QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 01:15 PM)
Che dire...che anche io la penso cos�, e sonoconvinto che in generale un obiettivo nikkor DX di questo calibro (e prezzo

) non pu� che essere eccellente
...insomma forse al mio amico (che, per rispondere a Gianni Zadra � un ''vero'' professionista matrimonialista, non un lullone qualsiasi) era caduto l'obiettivo...questo potrebbe spiegare anche la sfocatura ad un lato...boh...Luca
scusa il tuo amico "VERO" fotografo e non lullone qualunque si lamaenta per la resa di un vetro dopo che lo ha fatto cadere????
forse � il caso di spiegare al tuo amico "VERO" fotografo che dopo una caduta magari � il caso di ricontrollare uno strumento ottico/elettronico come puo' essere uno zoom pro...(hai idea di cosa possa succedere se un solu gruppo di lenti perde l'allineamento??)
per carita' tutto puo' essere (ipotesi vetro difettoso) ma se sei un fotografo "VERO" ti accorgi subito di un eventuale difetto e lo mandi in assistenza e ti fai risolvere il problema, (al di la di evitare di palleggiare con uno zoom)
ciao
QUOTE(ang84 @ May 28 2006, 07:52 PM)
non lapidatemi ,ma stavolta non prender� Nikkor! tra qualche settimana avr� il 12-24 Tokina! ero molto indeciso se prendere il Nikkor o il tokina... alla fine ho scelto quest'ultimo!
ho visto diversi file il Tokina ad f4 � piu nitido del nikkor ,alla altre focali sono uguali ,il nikkor va molto meglio nei controluce x�! alla fine cmq il tokina ha il barilotto in metallo ,pesa di pi� e costa meno della met�!
QUOTE(ang84 @ May 28 2006, 09:40 PM)
infatti ho visto la stessa foto a f4 con nikkor e tokina... ci sono rimasto basito anche io quando ho visto il tokina nettamente piu nitido del nikkor! x questo sn combattuto tra i due non conosco il tokina e quindi non parlo per cognizione di causa, ma per i parametri di cui parli tu dovresti avere visto due raw della stessa macchina alle stesse condizioni , se hai valuatato duo scatti non in eguali condizioni come fai a dire uno � piu nitido!!! (senza contare che con quel nitido non diciamo proprio nulla, in quanto la nitidezza per come la intendiamo noi in queste discussioni � motlo soggettiva)
io dico che a livello generale in tre anni dalla sua uscita NON ricordo nessuno lamentarsi del 12-24 (avendo scritto / parlato con almeno 50 persone che lo hanno), e ti posso dire che io buttai via 500� con il sigma 15-30....(rivenduto 3 mesi dopo acq)se poi qualche vetro ha qualche problema....
pero' direi che la storia dell'amico che mi ha detto............
se volete discutere di eventuali difetti POSTATE uno scatto lo guardiamo insieme e magari discutiamo se iniziamo le dicussioni con un mio amico mi ha detto...
buone foto!!