Visto il bel tempo decido di imbracciare la mia Nikon e fare 4 passi nel traffico di Napoli del tardo pomeriggio.
Piccola premessa: reportage senza nessun intento bellicoso, ho solo fatto delle foto per strada scattando a quello che mi capitava davanti agli occhi nel tragitto fatto a piedi Piazza Carlo III > Piazza Garibaldi
Equipaggiamento leggero: D7000+50mm f1.8 e due trigger Yongnuo (non si sa mai)
La prima scena che mi si presenta davanti agli occhi è la più classica che si può trovare a Napoli.
Un gruppo di ragazzini gioca a calcio in una piccola piazzetta, come da tradizione un numero ben nutrito di spettatori grandi e piccini segue le azioni concitate della partitella. Come da regola, il più grosso in porta e se va male attaccante… di sfondamento!

Mi giro di scatto rimproverandomi per non aver fatto in tempo a fotografare 4 ragazzini su un motorino, ma dopo qualche istante 3 giovani ragazze mi consolano, eccole lì, in 3 senza casco. Giusto per aggiungere un pizzico di brivido in più la guidatrice decide di usare una sola mano…

Passa qualche secondo ed ecco che passa una famigliola, in 3, senza casco con un bambino che … mi sgama, ormai ero già pronto a scattare!

Fanno inversione di marcia, vorranno mica prendersela con me?
No semplicemente fanno inversione di marcia e sfiorano una romantica coppia in motorino… che discorsi… senza casco

Qualcuno ne approfitta anche per mangiare, sempre 3.
Attenzione, con un casco! Ma slacciato.
Ovviamente il ragazzino non manca quasi mai.

Aumentiamo la difficoltà? In 3 senza casco, paffuti e con un sacchetto bello grosso, questi decidono di bilanciare il peso tenendo fuori le gambe

Non poteva di certo mancare il neonato… Del resto, cosa c’è di più rilassante che andare nel traffico con il motorino dei genitori sui sampietrini !?
"Io quasi quasi … dormo" un santo eheh!

Capita poi di essere in 2… senza casco… il guidatore al telefono… e di fianco la Polizia… che ovviamente vista la normalità della cosa non interviene.

Ma non facciamo di tutta un’erba un fascio! Prendiamo un incrocio tipo.. e scattiamo!

Dunque fatemi fare 2 conti…
4 motorini …. 7 persone. Come numero ci siamo! Evvai!
3 caschi … mmmh un po’ pochi. Di cui 1 slacciato. mmmmh, no non mi è andata bene.
...........
Aspetta aspetta… ma ho visto bene!! C’è anche un simpatico cagnolone che attento guarda la strada… “Non si sa mai, se il mio padrone si mette in difficoltà… io scappo!!