QUOTE(athomas @ Jan 27 2013, 11:22 AM)

Ricapitolando,non son un fotografo di professione,ma amatore che a piano piano migliora sempre più,partito con una semplice consumer D3100 senza obbiettivi se non il "plasticotto" (definito così dalla maggior parte ) ma ORA dopo aver sperimentato parecchio vorrei un consiglio,dove tanti dicon di star su di un obbiettivo e aumentar il corredo. non ho capito perchè finite sempre col dire di spender tanti di quei soldi dove sicuramente io credo chiunque di voi quando ha cominciato a far un pò più sul serio non abbia speso le cifre che scrivete ora (5000€- addirittura 10000€) ma che facendosi bastar quel che poteva spender era già contento,e che solo con il tempo ha aumentoto il suo corredo di obbiettivi.
La mia era una richiesta di consiglio con il quale volevo indicazioni sulla D800 per chi l'avesse su problematiche e pregi,e magari su che obbiettivo potevo prender per veder qualche buon risultato...e non di parlar di soldi come patatine.....fin ora solo uno di voi ha pienamente risp alla mia domanda.
concordo non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire

Esatto, non c'è
peggior sordo di chi non vuol sentire.
Se hai deciso che la D800 è la macchina che fa per te, malgrado il suo costo non esattamente contenuto e la sua vocazione
professionale, nessuno potrà farti cambiare idea.
Vieni da una D3100 e vuoi passare ad una D800: ottimo. Un salto importante, sia come prestazioni che come costi.
Vuoi risparmiare sugli obiettivi: per carità, nessuno ti fa i conti in tasca. Io, vista la mia esperienza personale, continuo a sostenere che per per me ha poco senso spendere cifre importanti per il corpo e risparmiare sugli obiettivi. Personalmente avrei scelto una soluzione a parer mio più razionale, scegliendo un corpo meno costoso ed obiettivi adeguati.
Nessuno ha mai affermato che gli Ai/Ai-s siano inutilizzabili con la D800: oltre che non vero sarebbe anche un giudizio superficiale. Penso però che la macchina fotografica e gli obiettivi si scelgono in base alle proprie preferenze ed esigenze. Se l'esigenza è quella di spendere poco, a che pro acquistare una D800? Se l'esigenza è quella di usare obiettivi Ai/Ai-s, a che pro acquistare una D800?
Ripeto ancora: sono tutte considerazioni personali, chi apre un topic in un forum dovrebbe sapere che si possono ricevere pareri di tutti i tipi.