QUOTE(francesco.taurozzi @ May 15 2005, 11:41 PM)
Ciao,
ma se si mangiase e si bevesse veramente intorno ad un tavolo a parlare tutti insieme di operazioni commerciali mi chiedo: cosa ne verrebbe fuori??
tutti ingranati come mine....
QUOTE(straorso Inviato il Ieri @ 02:35 PM)
Mi pare che, nel mondo, la pellicola non sia ancora defunta e neanche sia in procinto di tirare le cuoia. Sicuramente il digitale se n�� mangiata una grossa fetta, e se ne manger� ancora, ma prima di soppiantarla del tutto passer� ancora molto tempo. Questa mia convinzione � rafforzata soprattutto da due considerazioni.
Primo: mentre il digitale ha raggiunto qualitativamente il negativo a colori (penso che sar� questo il primo tipo di pellicola a scomparire),
Anche se per poco, dissento da quanto affermato.
Sicuramente parlerai con cognizione di causa su diversi dati, ma il mercato extra-Italia � ancora abbastanza florido, in fatto di vendite di pellicola. Tutta questa corsa al digitale, fondamentalmente non l'ho vista, anche se girando in altri Paesi, reflex digitali al collo ne vedi molte... non considero le compatte.
Sul fatto che soppianter� il neg, per ora non ne sono convinto, in quanto reputo alcuni film ottimamente in salute per reggere il confronto. Diciamo piuttosto che spesso la differenza la fanno i lab, non addossando loro in toto la colpa...
Certo se consideriamo il film scannerizzato e stampato... cosa ormai diffusa...
I sensori di nuova generazione certo sono all'altezza di quanto detto, ma ricordiamoci che ci sono moltissime foto realizzate con compatte (a cui nulla deve esser tolto..) ma non me la sento di compararle e porle allo stesso gradino di alcune pellicole.
Considera anche il fatto che, in molti casi, l'immagine dei sensori � anche processata prima dell'effettivo tx, e quindi pi� passaggi, pi� il segnale ...
Non � il caso delle reflex, o meglio non sempre...
Alcune campionature di dettagli, in stampa, non li ho trovati esattamente all'altezza del particolare in pellicola.
Non � alcuna verit�, ma solo esperienze di chi uno o l'altro sistema usa regolarmente.
Quindi opinabile...
g