti superflui, inutili o immotivatamente iperbolici nel giudizio sulle foto altrui, probabilmente con l'unico fine di incrementare il proprio numero di post (prima il proprio punteggio). Si evince poi che altri concretano il proprio parere in un misero "
sono d'accordo con chi mi ha preceduto" ed altri infine -aggiungo io dato che nessuno forse l'ha notato- con qualche faccina

e/o con qualche pollice su

. A parte il fatto che con un po' di sincerit� in pi� sarebbe bastato far notare direttamente agli interessati l'inutilit� o l'inconsistenza dei propri interventi, anzich� aprire un thread come questo che contiene solo riferimenti vaghi (e che quindi non concede agli utenti oggetto di critica alcun diritto di replica), volendo giungere ad una conclusione davvero mi chiedo dove stia il problema...
A me pare evidente che quanto auspicato inizialmente da certe persone (autore del thread incluso) sia impossibile, soprattutto perch� innaturale! Ve l'immaginate una conversazione, anche tecnica, in cui si evita ogni nota di colore o deriva ludica? Ve l'immaginate un forum in cui c'� un alto profilo tecnico, e formale, ma non c'� alcuna interazione spirituale fra i suoi componenti? Non sarebbe un forum ma uno spaccamento di ghiande... un cimitero!!! E comunque anche tu Nikolas, come � normale che sia, ti sei contraddetto ampiamente abbandonandoti a considerazioni lapalissiane, note poco tecniche e ad espressioni istintive ed informali. Scorrendo i post delle discussioni tecniche a cui hai partecipato (NIKON F 35mm, OBIETTIVI Nikkor, NIKON DIGITAL REFLEX) infatti, � possibile leggere le seguenti espressioni che di tecnico hanno ben poco (smentitemi se ho torto):
"la pellicola � impressionata dalla luce proveniente dall'obiettivo e non "passa" dall'oculare" (ma v�? Questo non � lapalissiano?)
"Bella questa foto... spero di arrivarci anch'io.." (Bella: aggettivo che condensa parecchie considerazioni di carattere tecnico e soprattutto spiega il perch� dell'apprezzamento estetico)

(vedi sopra)
"come sempre l'eleganza ti distingue: mi riferisco alla prima immagine" (???)
".... dimenticavo... complimenti per le tue foto. Sono molto curate specie nella gestione della luce e dell'esposizione....." (per�, anche in questo caso, non specifichi niente...)
"lapsus calami...." (un rischio nel quale si incorre frequentemente, soprattutto col digitale...)
E neppure posso evitare di notare come paolodes in questa discussione abbia fatto uno sfoggio spettacolare (purtroppo, per�, non funzionale alla discussione) di latinismi, anglismi e citazioni filosofiche. Ma per me questo � assolutamente normale. F� parte del gioco e non mi infastidisce affatto! Concludo quindi, senza polemica, invitando tutti a riflettere sul noto proverbio: "
il peccato di lingua � il primo che si paga"...
Buona domenica
Alessandro