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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
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_Lucky_
Ribadisco il concetto:
sarebbe possibile vedere un nef con i "gruppi di pixel" difettosi lamentati dall'utente ?
dato che e' stata aperta una discussione per riferire esplicitamente l'esistenza di questo difetto su una D3s, mi sembrerebbe doveroso farlo.... rolleyes.gif
lhawy
QUOTE(_Lucky_ @ May 5 2011, 09:17 PM) *
[/b]dato che e' stata aperta una discussione per riferire esplicitamente l'esistenza di questo difetto su una D3s, mi sembrerebbe doveroso farlo.... rolleyes.gif

questa discussione non è stata aperta dall'autore per riferire del difetto che affligge il suo corpo, altrimenti si sarebbe intitolata "D3s: che delusione!!!" smile.gif
Marco Senn
QUOTE(davcat @ May 5 2011, 07:06 PM) *
Se è così, oltre ad avere una scarsa qualità sul prodotto, hanno un centro di assistenza telefonica non informata, visto che loro mi hanno testualmente detto:

O la porti dove l'hai comprata che provvedono loro a spedirla con i tempi dovuti
O la spedisci, a tue spese e tua responsabilità, a LTR etc ....

In pratica, se si fosse persa, non pagando l'assicurazione, eran problemi miei.

Onestamente, su una pro come la D3s, mi sarei aspettato, visto che ho specificato di andare di fretta avendo un matrimonio per il 26-5, non solo che ritirassero con un loro corriere, ma che avessero provveduto a darmi un muletto, visto anche i quasi 1000 euro in più che si prendono rispetto ad una import.
Tutto fa esperienza, al mia l'ho fatta a mie spese, in tutti i sensi.
Naturalmente, non avendo avuto garanzie di restituzione per quella data, ho deciso di rimandare il tutto a fine Maggio.


Io non ho nessuna ragione per discutere quello che dici ma tu hai provato ad entrare con la tua macchina da un Nikon specialist mostrare la Nital Card e chiedere l'invio in assistenza? A me lo hanno proposto gratis per un 70-200 non Nital fuori garanzia, fai tu...
Curad
Vi ricordate le famose linee che apparivano sulla D200? la mia le aveva, la presi in un negozio fisico, ma la portai da un fotoriparatore ufficiale Nikon il quale, dopo la presentazione della Nital card, me la ritirò, la spedì e dopo due gg la macchina tornò dal fotoriparatore, rimessa a nuovo e perfetta. Spese da me sostenute ZERO. Tutto ciò, come hanno già detto, è garantito per legge.
_Lucky_
QUOTE(lhawy @ May 5 2011, 09:26 PM) *
questa discussione non è stata aperta dall'autore per riferire del difetto che affligge il suo corpo, altrimenti si sarebbe intitolata "D3s: che delusione!!!" smile.gif


scusa, ma non sono d'accordo:
1) l'autore della discussione non ha detto genericamente "ho una D3s difettosa ma l'assistenza non la vuol ritirare gratuitamente", ma ha detto testualmente "Ho preso una D3s da poche settimane, mi sono appena accorto di una serie di gruppi di pixel bianchi e un gruppo rosso"
2) questa e' una sezione tecnica che riguarda le problematiche relative ai corpi digitali, non serve per lamentarsi se non si e' soddisfatti del servizio assistenza...., ma serve per discutere dell'origine o della natura dei difetti rilevati sul corpo macchina, e per trovare eventuali soluzioni a questo problema
3) per regolamento, le problematiche relative all'assistenza ed ai rapporti tra possessori di attrezzature Nikon e centri assistenza Nital non sono argomento di discussione sul forum......
quindi quello di cui possiamo discutere in questa sezione e': cosa sono questi gruppi di pixel bianchi e rossi ?

buona luce e buone foto
massimogreco
Cerco di comprare tutto NO NITAL...
Credo che il prezzo che paghi in piu' non ti venga "ripagato" in termini di agevolazioni assistenziali wink.gif
scardix
QUOTE(Franco_ @ May 5 2011, 08:21 PM) *
Scusa, ma questa cosa dove l'hai sentita ?
A me risulta che se l'attrezzatura gode di garanzia europea, durante il periodo in cui la garanzia è attiva, Nital ripara gratuitamente il prodotto...



...con prodotti in garazia nn ho esperienza! Ma del mio 17 55 fuori garanzia import nn hanno voluto nenche sentire la puzza....e gli avevo solo chiesto un controllo generale a mie spese(lavoro e spedizione), boo saro strano io, ma per me nn è normale...
Un mio amico ha preso usata una 5D, senza neanche l'imballo l'ha voluta far controllare, a sue spese, ll centro Canon nn ha fatto obbiezioni, controllata, rilascito documento, pagato...nn mi sembra una prassi tanto strana!!
larsenio
QUOTE(scardix @ May 5 2011, 11:25 PM) *
...con prodotti in garazia nn ho esperienza! Ma del mio 17 55 fuori garanzia import nn hanno voluto nenche sentire la puzza....e gli avevo solo chiesto un controllo generale a mie spese(lavoro e spedizione), boo saro strano io, ma per me nn è normale...
Un mio amico ha preso usata una 5D, senza neanche l'imballo l'ha voluta far controllare, a sue spese, ll centro Canon nn ha fatto obbiezioni, controllata, rilascito documento, pagato...nn mi sembra una prassi tanto strana!!

ripeto, io non ho avuto alcuna noia con ottica AFS fuori garanzia e assolutamente non nital, sono andato da un venditore/riparatore Nital (e col quale neppure ho rapporti commerciali) e questi me l'ha spedito, LTR ha rimandato preventivo e io ho pagato il venditore.

QUOTE(plxmas @ May 5 2011, 01:30 AM) *
non dire boiate.
se hai voluto spedire tu a tue spese è un conto, altrimenti se fai la trafila tramite i loro siti internet o telefonicamente ti attestano un regolare numero di RMA e ti mandano UPS a casa a ritirare.
..

mmm a me non è capitato così, 2 schede madri Asus nella fattispecie, casocontrario RMA e corriere con HD Maxtor.
claus2
QUOTE(massimogreco @ May 5 2011, 11:12 PM) *
Cerco di comprare tutto NO NITAL...
Credo che il prezzo che paghi in piu' non ti venga "ripagato" in termini di agevolazioni assistenziali wink.gif


Il discorso del thread, partito da pixel rossi e non, si è spostato sulla diatriba Nital.
Personalmente ho acquistato materiale Nital e non e l'ho fatto controllare tramite rivenditore Nikon, (l'unica forma giusta di contatto), senza nessun problema; il fatto è che normalmente si tende a sveltire
il tutto telefonando direttamente in LTR, che ti dicono di spedire a TUE spese, criticabile ma giusto, perchè il rivenditore ufficiale funziona da filtro per le banalità, che risolve seduta stante e se necessita spedisce in assistenza a sue spese. Evidente che il fatto di essere negozio fiduciario comporta allo stesso alcune regole, fra le quali l'obbligo di spedire a Nital senza caricare di spese il cliente, (se si tratta di materiale in garanzia).

Tutto questo, secondo il mio modo di vedere non è sbagliato.

Stiamo facendo polemica, perchè vogliamo sempre avere tutto il prima possibile, sempre pronti a lamentarci.
il tuo caso mi pare di esempio, comperi non Nital e sei qui nel forum NITAL a lamentarti di loro, perlomeno paradossale, non ti pare?

Con questo non dico che Nital sia il Verbo, ma ogni giorno che passa, tante aziende internazionali stanno sempre più seguendo questa politica (non è di mia importazione, arrangiati, escluso quello che mi compete di legge non ti faccio niente), se sono una azienda che importa un prodotto cerco di coltivare il mio orto e non il tuo. Negli USA se acquisti qualsiasi prodotto, la garanzia la paghi a parte, non vedo come in questo dobbiamo essere diversi, sempre pronti a pretendere, ma mai a dare.

P.S. questa mia non vuole essere un attacco personale, ma una mia semplice constatazione
Franco_
QUOTE(scardix @ May 5 2011, 11:25 PM) *
...con prodotti in garazia nn ho esperienza! Ma del mio 17 55 fuori garanzia import nn hanno voluto nenche sentire la puzza....e gli avevo solo chiesto un controllo generale a mie spese(lavoro e spedizione), boo saro strano io, ma per me nn è normale...
Un mio amico ha preso usata una 5D, senza neanche l'imballo l'ha voluta far controllare, a sue spese, ll centro Canon nn ha fatto obbiezioni, controllata, rilascito documento, pagato...nn mi sembra una prassi tanto strana!!


Questo discorso non mi torna. Se paghi di tasca tua per quale ragione Nital dovrebbe rifiutare di fare un controllo ? Mica ci rimette, anzi... E' vero che Nital assegna un canale preferenziale (in termini di tempo) ai prodotti con la sua garanzia, ma che rifiuti quelli non Nital è semplicemente assurdo.
Sono dell'idea che c'è stato un fraintendimento con la persona con la quale hai parlato.
Ripolini
Forse il centro assistenza LTR, dove convergono tutti gli interventi in garanzia, dà priorità a certi lavori piuttosto che altri ... L'assistenza in garanzia Canon è fatta dai vari laboratori autorizzati sparsi sul territorio nazionale.
Nessun laboratorio privato, se non è oberato di lavoro, se ha le risorse e se non sta in regime di monopolio, rifiuta di fare un lavoro ... smile.gif
scardix
QUOTE(Franco_ @ May 6 2011, 09:14 AM) *
Questo discorso non mi torna. Se paghi di tasca tua per quale ragione Nital dovrebbe rifiutare di fare un controllo ? Mica ci rimette, anzi... E' vero che Nital assegna un canale preferenziale (in termini di tempo) ai prodotti con la sua garanzia, ma che rifiuti quelli non Nital è semplicemente assurdo.
Sono dell'idea che c'è stato un fraintendimento con la persona con la quale hai parlato.



Non lo sò, io gli ho mandato una mail, loro mi anno chiesto il numero di serie e mi hanno risposto senza diritto di replica che loro materiale nn Nital non lo accettano!
A quel punto io chi ho chiesto cosa dovevo fare e mi hanno mandato una lista di riparatori che si trovano nella mia zona.
Per carita, io ho contattato quallo di firenze(Tecias) gentilissimo è competente fatto stà che scoccia e non poco sentirsi, dall'unica assistenza ufficiale Nikon in italia, rifiutare un obbiettivo solo perchè nn l'hanno impostato loro..come se Nikon facesse produzioni diverse, una per la Nital e una per il resto del mondo...
Secondo me questo è anche uno dei motivi per il quale molti Pro(almeno nella mia zona) usano Canon...
Andrea Meneghel
molto strano, come ho scritto su ho inviato diverso materiale non nital in controllo/riparazione e non è mai stato rifiutato..
scardix
QUOTE(Ripolini @ May 6 2011, 09:41 AM) *
Forse il centro assistenza LTR, dove convergono tutti gli interventi in garanzia, dà priorità a certi lavori piuttosto che altri ... L'assistenza in garanzia Canon è fatta dai vari laboratori autorizzati sparsi sul territorio nazionale.
Nessun laboratorio privato, se non è oberato di lavoro, se ha le risorse e se non sta in regime di monopolio, rifiuta di fare un lavoro ... smile.gif



...è assurdo!!!
Ma stiamo scherzando, nn mi riparano un'ottica perchè nn hanno tempo...
Allora, mi fai il preventivo e mi dici i tempi di attesa, dopo sarò io ha decidere...
No, secondo me loro il materiale nn Nital neanche lo prendono in considerazione, punto!
fabco77
QUOTE(Marco Senn @ May 4 2011, 11:36 PM) *
Noooneeee.... smile.gif ... vai in un Nikon Specialist e te la spedisce aggratis



QUOTE(davcat @ May 5 2011, 07:06 PM) *
Se è così, oltre ad avere una scarsa qualità sul prodotto, hanno un centro di assistenza telefonica non informata, visto che loro mi hanno testualmente detto:

O la porti dove l'hai comprata che provvedono loro a spedirla con i tempi dovuti
O la spedisci, a tue spese e tua responsabilità, a LTR etc ....

In pratica, se si fosse persa, non pagando l'assicurazione, eran problemi miei.

.......



QUOTE(Marco Senn @ May 5 2011, 09:26 PM) *
Io non ho nessuna ragione per discutere quello che dici ma tu hai provato ad entrare con la tua macchina da un Nikon specialist mostrare la Nital Card e chiedere l'invio in assistenza? A me lo hanno proposto gratis per un 70-200 non Nital fuori garanzia, fai tu...


Questi post si contraddicono. Siccome credo che diciate entrambi il vero, ne traggo l'impressione che la gestione Nital sia alquanto confusa. Denoto (e non è la prima volta) una mancanza di "schematicità aziendale", se mi passate il termine, da parte di nikon in queste faccende, avvalorata dal fatto che spesso gli interventi che passano o meno in garanzia, le spedizioni addebitate o meno ecc, sembrano dovuti al caso o all'umore del responsabile, più che a delle regole fisse. Che, se ci sono, o non sono applicate a dovere, o non non sono spiegate e chiarite sufficientemente a noi utenti. Non parlo di capacità tecnica (sanno fare indubbiamente il loro lavoro), ma di organizzazione.

QUOTE(scardix @ May 6 2011, 10:09 AM) *
...è assurdo!!!
Ma stiamo scherzando, nn mi riparano un'ottica perchè nn hanno tempo...
Allora, mi fai il preventivo e mi dici i tempi di attesa, dopo sarò io ha decidere...
No, secondo me loro il materiale nn Nital neanche lo prendono in considerazione, punto!



Anche qui non si capisce il metodo.

Magari mi sbaglio, ma se questo thread, come molti altri, si infiamma sul servizio Nital, non può essere un caso. Ogni volta c'è qualcuno che denota un comportamento non conforme a quello degli altri, e da qui le polemiche.

Ma se questo accade, non può sempre essere colpa degli utenti, è chiaro che c'è qualcosa che grippa nell'organizzazione dell'assistenza, o nella spiegazione univoca delle sue regole.

Insomma, un esterno che legga queste pagine, ha l'impressione che nital sia un piccolo laboratorio che tratta "caso per caso", senza delle regole standard e generalizzate, essenziali nella gestione di grandi volumi di lavoro.

Sarebbe opportuno che chi gestisce LTR, si leggesse ogni tanto tali pagine (non so se voi Mod potete contattarli) per capire cosa c'è che non va in base ai vari episodi riportati. Magari si tratta solo di spiegare meglio le regole del gioco, e si chiuderebbero tutte queste diatribe.

QUOTE(Ripolini @ May 6 2011, 09:41 AM) *
Forse il centro assistenza LTR, dove convergono tutti gli interventi in garanzia, dà priorità a certi lavori piuttosto che altri ... L'assistenza in garanzia Canon è fatta dai vari laboratori autorizzati sparsi sul territorio nazionale.
Nessun laboratorio privato, se non è oberato di lavoro, se ha le risorse e se non sta in regime di monopolio, rifiuta di fare un lavoro ... smile.gif



E' probabile che sia come dici. Il che spiegherebbe i tempi di attesa, talvolta biblici.

Però, se così fosse, visti i volumi crescenti di utenti Nikon in Italia, sarebbe opportuno aprire qualche altro centro LTR nel Paese o ingrandire quello di Torino. Meglio la prima, delle due.
Ripolini
QUOTE(scardix @ May 6 2011, 10:09 AM) *
...è assurdo!!!
Ma stiamo scherzando...

Stai tranquillo. Perché ti alteri ? blink.gif
E cerca di capire cosa ho "ipotizzato" quando ho scritto che forse LTR dà priorità a certi lavori piuttosto che altri ...


QUOTE(fabco77 @ May 6 2011, 11:24 AM) *
Sarebbe opportuno che chi gestisce LTR, si leggesse ogni tanto tali pagine ...

Chi gestisce LTR sa benissimo quale è la situazione e non ha bisogno di leggere queste pagine. Queste pagine andrebbero lette non dai dipendenti, ma dal proprietario che li paga ...
fabco77
QUOTE(Ripolini @ May 6 2011, 11:42 AM) *
.......Chi gestisce LTR sa benissimo quale è la situazione e non ha bisogno di leggere queste pagine. Queste pagine andrebbero lette non dai dipendenti, ma dal proprietario che li paga ...



Si, scrivendo "chi gestisce" intendo "chi ha potere decisionale". Non so quanto grande sia LTR, e non ho idea se a prendere le decisioni sia un manager, un responsabile o lo stesso proprietario, o chi per lui.

E se chi ha tale potere è al corrente (e sono sicuro che lo sia) delle questioni discusse, allora la cosa depone a suo sfavore, in quanto sembra mancare l'interesse a risolverle.

Forse, a monte di questo c'è una sorta di "assioma del monopolista": tanto sono l'unico, devono venire da me.
scardix
QUOTE(Ripolini @ May 6 2011, 11:42 AM) *
Stai tranquillo. Perché ti alteri ? blink.gif
E cerca di capire cosa ho "ipotizzato" quando ho scritto che forse LTR dà priorità a certi lavori piuttosto che altri ...



Scusami, ma nn sono alterato con te...assolutamente!!!
E' LTR che mi fà saltare i nervi....se veramente qualche obbiettivo import e fuori garanzia lo hanno riparato mi fà inc.... ancora di più!!!
Ma come sono gestiti....Penso che se Nital decidessie si mettere mano al servzio assistenza, invece di fare stè promozioni lampo di genio o robot per pulire, ne saremmo tutti piu' felici sopratitto chi della fotografia fà il proprio mestiere...
Ma evidentemente le vendite ci sono e nn si pongono il problema...
Io nel mio piccolo, anzi piccolissimo, sono stato super tentato di vendere tutto e passare a Canon...ho provato un pò di tempo con una 5D di un mio amico, ma non mi sono trovato e allora (anche perchè l'arrabbiatura mi era passata) ho lasciato perdere, ma credo che molti siano andati fino in fondo...
Enrico_Luzi
QUOTE(scardix @ May 6 2011, 05:55 PM) *
Scusami, ma nn sono alterato con te...assolutamente!!!
E' LTR che mi fà saltare i nervi....se veramente qualche obbiettivo import e fuori garanzia lo hanno riparato mi fà inc.... ancora di più!!!
Ma come sono gestiti....Penso che se Nital decidessie si mettere mano al servzio assistenza, invece di fare stè promozioni lampo di genio o robot per pulire, ne saremmo tutti piu' felici sopratitto chi della fotografia fà il proprio mestiere...
Ma evidentemente le vendite ci sono e nn si pongono il problema...
Io nel mio piccolo, anzi piccolissimo, sono stato super tentato di vendere tutto e passare a Canon...ho provato un pò di tempo con una 5D di un mio amico, ma non mi sono trovato e allora (anche perchè l'arrabbiatura mi era passata) ho lasciato perdere, ma credo che molti siano andati fino in fondo...


ne conosco un paio che hanno lasciato nikon per canon ma solo per una questione di costi relativa ai prezzi del nuovo e dell'usato molto a sfavore di nikon
davidecaturano
Giusto per chiarire 2 cose.
Postare le foto del difetto non è rilevante, ho aperto questa discussione non per discutere o meno del difetto in se, la scarsa qualità del controllo non dipende da Nital ma da Nikon, ci mancherebbe. Del resto l'oggetto della discussione credo sia chiaro.
Il punto è la gestione del cliente, che ha speso circa 1000 euro in più rispetto ad un import e che si trova a dovere spendere dei soldi per ottenere la riparazione in garanzia, ammesso che quello che mi è stato detto dal servizio clienti sia vero.
Per quanto riguarda provare a portarlo ad un rivenditoe Nital della mia zona è un passaggio che sicuramente farò, ma dopo il lavoro che devo fare, non voglio rischiare di fare brutta figura con la persona a cui ho dato la mia disponibilità.
In quella occasione vi farò sapere come è andata.

Non essendoci un area di 4 chiacchiere, ho postato nell'area relativa alle RefleX digitali.
Ringrazio tutti voi per gli interventi e coloro che mi hanno espresso la loro soledarietà.
Fabrivit
QUOTE(davcat @ May 6 2011, 07:40 PM) *
Il punto è la gestione del cliente, che ha speso circa 1000 euro in più rispetto ad un import e che si trova a dovere spendere dei soldi per ottenere la riparazione in garanzia, ammesso che quello che mi è stato detto dal servizio clienti sia vero.

Perdonami, ma secondo il mio modestissimo parere la gestione del cliente è impeccabile! E questo non me lo tolgo dalla testa!
Vuoi riparata la macchina senza cacciare 1 euro? Rivolgiti a chi te l'ha venduta e pretendi, come previsto dalla legge, di non cacciare un centesimo bucato.
Non mi pare ti nital o ltr ti abbiano negato la riparazione! Se tu vuoi puoi mandarla a ltr, ma siccome NON ESISTE UN RAPPORTO DI "GARANZIA" FRA TE ED LTR DIRETTAMENTE, loro in maniera sacrosanta ti addossano le spese di spedizione!
Riguardo il fatto di avere speso 1000 euro in più, nessuno ti ha trattato male, anzi! Ti danno pureun anno aggiuntivo di garanzia rispetto a quella legale!
Se sei un professionista e vuoi essere trattato da tale, iscriviti al Nikon Professional Service e verrai trattato come tale, altrimenti sei un consumatore finale non professionale per loro, il che vuol dire che con la fotocamera non ci lavori ma ci giochi, e se ci vuoi lavorare non sono affari loro.
Come direbbe crozza...ouuu.. siam mica qui a togliere i bordi dai toast o a rompere le noci a cip e ciop messicano.gif messicano.gif !
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