Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
alb_scapin
Salve, faccio la "solita" domanda che avrete sentito mille volte:
voglio acquistare una fotocamera Reflex e vorrei capire anche che obiettivo prendere (se ne basta 1). Premetto, sono un neofita della fotografia, ma vorrei comunque iniziare con un buon prodotto in mano, studiando bene il manuale.

Vado subito al dunque

il mio BUDGET è di circa 1.000 €.

Il TIPO DI FOTO che vorrei fare è principalmente:
- PRIMI PIANI del mio bambino (quindi foto a casa, giardino, etc)
- belle foto di PAESAGGI quando sono in vacanza in montagna o al mare
(quindi potendo anche zoomare particolari interessanti)

Cosa ho GIA' VISTO su Internet come CORPO MACCHINA:
- mi ero interessato alla D5200 e alla D7000 (x la D7100 penso siamo fuori budget). Che ne dite?

Come OBIETTIVI invece:
- cercavo un obiettivo MULTIUSO, TUTTOFARE oppure la combinazione di 2 obiettivi se proprio devo (anche se preferirei 1). Mi ero orientato al 18-105 che mi sembra di capire sia un pò più eclettico ma non saprei. Su che focale dovrei puntare?

Mi affido ai vostri saggi consigli.

Grazie in anticipo
Franco.DeFabritiis
Sul corpo macchina non dico nulla, le differenze sono ben note, ma per un neofita potrebbero essere del tutto equivalenti. Diciamo che se vuoi approcciare in maniera più soft, se magari non sai se la tua reflex sarà più che altro usata in famiglia/vacanza, con la D5200 sei più che a posto.

Va benissimo un tutto fare come il 18-105, lo possiedo ed esegue egregiamente il suo lavoro. A questo però, se ti piace fare qualche ritratto del tuo bambino, aggiungerei un fisso luminoso, tipo un 50mm 1.8 (se prendi la D5200 però dovrai per forza di cose prendere un AF-S con motore autofocus integrato, essendo la D5200 sprovvista di motore AF interno) che porti a casa con 150 euro appena.
fabtr9