Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
mavelot
QUOTE(Al_fa @ Mar 22 2005, 09:55 AM)
nei miei 20 secondi invece sono incappato su questo: http://www.attributemagic.com/

caso mai interessasse a qualcuno
mi fido di quanto affermato e sostenuto da zero_cool, figuriamoci ma � giusto che si sappia, che si mantenga alta la guardia sugli exif wink.gif
*

Beh....comunque basta un qualsiasi editor esadecimale (es: UltraEdit) perch� i dati exif si trovano tutti nell'header del file e sono IN CHIARO....quindi non costituiscono alcuna prova giuridica !!! wink.gif
coli333
Se vuoi ottenere la stessa intensita' di colori e nitidezza della 300D con in piu' la qualita' Nikon ti consiglio questi settaggi:

1) se possibile lavora in NEF
2) compensa l'esposizione di 1EV
3) Utilizza il color mode II RGB 1998
4) Imposta il tone comp(contrasto) su High o su medio High
5) Imposta il sharpening su High
6) lascia la saturazione su normale.Eventualmente potrai intervenire in postproduzione.

Ciao
coli333
Nel punto 2 chiarisco: l'esposizione deve essere compensata di +1EV
oesse
QUOTE(gabrieleD70 @ Mar 22 2005, 11:52 AM)
Salve a tutti quelli che mi conoscono, ed anche agli altri.

Se le foto sono fatte con un minimo di perizia e di manico il risultato � assicurato.

biggrin.gif
*

Deduco tu abbia manico e sia armato di perizia! Quindi ... fuori le foto!

.oesse.
zero_cool
QUOTE(coli333 @ Mar 23 2005, 02:35 PM)
Se vuoi ottenere la stessa intensita' di colori e nitidezza della 300D con in piu' la qualita' Nikon ti consiglio questi settaggi:

6) lascia la saturazione su normale.Eventualmente potrai intervenire in postproduzione.

Ciao
*

In NEF e come mai solo in NEF vengono meglio del jpg? ti avviso non ho pc abbastanza potente quando scarico in NEF mio pc si blocca allora io dico addio NEF sono stufato di vedere pc appesantito dry.gif
giannizadra
QUOTE(coli333 @ Mar 23 2005, 01:35 PM)

Ciao
*

Non sono d'accordo, Coli.
Un EV di sovraesposizione � troppo (basta +1/3).
Lo sharpening su high � un rischio in molte situazioni.
Lo stesso vale per il contrasto su high.
Vero che puoi resettare il tutto con Capture, ma allora molto meglio settaggi meno esasperati, che scongiurano la perdita di informazioni sulle alte luci in ripresa.
barbatrukko
QUOTE(zero_cool @ Mar 23 2005, 02:24 PM)

In NEF e come mai solo in NEF vengono meglio del jpg? ti avviso non ho pc abbastanza potente quando scarico in NEF mio pc si blocca allora io dico addio NEF sono stufato di vedere pc appesantito dry.gif
*

allora non hai un PC ma hai un triciclo. Io ho utilizzato anche su machine vecchiotte (celeron 500) e sebbene ovviamente a fatica, il Nef si apre regolarmente.
detto questo:

1) Se non hai un Pc decente che te ne fai delle foto scattate da una digitale? le guardi sul visore della macchina fotografica o le guardi col cavetto alla TV? A che serve averle in digitale se non si possono guardare, scegliere, modificare?

2) Ti consiglio allora quanto prima di acquistare un PC nuovo. Se lo prendi CANON di sicuro i nef verranno aperti con immaggini pi� brillanti e colori vivi!!!! biggrin.gif

Io comunque direi di darci un taglio ora con questa storia. Facciamo tutti quanti una colletta e prendiamogli una Canon cos� la finiamo. biggrin.gif
oesse
QUOTE(barbatrukko @ Mar 23 2005, 02:55 PM)
QUOTE(zero_cool @ Mar 23 2005, 02:24 PM)

*

Io comunque direi di darci un taglio ora con questa storia. Facciamo tutti quanti una colletta e prendiamogli una Canon cos� la finiamo. biggrin.gif
*

se vuola canon, se la compri da solo! Non vorrei essere io quello che poi, al momento di rivenderla per 4 �, debba pagare la differenza perche' il deprezzamento e' stato "insolitamente" alto.

.oesse.
barbatrukko
QUOTE(oesse @ Mar 23 2005, 03:01 PM)

se vuola canon, se la compri da solo! Non vorrei essere io quello che poi, al momento di rivenderla per 4 �, debba pagare la differenza perche' il deprezzamento e' stato "insolitamente" alto.

.oesse.

biggrin.gif
barbatrukko
QUOTE(Aaron80 @ Mar 21 2005, 10:33 PM)

...per quanto possa contare la mia parola confermo che Zero_Cool ha la possibilit� di utilizzare entrambe le macchine in quanto lui ne ha una e la sua ragazza l'altra come afferma lui stesso (frequentano entrambe il mio forum)... quindi mi sento di spezzare una lancia sulla buonafede di Zero_Cool... gli exif poi si vedono benissimo in entrambe:

---------------------------------------------------

Make - NIKON CORPORATION
Model - NIKON D70
Orientation - 1 (top left)
XResolution - 300
YResolution - 300
ResolutionUnit - 2 (inch)
Software - Ver.1.03
DateTime - 2005:03:21 11:11:47
YCbCrPositioning - 2 (datum point)
ExifOffset - 216
ExposureTime - 10/7500 seconds
FNumber - 5.6000
ExposureProgram - 1 (manual control)
ExifVersion - 221
DateTimeOriginal - 2005:03:21 11:11:47
DateTimeDigitized - 2005:03:21 11:11:47
ComponentsConfiguration - 0 3 2 (CrCb)
CompressedBitsPerPixel - 1 (average)
ExposureBiasValue - 0.0000
MaxApertureValue - F 3.48
MeteringMode - 5 (multi-segment)
LightSource - 0 (auto)
Flash - 0 (no flash)
FocalLength - 18.0000 mm
UserComment -                                       
SubsecTime - 959447040
SubsecTimeOriginal - 959447040
SubsecTimeDigitized - 959447040
FlashPixVersion - 010
ColorSpace - 1 (sRGB)
ExifImageWidth - 1504
ExifImageHeight - 1000
InteroperabilityOffset - 28760
SensingMethod - 2 (other)
FileSource - 768 (other)
SceneType - 256 (other)

Maker Note (Vendor): -

---------------------------------------------------

ExifVersion - 221 ?
strano... la mia D70 (con tutti i firmware aggiornati) riporta come exif version 220......
Aaron80
QUOTE(barbatrukko @ Mar 23 2005, 03:25 PM)
ExifVersion - 221 ?
strano... la mia D70 (con tutti i firmware aggiornati) riporta come exif version 220......
*

...la tua D70 � vecchia dentro... biggrin.gif ...qualsiasi file di D70 che apro con IrfanView mi da 221 come versione...
coli333
Un EV di sovraesposizione � troppo (basta +1/3).

Si anch'io fino a poco tempo fa usavo una compensazione di +1/3
Pero' ho notato che sovrapponendo di +1EV( nel caso della D70) e tenendo d'occhio le alte luci in genere si riesce a tirar fuori una maggior gamma tonale con il vantaggio di minor rumore digitale.In fase di postproduzione poi cerco di recuperare quelle alte luci un po' troppo chiare.
Ho notato che questo procedimento da' risultati molto superiori a quello di lasciar fare alla macchina e poi aggiustare il tutto in fase di postproduzione.
La D70, purtroppo, checche' se ne dica sottoespone sicuramente e, se non corretta da risultati sicuramente deludenti in termini di contrasto d'immagine con conseguenti foto piuttosto piatte.
Mi spiace dirlo ma questa mia impressione e'suffragata da altri amici che lamentano lo stesso problema
Non e' in discussione la qualita' della macchina che e' elevatissima ma pittosto un tipo di progettazione che non piace a molti che poi per ovvi motivi si vanno a confrontare con la concorrente Canon.
Ciao
barbatrukko
Anzi, a ben guardare, ci sono un sacco di informazioni che la D70 normalmente non mette o che mette altrove.... eh eh eh

barbatrukko
QUOTE(Aaron80 @ Mar 23 2005, 03:38 PM)
QUOTE(barbatrukko @ Mar 23 2005, 03:25 PM)
ExifVersion - 221 ?
*

...la tua D70 � vecchia dentro... biggrin.gif ...qualsiasi file di D70 che apro con IrfanView mi da 221 come versione...
*

boh, mi sembra strano! in genere queste sono cose che cambiano con il firmware. non credo che la Nikon abbia fatto delle modifiche ad una macchina in produzione al livello hardware...

boh! strano....indagher� blink.gif
Aaron80
QUOTE(barbatrukko @ Mar 23 2005, 03:41 PM)
Anzi, a ben guardare, ci sono un sacco di informazioni che la D70 normalmente non mette o che mette altrove.... eh eh eh
*

...prova a scaricare IrfanView ed il plug-in per vedere gli exif, ad aprire una foto scattata dalla tua D70... chiss� se passerai il resto pomeriggio a dubitare anche dei tuoi files...
barbatrukko
QUOTE(Aaron80 @ Mar 23 2005, 03:44 PM)
QUOTE(barbatrukko @ Mar 23 2005, 03:41 PM)
*

...prova a scaricare IrfanView ed il plug-in per vedere gli exif, ad aprire una foto scattata dalla tua D70... chiss� se passerai il resto pomeriggio a dubitare anche dei tuoi files...
*

1) di certo IrfanView non legge i dati Exif meglio di come li leggo io
2) se facessi attenzione a quello che uno scrive, avresti letto che quello che dicevo non lo davo per scontato ma lo davo per molto probabile e che mi sarei preso la briga di effettuare dei controlli. In particolare l'unico dubbio che ho al momento � che le diverse immagini che ho preso come test, non ricordo bene se siano tutte derivate da NEF ( e quindi Capture o View cia hanno messo lo zampino) oppure siano Jpeg "nativi".
In questo caso potrebbe spiegarsi la differenza di versione (fra NEF e Jpeg)
3) qui c'� una solo cosa di cui si dubita.....la "credibilit�" ed in subordine a questo punto la sterilit� di contenuti informativi/costruttivi che questo thread ormai possa dare....
Aaron80
[quote=barbatrukko,Mar 23 2005, 04:09 PM]
1) di certo IrfanView non legge i dati Exif meglio di come li leggo io[/quote]
...su questo avrei qualche dubbio... TU apri i jpg uno ad uno con un editor per leggere gli exif? biggrin.gif
[quote]2) se facessi attenzione a quello che uno scrive, avresti letto che quello che dicevo non lo davo per scontato ma lo davo per molto probabile e che mi sarei preso la briga di effettuare dei controlli. In particolare l'unico dubbio che ho al momento � che le diverse immagini che ho preso come test, non ricordo bene se siano tutte derivate da NEF ( e quindi Capture o View cia hanno messo lo zampino) oppure siano Jpeg "nativi".
In questo caso potrebbe spiegarsi la differenza di versione (fra NEF e Jpeg)[/quote]
...quello che dicevi, insinuzioni sulla credibilit� a parte, non si � molto ben capito
3) qui c'� una solo cosa di cui si dubita.....la "credibilit�" ed in subordine a questo punto la sterilit� di contenuti informativi/costruttivi che questo thread ormai possa dare....
*

[/quote]
...considerato che gli exif li ho postati io e avevo in qualche modo "garantito" la genuinit� dei files permetti mi "rughi" leggermente che venga messa in discussione la mia credibilit�?
Aaron80
...riordino:
QUOTE(barbatrukko @ Mar 23 2005, 04:09 PM)
1) di certo IrfanView non legge i dati Exif meglio di come li leggo io

...su questo avrei qualche dubbio... TU apri i jpg uno ad uno con un editor per leggere gli exif? biggrin.gif
2) se facessi attenzione a quello che uno scrive, avresti letto che quello che dicevo non lo davo per scontato ma lo davo per molto probabile e che mi sarei preso la briga di effettuare dei controlli. In particolare l'unico dubbio che ho al momento � che le diverse immagini che ho preso come test, non ricordo bene se siano tutte derivate da NEF ( e quindi Capture o View cia hanno messo lo zampino) oppure siano Jpeg "nativi".
In questo caso potrebbe spiegarsi la differenza di versione (fra NEF e Jpeg)

...considerato che gli exif li ho postati io e avevo in qualche modo "garantito" la genuinit� dei files permetti mi "rughi" leggermente che venga messa in discussione la mia credibilit�?
barbatrukko
[quote=Aaron80,Mar 23 2005, 04:44 PM]

[/quote]

Io conosco tutti i peli di ogni singolo Tag exif e ne leggo MOLTI di pi� di quanti non ne legge il plugIn del Iview.

[/quote]

Io non mettevo in dubbio la tua credibilit�, non so neanche di chi sono le immaggini dalle quali tu hai tirato fuori gli Exif. Poteva anche essere che tu avessi riportato i dati che trovavi scritti ma NON PER QUESTO li avessi modificati. Per quel che mi riguarda tu hai solo mostrato i dati che l'immaggine contiene. Non c'� bisogno do farsene una crociata personale (come � stato anche nelle precedenti risposte). Appena posso faccio quel test sulla versione del exif dej Jpeg proprietario della macchina (non NEF->Jpeg) e sar� ben lieto di avere anche io il 2.21. Tutto qui

Per il resto, tutta la discussione � ormai inutile.
tembokidogo
*

[/quote]

Scusate l'o.t., ma veramente non ce la facevo pi�... mad.gif
Non credo che per postare interventi su un forum sia necessario avere la penna di Manzoni, ma visto che stiamo scrivendo su un forum italiano e non ci stiamo mandando messaggini col telefonino, trovo questo tipo di intervento, oltre che fastidioso e poco intellegibile, anche molto poco rispettoso nei confronti degli interlocutori che cercano di articolare un ragionamento in modo compiuto...Non � difficile: soggetto, verbo, complemento oggetto...
Eddai, abbiamo speso centinaia di post su come migliorare il forum...quale sar� il prossimo passo, allegheremo disegnini in cui ci esprimeremo a gesti?
Scusate ancora, ma avevo in rospo in gola...
Diego
molecola
Giusto, comunque non � italiano. smile.gif
oesse
meno male. o non era italiano oppure e' un troglodito.

.oesse.
ivano
QUOTE(tembokidogo @ Mar 23 2005, 09:54 PM)
Non � difficile: soggetto, verbo, complemento oggetto...
*

Quelli ci sono tutti, mancano solo alcune congiunzioni e degli articoli.
Se la crescita del Forum si deve misurare dall'uso dell'italiano scritto che se ne fa... saremmo messi malino, basta rileggere i messaggi di questa discussione e c'� da... inorridire, e certo non per gli errori di battitura...
Come si fa a stabilire quale � il limite accettabile di "scorrettezza" nell'uso della lingua nazionale?
Se poi si capisce chiaramente che chi scrive non ha come lingua madre la nostra...
Un po' di pazienza dai...
mauriziomiao
QUOTE(_Nico_ @ Mar 21 2005, 10:14 PM)
Ma siamo proprio sicuri che non si tratti d'una 'trolleria'? In genere le trollate fatte bene fanno spendere pagine e pagine.

Dunque, Giandox spedisce in tutto tre messaggi, in cui afferma che la 300D va meglio della sua D70. A questo punto scompare e appare Zero Cool che inserisce -dopo un po'- due foto, una a toni caldi senza dati exif e una a toni freddi con dati exif scattata da una D70. Per quanto non abbia voglia di lavorare con photoshop ha fatto un confronto posizionando le due camere -posto che siano due...- su un cavalletto, si direbbe. E le due ottiche -posto che si tratti di due ottiche- sono molto simili, ma veramente molto, come focale e resa.

Allora, per evitare di allungare la discussione, e verificare che non si tratti d'una trollata, possiamo vedere due foto in cui sia possibile leggere i dati exif in ambedue i casi?

Se non � possibile, francamente non vi sono elementi per poter ragionare seriamente sulla questione.
*

vedo che qualcuno ha capito il mio intervento circa sto circo che si � scatenato meno male
ma come si fa a riempire 5 pagine di risposte a qualcuno che non le cerca
Ho utilizzato la tua risposta per intervenire perch� naturalmente la penso esattamente come te
ivano
Non vorrei dare brutte idee ma con un semplice editor esadecimale non � relativamente facile falsificare i dati?
buzz
Scusatemi, ma questo � un forum di competizione o di informazione?
Troverei davvero stupido e meschino inserire dei dati falsi per convincere ( chi poi?) che si abbia ragione su un argomento.
I gusti non sono discutibili, per cui se a qualcuno piace di pi� la foto scattata da Canon o altra non lo si pu� convincere, ma se si discute di parametri tecnici, a chi serve falsificarli? qualcuno trae profitto dalle vendite?
Allora un po' di seriet�, evitiamo gli attacchi diretti e continuiamo a tenere alta la qualit� delle discussioni.
@lberto
QUOTE(buzz @ Mar 24 2005, 10:02 AM)
Scusatemi, ma questo � un forum di competizione o di informazione?
Troverei davvero stupido e meschino inserire dei dati falsi per convincere ( chi poi?) che si abbia ragione su un argomento.
I gusti non sono discutibili, per cui se a qualcuno piace di pi� la foto scattata da Canon o altra non lo si pu� convincere, ma se si discute di parametri tecnici, a chi serve falsificarli? qualcuno trae profitto dalle vendite?
Allora un po' di seriet�, evitiamo gli attacchi diretti e continuiamo a tenere alta la qualit� delle discussioni.
*

Quoto totalmente, inoltre l'immagine in questione ha il classico "canon look".
DanRap
Non se ne pu� pi� di questo thread blink.gif
mkalz
Secondo il mio modesto parere, chi preferisce Canon (che fa ottime macchine), se la pu� comperare ed usarla (con i nostri auguri di tonnellate di magnifiche foto) appagando cos� il suo desiderio, magari condividendo la soddisfazione con altri.
La finalit� di questo forum secondo me � quella di accomunare le esperienze e uniformare, con il tempo, gli errori, la pazienza, le nostre capacit� a quelle dei frequentatori pi� bravi, che mettono a disposizione la loro esperienza (e pazienza).
Una straordinaria opportunit� di un corso on-line interattivo, la possibilit� di sfruttare al meglio le nostre macchine di ogni tipologia (che casualmente sono Nikon) e non una ostentazione di bruta superiorit� tecnologica di una marca rispetto ad un altra.
Magari ci sono Canon migliori (bisogna avere la mente aperta), ma francamente non mi sento un "pirla" se ho scelto una Nikon che non � in grado, rispetto ad altre, di preparare un buon decaffeinato, ma mi sento un "pirla" quando non riesco a fare una foto come dico io (e quasi mai dovuto ai limiti del mezzo).. mad.gif
bye
tembokidogo
Intervengo solo per fare ammenda di un mio intervento precedente un po' troppo acido e sopra le righe.
Me ne scuso con la persona direttamente interessata e con tutti gli amici.
Diego
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.