reflex1979
Sep 28 2005, 05:48 PM
Ciao a tutti!
Sto valutando la possibilità di vendere la D70 e acquistare una D2X ma non sono convintissimo. Mi attira il mirino luminosissimo ma..... la risoluzione va oltre il mio 30x45
Che mi dite???
raffaele tedesco
Sep 28 2005, 05:56 PM
Se vuoi un giudizio sulla qualità posso dirti, e te lo confermeranno tutti, che vale tutti i soldi che costa. Stiamo parlando di uno strumento eccezionale, ma proprio perchè strumento, cioè mezzo e non fine della fotografia, devi valutare le tue reali esigenze. Rispetto alla D70 guadagni su tutti i fronti: risoluzione, ma soprattutto gamma dinamica, fedeltà dei colori, automatismi precisi e veloci e un corpo macchina davvero fantastico. Se hai bisogno di tutto ciò acquistala.
Pierantonio
Sep 28 2005, 05:59 PM
Domenica scorsa ho avuto la "sventura" di provare questa macchina con un 70-200 VR attaccato.
Dico sventura perché mi sono assolutamente convinto che si tratti della macchina per me ma che non potrò mai permettermi.
Un po' come quelle dive del cinema delle quali uno si innamora e che saranno comunque per lui irragiungibili.
Dico solo due cose: mirino che sembra di essere al cinematografo, ergonomia che fa dimenticare il peso dell'assieme.
Non parliamo poi della qualità delle immagini prodotte.
Se puoi prenderla, fallo.
Almeno tu potrai godere di questo gioiello.
Ciao
Pierantonio
reflex1979
Sep 28 2005, 05:59 PM
Ma questa gamma dinamica e realmente piu' ampia???
Un amico che ha la d2x si lamenta dei toni dell'incarnato e non è il solo!
salvatore_
Sep 28 2005, 06:02 PM
Prima di tutto complimenti per i tuoi scatti ...
Assolutamente bellissimi ... (ho visitato la tua webpage) ...
Per il consiglio di passare alla d2x viste le tue capacità e la tua tecnica, consiglierei di attendere giusto qualche mesetto ...
Non perkè non devi, anzi, ma perkè potresti valutare anche l'alternativa ... e cioè una certa d200 ... tutto qui ...
Saluti e ancora complimenti!!!
reflex1979
Sep 28 2005, 06:04 PM
Grazie x i complimenti ed il consiglio
lucaoms
Sep 28 2005, 06:18 PM
QUOTE(salvatore_ @ Sep 28 2005, 06:02 PM)
Prima di tutto complimenti per i tuoi scatti ...
Assolutamente bellissimi ... (ho visitato la tua webpage) ...
Per il consiglio di passare alla d2x viste le tue capacità e la tua tecnica, consiglierei di attendere giusto qualche mesetto ...
Non perkè non devi, anzi, ma perkè potresti valutare anche l'alternativa ... e cioè una certa d200 ... tutto qui ...
Saluti e ancora complimenti!!!
quoto per eventuale d200 o altrimenti pensa a quella che SECONDO I MIEI GUSTI PERSONALI è la piu fantastica reflex digitale la mitica D2HS
ciao
raffaele tedesco
Sep 28 2005, 06:34 PM
QUOTE(reflex1979 @ Sep 28 2005, 05:59 PM)
Ma questa gamma dinamica e realmente piu' ampia???
Un amico che ha la d2x si lamenta dei toni dell'incarnato e non è il solo!

La gamma dinamica è ampia. Per quanto concerne l'incarnato, considerando che spesso, a certi livelli, è una questione di gusti, possiamo stare a discutere tutta la vita, ma io sono soddisfatto.
padrino
Sep 28 2005, 06:39 PM
Bè, che la D2x, tecnicamente, sia superiore alla d70, credo sia ovvio... Non perchè la D70 faccia schifo, ma perchè la D2x è fantastica...
Il discorso è uno solo... Senti che ti manca qualcosa con la D70? Senti che hai bisogno di qualcosa in più? Non ti soddisfa? RispondiTi e parti da qui per prendere la decisione...
Poi, come dico sempre, se puoi permettertelo e vuoi toglierTi anche lo sfizio... Prendila e FATTI felice!!!
Mica è nata solo per i professionisti, in fondo... Ah, complimenti per le foto... Molto belle... Bravissimo!!!
raffaele tedesco
Sep 28 2005, 06:44 PM
Ho dato un' occhiata alle tue foto: direi che te la meriti una bella D2x
Al_fa
Sep 28 2005, 06:54 PM
Mi trattengo dal rispondere.
raffaele tedesco
Sep 28 2005, 07:00 PM
QUOTE(Al_fa @ Sep 28 2005, 06:54 PM)
Giorgio Ospici
Sep 28 2005, 07:32 PM
ciao Reflex 1979
complimenti per le tue foto ..
da cio che ho visto credo che anche con una point &shoot faresti foto egregie
la bravura c'e' si vede si sente
per quel che posso dirti riguardo alla D2x siamo su classi totalmente differenti
una macchina da sogno capace, una volta apprese le sue caratteristiche,di regalarti scatti da sogno (nel tuo caso)
se ne hai la possibilita' ....cosa aspetti? ..........corri
ciao
Giorgio
Paolo Chiti
Sep 28 2005, 08:00 PM
QUOTE(reflex1979 @ Sep 28 2005, 06:48 PM)
Sto valutando la possibilità di vendere la D70 e acquistare una D2X ma non sono convintissimo.
Io ti sconsiglio di comprarla perché è una fotocamera che genera forte dipendenza. Una volta acquistata, il suo mancato utilizzo per più di 24 ore provoca irrimediabilmente una crisi d’astinenza!
Scherzi a parte, non posso fare altro che unirmi a chi mi ha preceduto: se te la puoi/vuoi permettere al tuo posto non ci penserei su troppo.
Io la possiedo da 5 mesi e non rimpiango nemmeno un euro della spesa. Dei 2500 scatti fatti fino ad ora, quelli inutilizzabili (da un punto di vista prettamente tecnico) si contano sulle dita di una mano e comunque quando è capitato, la cosa era sempre riconducibile ad un errore del sottoscritto, mai della fotocamera.
Il bilanciamento del bianco è fantastico e la resa cromatica è di sicura soddisfazione. Personalmente mi piace molto anche l’incarnato e non ho mai avuto l’impressione che non fosse fedele alla realtà ... ma poi è sempre una questione di gusti.
La battuta iniziale, almeno nel mio caso, ha un fondamento di verità: essendo un semplice fotoamatore devo attendere il fine settimana per uscire sul campo a fare foto con la D2x ... beh non ci crederai ma di solito non ne vedo l’ora!
Mi associo ai complimenti di Salvatore e Giuseppe: le tue foto sono davvero molto belle e nel tuo caso la D2x sarebbe sicuramente in ottime mani.
Un caro saluto
Paolo
agonelli
Sep 28 2005, 09:10 PM
ciao Ivan
Io la D2x non ce l'ho per 2 motivi principali:
1) il costo
2) mi sembra voluminosa e in certi casi poco maneggevole
chi ce l'ha dice che il punto 2 non si percepisce
quindi la mia opinione è:
se te la puoi permettere prendila!!!!
se te la puoi permettere è anche molto probabile che ti puoi permettere di tenere ANCHE il corpo della D70 (e il punto 2 va in fumo definitivamente)
ciao
Andrea
Paolo Chiti
Sep 28 2005, 09:19 PM
QUOTE(agonelli @ Sep 28 2005, 10:10 PM)
2) mi sembra voluminosa e in certi casi poco maneggevole
chi ce l'ha dice che il punto 2 non si percepisce
Per essere voluminosa è sicuramente voluminosa ... devo ammettere che ci ho messo un po’ per abituarmi, però ti posso assicurare che una volta fatta l’abitudine la cosa non dà assolutamente fastidio, anzi.
Tenendola in mano adesso, a distanza di alcuni mesi dall’acquisto, è rimasta solo la senzazione di grande solidità ed affidabilità, insomma un vero piacere!
Ciao
Paolo
edy700
Sep 28 2005, 09:28 PM
Ivan, complimeti per il tuo portfolio
belle foto, mai scontate, mi piacciono sopratutto i colori!!!!!!!.......bellissimi.
.....quanto alla D2X......non la conosco ma penso che se finirà nelle tue mani......ci sarà un gran bel vedere.
Buona scelta.
reflex1979
Sep 28 2005, 09:50 PM

a Tutti per i complimenti esagerati . Quanto alla D2x mi considero molto piu' convinto. Non mi resta che indovinare il 5 +1 della prossima settimana.
Scherzi a parte Vi faro' sapere nuovi aggiornamenti
Simone Marri
Sep 29 2005, 12:39 AM
Mi unisco al coro dei complimenti per l'ottimo portfolio
Quanto alla d2x è senz'altro un corpo meraviglioso, ma come già ti è stato suggerito valuterei anche l'arrivo dell'imminente d200! Sarà meno professionale della d2x, d'accordo, ma visto quello che riesci a fare con la d70..
Ciao,
Simone
Einar Paul
Sep 29 2005, 12:48 AM
I complimenti non sono esagerati, le foto sono davvero molto belle!
Quanto ai dubbi riguardo il nuovo acquisto...
Beh, PRENDILA!!!
Il gusto e il piacere della fotografia passano anche (e a volte soprattutto) attraverso la macchina che si stringe tra le mani.
Dopo due anni (molto soddisfacenti) di M****** Dimage 7H (non una compattina qualsiasi), ad inizio agosto ho solo sfiorato una D70s. Un colpo di fulmine! Non mi sono nemmeno gustato le vacanze, tanto pensavo a "Lei". Appena rientrato in Italia ho vagato per una trentina di negozi prima di riuscire a catturarla.
Ora probabilmente produco scatti molto meno ispirati di prima (devo ancora conoscerla a fondo), ma vuoi mettere con quale soddisfazione premo il pulsante di scatto?
Facci sapere, e ancora complimenti!
Al_fa
Sep 29 2005, 09:02 AM
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 28 2005, 07:00 PM)

perplesso? anch'io.....
lucaoms
Sep 29 2005, 09:55 AM
QUOTE(Al_fa @ Sep 29 2005, 09:02 AM)
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Sep 28 2005, 07:00 PM)

perplesso? anch'io.....

che fate vi mandate msg in codice?
rbobo
Sep 29 2005, 11:21 AM
La macchina è valida, e dipende poi se fai stampe e quanto grandi le fai.Per le foto che ho visto io se fossi in tè aspetterei qualche mese per vedere la tanto attesa sostituta della d100 che caratteristiche ha, magari monta un CCD da x mp che lavora molto bene e ti tieni in tasca un pò di soldi .Mella d2x paghi delle potenzialità che non sfrutterai mai nei generi che ho visto nel tuo sito.
Saluti
Rob
Al_fa
Sep 29 2005, 12:36 PM
primo consiglio serio
reflex1979
Sep 29 2005, 02:40 PM
Bellissime foto Al fa. Complimenti!
Al_fa
Sep 29 2005, 03:04 PM
grazie, anche se vengono da una misera schifosa inutile con pochi mpx, pochissima raffica d70
scusa la cripticità di prima, stavo per scrivere interventi ostili ed ho preferito fermarmi ed essere criptico
reputo la d2x una macchina adatta per la fotografia sportiva o, al più, la fotografia naturalistica.....per il resto sono soldi spesi in lussuosi gingilli che non trovano applicazione pratica seria, prenditi un'altra d70 (oppure attendi la d200) se proprio vuoi spendere i soldi e dai il resto che manca per arrivare alla d2x in beneficenza
anche la nikon te ne sarebbe grata....beh, ora, forse non proprio ma quasi
padrino
Sep 29 2005, 03:28 PM
Vabbè, Al fa, ma che discorso è???
In primis, sono troppi i vantaggi di una D2x rispetto ad una D70... Ma troppi troppi, almeno per me che ci lavoro, anche...
Nonostante questo, non è detto che la D2x debba per forza prenderla un professionista... E che campiamo a fare, solo per il lavoro?? Qualche sfizio, se possiamo permettercelo, togliamocelo... Allora niente fumo perchè fa male e si spende, mai a cena fuori, perchè si può mangiare a casa e meglio, ma un bicchiere di vino perchè è alcolico e fa male...
Che discorso è???? Se poi mi parli di beneficenza... Quella la dovremmo fare Tutti e possiamo farla TUtti... in fondo dare 1 euro o 100000 euro è la stessa cosa, visto che si dona quel che si può, basta che lo si fa con il cuore...
Scusami, non volevo essere polemico...
A parte questo, per tornare al nostro amico, sinceramente se vuoi passare dalla D70 alla D200, non lo trovo sensato... I megapixel in più... E poi???? Stop... Tanto vale tenersi la D70... Non che le differenze non ci siano, ma saranno non così sostaziali come le differenze che passano tra D70 e D2x.
ibertola
Sep 29 2005, 03:36 PM
QUOTE(padrino @ Sep 29 2005, 03:28 PM)
A parte questo, per tornare al nostro amico, sinceramente se vuoi passare dalla D70 alla D200, non lo trovo sensato... I megapixel in più... E poi???? Stop... Tanto vale tenersi la D70... Non che le differenze non ci siano, ma saranno non così sostaziali come le differenze che passano tra D70 e D2x.
Beh non si sa nulla di uffciale... aspettiamo che esca, e poi valutiamo se come penso ci saranno delle novità... anche xchè se no che esce a fare la d200? (solo x i mpx in +? Non credo

Ma tornando al nostro amico, io ho posseduto x 2 mesi la macchina in questione, ma l'ho venduta ahimè x necessita economiche... ma la ricomprerei oggi stesso se ne avessi la possibilità..
Beh credo che la macchina + adeguata alla foto sportiva sia la D2hs, la d2x forse sarebbe sprecata solo x lo sport

Parere personale si intende, senza offesa

Saluti
Ivan
giannizadra
Sep 29 2005, 03:40 PM
QUOTE(padrino @ Sep 29 2005, 04:28 PM)
Che il corpo della D2x abbia i suoi vantaggi, è cosa di cui mi rendo conto tutti i giorni, passando dalla F5 alla D70.
Sulla D200, Padrino, io ci andrei piano.
Il corpo-macchina non lo hai visto tu, come non lo ho visto io.
Più o meno come il rumore della D2x..
Le conclusioni le trarremo dopo averlo preso in mano.
Se la mia prossima sarà la D2x o la D200 lo deciderò solo dopo..
padrino
Sep 29 2005, 03:41 PM
Ciao ibertola...
Sono stato riduttivo, lo capisco... Non volevo dire che la D200 sarà superiore solo per i megapixel, ma che il passaggio da D70 a D200 non lo trovo sensato... Da D70 a D2x, se uno volesse, si...
La D2x pesa di pi, ma calza anche molto di più di una D70 o D100 (e probabilmente anche D200), è più ergonomia e ci si lavora meglio, oltre al fatto che fa stancare molto meno, quindi il peso è molto relativo.
I megapixel in più sono molto relativi anche qui, ma mettiamoceli. Il Wb è neettamente superiore, quindi bisogna vedere se anche la d200 sarà così superiore. La latitudine di posa non ha paragone... La D200 sarà uguale? La robustezza della macchina comunque sarà molto diversa, si sa... La D200 sarà robusta, ok, ma non arriverà mai ai livelli della D2x.
Insomma, ritengo che le differenza tra D2x e D200 saranno tante e probabilmente le stesse che passano tra D2x e D70...
Poi dipende anche dalle esigenze... Per me è essenziale l'affidabilità, la robustezza e l'ergonomia, oltre, ovviamente, alla qualità di immagine... Ma le prime, anche, sono importantissime.
padrino
Sep 29 2005, 03:43 PM
QUOTE(giannizadra @ Sep 29 2005, 04:40 PM)
Che il corpo della D2x abbia i suoi vantaggi, è cosa di cui mi rendo conto tutti i giorni, passando dalla F5 alla D70.
Sulla D200, Padrino, io ci andrei piano.
Il corpo-macchina non lo hai visto tu, come non lo ho visto io.
Più o meno come il rumore della D2x..
Le conclusioni le trarremo dopo averlo preso in mano.
Se la mia prossima sarà la D2x o la D200 lo deciderò solo dopo..
Si, Gianni... Ma se hanno fatto una D200 con il corpo della D2x... Che ci stanno a fare le ammiraglie??? Secondo me, il corpo della D200 si allineerà a quello della D100... Comunque staremo a vedere... Ovviamente io parlo per idee che mi sono fatto, tutto qui... Ma se così fosse, preferirei di gran lunga la D2x o D2hs, altrimenti mi terrei stretta la D70!!!
ibertola
Sep 29 2005, 03:44 PM
Certo discorso che fila il tuo, ma considera anche che quattromila euri, non tutti li investono in corpi digitali

Magari è meglio fare piccoli passi, senza cadere (come ho fatto io

) e poi valutare il grande balzo al top ...
E credimi, la ricomprerei oggi stesso, ma mi dovrò accontentare della D70s x ora, e della D200 poi... (sperando che abbia veramente qualcosa di superiore oltre ai mpx)
padrino
Sep 29 2005, 03:55 PM
Ma infatti Io ho detto che se si può, meglio il passaggio a D2x, se si sente il bisogno di qualcosa in più, altrimenti meglio rimanere con la D70.... Mica si è obbligati a prendere il modello nuovo appena esce!!!!
giannizadra
Sep 29 2005, 03:57 PM
Ci stanno la F5, la F100 e la F80, Padrino;
A quale delle tre il corpo D200 si avvicinerà di più è tutto da vedere. Se fosse la seconda, per me andrebbe benissimo.
Se fosse la terza (come la D100), prenderò la D2x nonostante ce l'abbia anche tu..
padrino
Sep 29 2005, 03:59 PM
Cacchio, ma mi odi proprio, vedo... Già il fatto che mi chiami Padrino, me lo fa capire... Comunque non so se avvicinerà così tanto alla F100... Bellissima macchina l'F100, ma ho sempre preferito, come ergonomia, l'F5... Comunque più comoda e meno stancante dell'F100, comunque grande macchina.
Nicola Verardo
Sep 29 2005, 04:05 PM
ivan ciao, ho avuto lo stesso dilemma che hai tu...la mia risposta telegrafica prima di decidere ATTENDI un paio di mesi per valutare bene questa nuova D200 che dovrebbe arrivare, le caratteristiche e il prezzo .
Poi si vede..
sergiobutta
Sep 29 2005, 04:15 PM
Ciao Ivan, mi dispiace che a Cefalù tu non mi abbia chiesto di provare la mia D2x, perchè, ne sono convinto, in questo caso l'avresti già comprata. Ovviamente, sei cosciente che non riusciari a migliorare la qualità del tuo prodotto, gia oggi eccellente, proporzionalmente alla spesa sostenuta. Ma ciò conta poco. Conta, invece, il piacere di possedere un oggetto di altissima tecnologia, e te ne rendi conto subito dopo averla presa in mano, come ti è già capitato, ed anche il sapere che la qualità delle foto che otterrai, dipende esclusivamente da te. Per il resto, tutti i consigli su come spendere i tuoi soldi lasciano il tempo che trovano : ognuno di noi ben sa cosa desidera, e, quindi, il piacere di conseguirla.
giannizadra
Sep 29 2005, 04:21 PM
QUOTE(padrino @ Sep 29 2005, 04:59 PM)
Cacchio, ma mi odi proprio, vedo... Già il fatto che mi chiami Padrino, me lo fa capire... Comunque non so se avvicinerà così tanto alla F100... Bellissima macchina l'F100, ma ho sempre preferito, come ergonomia, l'F5... Comunque più comoda e meno stancante dell'F100, comunque grande macchina.
Ma no che non ti odio.. E il nickname non te l'ho scelto io.
Anch'io preferisco la F5. Ma se possibile vorrei che il corpo digitale che di solito mi porto a spasso assieme nella stessa borsa fosse un po' più piccolo.
Se possibile, naturalmente..
padrino
Sep 29 2005, 04:25 PM
... Ma non te la vedo una macchina grande come la D70, in mano!!! Ti vedo meglio con una D2x e il 28-70 montato sopra... Oddio, ci starebbe bene pure il 17-35... E se vogliamo infierire, pure il 14!!! Insomma, la D2x è la macchina che fa per Te!!
andylvl
Sep 29 2005, 04:30 PM
Fabio Blanco
Sep 29 2005, 05:31 PM
QUOTE(giannizadra @ Sep 29 2005, 04:57 PM)
...
A quale delle tre il corpo D200 si avvicinerà di più è tutto da vedere. Se fosse la seconda, per me andrebbe benissimo.
Se fosse la terza (come la D100), prenderò la D2x ...
E se fosse a metà tra le due (F5-F100) che fai?
Al_fa
Sep 29 2005, 07:17 PM
padrì sei simpatico e tutto ma rispetta l'opinione altrui, non ti vengo a dire che secondo me passi le giornate a dire ca£ate madornali sul forum e che anche se non lo hai ancora capito (o non ci vuoi arrivare) la canon è identica alla nikon, suvvia, lasciane dire qualcuna anche agli altri, ti pare?
cmq reflex1979 fa foto tutt'altro che da fotoamatore qualunque
Paolo Chiti
Sep 29 2005, 07:28 PM
QUOTE(padrino @ Sep 29 2005, 04:28 PM)
Vabbè, Al fa, ma che discorso è???
In primis, sono troppi i vantaggi di una D2x rispetto ad una D70... Ma troppi troppi, almeno per me che ci lavoro, anche...
Nonostante questo, non è detto che la D2x debba per forza prenderla un professionista... E che campiamo a fare, solo per il lavoro?? Qualche sfizio, se possiamo permettercelo, togliamocelo... Allora niente fumo perchè fa male e si spende, mai a cena fuori, perchè si può mangiare a casa e meglio, ma un bicchiere di vino perchè è alcolico e fa male...
Che discorso è???? Se poi mi parli di beneficenza... Quella la dovremmo fare Tutti e possiamo farla TUtti... in fondo dare 1 euro o 100000 euro è la stessa cosa, visto che si dona quel che si può, basta che lo si fa con il cuore...
Grande Padrino, sottoscrivo in toto!
Ciao
Paolo
l.ceva@libero.it
Sep 29 2005, 07:46 PM
QUOTE(Al_fa @ Sep 29 2005, 04:04 PM)
reputo la d2x una macchina adatta per la fotografia sportiva o, al più, la fotografia naturalistica.....per il resto sono soldi spesi in lussuosi gingilli che non trovano applicazione pratica seria, prenditi un'altra d70 (oppure attendi la d200) se proprio vuoi spendere i soldi e dai il resto che manca per arrivare alla d2x in beneficenza
E perchè mai?
Io uso la D2X da marzo praticamente tutti i giorni per fare ritratti, concerti, foto di set cinematografici e molte altre cose tutto tranne foto sportiva e natualistica!
Non ritengo di aver buttato i miei soldi in lussuosi gingilli ma credo di aver speso molto bene i miei soldi in uno strumento praticamente perfetto del quale sfrutto tutte le possibilità che non si riducono certamente ad un autofocus infallibile o all'incredibile velocità di raffica.
Rispetto ad una D70 (che pure ho molto usato con grande soddisfazione) la D2X presenta delle caratteristiche che si rivelano preziosissime in molte situazioni e che naturlamente si pagano care....
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
andreotto
Sep 29 2005, 07:58 PM
QUOTE(Al_fa @ Sep 29 2005, 03:04 PM)
anche la nikon te ne sarebbe grata....beh, ora, forse non proprio ma quasi

Sinceramente Al_fa credo che certe affermazioni siano perlomeno esagerate e se sono messaggi in codide dacci le istruzioni per decifrarle altrimenti molti utenti potrebbero venir fuorviati
Buone foto a tutti andreotto
Ok hai fornito le istruzioni
Al_fa
Sep 29 2005, 07:59 PM
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 29 2005, 07:46 PM)
Rispetto ad una D70 (che pure ho molto usato con grande soddisfazione) la D2X presenta delle caratteristiche che si rivelano preziosissime in molte situazioni e che naturlamente si pagano care....
E' PROPRIO questo il punto. In quali situazioni si rivelano preziosissime TUTTE queste differenze?
Quelle di un fotoamatore? Quelle del figlio che corre per i prati? O piuttosto quelle del "fotoreporter d'assalto"?
Io credo nelle situazioni che appunto si
pagano care.... per il resto non c'è macchina che non vada bene. D'altra parte da quando è nata la fotografia tutti sono vissuti egregiamente senza la D2X.
A scanso di equivoci, le mie sono parole contro lo sperpero, l'esagerare, il ridondare non contro l'uso appropriato di un apparecchio di qualità elevata come quello in discussione.
raffaele tedesco
Sep 29 2005, 08:12 PM
QUOTE(Al_fa @ Sep 29 2005, 07:59 PM)
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 29 2005, 07:46 PM)
E' PROPRIO questo il punto. In quali situazioni si rivelano preziosissime TUTTE queste differenze?
Quelle di un fotoamatore? Quelle del figlio che corre per i prati? O piuttosto quelle del "fotoreporter d'assalto"?
Io credo nelle situazioni che appunto si
pagano care.... per il resto non c'è macchina che non vada bene. D'altra parte da quando è nata la fotografia tutti sono vissuti egregiamente senza la D2X.
A scanso di equivoci, le mie sono parole contro lo sperpero, l'esagerare, il ridondare non contro l'uso appropriato di un apparecchio di qualità elevata come quello in discussione.

Le differenze ci sono in quasi tutte le situazioni. Quelle in cui una macchina professionale è quasi necessaria sono meno, ma non certo rare. Si può supporre piuttosto che non tutte le potenzialità di una D2x vengano sfruttate da un fotoamatore, ma la differenza con una D70 resta comunque apprezzabile.
Al_fa
Sep 29 2005, 08:21 PM
Visto che forse non è chiaro....
Mi spingo oltre, proviamo un piccolo confronto per capire esattamente in che cosa si differiscono le due macchine e perchè affermi che un professionista (ed in particolar modo coloro che hanno bisogno di molti scatti in tempi brevi) ne abbia bisogno mentre un fotoamatore può farne egregiamente a meno.
Risoluzione Max D70s: 3008x2000 (stampe 20X30 senza neanche il sentore di un pixel)
Risoluzione Max D2X: 4288 x 2848 (stampe 40x30 immacolate o ingrandimenti 20x30)
Dimensione Sensore D70s: 23.7 x 15.5 mm
Dimensione Sensore D2X: 23.7 x 15.7 mm (nessun guadagno ottiche grandangolari)
ISO D70s: 200 - 1600
ISO D2X: 100 - 3200 (e sensore CMOS con meno rumore, migliori condizioni di uso estreme)
AF D70s: Nikon Multi-CAM900
AD D2X: Nikon Multi-CAM2000 (miglior comportamente e quindi maggior rapidità di messa a fuoco)
Tempo minimo otturatore D70s: 1/8000
Tempo minimo otturatore D2X: 1/8000
Bilanciamento bianco D70s: 6 posizioni + override
Bilanciamento bianco D2x: 6 posizioni + override
Flash sul corpo D70s: Sì
Flash sul corpo D2X: No (svantaggiata sull'uso amatoriale, obbliga all'acquisto e l'uso di un flash esterno)
Mirino D70s: pentaspecchio
Mirino D2X: pentaprisma
Dimensione visore LCD D70s: 2 pollici
Dimensione visore LCD D2X: 2.5 pollici (vantaggio, corpo macchina più grande)
Scatti continui D70s: 3 frame al secondo fino a 12
Scatti continui D2X: 5 frame al secondo a 12 Mpx, 8 frame al secondo a 6.8 Mpx (ma con crop immagine, vantaggio su azioni rapidissime)
Peso D70s: 680 gr
Peso D2X: 1150 gr (quasi il doppio, svantaggio nell'uso amatoriale)
Dimensioni D70s: 140 x 110 x 80 mm
Dimensioni D2X: 160 x 150 x 90 mm (svantaggio nell'uso amatoriale)
Dimensioni Hasselblad C/M: 170 x 109 x 104 mm (tanto per dare un'idea di quanto sia grande una, anzi La Medio Formato)
Corpo D70s: Policarbonato (se ti cade piangi)
Corpo D2X: Magnesio (se ti cade piangi cmq visto il prezzo...)
Prezzo D70s solo corpo: 998,00 €
Prezzo D2X solo corpo: 5.019,00 €
Ora va bene che la D2X si può usare anche per fotografare i cognati, ma il gioco vale la candela? Proprio obbiettivamente intendo...
giannizadra
Sep 29 2005, 08:29 PM
Scusa, Al Fa, ma proprio non ti capisco..
Ci sono mille occasioni in cui la D2x è più utile della D70, e non sono necessariamente situazioni "professionali".
Nelle foto di "street" con soggetti in movimento in AF-s, ad esempio, con la D2x scatti quando lo decidi tu, con la D70 quando lo decide la macchina (cioè quando ha completato la messa a fuoco).
La differenza tra i due mirini è evidentissima.
Lo scatto verticale è spesso utile.
Il WB è molto più affidabile.
Lasciamo perdere il crop, la raffica, il magnesio e la tropicalizzazione: le caratteristiche che ho indicato sopra sono utili anche a chi fotografa la corsa del figlio..
Il problema è quanto sei disposto a pagare per la differenza.
Ed è molto soggettivo.
Per me, ad esempio, sarà fondamentale verificare se con la minore spesa della D200 le esigenze cui ritengo di dover far fronte saranno soddisfatte. Se sì, non affronterò il salasso della D2x.
Ma non venirmi a dire che da quando è stata inventata la fotografia si faceva benissimo senza..
Da quando hanno inventato le strade si faceva benissimo senza motore a scoppio, ma a Cherasco ci vado egualmente in macchina...

PS. Leggo ora il tuo confronto: chi te l'ha detto che il peso è uno svantaggio ? Mi trovo molto meglio a maneggiare la F5 che la D70..
padrino
Sep 29 2005, 08:35 PM
SI... Il gioco vale la candela... Ripeto, non si acquista solo perchè la si vuole sfruttare al 100%, ma anche per il gusto di coronare un sogno... Chi ama questo stupendo mondo, ha dei sogni, che possono essere una Rollei, Un'Hasselblad o una D2x... Perchè non deve coronarlo? Solo perchè non è un professionista? Bè, Io dico che una D2x sta meglio in mano a Chi l'ama che in mano di chi la "sfrutta"!!!
Non esiste lo spreco... Non è assolutamente uno spreco.
A parte questo, vorrei aggiungere che non ho mai detto che il nostro amico faccia fotografie da fotoamatore... Sono stato uno dei primi a fargli i miei complimenti per il bellissimo Portfolio!!!
Oltretutto... Al Fa... Dove cacchio l'hai trovata una D2x a quel prezzo??? Mai trovata sotto i 4500€.... Non scherzo.. Dimmi in MP dove l'hai trovata a quel prezzo.. Grazie...