Premetto che non sono un esperto ma ho già fatto alcuni tentativi in montagna e durante la mia ultima vacanza appena terminata, complice una totale assenza di inquinamento luminoso, mi sono trovato davanti ad una stellata mai vista e naturalmente mi sono cimentato con la via lattea....questo il risultato:

La cosa più importante è allontanarsi il più possibile dalle luci di qualsiasi genere e tipo....questo fa un buon 60% della riuscita dello scatto.
I dati tecnici per cercare di cogliere la via lattea dovrebbero essere volti a catturare più luce possibile, quindi:
- CAVALLETTO e TELECOMANDO (o autoscatto)
- FOCALE: più wide possibile per permetterci tempi più lunghi (vedi dopo)
- DIAFRAMMA: più aperto possibile
- TEMPI: il tempo massimo per avere le stelle ferme è pari a 550 (alcuni dicono 600, altri 500) diviso la focale equivalente FX (per cui chi usa fotocamere APS-C deve moltiplicare la propria focale per 1,5)
- ISO: fissato il diaframma massimo e il tempo più lungo possibile alziamo gli ISO finché avremo il risultato desiderato, io di solito alzo a 6400, il massimo consentito dalla mia macchina, c'è meno rumore usando 6400 e scurendo in post che usare 2300 e poi dover schiarire in post
- MAF: su infinito, alcuni obiettivi non hanno il fondo scala e continuano a ruotare, per cui è più difficile fissare l'infinito e spesso si va per tentativi, l'ideale sono i fissi manuali, con scala di MAF fluida e iperprecisa.
- POSTPRODUZIONE: regolare se sballato il WB, aumentare un po' il contrasto, fissare il punto di nero ed eventualmente togliere un po' di rumore con i software (c'è chi consiglia di impostare la riduzione NR su pose lunghe on camera e chi no)
Per ottenere invece scatti "ambientati" come questo