QUOTE(skenea @ Jan 10 2014, 01:00 PM)

In questa discussione, senza offendere nessuno per carità,

ma di cose concrete ne vedo veramente poche, per i seguenti motivi:
- ci sono poche persone che ha hanno avuto la possibilità di provare e confrontare personalmente i vari obiettivi, quindi solo costoro possono esprimere giudizi e pareri attendibili. Tutti gli altri scrivono per supposizioni o/e sensazioni su quello che usano. Tipo “ho acquistato questo e mi trovo benissimo, lo trovo nitido” ecc. ecc... Commenti simili credo che servano a poco. Tra questi mi ci metto pure io, per questo evito di scrivere commenti, a meno che qualcuno non chieda semplicemente un parere su una determinata ottica, senza confronti.
- spesso la soggettività la fa da padrona, cosa questa più che normale e in completa buona fede, ma di fatto è così, basta leggere pareri completamente discordanti sullo stesso obiettivo.
... non mi massacrate per questo....

condivido quello che dici. Personalmente ho da anni il 24 70 mm e a volte ho avuto la possibilità di provare il 24 120 mm f/4 nelle situazioni in cui uso questo tipo di lenti, ovvero eventi e ritrattistica.
La qualità è ottima per tutti e due, come nitidezza, mi sento di poter affermare che il 24 70 mm ha qualcosa in più; come sfuocato, non mi dilungo essendo chiaro che un f/4 non potrà mai sostituire un f/2.8.
Per il resto, il VR nelle situazioni di scatto non mi serve tanto che rimane su OFF, quello che trovo utile è la maggior versatilità dei 50 mm lato tele, che, nel mio caso mi costringe ad avere con me la seconda reflex con il 70 200 mm f/2.8.
Su questo aspetto, posso affermare in tutta sicurezza che, come versatilità, non ci sono dubbi, specie nelle situazioni non controllate come in studio, dove puoi portarti di tutto e di più, senza pericolo di tornare a casa più leggero.
Nello specifico porto solo il mio 24 120mm, che non sarà la versione f/4, ma mi consente degli scatti, dove il 70 mm è corto.
Credo che, senza spendere fiumi di parole su quale sia migliore, ognuno di noi, dovrebbe basare la propria scelta sulla lente che risponde di più alle proprie esigenze.
ciao