Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
_Led_
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 8 2006, 05:37 PM)
...A me non interessava se voi il banding piace o non lo vedete, volevo solo sapere se quanto affermato dal Bonfa � incorretto, cio� se l'apparecchio di Matteoganora � stato portato a riparare ed � ritornato cos�.
Dalle risposte date mi pare di aver capito che se lo � tenuto cos�, perch� lui non ha "fisime"....Beato lui.  rolleyes.gif
...
*

La D200 in questione era un esemplare di preserie (con tutto ci� che questo vuol dire e che � stato gi� specificato da Maio) non di propriet� di Matteo. Quando sono state fatte quelle foto di banding non si parlava.
giannizadra
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 8 2006, 04:37 PM)
ohmy.gif
A me non interessava se voi il banding piace o non lo vedete, volevo solo sapere se quanto affermato dal Bonfa � incorretto, cio� se l'apparecchio di Matteoganora � stato portato a riparare ed � ritornato cos�.
biggrin.gif
*

Tanto perch� sia chiaro: Matteo ha provato una D200 di preserie, PRIMA che la D200 avesse il firmware definitivo,fosse annunciata e fosse commercializzata: non era sua, ma di Nital, e credo che tale sia rimasta.
Maio lo ha fatto capire, ma se non basta, lo metto ancor pi� in chiaro.
Se Matteo crede, potr� essere pi� preciso.
Questa non � psicosi, � perfino peggio... biggrin.gif

PS. La mia � di dicembre, non ha il banding, ma se posto dei file al 500% sono certo che qualcuno riuscir� egualmente a vederlo.
paco68
L'ingrandimento postato da torrielli evidenzia inconfutbilmente delle tenue manifestazioni di banding orizzontale.

Per� c'� da dire che la macchina era una preserie e non � un segreto il fatto che alcune D200 fossero affette da tale problema.

A questo proposito, ieri sera ho fatto una foto che credo si avvicini un po' alle condizioni di ripresa di quelle di Matteo Ganora, ci sono zone di penombra vicino a fonti di luce intensa.

L'ho scattata a 1600 iso con diaframma tutto aperto (cos� ho verificato anche la presunta sovraesposizione del mio 85mm).

Scattata in RAW senza riduzione rumore e convertita con NC senza alcun tipo di post produzione.

Vi posto un jpeg compresso ma se volete posso inviarvi anche il RAW.... come potrete vedere, di banding, neanche l'ombra .... o la penombra ... wink.gif

_Led_
QUOTE(matteoganora @ Feb 8 2006, 03:47 PM)
...Inizio a credere che ci sia tanta disinformazione sull'aspetto noise, e che spesso il gusto interferisca su quella che � la qualit� oggettiva di un immagine.
...
*

Siamo d'accordo, ormai � l'unica cosa sensata da dire Pollice.gif
_Led_
QUOTE(paco68 @ Feb 8 2006, 05:49 PM)
...
Vi posto un jpeg compresso ma se volete posso inviarvi anche il RAW.... come potrete vedere, di banding, neanche l'ombra .... o la penombra ... wink.gif
*

Ma come, non sei ancora in grado di produrre banding!!!
Devi attenerti alle istruzioni precise, altrimenti nisba, � ovvio! biggrin.gif
giannizadra
QUOTE(paco68 @ Feb 8 2006, 04:49 PM)

*

Non so come dirtelo, Paco, ma il portalampada � chiaramente affetto da banding quadratico.. rolleyes.gif
matteoganora
QUOTE(giannizadra @ Feb 8 2006, 04:49 PM)
Se Matteo crede, potr� essere pi� preciso.
Questa non � psicosi, � perfino peggio... biggrin.gif
*

Sottoscrivo quanto scritto.
La macchina era una preserie, non � la mia macchina, l'ho usata per fare scatti di prova e test per Maio, la macchina definitiva � un altra cosa.

Sul discorso psicosi, non mi pronuncio, ma se io non vedo il banding, � perch� non lo vedo e basta.
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it)
Dalle risposte date mi pare di aver capito che se lo � tenuto cos�, perch� lui non ha "fisime"....Beato lui. 

Le risposte sarebbe meglio leggerle per intero, e non soffermarsi solo su quel che si vuole leggere.

Se il signor Torielli pensa che io sia cieco, lo posso condividere.
Sul fatto che "non lo voglia vedere", prego riservare tali insinuazioni ad altri.
padrino
QUOTE(matteoganora @ Feb 8 2006, 06:12 PM)
Sottoscrivo quanto scritto.
La macchina era una preserie, non � la mia macchina, l'ho usata per fare scatti di prova e test per Maio, la macchina definitiva � un altra cosa.

E Ti credo che non � la tua macchina... Il Signorino se la spassa con una bella D2hs, eh... laugh.gif

... La cosa grave � che Me l'ha fatta comprare pure a ME!!! biggrin.gif
-missing
L'ingrandimento postato da torrielli evidenzia inconfutbilmente delle tenue manifestazioni di banding orizzontale.

Finalmente ho capito. Ed ho visto. Solo ingrandendo parecchio l'immagine ed avvicinando assai il naso al monitor, per�. Da una corretta distanza di osservazione continuo a non vedere un accidente. Spero che questo non faccia arrabbiare nessuno, ma � cos�.
cg
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif La mia � silenziosissima! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Carlo
StefanoBonfa
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 8 2006, 05:37 PM)
volevo solo sapere se quanto affermato dal Bonfa � incorretto, cio� se l'apparecchio di Matteoganora � stato portato a riparare ed � ritornato cos�.

Paolo, ma cosa dici, io ho solo parlato di quella foto e del fenomeno, non so dirti di chi era la macchina, n� tantomeno conosco la sua storia, n� se sia mai andata in assistenza o meno.
In ogni modo, molti credono che il difetto sia visibile solo a ingrandimenti stratosferici.
Forse non sanno che, per interferenza, il fenomeno si ripresenta anche a ingrandimenti di gran lunga inferiori al 100%, con fasce pi� larghe, basta solo trovare esattamente l'ingrandimento giusto.
Il discorso vale anche per le stampe.
Ad esempio, prova a guardare quella foto ad ingrandimenti intorno al 30,1%.
Questo vuol dire che basta un ridimensionamento, e l'effetto ti pu� comparire in modo evidente ed inaspettato.
paolo.torrielli@tiscali.it
Comunque Matteo, non me ne volere, ma siccome nel tuo file c'� oggettivamente del banding, se ti ostini a dire che non lo vedi, rimango un p� perplesso.
Avete detto molte volte che � una preserie....hoccapito....! Dite che � una preserie, poi dite che il banding non c'�, sembrate daccordo nel rispondermi, ma in pratica non lo siete...Mi date dello psicotico...?
Il mio modello non � una preserie ed � in assistenza perch� faceva un pochino peggio di quella preserie l�.
Cercate di essere obiettivi....ma per quale motivo stiamo discutendo da diversi post? Perch� qualcuno ci vede maluccio? (io ho 11/10 e un monitor a tubo 19 pollici profescional, ci sto a 1240 x 1024 a100 hz...).

QUOTE(giannizadra @ Feb 8 2006, 04:49 PM)
PS. La mia � di dicembre, non ha il banding, ma se posto dei file al 500% sono certo che qualcuno riuscir� egualmente a vederlo.
*

Non � verooooooo! ohmy.gif
Rugantino
Non se ne pu� pi�!!!
cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
buzz
E' vero. Seguo per curiosit� ma sono esausto.
Capisco adesso perch� era vietatissimo postare gli scatti di prova dei vari click-create e print.
i Giapponesi ne sanno pi� di noi.
Chiss� per� se impareranno che un prodotto va immesso sul mercato quando � pronto.... Sar� che mangiano il pesce crudo, ...mah...

BluCondor33

Probabilmente Matteo Ganora nel pitturare la parete ha usato il pennello orizzontalmente: ecco perch� si vedono leggere striature orizzontali....
(Scusate ma siccome constato che nel Forum vi sono anche talvolta affermazioni che per non offendere nessuno definirei "folkloristiche" ne ho fatta una anch'io).
Saluti cordiali a tutti.
Silvano
marcelus
ma come � fatto sto banding?
mi fate vedere una foto con tale "fenomeno" e magare me lo evidenziate pure.
io mica ho ancora capito come diavolo � fatto wacko.gif
matteoganora
QUOTE(BluCondor33 @ Feb 8 2006, 10:10 PM)
Probabilmente Matteo Ganora nel pitturare la parete ha usato il pennello orizzontalmente: ecco perch� si vedono leggere striature orizzontali....
(Scusate ma siccome constato che nel Forum vi sono anche talvolta affermazioni che per non offendere nessuno definirei "folkloristiche" ne ho fatta una anch'io).
Saluti cordiali a tutti.
Silvano
*

No... ho usato il rullo in fibra di Moir�!!!! laugh.gif
cuomonat
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 9 2006, 12:40 AM)
ma come � fatto sto banding?
mi fate vedere una foto con tale "fenomeno" e magare me lo evidenziate pure.
io mica ho ancora capito come diavolo � fatto wacko.gif
*

Anch'io ci terrei, se vorreste essere cos� cortesi.
La mia D200 arriva non prima del 24 febraio e devo essere pronto a tutto.
grazie.gif
matteoganora
Un esempio di banding marcato lo si trova nella review di Rorslett:

user posted image

Qui lo vedo pure io! laugh.gif
StefanoBonfa
Ecco un chiaro esempio di "vertical striping", aggravato da un "all directions striping"
[attachmentid=40156]

Devo mandare la fotocamera in L.T.R.?

Solo che non si tratta di una D200, ma di una gloriosa F801 con pellicola Ektar... dettaglio di una vecchia banconota da centomila.

Scherziamoci su, non drammatizziamo... e poi, come dissi gi� una volta:
Chi � senza strisce scagli la prima pietra ! texano.gif

Per Padrino
Peppe, da quest'orecchio non ci senti, vero?
Ancora sto aspettando di sentirti parlare del banding noise Canon, dalla 1D alla 5D.
Della serie "Tutto ci� che avresti dovuto dire e non hai mai osato". wink.gif

libertifrancesco
QUOTE(cuomonat @ Feb 9 2006, 11:19 AM)
Anch'io ci terrei, se vorreste essere cos� cortesi.
La mia D200 arriva non prima del 24 febraio e devo essere pronto a tutto.
grazie.gif
*

Vai tranquillo non devi prepararti a niente.Le macchine,adesso, sono a posto wink.gif
quando ti arriva pensa solo a scattare, hanno gia' lavorato gli altri per te laugh.gif laugh.gif laugh.gif
padrino
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 9 2006, 07:39 PM)
Per Padrino
Peppe, da quest'orecchio non ci senti, vero?
Ancora sto aspettando di sentirti parlare del banding noise Canon, dalla 1D alla 5D.
Della serie "Tutto ci� che avresti dovuto dire e non hai mai osato".  wink.gif
*

E che Ti devo dire, Stefanu'??? laugh.gif

Mai visto niente nelle mie n� in nessuna altra Canon che conosco...Se capiter�, lo dir�!!! Ma che Me la stai a tira'??? biggrin.gif
cuomonat
QUOTE(libertifrancesco @ Feb 9 2006, 07:59 PM)
Vai tranquillo non devi prepararti a niente.Le macchine,adesso, sono a posto wink.gif
quando ti arriva pensa solo a scattare, hanno gia' lavorato gli altri per te laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

L'ho gi� detto in altra occasione, con i test ho chiuso tongue.gif .
libertifrancesco
QUOTE(cuomonat @ Feb 9 2006, 07:06 PM)
L'ho gi� detto in altra occasione, con i test ho chiuso  tongue.gif .
*

Pollice.gif Pollice.gif

giannizadra
QUOTE(padrino @ Feb 9 2006, 07:05 PM)
E che Ti devo dire, Stefanu'???� laugh.gif

Mai visto niente nelle mie n� in nessuna altra Canon che conosco...Se capiter�, lo dir�!!! Ma che Me la stai a tira'???� biggrin.gif
*

Imprinting di banding orizzontale sulla fronte di possessore Canon... texano.gif
Allora anche i canonisti ne sono affetti....! biggrin.gif
Franco_
C'� anche un sacco di rumore di (s)fondo laugh.gif
StefanoBonfa
QUOTE(padrino @ Feb 9 2006, 08:05 PM)
Mai visto niente nelle mie n� in nessuna altra Canon

E te credo, � qui che sbagli !
Non devi guardare nella macchina, devi guardare nelle foto wink.gif

Se guardi nella macchina puoi vedere Engine I, il processore dedicato per togliere grana, caciotte e pecorino, ma sembra che per le strisce 'sto motore nun s'accende.
StefanoBonfa
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 9 2006, 08:35 PM)
Allora anche i canonisti ne sono affetti....!  biggrin.gif
*

Hai presente la bandiera americana?

A stelle e strisce... e poi sono orizzontali...

Con quello che costa una 5D, almeno un po' di gusto !

-missing
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 9 2006, 07:35 PM)
Allora anche i canonisti ne sono affetti....!

A spulciare sul web si direbbe proprio di s�.
-missing
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 9 2006, 11:10 PM)
Hai presente la bandiera americana?
A stelle e strisce... e poi sono orizzontali...

Gi�. Loro lo chiamano "Canon EOS 20D Horizontal Line Noise Problem", che fa pi� fico, ma � la stessa cosa. laugh.gif laugh.gif
Gennaro Ciavarella
e certo

guarda caso la famosa canon che non ha mai problemi ha appena ritirato una delle ultime lenti per problemi di flare evidenti blink.gif

non ho mai parlato bene o male di alcunch� ma certe generalizzazioni appartengono sempre e solo alle tifoserie

lasciamo perdere certi atteggiamenti e discussioni inutili e futili e facciamo foto

gennaro
andreotto
QUOTE(gciavarella @ Feb 10 2006, 08:29 AM)
lasciamo perdere certi atteggiamenti e discussioni inutili e futili e facciamo foto

gennaro
*

Pienamente d'accordo
Buone foto a tutti andreotto
lucaa
Provo ad allegare una immagine fatta con la D200 a:
800 iso , jpg, 1/20, a mano libera, senza nessun foto ritocco l'ho semplicemente croppata.[attachmentid=40206]
lucaa
[attachmentid=40207]
immagine intera
-missing
QUOTE(gciavarella @ Feb 10 2006, 08:29 AM)

OK al cubo.

P.S.: ma a noi, che ce frega di Canon? Passo e chiudo.
buzz
QUOTE(paolodes @ Feb 10 2006, 09:24 AM)
OK al cubo.

P.S.: ma a noi, che ce frega di Canon? Passo e chiudo.
*

purtroppo quando usciamo di casa siamo soliti guadrdare il prato del vicino, e scopriamo che l'erba sua � sempre pi� verde della nostra!

Sono macchine, nessuna � perfetta. Certo che se cominciamo a guardare le foto al microscopio scopriamo un sacco di difetto enormi! (ingranditi x1000)
Ma una volta le foto non si guardavano appese al muro nelle mostre? Non ho mai visto un critico o un semplice visitatore camminare con la lente di ingrandimento....
giannizadra
QUOTE(buzz @ Feb 10 2006, 10:56 AM)
purtroppo quando usciamo di casa siamo soliti guadrdare il prato del vicino, e scopriamo che l'erba sua � sempre pi� verde della nostra!

Sono macchine, nessuna � perfetta. Certo che se cominciamo a guardare le foto al microscopio scopriamo un sacco di difetto enormi! (ingranditi x1000)
Ma una volta le foto non si guardavano appese al muro nelle mostre? Non ho mai visto un critico o un semplice visitatore camminare con la lente di ingrandimento....
*

Parole sante, Buzz. Pollice.gif
Io provo molta comprensione per il vicino con corredo fotografico alieno che sbircia l'erba pi� verde del prato mio... rolleyes.gif

La sindrome da monitor miete molte vittime; viste le mode imperanti, in Corea stanno per commercializzarne uno con banding incorporato.
Cos� l'utente vede le righe in tutte le immagini, e si sente realizzato.. biggrin.gif
cuomonat
Si ma... i tempi cambiano.
Con l'analogico si scatta con una certa parsimonia ed attenzione evitando le condizioni estreme.
Con il digitale si scatta a raffica e si osa di pi�, perch� poi a nonitor si fa la cernita e da mille immagini ne stampi una trentina. Il resto � materiale per lamentarsi sul forum. biggrin.gif
_Led_
F.Y.I.
Nikon Europe "banding" F.A.Q.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.