Se pu� esser d'aiuto, riporto la mia esperienza con il 17-55.
Purtroppo, o forse per fortuna

, il 24-70 Nikon non ho ancora avuto il piacere di provarlo.
Premetto che posseggo una D300 con 12-24 f4, 16-85VR, 70-300VR e 50mm AFD 1.4 Nikon, pi� un tamron 90mm 2.8 macro.
Pochi mesi fa, la voglia di migliorare il corredo mi ha portato all'acquisto di un 17-55 Nikkor usato, in "ottime condizioni" mi aveva assicurato il venditore conosciuto qui sul forum...
In realt� quell'esemplare aveva sulle spalle parecchi scatti, e pur trattandosi di un carrarmato posso dedurre che avesse combattuto delle battaglie decisamente impegnative!
Al di la di questo, fra 16-85 e 17-55 non ho trovato significative differenze (o perlomeno io non le ho viste evidenti) di nitidezza, colore e contrasto; questi erano gli aspetti che mi premeva migliorare ma la nitidezza mi � parsa identica, i colori leggermente pi� saturi ed una leggera maggior apertura delle ombre; in definitiva un leggerissimo miglioramento a fronte di una spesa maggiore, una minor escursione focale (quindi una sensibilmente minore versatilit�), la mancanza del VR, un peso e ingombro che si sentono decisamente (ci si abitua ma devono avere un perch�, se li si sente inutili danno fastidio) ed infine una minor resistenza al controluce (che gi� nel 16-85 non � eccelsa).
Distorsione e vignettatura mi sono sembrate leggermente migliori ma fondamentalmente in linea con quelle del 16-85.
Certo, il 17-55 � un f/2.8 e permette scatti impossibili con l'altro (aspetto che per le mie esigenze era secondario) anche se a 2.8 � piuttosto nitido al centro ma decisamente morbido ai lati soprattutto verso la focale pi� lunga,ed � costruito magnificamente bene, robusto e ben protetto da polvere ed umidit�.
La scelta del 24-70, a mio avviso � la migliore: non parlo per esperienza diretta ma, ragionandoci, � sicuramente un acquisto pi� lungimirante (FX), tenendo conto che i pareri degli utilizzatori sono pi� in sintonia e senz'altro tutti positivi.
Per il 17-55, forse, ho trovato un esemplare troppo sfruttato...
ciao a tutti,
ricky