La mia dotazione alla fine sara per uno zoom tuttofare (24-120 f/4), sostituire pi� avanti il 50 1.8D che ho adesso con un 1.4, continuare ad usare il 105 f/2.5, e prendere pi� avanti un grandangolo. Sul grandangolo ci sono varie soluzioni, o un fisso estremo come il 14 samyang, o un 16-35 f/4, oppure cercare pi� avanti di prendere un grandangolare fisso da tipo 18 o 20/21mm, anche zeiss, ma di alta qualit�.
Diciamo che il mio corredo fx ideale sarebbe:
-Zoom
16-35 f/4
24-120 f/4
(entrambi per la versatilit� e la buona resa)
Tamron 70-300 VC (che comprer� a breve perch� mi serve solo a volte il teleobiettivo, non faccio caccia fotografica e i ritratti preferisco farli con i fissi)
-Fissi
50mm AF-S 1.4G (ma nel frattempo il mio 1.8D penso che vada benissimo)
105 AIS 2.5 (che ho gi�)
14mm samyang oppure 21 2.8 Zeiss, o chiss�... (tutto dipende se sar� sufficientemente soddisfatto dal 16-35 o se acquister� prima il samyang, e se lo trover� adatto ai miei scopi.)
Forse potrei anche valutare un giorno il sigma 35 1.4 per un po' di street.
Ma tutte queste considerazioni avranno pi� senso con una FF in mano. Per quello ho deciso di prendere dapprima solo il corpo macchina e intanto usarci sopra 50mm e 105mm che ho gi�. Di sicuro c'� solo che prender� il 24-120, avendo provato tante volte il 24-70 su D700, che reputo fantastico, ma troppo pesante ed ingombrante come lente da viaggio/passeggiata, che � lo scopo per cui prenderei un tutto fare. Se voglio la luminosit�, preferisco un bel fisso.
Gi� che ci sono, quali grandangoli da 24mm anche AI mi consigliate, che sono validi anche per il DX?