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davidecaturano
Ho preso una D3s da poche settimane, mi sono appena accorto di una serie di gruppi di pixel bianchi e un gruppo rosso.
Chiamo e mi dicono che devo spedire la macchina a mie spese.
Ora, conseiderando il costo della macchina, spedire con assicurazione di circa 4000 non mi costa meno di 60/70 euro. Questo per me è inaccettabile.
Altre case mandano un corriere a ritirare il loro prodotto difettoso, senza che bisogna preoccuparsi di nulla (ho avuto esperienza con, asus, hp, microsoft) senza parlare di Canon che ha i centri assistenza dislocati in tutto il territorio nazionale.

Mi domando allora, mi è convenuto prendere Nital? Per i rpossimi miei acquisti, a messo che riprenda Nikon, so già la risposta.
umbertocapuzzo
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 01:56 PM) *
Ho preso una D3s da poche settimane, mi sono appena accorto di una serie di gruppi di pixel bianchi e un gruppo rosso.
Chiamo e mi dicono che devo spedire la macchina a mie spese.
Ora, conseiderando il costo della macchina, spedire con assicurazione di circa 4000 non mi costa meno di 60/70 euro. Questo per me è inaccettabile.
Altre case mandano un corriere a ritirare il loro prodotto difettoso, senza che bisogna preoccuparsi di nulla (ho avuto esperienza con, asus, hp, microsoft) senza parlare di Canon che ha i centri assistenza dislocati in tutto il territorio nazionale.

Mi domando allora, mi è convenuto prendere Nital? Per i rpossimi miei acquisti, a messo che riprenda Nikon, so già la risposta.

Per rari problemi avuti in parecchi anni con materiale Nikon, io mi sono rivolto al rivenditore che si è accollato lui le spese di spedizione...

Umby
spidbol
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 02:56 PM) *
Altre case mandano un corriere a ritirare il loro prodotto difettoso, senza che bisogna preoccuparsi di nulla (ho avuto esperienza con, asus, hp, microsoft) senza parlare di Canon che ha i centri assistenza dislocati in tutto il territorio nazionale.


Certo che se hai avuto esperienze di prodotti difettosi con tutte queste aziende, ti consiglierei piuttosto di mettere in programma un viaggetto a Medjugorie o a Lourdes...
Paolo Rabini
Non sarebbe meglio rivolgersi al venditore?
E' lui che dovrebbe preoccuparsi di tutto senza farti spendere nulla.
Paolo


(Mi sono sovrapposto a roomby)

Ma si tratta di un acquisto come privato o con partita IVA?
frinz
...prevedo un topic bollente...
comunque; se l'hai acquistata in un Negozio fisico, non puoi incaricarlo della spedizione?
Comunque sia, mi dispiace per l'accaduto, e non so dirti come si regola la Nital in queste situazioni.
ciao!
Andrea Meneghel
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 02:56 PM) *
Ho preso una D3s da poche settimane, mi sono appena accorto di una serie di gruppi di pixel bianchi e un gruppo rosso.
Chiamo e mi dicono che devo spedire la macchina a mie spese.
Ora, conseiderando il costo della macchina, spedire con assicurazione di circa 4000 non mi costa meno di 60/70 euro. Questo per me è inaccettabile.
Altre case mandano un corriere a ritirare il loro prodotto difettoso, senza che bisogna preoccuparsi di nulla (ho avuto esperienza con, asus, hp, microsoft) senza parlare di Canon che ha i centri assistenza dislocati in tutto il territorio nazionale.

Mi domando allora, mi è convenuto prendere Nital? Per i rpossimi miei acquisti, a messo che riprenda Nikon, so già la risposta.


i negozi convenzionati Nikon spediscono senza spese da parte dell'utente il prodotto a Nital; prima di accusare sarebbe cosa saggia informarsi.

Andrea
reclinato
QUOTE(bluesun77 @ May 4 2011, 03:13 PM) *
i negozi convenzionati Nikon spediscono senza spese da parte dell'utente il prodotto a Nital; prima di accusare sarebbe cosa saggia informarsi.

Andrea


quoto! Successo ad un mio amico e zero spese!
Mauro1258
Questo è un problema che si pone quando uno compra Nital ON-LINE .
_Lucky_
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 02:56 PM) *
Ho preso una D3s da poche settimane, mi sono appena accorto di una serie di gruppi di pixel bianchi e un gruppo rosso.
Chiamo e mi dicono che devo spedire la macchina a mie spese.
Ora, conseiderando il costo della macchina, spedire con assicurazione di circa 4000 non mi costa meno di 60/70 euro. Questo per me è inaccettabile.
Altre case mandano un corriere a ritirare il loro prodotto difettoso, senza che bisogna preoccuparsi di nulla (ho avuto esperienza con, asus, hp, microsoft) senza parlare di Canon che ha i centri assistenza dislocati in tutto il territorio nazionale.
Mi domando allora, mi è convenuto prendere Nital? Per i rpossimi miei acquisti, a messo che riprenda Nikon, so già la risposta.


Poiche' stiamo parlando di una D3s e non di una compattina, come e' logico fare per acquisti di tale rilevanza, sicuramente l'avrai presa presso un fidato rivenditore autorizzato, per cui puoi tranquillamente consegnarla al negoziante per l'invio in LTR. Certamente attenderai piu' tempo, perche' i negozianti spesso "accorpano" piu' prodotti insieme per l'invio, o utilizzano gli stessi corrieri che gli consegnano la merce, ma in compenso non ti costera' nulla.
Onestamente sembra strano che una macchina di tale livello presenti addirittura "dei gruppi di pixel bianchi" ed "un gruppo di pixel rossi", ma poiche' hai acquistato una D3s e non una compattina, e' logico ritenere che tu sia un fotografo esperto, e quindi capace di stabilire se effettivamente si tratta una macchina difettosa.

P.S. Ma non e' che per caso hai fatto la prova scattando col tappo sull'obiettivo a 6400 iso e con tempi di 10 sec. ? rolleyes.gif



Edit: caspita... sette risposte nel tempo in cui scrivevo il mio post......
i casi sono due: o sto invecchiando oppure ho bisogno di una nuova tastiera........ messicano.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(frinz @ May 4 2011, 03:12 PM) *
...prevedo un topic bollente...
comunque; se l'hai acquistata in un Negozio fisico, non puoi incaricarlo della spedizione?
Comunque sia, mi dispiace per l'accaduto, e non so dirti come si regola la Nital in queste situazioni.
ciao!



Infatti, bollente a dir poco ... anche io comunque ho sempre spedito tramite negoziante, per 2 motivi:

1 - è suo compito per legge (cosa che non bisogna mai dimenticare)
2 - è (nel mio caso) un venditore molto disponibile e cortese
scardix
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 02:56 PM) *
Ho preso una D3s da poche settimane, mi sono appena accorto di una serie di gruppi di pixel bianchi e un gruppo rosso.
Chiamo e mi dicono che devo spedire la macchina a mie spese.
Ora, conseiderando il costo della macchina, spedire con assicurazione di circa 4000 non mi costa meno di 60/70 euro. Questo per me è inaccettabile.
Altre case mandano un corriere a ritirare il loro prodotto difettoso, senza che bisogna preoccuparsi di nulla (ho avuto esperienza con, asus, hp, microsoft) senza parlare di Canon che ha i centri assistenza dislocati in tutto il territorio nazionale.

Mi domando allora, mi è convenuto prendere Nital? Per i rpossimi miei acquisti, a messo che riprenda Nikon, so già la risposta.



...Nital è il motivo per il quale molti (specialmente professionisti!) passano a Canon!
Per cariata avrà anche i suoi lati positivi(altrimenti è inspiegabile) però sentirsi dire che nn riparano (a spese del cliente!!) materiale Nikon perchè nn è Nital a me sembra veramente assurdo!! Potrà nn essere in garanzia, ma se è Nikon è Nikon...adesso vogliono anche le spese di trasporto per controllare una loro macchina (super professionale) in garazia(praticamnete nuova) ASSURDO!


frinz
...ohi ohi....lo sapevo, tra un poco vedremo tanto azzurro....
mi metto comodo e apro il cioccolato....
davidecaturano
Cercherò di rispondere a tutti:
La macchina è stata presa Nital ma ON-LINE (spedire li non ha senso)

A dire il vero prova fatta con tappo davanti a 12800 iso?!?! Scherzo, ovviamnete. foto fatte a 200 iso in pieno giorno, non con luce frontale.

Gruppi intendo non ul solo pixel, ma da 3 in su affiancati, che si ripetono in più posizioni. Non è una questione di polvere, i difetti di questo genere sono riconoscibili da segni sbiaditi, in genere circolari, non a fuoco (ovviamente) questi sono sia circolari che con forme allungate a fagiolo, ben netti.

Non accuso nessuno, ho solo esposto i fatti. Se per una sorte di sfortuna, sarei costretto a rispedirla, nell'arco della garanzia, 3/4 volte, devo spendere altri 200/300 euro per avere il diritto alla riparazione? Vi sembra corretto?

frinz
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 03:53 PM) *
Cercherò di rispondere a tutti:
La macchina è stata presa Nital ma ON-LINE (spedire li non ha senso)

A dire il vero prova fatta con tappo davanti a 12800 iso?!?! Scherzo, ovviamnete. foto fatte a 200 iso in pieno giorno, non con luce frontale.

Gruppi intendo non ul solo pixel, ma da 3 in su affiancati, che si ripetono in più posizioni. Non è una questione di polvere, i difetti di questo genere sono riconoscibili da segni sbiaditi, in genere circolari, non a fuoco (ovviamente) questi sono sia circolari che con forme allungate a fagiolo, ben netti.

Non accuso nessuno, ho solo esposto i fatti. Se per una sorte di sfortuna, sarei costretto a rispedirla, nell'arco della garanzia, 3/4 volte, devo spendere altri 200/300 euro per avere il diritto alla riparazione? Vi sembra corretto?

...no
GiulianoPhoto
I vantaggi di vivere a TORINO laugh.gif laugh.gif

Scherzi a parte, è INACCETTABILE che nital non incarichi un corriere come qualunque altra casa produttrice...questa non la sapevo e la davo per scontata mellow.gif
shutterman
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 4 2011, 03:34 PM) *
Infatti, bollente a dir poco ... anche io comunque ho sempre spedito tramite negoziante, per 2 motivi:

1 - è suo compito per legge (cosa che non bisogna mai dimenticare)
2 - è (nel mio caso) un venditore molto disponibile e cortese

le spese di spedizione non sono per nulla a carico del commerciante, se non ti fa pagare ti fa un favore, altro che legge. Con quello che ci guadagnano poi ( due soldi)...ci manca pure che devono pagare le spedizioni a carico loro...
davidecaturano
QUOTE(scardix @ May 4 2011, 03:38 PM) *
...Nital è il motivo per il quale molti (specialmente professionisti!) passano a Canon!
Per cariata avrà anche i suoi lati positivi(altrimenti è inspiegabile) però sentirsi dire che nn riparano (a spese del cliente!!) materiale Nikon perchè nn è Nital a me sembra veramente assurdo!! Potrà nn essere in garanzia, ma se è Nikon è Nikon...adesso vogliono anche le spese di trasporto per controllare una loro macchina (super professionale) in garazia(praticamnete nuova) ASSURDO!


Beh, era il motivo per cui all'inizio, alcuni anni fa, partii con Canon (senza contare il fatto che a Napoli, come nei centri + grandi, c'è l'assistenza).

Poi passai a Nikon per alcuni motivi che non sto a dira qua, ma convinto che acquistando Nital, comunque fossi tutelato in tutto e che, anche se c'è un unico centro di assistenza per i prodotti in garanzia, avessero sopperito come le mie esperienze precedenti. Ma non è così ...

davidecaturano
QUOTE(Mauro1258 @ May 4 2011, 03:18 PM) *
Questo è un problema che si pone quando uno compra Nital ON-LINE .


Non è così, metti che mi trovi a Milano, come a Roma, e decido di acquistare la macchina, anche una semplice D7000 (si fa per dire semplice) per uln lavoretto. Mi reco in un negozio fisico, NItal ufficiale, pago molto, vengo trasferito o semplicemente torno a casa e ... mi troverei nella stessa mia condizione.

Visto che Nital non riconosce la garanzia europea (come fanno il 99,99% delle aziende), mi aspetto che mi garantiscono l'assistenza GRATUITA sui loro prodotti (il cui costo è sproporzionalmente più alto) sul tutto il territorio nazionale. Nel momento in cui io debba pagare il corriere, non mi viene più gratuita, e questo per me è un disservizio e mi informerò da un legale se sia corretto, oltre a sporgere un reclamo presso NIKON Europa e Japan.
larsenio
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 04:11 PM) *
Beh, era il motivo per cui all'inizio, alcuni anni fa, partii con Canon (senza contare il fatto che a Napoli, come nei centri + grandi, c'è l'assistenza).

Poi passai a Nikon per alcuni motivi che non sto a dira qua, ma convinto che acquistando Nital, comunque fossi tutelato in tutto e che, anche se c'è un unico centro di assistenza per i prodotti in garanzia, avessero sopperito come le mie esperienze precedenti. Ma non è così ...

infatti non è così, non ce ne sono molti che fanno assistenza onsite.. per i pixel direi di lasciar stare, sei agli inizi, ne vedrai di peggio sicuramente, sul digitale è un dato di fatto.

ps.: per asus e hp ho sempre spedito a mie spese, forse ti hanno fatto un favore?
davidecaturano
QUOTE(larsenio @ May 4 2011, 04:37 PM) *
infatti non è così, non ce ne sono molti che fanno assistenza onsite.. per i pixel direi di lasciar stare, sei agli inizi, ne vedrai di peggio sicuramente, sul digitale è un dato di fatto.

ps.: per asus e hp ho sempre spedito a mie spese, forse ti hanno fatto un favore?


Assolutamente nessun favore:

Per Asus ci sono gli asus point in tutta Italia, indipendentemente da dove l'hai acquistato (Nikon fa lo stesso?)

Per HP ho comprato un monitor, dopo alcuni giorni lo monto e mi accorgo di una macchia grossa rossa. Contatto l'assistenza, pi aprono una RMA e, ti confesso, mi arriva il monitor in sostituzione prima di prendersi quello difettoso, che vengono a ritirarlo tramite corriere dopo qualche girono,

Questa è stata la mia esperienza
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Gino12 @ May 4 2011, 04:02 PM) *
le spese di spedizione non sono per nulla a carico del commerciante, se non ti fa pagare ti fa un favore, altro che legge. Con quello che ci guadagnano poi ( due soldi)...ci manca pure che devono pagare le spedizioni a carico loro...


Se la riparazione è un difetto di fabbricazione (e non responsabilità di usi impropri da parte del cliente), il cliente non è tenuto a pagare nulla, in quanto il suo unico onere è far pervenire l'oggetto al venditore entro il periodo di garanzia + 1 ulteriore mese (messo come tolleranza per notifiche dell'ultim'ora).
Il venditore è la figura legalmente responsabile, in linea di massima è lui che si deve far carico della pratica di riparazione (che farà a sue spese se l'oggetto ha garanzie del fabbricante meno estese di quelle previste per legge, oppure tramite rivalsa sul fabbricante/importatore qualora esistano le condizioni per farlo).

La spedizione solitamente non è nemmeno un gran problema, visto che i corrieri normalmente veicolano merci più o meno frequentemente da e per il fornitore (dipende dagli accordi commerciali con i rappresentanti del brand).


QUOTE(davcat @ May 4 2011, 04:45 PM) *
...
Per HP ho comprato un monitor, dopo alcuni giorni lo monto e mi accorgo di una macchia grossa rossa. Contatto l'assistenza, pi aprono una RMA e, ti confesso, mi arriva il monitor in sostituzione prima di prendersi quello difettoso, che vengono a ritirarlo tramite corriere dopo qualche girono,

Questa è stata la mia esperienza



Anche Microsoft fa lo stesso, ho comprato una delle prime Xbox 360, e si è rotta due volte per lo stesso problema, ogni volta contattavo il numero verde, loro aprivano l'RMA, mi spedivano il corriere direttamente a casa con l'imballo, e dopo qualche giorno il corriere tornava a recuperare l'oggetto.
Una volta riparata tornava a casa sempre a costo Zero.
larsenio
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 04:45 PM) *
Assolutamente nessun favore:

Per Asus ci sono gli asus point in tutta Italia, indipendentemente da dove l'hai acquistato (Nikon fa lo stesso?)

Per HP ho comprato un monitor, dopo alcuni giorni lo monto e mi accorgo di una macchia grossa rossa. Contatto l'assistenza, pi aprono una RMA e, ti confesso, mi arriva il monitor in sostituzione prima di prendersi quello difettoso, che vengono a ritirarlo tramite corriere dopo qualche girono,

Questa è stata la mia esperienza

da parte mia ho dovuto rispedire a mie spese 2 schede madri Asus difettose.
Enrico_Luzi
è sempre la stessa diatriba; nital o import o peggio...passo a canon!
Purtroppo quando si incorre in problemi di questo genere oltre alla rogna di non poter utilizzare la macchina per minimo 20gg devi anche pagare la spedizione.
Io proverei ad andare in un negozio "nikon specialist" della tua città, cercando di far spedire da loro la macchina ma credo che comunque dovrai pagare. Almeno sei sicuro che la macchina arrivi intatta e che torni da LTR!!!
Vincenzo Ianniciello
...loa Nikon dovrebbe garantire la massima assistenza ai propri clienti, sia che essi spendano 150 euro per una compatta colpix sia che ne spendano 6000 per una d3s!!!...
...la HP a me ha ritirato a casa due volte sia un notebook che una all-in-one sostituendoli con prodotti nuovi in meno di 48 ore senza alcun onere da parte mia...
...se non lo fà sarà anche la migliore produttrice di reflex al mondo ma non sà trattare col cliente...

...spero che, laddove fosse così, l'utente faccia causa alla Nital...
Andrea Meneghel
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 03:53 PM) *
Cercherò di rispondere a tutti:
La macchina è stata presa Nital ma ON-LINE (spedire li non ha senso)

A dire il vero prova fatta con tappo davanti a 12800 iso?!?! Scherzo, ovviamnete. foto fatte a 200 iso in pieno giorno, non con luce frontale.

Gruppi intendo non ul solo pixel, ma da 3 in su affiancati, che si ripetono in più posizioni. Non è una questione di polvere, i difetti di questo genere sono riconoscibili da segni sbiaditi, in genere circolari, non a fuoco (ovviamente) questi sono sia circolari che con forme allungate a fagiolo, ben netti.

Non accuso nessuno, ho solo esposto i fatti. Se per una sorte di sfortuna, sarei costretto a rispedirla, nell'arco della garanzia, 3/4 volte, devo spendere altri 200/300 euro per avere il diritto alla riparazione? Vi sembra corretto?


comprata online o in negozio, il negozio convenzionato Nikon/NITAL la spedisce senza spese da parte dell'utente; non capisco l'insistere su questi 200/300 euro ipotetici, mi spiace per l'accaduto e immagino lei sia mosso da un nervoso che posso capire, ma si fidi che è come dico io per esperienza ormai decennale con Nital

non c'è alcun vincolo di acquisto nel negozio dove poi viene spedita in LTR e il negoziante non deve chiedere alcun pagamento; il negoziante che acquisisce la licenza di venitore Nikon/Nital a contratto deve offrire questo servizio
Antonio Canetti
QUOTE(larsenio @ May 4 2011, 04:56 PM) *
da parte mia ho dovuto rispedire a mie spese 2 schede madri Asus difettose.


ti credo, ma la mia esperienza con Asus veramente ineccepile il servizio: ritiro, sostituzione del bene e riconsegna senza spendere un lira...pardon un euro!!

Antonio
Andrea Meneghel
ho spedito un 50mm F1.8 NON Nital per un controllo delle lenti ( non acquistato in negozio ma online ), partito controllato e tornato senza la spesa di un euro; inviata la D700 comprata usata da un amico in sicilia, prodotto Nital..inviato rimappati i pixel e pulito il sensore, nessuna spesa; inviata D700 per un problema di condensa interna..pulita e sostituite le guarnizioni, spesa zero....
Sempre spedito prodotti acquistati online con o senza Nital Card...e sempre ottenuto un supporto da Nikon eccellente.
larsenio
QUOTE(Horuseye @ May 4 2011, 05:22 PM) *
..
Io proverei ad andare in un negozio "nikon specialist" della tua città, cercando di far spedire da loro la macchina ma credo che comunque dovrai pagare. Almeno sei sicuro che la macchina arrivi intatta e che torni da LTR!!!

io ho fatto così difatti, sono andato in un negozio Nital per spedire un'ottica afs 80/200 fuori garanzia e non Nital, ho pagato solo le spese di spedizione e riparazione.
fabco77
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 02:56 PM) *
Ho preso una D3s da poche settimane, mi sono appena accorto di una serie di gruppi di pixel bianchi e un gruppo rosso.
Chiamo e mi dicono che devo spedire la macchina a mie spese.
Ora, conseiderando il costo della macchina, spedire con assicurazione di circa 4000 non mi costa meno di 60/70 euro. Questo per me è inaccettabile.
Altre case mandano un corriere a ritirare il loro prodotto difettoso, senza che bisogna preoccuparsi di nulla (ho avuto esperienza con, asus, hp, microsoft) senza parlare di Canon che ha i centri assistenza dislocati in tutto il territorio nazionale.

Mi domando allora, mi è convenuto prendere Nital? Per i rpossimi miei acquisti, a messo che riprenda Nikon, so già la risposta.


La politica Nital è famosa e decisamente poco "customer oriented". Quali che siano le ragioni, ha solo un centro LTR in Italia, con ovvie conseguenze su spese e tempi di riparazione.
Tornando al tuo caso c'è poco da fare: non avendo preso la fotocamera in negozio fisico, non hai altra scelta che spedirla a tue spese, come ti hanno detto.


QUOTE(davcat @ May 4 2011, 04:35 PM) *
Non è così, metti che mi trovi a Milano, come a Roma, e decido di acquistare la macchina, anche una semplice D7000 (si fa per dire semplice) per uln lavoretto. Mi reco in un negozio fisico, NItal ufficiale, pago molto, vengo trasferito o semplicemente torno a casa e ... mi troverei nella stessa mia condizione.

Visto che Nital non riconosce la garanzia europea (come fanno il 99,99% delle aziende), mi aspetto che mi garantiscono l'assistenza GRATUITA sui loro prodotti (il cui costo è sproporzionalmente più alto) sul tutto il territorio nazionale. Nel momento in cui io debba pagare il corriere, non mi viene più gratuita, e questo per me è un disservizio e mi informerò da un legale se sia corretto, oltre a sporgere un reclamo presso NIKON Europa e Japan.


Fai bene a sporgere reclamo. Soprattutto tu che non hai preso una coolpix...

E' l'unico modo per far sapere all'azienda il proprio disappunto. Spesso sono proprio le lamentele a far cambiare rotta alle case produttrici.


Fabrivit
QUOTE(Gino12 @ May 4 2011, 04:02 PM) *
le spese di spedizione non sono per nulla a carico del commerciante, se non ti fa pagare ti fa un favore, altro che legge. Con quello che ci guadagnano poi ( due soldi)...ci manca pure che devono pagare le spedizioni a carico loro...

FALSO FALSO FALSO E ANCORA FALSO!!! Non diffondete in giro certe voci!!! Per il codice del consumo, in caso di difetto di conformità il venditore è tenuto a sostituire o a fare riparare il bene, senza accollare al consumatore costi di alcun tipo, è legge!!!! Nessun favore!!! E aggiungo, siccome si tratta di un venditore online e si sentono furbetti tu li chiami e gli dici che ti mandano un corriere a spese loro perchè per questo difetto, PER LEGGE, tu non devi uscire neppure un centesimo!! Chiama il venditore se ti dice picche recati presso la sede di una associazione dei consumatori (ti suggerisco federconsumatori) e fai preparare una bella letterina dai loro avvocati. E voglio anche ricordarti di dirgli che la riparazione deve avvenire in tempi umani!!
Mauro1258
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 04:35 PM) *
....
Visto che Nital non riconosce la garanzia europea (come fanno il 99,99% delle aziende), mi aspetto che mi garantiscono l'assistenza GRATUITA sui loro prodotti (il cui costo è sproporzionalmente più alto) sul tutto il territorio nazionale.
....


Altrimenti il vantaggio della garanzia Nital sta solo per chi abita a Torino ... o acquista in negozio dietro casa...
Andrea Meneghel
Nital riconosce la garanzia europea per il primo anno; ripeto..continua a leggere che chi compra OnLine deve per forza arrangiarsi.....chi compra OnLine RIPETO, può avvalersi della spedizione da negozio convenzionato !
alessandro galloni
Visto che il topic è "fumante" aggiungo la mia, visto che son fresco fresco :-)
Appena rientrato da un centro assistenza nikon di Firenze per un obiettivo nital acquistato online.
Si son fatti fotocopia dello scontrino e della tessera nital e spediscono loro a Torino.
Obiettivo mi sarà rispedito a casa.
Euro spesi 0

Alessandro
Mauro1258
QUOTE(allodj @ May 4 2011, 06:39 PM) *
Visto che il topic è "fumante" aggiungo la mia, visto che son fresco fresco :-)
Appena rientrato da un centro assistenza nikon di Firenze per un obiettivo nital acquistato online.
Si son fatti fotocopia dello scontrino e della tessera nital e spediscono loro a Torino.
Obiettivo mi sarà rispedito a casa.
Euro spesi 0

Alessandro



Allora problemi non ce ne sono ... basta andare in un negozio Nital più vicino e far spedire da loro
lhawy
QUOTE(Mauro1258 @ May 4 2011, 06:42 PM) *
Allora problemi non ce ne sono ... basta andare in un negozio Nital più vicino e far spedire da loro

certo, quando e come gli garba.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 04:35 PM) *
Visto che Nital non riconosce la garanzia europea....


Obiezione Vostro Onore rolleyes.gif
La mia D2x acquistata di seconda mano in germania accompagnata dai documenti di acquisto ha beneficiato eccome della garanzia europea.
Saluti
Sergio
pasquale5157
QUOTE(Fabrivit @ May 4 2011, 05:59 PM) *
FALSO FALSO FALSO E ANCORA FALSO!!! Non diffondete in giro certe voci!!! Per il codice del consumo, in caso di difetto di conformità il venditore è tenuto a sostituire o a fare riparare il bene, senza accollare al consumatore costi di alcun tipo, è legge!!!! Nessun favore!!! E aggiungo, siccome si tratta di un venditore online e si sentono furbetti tu li chiami e gli dici che ti mandano un corriere a spese loro perchè per questo difetto, PER LEGGE, tu non devi uscire neppure un centesimo!! Chiama il venditore se ti dice picche recati presso la sede di una associazione dei consumatori (ti suggerisco federconsumatori) e fai preparare una bella letterina dai loro avvocati. E voglio anche ricordarti di dirgli che la riparazione deve avvenire in tempi umani!!

Quoto.
Basta contattare il rivenditore, se serio, provvederà direttamente e a sue spese, al ritiro e inoltro al centro di riparazione.
_Lucky_
ma in tutto questo, sarebbe possibile vedere qualche NEF del difetto lamentato ? rolleyes.gif
Marco Senn
QUOTE(davcat @ May 4 2011, 02:56 PM) *
Altre case mandano un corriere a ritirare il loro prodotto difettoso, senza che bisogna preoccuparsi di nulla


Dal mio negoziante è così anche con Nikon-LTR... non si paga nulla, la spedizione è a carico di Nital. Tu dove l'hai presa?

QUOTE(davcat @ May 4 2011, 03:53 PM) *
Non accuso nessuno, ho solo esposto i fatti. Se per una sorte di sfortuna, sarei costretto a rispedirla, nell'arco della garanzia, 3/4 volte, devo spendere altri 200/300 euro per avere il diritto alla riparazione? Vi sembra corretto?


Ribadisco... mi risulta che i costi sono a carico di Nital quindi vai da qualsiasi rivenditore e chiedi l'invio della macchina in assistenza (accordati prima con LTR).
Anche perchè se la prendi a Trapani e poi vieni trasferito a Sondrio non è mica che per mandarla in garanzia devi andare a Trapani, no?
Marco Senn
QUOTE(fabco77 @ May 4 2011, 05:54 PM) *
Tornando al tuo caso c'è poco da fare: non avendo preso la fotocamera in negozio fisico, non hai altra scelta che spedirla a tue spese, come ti hanno detto.


Noooneeee.... smile.gif ... vai in un Nikon Specialist e te la spedisce aggratis
larsenio
QUOTE(Marco Senn @ May 4 2011, 11:36 PM) *
Noooneeee.... smile.gif ... vai in un Nikon Specialist e te la spedisce aggratis

Pollice.gif
edate7
Credo che una delle migliori spiegazioni sui diritti del cliente sia stampata su un volantino in distribuzione presso tutti i Mediaworld d'Italia. Vai lì, prendine una copia e saprai perfettamente quali sono i tuoi diritti nell'arco del periodo di validità della garanzia. Mi sembra decisamente assurdo che debba spedire la macchina a tua spese. Da me, il negozio fisico (rivenditore Nital) si fa carico della spedizione e, credo, se trattasi di prodotti professionali non aspetta nemmeno di collazionare più "guasti" ma spedisce urgentemente il bene a LTR. E se lo fanno qui, dove generalmente i diritti sono un optional facoltativo, immagina nel resto d'Italia...
Ciao e buona fortuna.
PietroRomanini
QUOTE(Antonio Canetti @ May 4 2011, 05:42 PM) *
ti credo, ma la mia esperienza con Asus veramente ineccepile il servizio: ritiro, sostituzione del bene e riconsegna senza spendere un lira...pardon un euro!!

Antonio

Concordo! Mai speso nè una lira nè un'euro con asus... sempre veloci in assistenza online... non ho mai avuto bisogno di NITAL ma spero vivamente abbiamo un comportamento non dissimile, dovesse mai servire!
bradipoz
la mia vecchia coolpix è stata mandata in assistenza, riparata e restituita attraverso il negoziante a zero spese...
mentre invece ho avuto (per conto di uno sfortunato amico) una pessima esperienza con un centro assistenza ufficiale Canon:
questo amico si fece portare a casa una Canon 40D dall'estero, una volta provata, si accorse subito che qualcosa non andava alla perfezione... come dire.... sembrava sempre fuori fuoco... immagini sempre troppo impastate, sia nei colori che nella (mancata) nitidezza... sembrava che sfornasse immagini ad acquerello....
insomma la portai da un altro amico che aveva la stessa fotocamera, stesse impostazioni per entrambe e il problema rimaneva...
la portai da un rivenditore Canon.... la provammo con 50mm f1.4 e con 24/70 2.8 L... stesso problema... il negoziante ci disse che effettivamente qualcosa non andava e ci consigliò di portarla nel vicino centro assistenza.
portai la fotocamera illustrando il problema.... il tecnico fece qualche prova "al volo" mi guardò come per dirmi "effettivamente qualcosa non va" e la portò in laboratorio per delle altre prove (non potei seguirlo). Dopo circa 15 minuti tornò con la fotocamera e mi disse: "I rilevamenti fatti dai test risultano dentro agli standard Canon, non possiamo farci niente"... Beh... almeno il centro assistenza era comodo!!!!!!!
plxmas
QUOTE(larsenio @ May 4 2011, 04:37 PM) *
infatti non è così, non ce ne sono molti che fanno assistenza onsite.. per i pixel direi di lasciar stare, sei agli inizi, ne vedrai di peggio sicuramente, sul digitale è un dato di fatto.

ps.: per asus e hp ho sempre spedito a mie spese, forse ti hanno fatto un favore?

non dire boiate.
se hai voluto spedire tu a tue spese è un conto, altrimenti se fai la trafila tramite i loro siti internet o telefonicamente ti attestano un regolare numero di RMA e ti mandano UPS a casa a ritirare.
faccio questo tutti i giorni per i miei clienti, e non ho mai sborsato un euro.
asus, hp, addirittura acer (che è la più scadente del lotto), apple ti manda anche la sostituzione express per alcuni prodotti (cioè sostituisce il prodotto anticipatamente, cosa che accade soventemente con ipad e iphone) senza sovrapprezzo a determinate condizioni ... insomma, diciamo che le cose come stanno e non per portare la bandiera del bastian contrario.
FZFZ
QUOTE(plxmas @ May 5 2011, 01:30 AM) *
non dire boiate.



Ti prego di abbassare, e di molto , i toni.

C'è modo e modo di esprimere un concetto...

Grazie.


davidecaturano
QUOTE(Marco Senn @ May 4 2011, 11:36 PM) *
Noooneeee.... smile.gif ... vai in un Nikon Specialist e te la spedisce aggratis


Se è così, oltre ad avere una scarsa qualità sul prodotto, hanno un centro di assistenza telefonica non informata, visto che loro mi hanno testualmente detto:

O la porti dove l'hai comprata che provvedono loro a spedirla con i tempi dovuti
O la spedisci, a tue spese e tua responsabilità, a LTR etc ....

In pratica, se si fosse persa, non pagando l'assicurazione, eran problemi miei.

Onestamente, su una pro come la D3s, mi sarei aspettato, visto che ho specificato di andare di fretta avendo un matrimonio per il 26-5, non solo che ritirassero con un loro corriere, ma che avessero provveduto a darmi un muletto, visto anche i quasi 1000 euro in più che si prendono rispetto ad una import.
Tutto fa esperienza, al mia l'ho fatta a mie spese, in tutti i sensi.
Naturalmente, non avendo avuto garanzie di restituzione per quella data, ho deciso di rimandare il tutto a fine Maggio.
claudio.baron
QUOTE(davcat @ May 5 2011, 07:06 PM) *
Se è così, [...]

Insomma, riassumendo, molte idee e ben confuse... Il che, già di per sè, è preoccupante...

Ricordo il foglio garanzia di un mio Dell di qualche anno fa: una chiarezza assoluta, sia sui diritti / doveri bilaterali, sia sulle esclusioni, eccetera, nessun dubbio possibile. Un numero verde (gratuito, anche chiamando a garanzia scaduta, perché considerano che tu hai sempre diritto a chiedere, poi se la risposta è "niet" è un altro paio di maniche) attivo 24h/24.
Ho avuto un problema al masterizzatore poche settimane prima che scadesse la garanzia: telefonato di Sabato, il Lunedì seguente corriere sotto casa col masterizzatore di ricambio, ha preso su in cambio il masterizzatore guasto... A queste condizioni, già solo per l'assistenza ricevuta viene la voglia di comprare ancora Dell, no?
Perché Nital non sembra fare lo stesso? Soprattutto, con la stessa chiarezza?

Bye!
Fabrivit
QUOTE(davcat @ May 5 2011, 07:06 PM) *
Se è così, oltre ad avere una scarsa qualità sul prodotto, hanno un centro di assistenza telefonica non informata, visto che loro mi hanno testualmente detto:

O la porti dove l'hai comprata che provvedono loro a spedirla con i tempi dovuti
O la spedisci, a tue spese e tua responsabilità, a LTR etc ....
In pratica, se si fosse persa, non pagando l'assicurazione, eran problemi miei.

Onestamente, su una pro come la D3s, mi sarei aspettato, visto che ho specificato di andare di fretta avendo un matrimonio per il 26-5, non solo che ritirassero con un loro corriere, ma che avessero provveduto a darmi un muletto, visto anche i quasi 1000 euro in più che si prendono rispetto ad una import.
Tutto fa esperienza, al mia l'ho fatta a mie spese, in tutti i sensi.
Naturalmente, non avendo avuto garanzie di restituzione per quella data, ho deciso di rimandare il tutto a fine Maggio.


Nital non ha nessunissimo rapporto diretto con te se non alla scadenza del secondo anno di garanzia legale. Nei 2 anni di garanzia se succede qualcosa, tu con nital non ci devi parlare, o meglio se lo fai bypassi salti il "passaggio legale" del venditore, non vedo cosa dovresti pretendere visto che non sono loro i responsabili.
Il nps mi pare che preveda anche la possibilità di una macchina sostitutiva, ma non ne sono sicuro, ma solo se sei del nikon professional service, cioè hai comprato con fattura per la tua attività di fotografo e la garanzia è solo di un anno!
Nps garantisce la priorità assoluta nei lavori agli iscritti e una velocità di intervento di assoluto livello, addirittura con riconsegna in settimana.
Se siete professionisti, mettetevi il ferro dietro la porta e iscrivetevi al Nikon Professional Service wink.gif!
Se sei un fotografo non del prof service e ovvio che non ti diano alcuna certezza sui tempi, se sei un professionista certificato queste certezze spuntano, ed è giusto così!
Franco_
QUOTE(scardix @ May 4 2011, 03:38 PM) *
...Nital è il motivo per il quale molti (specialmente professionisti!) passano a Canon!
Per cariata avrà anche i suoi lati positivi(altrimenti è inspiegabile) però sentirsi dire che nn riparano (a spese del cliente!!) materiale Nikon perchè nn è Nital a me sembra veramente assurdo!! Potrà nn essere in garanzia, ma se è Nikon è Nikon...adesso vogliono anche le spese di trasporto per controllare una loro macchina (super professionale) in garazia(praticamnete nuova) ASSURDO!


Scusa, ma questa cosa dove l'hai sentita ?
A me risulta che se l'attrezzatura gode di garanzia europea, durante il periodo in cui la garanzia è attiva, Nital ripara gratuitamente il prodotto...
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