Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
Giallo
Sabato sono andato a zonzo per vedere se c'era un negozio a Milano in cui avessero il 4/300 AFS da provare, ed, eventualmente, portarmelo a casa.
Non c'era.
Però in una vetrina, in mezzo a cianfrusaglie d'ogni genere (fotografico) troneggiava, impavido e massiccio, un 1.4/85 AFD.
Ho chiesto al gentile negoziante di vederlo, me l'ha innestato su una D1x, ho portato il mirino all'occhio, l'ho disinnestato e me lo sono portato a casa, col suo scomodissimo paraluce a vite...

Troppe conferme da troppi autorevoli guru del Forum mi hanno spinto a quest'insano gesto.
Il 300 aspetterà ancora...
Volevo solo rendervene partecipi.
Un saluto a tutti

smile.gif
ludofox
Hai fatto la cosa giusta!
Ora il tuo corredo accoglie un mito!
Franz
guru.gif guru.gif guru.gif
COMPLIMENTI
Una delle migliori ottiche mai "sfornate" da Nikon Pollice.gif

Franz
gabrieleD70
Sono felice per te. Bravo e complimenti! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
oesse
bell'acquisto giallo!
Ora ci devi dire anche dove lo hai preso!

.oesse.
Giallo
Giovenzana, largo Augusto, dal gentile Claudio Genoni.
Condizioni A+, no imballi, no Nital a quanto pare, ma garanzia di Giovenzana, per me va + che bene...
smile.gif

Pegaso
Complimenti !!!
Anche a me, in mezzo a cianfrusaglie polverose, era capitato di vederne addirittura due !!!
Però, da buon Genovese, prima di montarlo anche solo sulle ... "mani" ... ho chiesto il prezzo ohmy.gif ...
Forse uno dei due è ora nelle tue mani .... PREGO !!! laugh.gif laugh.gif

Ciao wink.gif
Angelo
Pegaso
QUOTE (Giallo @ Feb 28 2005, 04:18 PM)
Giovenzana

Ritiro il "Prego" wink.gif
Giallo
Possiamo dire che ho speso meno della metà di quanto avrei speso per un 300/4 AFS nuovo...oppure possiamo dire che ho speso 700€.
smile.gif
giannizadra
Splendido acquisto, Giallo !
Provalo a t.a. confrontandolo con altro 1,4 (mi pare che tu ne abbia sia Nikon che Leitz, non fa differenza: li batte tutti....). Altrimenti a f/2.
Lo scomodissimo paraluce a vite (in metallo) io lo tengo sempre innestato sull'ottica capovolta nella borsa: la cosa, da scomoda, diventa comoda..... wink.gif
Marco Negri
Un ottimo acquisto. wink.gif

Nel ritratto è superlativo.. e non solo.

un saluto.
Pegaso
Scusate la mia "solita" distrazione unsure.gif ...
Quelli che avevo visto io erano due esemplari in versione AI-S.
La differenza qualitativa (ottica) con la versione AF-D è considerevole ?

Giusto per informazione ...

Grazie wink.gif
Angelo
giannizadra
Sì, è molto notevole, soprattutto alle grandi aperture.
Lo schema ottico è completamente diverso.
Fra gli AI, meglio dell'85/1,4 è il 105/1,8 che consiglio vivamente a chi cerca obiettivi non autofocus.
morgan
Complimenti Giallo,
un'ottimo acquisto, lo utilizzo da circa due anni, e ti assicuro che è un'ottica straordinaria!!! wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
sergiobutta
Giallo complimenti ! te lo hanno garantito persone molto competenti che sponsorizzano spesso questa ottica. Mi stanno facendo il lavaggio del cervello, prima o poi, se lo trovo, lo compro anch'io.
Andrea Lapi
Posta qualche foto, appena puoi! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Mauro Villa
E vai Giallo complimenti vedo che neanche tu ti fai mancare niente.
Confermo quanto detto da Gianni a riguardo di Ais 85/1,4 e 105/1,8 che stò ancora provando. Ora una domanda a Gianni la faccio io meglio Afd 85/1,4 o
Ais 105/1,8 tenendo presente che la focale 85 è stata nel passato la mia preferita? Non mi dite che mi sono già risposto da solo perchè cerco solo la vostra benedizione grazie.gif
Massimo Pasinato
Complimenti, anche a me fanno voglia entrambi, sia il 300 che il tuo nuovo compagno!!
Facci vedere delle foto!
Massimo
giannizadra
QUOTE (mauro 54 @ Mar 1 2005, 08:03 AM)
E vai Giallo complimenti vedo che neanche tu ti fai mancare niente.
Confermo quanto detto da Gianni a riguardo di Ais 85/1,4 e 105/1,8 che stò ancora provando. Ora una domanda a Gianni la faccio io meglio Afd 85/1,4 o
Ais 105/1,8 tenendo presente che la focale 85 è stata nel passato la mia preferita? Non mi dite che mi sono già risposto da solo perchè cerco solo la vostra benedizione grazie.gif

Difficile fare un confronto a distanza: il 105/1,8 l'ho avuto molti anni fa.
L'85/1,4 AFD l'ho preso dopo...
Osservando dia riprese in tempi e condizioni diverse, credo di poter azzardare che l'85 è superiore ai diaframmi aperti (fino a 2,8) e alle distanze "da ritratto"; il 105 ai diaframmi centrali e all'infinito.
Molto diversa la resa cromatica: il 105/1,8 è più freddo.
Superlativo lo sfuocato in entrambi.
La superiorità del 105/1,8 sull'85/1,4 AI l'ho invece constatata al tempo, con una prova comparativa tra le due ottiche.
Considero comunque il 105/1,8 uno dei migliori vetri che ho maneggiato in quarant'anni ( compreso il Summicron 90 di mio padre...).
Mauro Villa
grazie.gif Gianni per l'esauriente risposta ho capito che qualsiasi scelta farò
non sarà errata.
georgevich
Aguroni anche da parte mia.... Pollice.gif Pollice.gif
Hai fatto la scelta giusta grande ottica....
Saluti. Vladimir
Giallo
Non vedo l'ora di provarlo, ma purtroppo ho pochissimo tempo!

Il "rivale" Leitz M - Apo Summicron 2/90 asph, comunque, non è esattamente una ciofeca.

Ma in ogni caso non me la caccerò più di tanto con questi paragoni: le telemetro per certe cose, il Dx per altre: ed in entrambi i sistemi il massimo che mi posso permettere, in ogni caso enormemente superiori alle mie doti di fotografo!

Posterò, posterò!

Saluti a tutti!

smile.gif
lanpro
QUOTE (Giallo @ Mar 1 2005, 12:47 PM)
Non vedo l'ora di provarlo, ma purtroppo ho pochissimo tempo!

smile.gif

Attendiamo tutti gli esiti delle prime prove!
max96
Scusa Gianluigi, ma forse il Summicron di tuo padre era difettoso. Hai menzionato una delle migliori ottiche da ritratto della storia della fotografia, mi riferisco alla versione preasferica, naturalmente. E a mio parere, ma è solo il mio parere, di una spanna sopra al 105 Nikon, che comunque, rimane un'ottica straordinaria.
Ciao!!
max96 wink.gif
giannizadra
Anch'io mi riferisco al 90 Summicron preasferico (in versione Leica M).
E confermo quanto ho scritto prima. Del resto, Giallo immagino ci posterà qualcosa a f/2.
Naturalmente il confronto va fatto su pellicola.
O su sensore (ma bisognerebbe aspettare il dorso M digitale...).

PS. Se mio padre avesse potuto sentirti scrivere che il suo Summicron era difettoso... Fulmine.gif
Giallo
Rieccomi a voi.
Ho potuto fare qualche scatto con questo benedetto 85/1.4, e penso sia carino allegare qualcosa.
Tutto in digitale, riprese in RAW, poi necessariamente ridotte; qualche crop, per gradire, dopo l'immagine completa.
Elisa, rassegnata modella a portata di mano.

Apertura 1,4
smile.gif
Giallo
e ora il crop.
Rammento: apertura f: 1,4!

smile.gif
Giallo
Scusate, evidentemente ho cannato il crop: quello era un crop del 1,4/28; ne parliamo dopo.
Ecco quello dell'85/1.4
smile.gif

Evil_Jin
hai chiamato la 500 Elisa ????
io vedrei meglio la foto in B/N che dici ?
Evil_Jin
ok ok ho capito tutto ! tongue.gif
Giallo
Bene, ora Teresa, per uno scatto a f: 2 (sempre 85mm)
Formato pieno
smile.gif
Giallo
D'accordo, ma cosa c'è scritto sulla montatura degli occhiali?
Crop
smile.gif
Giallo
QUOTE(Giallo @ Apr 1 2005, 09:48 AM)
Rieccomi a voi.
Ho potuto fare qualche scatto con questo benedetto 85/1.4, e penso sia carino allegare qualcosa.
Tutto in digitale, riprese in RAW, poi necessariamente ridotte; qualche crop, per gradire, dopo l'immagine completa.
Elisa, rassegnata modella a portata di mano.

Apertura 1,4
smile.gif
*

Bene, tanto per chiarire: la 500 l'ho fotografata col 1.4/28, ovviamente sia il FF che il crop ( rolleyes.gif ); ora posto lo scatto pieno di Elisa (il crop c'è già) per farvi un'idea dell'ingrandimento ottenuto col crop e della qualità a 1,4 di questo obiettivo.
Scusate la confusione che ho fatto-
smile.gif
giannizadra
Favoloso, Giallo. Anch'io, ogni volta che utilizzo l'85 a grandi aperture e a corte-medie distanze, resto stupito del dettaglio incredibile (a quei diaframmi) e della piacevolezza dello sfuocato.
Come ho già scritto, c'è pane per i denti del Summicron...
Mauro Villa
Pollice.gif Giallo ti perdono per la confusione ma non per la voglia dello 85 che mi
lasci mad.gif

Mauro

P.S. assolutamente favoloso
Falcon58
Vetro assolutamente fantastico che ho avuto modo di provare a Milano; anche a tutta apertura ha una risoluzione da lasciare basiti.

Certe ottiche non bisognerebbe provarle, perchè poi è inevitabile che vengano cattivi pensieri, e le mogli si inc.....no laugh.gif laugh.gif

Ciao

Luciano
georgevich
Mi accodo agli auguri.....devo dire che la stessa ottica è nel mio mirino.

Aguroniiiiiiiiiiiii biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Vladimir
Giallo
Va bene, direi che l'obiettivo dice la sua, a t.a.
Ma diaframmando a valori medi (per far contenti gli accademici) migliora?
Guardate un po': fotogramma pieno
smile.gif
Giallo
....e CROP!
biggrin.gif
alex69
che ti devo dire,
mi stupisco che hai dovuto fartelo montare per convincerti a prenderlo.
Io mi sarei messo a piangere anche solo a sapere di averlo davanti.
per cortesia posta una brutta foto fatta con l'85 1,4 cosi' mi passa la voglia e mi convinco che poi non e' cosi' indispensabile.
grazie
alex69
tra l'altro, se avete certi pezzi in casa, vedete di andare a postare da altre parti, pensate anche alle mogli degli altri fotografi.
giallo, oggi potresti essere il responsabile di qualche lite familiare o peggio.
insomma, un po' di tatto.
posta con un tokina, con un sigma da 30 euro, non con l'85 1,4.
Fulmine.gif
Giallo
QUOTE(alex69 @ Apr 1 2005, 09:20 PM)
tra l'altro, se avete certi pezzi in casa, vedete di andare a postare da altre parti, pensate anche alle mogli degli altri fotografi.
giallo, oggi potresti essere il responsabile di qualche lite familiare o peggio.
insomma, un po' di tatto.
posta con un tokina, con un sigma da 30 euro, non con l'85 1,4.
Fulmine.gif
*

Hai ragione, scusa.
Mi rimetterò a postare con il Leica Apo Summicron 2/90 asph.
biggrin.gif
Giallo
Ancora un paio di scatti "spensierati" con l'85/1,4; a f:2, immagine piena:
smile.gif
Giallo
ed un CROP dello stesso fotogramma
smile.gif
Giallo
Sempre a f:2, fotogramma pieno:
smile.gif
Giallo
...e crop

Ora la pianto. Ciao a tutti!
smile.gif
Pegaso
QUOTE(Falcon58 @ Apr 1 2005, 10:55 AM)
Vetro assolutamente fantastico che ho avuto modo di provare a Milano; anche a tutta apertura ha una risoluzione da lasciare basiti.

Certe ottiche non bisognerebbe provarle, perchè poi è inevitabile che vengano cattivi pensieri, e le mogli si inc.....no laugh.gif  laugh.gif

Ciao

Luciano
*

Sottoscrivo ...
Provato al PS sulla mia F100: lacrimoso ... nel senso che ho cominciato a piangere per cercare di commuovere la mia dolce metà (tra l'altro "modella" nel test" ...) con risultati, ovviamente, nulli cerotto.gif .
La resa dello sfuocata è spettacolosa, la nitidezza (bordi compresi) commovente.
Se uno si compra un obiettivo così poi cosa gli rimane da sognare ... ohmy.gif ?!?!?
Niente, per questo che non lo compro .... rolleyes.gif

Ciao wink.gif
Angelo
Giuliano_TS
Gran bell'obiettivo.

Però ... 28/1,4 ... 85/1,4 ... vuoi farci proprio morire d'invidia! biggrin.gif

Complimenti e saluti.
Giallo
QUOTE(giulianodits @ Apr 4 2005, 03:44 PM)
Gran bell'obiettivo.

Però ... 28/1,4 ... 85/1,4 ... vuoi farci proprio morire d'invidia!  biggrin.gif

Complimenti e saluti.
*

Lungi da me: ho sempre amato le ottiche superluminose, e ancor più ora nel digitale, dove il formato leggermente ridotto consente meno giochi con la gestione della pdc.
Cercavo un bel 300, invece ho trovato questi due, d'occasione, in una settimana.
Il primo l'ho comperato al volo, mercè il suo prezzo "conveniente"; il secondo l'ho barattato, un po' a malincuore, con il mio 17-35, che soffriva di scarso utilizzo dal passaggio al digitale.
Ora il mio sistema è più razionale, ogni obiettivo ha un senso, senza inutili sovrapposizioni.
Mi manca ancora il 300, ma ho paura di tornare a cercarlo: cosa potrei trovare???
Ciao
smile.gif
Mauro Villa
Il 300 te l'ho vendo io ma per cortesia smetti di farci luccicare i due f/1,4
che diavolo un pò di umanità.
mad.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.