Marco premetto che dalle tue risposte traspare una elevata compenza...
(Il mio dilemma � adesso D80 o D3100)
I mie dubbi sono: conviene comprare un corpo macchina non motorizzato che mi comporter� una spesa maggiore negli obbiettivi?
Inoltre mi dceva il mio amico che la D80 avendo il display impostazioni sulla macchina e vari pulsanti a poratata di mano � un p� pi� immediata, oltre al fatto che � motorizzata....
Che ne pensi?
Grazie
Alfre
(Il mio dilemma � adesso D80 o D3100)
I mie dubbi sono: conviene comprare un corpo macchina non motorizzato che mi comporter� una spesa maggiore negli obbiettivi?
Inoltre mi dceva il mio amico che la D80 avendo il display impostazioni sulla macchina e vari pulsanti a poratata di mano � un p� pi� immediata, oltre al fatto che � motorizzata....
Che ne pensi?
Grazie
Alfre
Vedi la difficolt� maggiore per chi si appassiona alla fotografia, � poi fare un downgrade e mettersi nei panni di chi invece inizia.
Concettualmente la D3 � uno strumento eccellente, ma con tutti i menu e le personalizzazioni diventa un vero incubo per un neofita.
Analogamente una D3100 � un incubo per un uso professionale, ma molto pi� immediata per chi proviene da compatte punta e scatta.
In mezzo ci sta una serie di sfumature di grigio.
Cosa � meglio ora per te, per me la D3100, cosa � meglio in chiave futura? Chissa del domani non v'� certezza, se da un lato ti sentissi vincolato da un corpo troppo semplificato e privo di tasti personalizzabili e motore interno, dall'altro il comportamento da 800 iso di un CCD che oramai sente il peso degli anni potrebbe comunque essere un vincolo per il futuro.
Quindi resto convinto della mia idea, compra oggi quello che ti serve oggi, fai splendidi ritratti a tua figlia con il 50mm f1.8 che ti ho consigliato (non l'AFD vecchio ma il nuovo AFS G) tra 2 anni ti rendi conto che la passione � sbocciata e la D3100 ti va stretta? la vendi, ci avrai perso 100-150 euro, ma ti avr� dato un servizio, e allora ben conscio di quello che cerchi sceglierai da solo il meglio per te, non comprare per quello pensi ti potr� servire, ma compra per quello che ti serve oggi.
Non sottovalutare la possibilit� di girare qualche video, con i pupi � talmente fugace la loro crescita, che rimpiangerai di non aver avuto questa opportunit�.