QUOTE(stefanocucco @ Mar 12 2011, 03:11 PM)

Questo problema io l'ho notato da subito appena presa la Nikon D700 e avevo declinato il problema come "il full frame ha una profondità di colori superiore al dx della mia vecchia D80 e l'impastamento è in realtà dovuto ad un numero superiore di passaggi tonali ecc", ma ora non ne sono più sicuro.
L'impastamento lo noto molto bene sul fogliame, ma anche su altri soggetti come rocce ecc.
Metto questo screenshot di un file raw della NikonD700 + Nikkor 24-70 a 32mm, ISO200, F/13 e 2" treppiede Manfrotto 190CxPro4, Testa 804RC2, autoscatto di 2 o 10", non ricordo bene..è uno scatto di Novembre 2010

In allegato trovate il file Jpeg senza nessuna modifica ottenuto con CaptureNX2 dal raw di partenza. Il profilo è Prophoto
Qui stavo usando un filtro Lee ND da 2 stop se non ricordo male, ma non penso sia dovuto al filtro, perchè ripeto, io è da quando ho la D700 che noto questo problema..
In altre foto della serie della foto sotto, poi il problema è ancora più grave! le foglie e i tronchi degli alberi sullo sfondo sembrano come sfumati, o modificati con qualche filtro creativo di Photoshop per creare un effetto acquarello..
Se provo ad aumentare la nitidezza o il contrasto con la funzione "contrasta migliore" non migliora più di tanto...anzi...si creano ancora più artefatti
Qui altro screenshot, dove l'erba sembra pocciata, impastata...
Dati di scatto Nikon D700 + Nkkor 24-70 a 27mm, ISO 100, F/14 e 1,6" (sempre filtro ND da 2 stop)

Aiutatemi a capire se la mia è una paranoia o un vero problema che voi non notate...il dubbio è diventato più grosso dopo che sono stato al laboratorio dove stamperò le mie foto per la mostra e il fotografo è rimasto colpito "negativamente" dai file di stampa.
P.S.
sono entrambi screenshot al 100%
Quella foto lì manca pesantemente di risoluzione e microcontrasto.
In quel pantano lì, non si vede se c’è o meno della diffrazione, ma, secondo me, lo zampino, e grosso, ce l’ha messo decisamente il filtro.
1) La D 80 ha meno risoluzione della già bassa risoluzione della D700: il filtro, se va male a livello di risoluzione, ed abbatte (impasta) l’immagine, lo vedi di più sulla D 700 che sulla D 80.
2) I Lee, dal punto di vista ottico, presentano serie lacune: il fatto di essere montati su adattatori crea duplici problemi di ortogonalità della superficie del filtro con l'ottica, ci sono giochi nel montaggio dell’adattatore e nel montaggio del filtro nell’adattatore, a questo si aggiunge poi il fatto della la superficie grande del filtro (difficile farla di spessore uniforme) e l’assenza di cornice meccanica di contenimento del filtro stesso, che creano altri problemi di planarità ed ortogonalità del filtro con l'ottica, abbattendo drasticamente la risoluzione, un vetro di spessore non costante e storto davanti ad un’ottica, per la risoluzione, è micidiale.
Questi problemi ce li hai se i Lee sono in vetro, tralasciando pietosamente quei Lee che addirittura sono in resina e poliestere, con problemi ancor più gravi di planarità, uniformità di spessore e di cromatismo etc, otticamente delle vere porcherie.
Il tuo di che cosa era fatto vetro o plastica?
Da quello che vedo, dovrebbe essere di plastica, ossia di quelli infimi, le porcherie, ma se mi informi, grazie.
I filtri buoni, Nikon, B&W ed altri, sono in vetro buono, molto regolare come uniformità ottica e come planarità, trattamento antiriflessi efficiente, ma soprattutto, hanno il supporto, la cornice, che effettua il recupero dei giochi, anche termicamente, e mantiene meccanicamente l’ortogonalità del filtro con l’ottica.
Prova a fare scatti con e senza quel filtro e vedrai che assolverai la D 700.
Se apri un po’ di più il diaframma, guadagni un po’ come risoluzione, ma la differenza non la vedi se non ingrandendo molto, e quel problema invece si vede benissimo anche senza ingrandire: il problema grosso, a parer mio, ribadisco, è quel filtro che hai usato.
Saluti cordiali