Luca Podda
Nov 2 2005, 05:42 PM
Leggendo un articolo on-line ho "appreso" il diverso utilizzo degli emisferi del cervello (destro o sinistro) a seconda se sei destroso o mancino e quindi anche il differente utilizzo preferenziale di un occhio, di una mano, di una gamba, etc, etc...
Sulle basi di questa teoria ci siamo confrontati sull'utilizzo preferenziale dell'occhio per Fotografare, ma la TEORIA decade subito...
Quindi estendo la statistica a voi: QUALE OCCHIO APOGGIATE ALL'OCULARE e siete Destrosi o mancini?
è una stupidagine, ma ho scommesso un caffè.....
Ciao,
Luca
__Claudio__
Nov 2 2005, 05:49 PM

Simpatica questa!
La teoria per me fa a pugni con le mie abitudini. Sono destro, sparo sia col fucile che con la pistola mirando col destro...ma fortografo col sinistro
bruttabertuccia
destro e sono destrorso, anche perchè così ci sta il naso

ma la teoria non la illustri?
giorgiosessa
Se il caffè è anche per me allora rispondo:
Sono destro ed uso l'occhio destro (ho iniziato con il sinistro poi con il naso spostavo sempre il punto di messa a fuoco ed allora.....)
Quando andiamo a prendere il caffè?
Ciao.
gprette
Nov 2 2005, 05:50 PM
Io sono ambidestro ovvero quasi con la stessa capacità entrambe le mani, devo dire che questa attitudine la ritrovo anche quando fotografo; infatti a ben pensarci non ho un occhio preferito per puntare.
FZFZ
Nov 2 2005, 05:52 PM
Sono destroso ed uso l'occhio destro...
Mica avremo scoperto il segreto di Claudio?!?
ma fortografo col sinistro
Mò quasi quasi provo....se le foto migliorano vi avverto!!!
Buone foto!
Federico.
Rudi75
Nov 2 2005, 05:53 PM
Bella curiosità
Ho sempre guardato il mirino con l'occhio sinistro... e di conseguenza il naso mi infastidisce un po' se devo usare il pulsante per la scelta delle aree di messa a fuoco.
Ah, sono destroso
ciro207
Nov 2 2005, 05:55 PM
Sono destro e fotografo con il sinistro. Mi da il vantaggio di lasciare aperti entrambe gli occhi e non affaticarne uno chiuso per ore (si nasconde dietro la macchina e può stare tranquillamente aperto).
In qualche caso inquadro anche con il destro per avere sempre il sinistro aperto e seguire la scena ma ho qualche difficolta a dare importanza più al mirino.
Hannibal
Nov 2 2005, 06:13 PM
Anche io sono destro e fotografo con l'occhio sinistro.
Ciao Annibale
davidebaroni
Nov 2 2005, 06:14 PM
Destrimane, ma uso l'occhio sinistro per inquadrare, e per quel che mi ricordo l'ho sempre usato.

Va detto che negli ultimi anni mi si è incasinata non poco la vista, e al momento ho un occhio miope (il destro) e uno presbite (il sinistro), entrambi astigmatici...

Mi piacerebbe però sapere di più di questa fantomatica teoria, anche perché il chiasma ottico è piuttosto complesso e
NON è vero in assoluto che l'occhio destro va all'emisfero sinistro e viceversa... In realtà
META' del campo visivo è
omolaterale, e metà
controlaterale. Quindi ciò che è vero per le mani o le orecchie non lo è per gli occhi...
cuomonat
Nov 2 2005, 06:15 PM
La discriminante credo sia il volume del naso, però inquadrando con il destro si sporca anche meno il monitor.
__Claudio__
Nov 2 2005, 06:17 PM
QUOTE(twinsouls @ Nov 2 2005, 06:14 PM)
Va detto che negli ultimi anni mi si è incasinata non poco la vista, e al momento ho un occhio miope (il destro) e uno presbite (il sinistro), entrambi astigmatici...

Stai sistemato...

.......
stella.degli.angeli
Nov 2 2005, 06:24 PM
io sono ambidestra...ovvero scrivo con la destra ma taglio con la sinistra...ecc. ecc.
ma come già ho scritto da qualche parte, USO ENTRAMBI GLI OCCHI per scattare, in quanto non sono capace di chiuderne uno solo (in pratica non so fare l'occhietto!!)
Maga84
Nov 2 2005, 06:27 PM
QUOTE(ciro207 @ Nov 2 2005, 05:55 PM)
Sono destro e fotografo con il sinistro. Mi da il vantaggio di lasciare aperti entrambe gli occhi e non affaticarne uno chiuso per ore (si nasconde dietro la macchina e può stare tranquillamente aperto).
In qualche caso inquadro anche con il destro per avere sempre il sinistro aperto e seguire la scena ma ho qualche difficolta a dare importanza più al mirino.
Quoto in pieno Ciro!!!
davidebaroni
Nov 2 2005, 06:27 PM
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 2 2005, 07:17 PM)
Stai sistemato...

.......

Beh, se è per quello ho anche una bella cataratta bilaterale congenita... che per fortuna è praticamente uguale da quando ero piccolo!
Fabio_Porcelli
Nov 2 2005, 06:30 PM
QUOTE(twinsouls @ Nov 2 2005, 06:14 PM)
Mi piacerebbe però sapere di più di questa fantomatica teoria, anche perché il chiasma ottico è piuttosto complesso e
NON è vero in assoluto che l'occhio destro va all'emisfero sinistro e viceversa... In realtà
META' del campo visivo è
omolaterale, e metà
controlaterale. Quindi ciò che è vero per le mani o le orecchie non lo è per gli occhi...

Quoto in pieno.

Sono praticamente ambidestro per esercizio, uso l'occhio destro da sempre perchè cosi mi hanno insegnato ( mio padre é mancino, lo hanno costretto a scrivere con la destra e mi ha insegnato a usare l'occhio destro)
Fabio Capoccia
Nov 2 2005, 07:46 PM
Destro e scatto con il sinistro...tanto il mio naso non è enorme e non da fastidio al selettore della MAF
...ma mi sto allenando con il destro.......sai mai.....
la.deda
Nov 2 2005, 08:14 PM
Sono destrorso e guardo con il sinistro, scatto col dito indice della mano dx e alzo il pugno sinistro, indovinello: con cosa tengo la macchina fotografica?
Davide
Franco_
Nov 2 2005, 08:25 PM
QUOTE(ciro207 @ Nov 2 2005, 06:55 PM)
Daniele, mi hai strappato le parole dalla ... tastiera

: faccio esattamente tutto come fai tu

Forse è per questo motivo che le poche volte che ho provato a sparare ho fatto sempre cilecca
fenderu
Nov 2 2005, 08:31 PM
comunque,
sono destroso e scatto col destro;
da poco tempo mi sono accorto che mi piace tenere aperto anche l'occhio sinistro per continuare a guardare la scena (tranne quando la composizione necessita di tutte le attenzioni fino all'ultimo...in quel caso chiudo il sinistro che invece disturba);
brusa69
Nov 2 2005, 08:43 PM
Destrorso e inquadro con il sinistro,
ho prenotato un intervento di riduzione del naso

nel frattempo spesso blocco il selettore delle arre di maf per non avere sorprese (soprattutto nelle foto sportive) .
BrunoCi
Nov 2 2005, 08:58 PM
QUOTE(brusa69 @ Nov 2 2005, 08:43 PM)
Destrorso e inquadro con il sinistro,
ho prenotato un intervento di riduzione del naso

nel frattempo spesso blocco il selettore delle arre di maf per non avere sorprese (soprattutto nelle foto sportive) .
Scrivo con la destra ed inquadro con l'occhio sinistro.
Invece dell'intervento di riduzione del naso, l'ho addestrato per impostare le aree di messa a fuoco...
Bruno.
toad
Nov 2 2005, 09:19 PM
Sono destrorso e inquadro con l'ochhio sinistro.
Un caro saluto
Guidfo
marco.pesa
Nov 2 2005, 09:22 PM
Destrorso e uso l'occhio destro
tembokidogo
Nov 2 2005, 09:26 PM
Dx/dx....
Una volta invece, tirando con l'arco, ho provato a mirare tenendo entrambi gli occhi aperti, come moltii fanno. Risultato strepitoso: un "10" netto...nel paglione del concorrente accanto!
Diego
Fabio Blanco
Nov 2 2005, 09:33 PM
La mia oculista dice che il mio occhio predominante è il DX, io sono DX e naturalmente uso l'occho DX per inquadrare con la fotocamera.
Il mio naso è un discorso a parte
Giorgio Baruffi
Nov 2 2005, 09:53 PM
destro, in tutto!
BlueMax
Nov 2 2005, 10:12 PM
Destro e inquadro col destro
il sinistro a volte lo apro per dare un'occhiata a quello che c'e` intorno...
Come stiamo a statistica? Vincono i destri, i sinistri o gli ambidestri?
Lorhan
Nov 2 2005, 11:23 PM
sono destroso ma un tempo tiravo con l'arco e usavo il sinistro... tuttavia per guardare nel mirino DEVO usare l'occhio destro... il mio NASONE non ci sta proprio dietro la fotocamera :(
<--- vedi avatar
argh! non posso "rubare" il segreto delle belle foto a _Claudio_
@chie
Nov 3 2005, 01:38 AM
Ok, ok, anch'io destrorso, occhio destro ma il sinistro aperto ad intermittenza a seconda del tipo di foto.
Anch'io come Claudio, sparo, sia col fucile che con la pistola, con la mano destra e miro con l'occhio destro.
Uso la sciabola con la destra ed il fioretto pure...invece la MG mi pare con ambedue le mani, al centro praticamente!!!
mauri61
Nov 3 2005, 06:32 AM
Anch'io sono destro ma inquadro con l'occhio sinistro tenendoli aperti entrambi
Ciao a tutti Maurizio
Luca Podda
Nov 3 2005, 07:41 AM
Interessante...... A questo punto cosa dovrei fare... scrivere una email a chi ha scritto l'articolo per consigliarli un altro lavoro?
Mah... aspetto ancora un po di risposte e stiliamo una mini-statistica...
Comunque io sono destroso, uso l'occhio sinistro per fotografare, in teoria (la sua) sono la norma... Ma è un discorso più complesso...
Magari questa sera come torno a casa pubblico un estratto dell'articolo.
Ciao ora è meglio che vado a lavoro...
Franz
Nov 3 2005, 08:12 AM
DESTROSO pure io...
Ma ho il sinistro dominante, quindi guardo con quello il mirino
Pensavo di essere una "mosca bianca", invece vedo che lo fanno in molti... meno male (già la mia autostima si è suicidata tempo fa, almeno salviamo l'ultimo briciolo di orgoglio)
Franz
pi.ferr
Nov 3 2005, 08:16 AM
Destroso, inquadro con il destro che è il mio occhio di mira. Devo aggiungere che sono dislessico, una patologia che trova le sue cause in un difetto di organizazione funzionale tra arti, occhi, cervello.
Ciao. Piero.
angeletto
Nov 3 2005, 08:26 AM
Sono destrorso solitamente e inquadro nella fotocamera con l'occhio destro, che è anche il mio occhio guida o predominante.
serdor
Nov 3 2005, 09:34 AM
Carino questo sondaggio, spesso mi sono chiesto gli altri con che occhio mirano.
Io sono destroso, ma inquadro con il sinistro.
Anche a calcio tiro con il piede sinistro.
Quando vado a votare invece.............
Falcon58
Nov 3 2005, 09:42 AM
Sono destrorso ma inquadro con l'occhio sinistro; visto il mio non piccolo "nasino" tengo bloccato il selettore per l'area di messa a fuoco così non ci sono problemi.
Ciao
Luciano
nuvolarossa
Nov 3 2005, 09:44 AM
Io sono destrorso (come manualità) ed inquadro con il destro... Spesso tenendo aperto anche il sinistro quando la scena circostante mi interessa.
Il pugno chiuso invece lo faccio con la sinistra!!!
irkusk
Nov 3 2005, 12:52 PM
QUOTE(la.deda @ Nov 2 2005, 08:14 PM)
Sono destrorso e guardo con il sinistro, scatto col dito indice della mano dx e alzo il pugno sinistro, indovinello: con cosa tengo la macchina fotografica?
Davide
Quoto in toto ...
andreafoschi
Nov 3 2005, 01:46 PM
sono destrorso, miope solo dall'occhio destro, ma guardo nel mirino con l'occhio destro.
pero' spesso tengo aperto l'occhio sinistro...
non ho mai avuto il dubbio di essere poco normale: per me e' una certezza!
andrea
stefanodicarlo
Nov 3 2005, 02:24 PM
Sono destro e scatto con l'occhio destro
Ciao
micro
Nov 3 2005, 02:26 PM
Allora,da dove incominciamo,scrivo con la Dx,disegno con SX,inquadro con Dx,ma non disdegno il Sx,ogni tanto nella fretta imbraccio la fotocamera con la SX,metto a fuoco con Dx,ovviamente in questo caso non fotografo nulla perchè il pulsante è dalla parte dX
lasciamo stare i piedi,perchè qua sono ancora più incasinato!!
sono un caso patologico
ciao
micro
Pegaso
Nov 3 2005, 03:51 PM
Non pensavo l'avrei mai detto ma sono ... DX, in tutto (orecchie comprese)...
E non è colpa del mio naso FF !!!

Angelo
laciodrom
Nov 3 2005, 04:38 PM
uso il SX sono mancino in tutto e per tutto
emme.m
Nov 12 2005, 11:12 AM
Io sono destro e solitamente fotografo tenendo l'occhio destro sul mirino e l'occhio sinistro chiuso. Ultimamente ho anche provato ad utilizzare l'occhio sinistro per inquadrare e in questo caso riesco a farlo tenendo entrambi gli occhi aperti, cosa che non mi riesce all'inverso; l'inconveniente è che così il naso tocca la fotocamera.
C'è qualche motivo per cui succede questo fatto?
Ciao
max16vj
Nov 12 2005, 12:34 PM
buondì...la mattina chi si inventa tutto ciò non stà molto bene.....ma visto che anche il sottoscritto non stà molto bene la mattina solitamente...rispondo anch'io...
fotografo con il destro ma fino al mese scorso...finchè una mattina non ho deciso di farmi autolesionismo acuto fotografando il sole alle 8.00 di mattina e guardando il sole dritto dritto in faccia....e quindi per un paio di settimana ho fotografato con il sinistro...ma sinceramente non mi trovavo a mio agio...
ah l'autolesionismo mi è costato una leggera congiuntivite...

max16vj
fdr
Nov 12 2005, 12:51 PM
destro con occhio sinistro !
|Claudio|
Nov 12 2005, 01:08 PM
Io non ho scelta
Sono destro ma con l'arco tiro mancino
Che strano eh!?
P.Pazienza
Nov 12 2005, 08:36 PM
Sono destro e inquadro con l'occhio destro, ma le foto migliori sono sempre quelle fatte con il terzo occhio...
enrico1974
Nov 13 2005, 09:55 AM
Destro ed inquadro con il destro, ma spesso tengo aperto il sinistro per avere la visione della scena completa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.